My Special Car Show: esibizioni all'aperto

Nella fiera del tuning, anche gli spazi antistanti i padiglioni di Rimini si sono trasformati in palcoscenici dove lo spettacolo l'ha fatta da padrone

My Special Car: esibizioni all'aperto

Altre foto »

Anche l'area antistante i padiglioni della Fiera di Rimini ha avuto un ruolo importante in occasione di My Special Car Show 2010, il salone dedicato al tuning automobilistico concluso ieri.

Il calendario prevedeva test drive su auto Renault, che presentava le nuove Twingo Gordini RS.e la Megane coupè RS, l'ultima arrivata tra le auto sportive della casa transalpina caratterizzata da una motorizzazione benzina da 2 litri turbo, 250 CV di potenza e una coppia di 340 Nm. Interessante anche la city car sportiva che - rendendo omaggio ad Amedeo Gordini - eredita lo spirito e la tradizione "corsaiola" delle sportive di Casa Renault. Incredibile il motore, soprattutto se si pensa l'utilizzo prevalentemente cittadino della Twingo: 1,6 litri, con 133 CV e cerchi in lega da 17 pollici dal profilo nero diamantato.

Completamente diversa l'esperienza del tractor pulling, la disciplina che prevede l'impiego di mezzi potentissimi concepiti apposta per srpigionare potenza allo stato puro trainando slitte di 20 tonnellate.

Durante la 3 giorni riminese, il pubblico ha avuto modo di assistere alle esibizioni del Challenge Drifting GP, la manifestazione basata su gare mozzafiato in cui i piloti danno prova della loro capacità di "derapare". L'intento principale è quello di applicare abbastanza potenza alle ruote posteriori in modo da "rompere" la trazione dei pneumatici e incominciare a "pattinare", portando la macchina in sovrasterzo.

Dopo il sucesso del 2009 - sia a Rimini sia al Motor Show di Bologna - è tornato lo spettacolo Scuola di Polizia, uno show dove si esibiscono piloti-stuntmen e auto spinte al limite della potenza, fra sbandate controllate, passaggi su due ruote (come in foto) e manovre spettacolari.

Se vuoi aggiornamenti su MY SPECIAL CAR SHOW: ESIBIZIONI ALL'APERTO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 28 marzo 2010

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.