Tutti gli appuntamenti di motori a fine marzo

Francesco Giorgi
26 Marzo 2010
Tutti gli appuntamenti di motori a fine marzo

Da nord a sud, decine di iniziative. Gare, raduni, regolarità, mostre scambio, off road. Vediamo cosa offre l’Italia su quattro ruote

Trends: Weekend

Da nord a sud, decine di iniziative. Gare, raduni, regolarità, mostre scambio, off road. Vediamo cosa offre l’Italia su quattro ruote

Fine settimana “ricco”, quello che inizia domani. Fra gare in circuito, rally, fuoristrada, raduni di marca e auto d’epoca, mostre scambio, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ecco l’elenco di tutte le iniziative a motore in programma in Italia il 27 e 28 Marzo.

Raduni di marca, auto d’epoca e tour

Abruzzo: A Ortona (Chieti), domenica 28 Marzo si terrà il Raduno di Ortona, organizzato dalla Sezione Lazio del Porsche Club Italia e al quale parteciperanno anche i soci della Sezione Abruzzo e Molise. Ritrovo alle 10.30 e arrivo presso il nuovo Circuito Internazionale d’Abruzzo, giri liberi in pista, aperitivo in autodromo e, al termine, pranzo sociale.

Basilicata: Il Coordinamento di Potenza del 500 Club Italia celebra l’arrivo della primavera con la prima edizione del Meeting del Vulture. Domenica 28 Marzo, i partecipanti si troveranno a Lavello per una giornata a bordo delle bicilindriche Fiat d’epoca. Il raduno è indetto in collaborazione con l’Ente Fiere Basilicata (Efab).

Campania: A Baia (Napoli), 12. edizione del Raduno di Primavera, primo appuntamento dell’anno organizzato dal Classic Car Club Napoli. Domenica 28, a partire dalle 9,30, le settanta vetture partecipanti (tutte auto d’epoca) si incontreranno a Baia per una sfilata e un tour turistico con prove a tempo. Alle 13 trasferimento sul Lungomare di Lucrino e sosta finale per la premiazione a Miseno.[!BANNER]

Emilia Romagna: A Rimini spazio al tuning, con l’ottava edizione del My Special Car Show 2010, dedicata alle vetture “speciali” e sportive e agli appassionati dell’elaborazione meccanica ed estetica e car audio.

A Bologna, sulla breve ma tortuosa strada che sale al Santuario di San Luca, il 27 e 28 Marzo spazio alla velocità per auto storiche, con la 9. edizione della salita Bologna-San Luca. I concorrenti si ritroveranno, sabato, dalle 8,30 sul piazzale antistante lo Stadio Comunale per le verifiche. Nel pomeriggio sono previste le prove cronometrate. La gara scatterà domenica 28, a partire dalle 12,30.

A Traversetolo (Parma) domenica 28 Marzo si svolgerà la 7. Coppa del Ducato, gara di regolarità classica per auto d’epoca. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Piloti del Ducato ed è valevole per il Challenge Profumi & Sapori. Sabato 27, dalle 15 alle 18, verifiche tecnico-sportive. Domenica 28, dalle 9,30, partenza delle vetture. Al termine della gara (che si svolge sul percorso Traversetolo – Castione Baratti – Bazzano – Scurano, Lagrimone – Campora – Neviano Arduini e ritorno, e prevede tre punti di degustazione di prodotti tipici) si terrà il pranzo finale.

Liguria: Auto d’epoca all’aeroporto di Genova. Sabato 27 marzo si terrà la seconda edizione del Circuito Marina Genova Aeroporto, organizzato in collaborazione con il Veteran Car Club Ligure. Oltre 70 veicoli storici (auto e moto) si sfideranno sulla pista allestita presso il Polo Nautico di Sestri Ponente in una prova di regolarità. Ritrovo delle vetture ed esposizione dalle 12; prima manche alle 15,30. Alle 17 seconda manche, e cena finale.

Lombardia: Saab sugli scudi, sabato 27 e domenica 28. I soci del Saabway Club Italia organizzano, per questo fine settimana, l’8. Raduno nazionale che si terrà all’Autodromo di Franciacorta. Il ritrovo è previsto per sabato alle 15. Alle 16 Mini Gran Premio su Kart e,al termine, mezz’ora a testa di giri liberi del circuito. Domenica 28, alle 10, trasferimento in direzione Colli San Fermo e pranzo finale.

A Pavia, domenica 28 i possessori delle Audi TT si ritroveranno al Raduno Certosa di Pavia e Vigevano, organizzato dal TT Club Italia. Arrivo delle vetture alle 9,30 sul piazzale della Certosa; alle 9,45 visita guidata al complesso certosino, alle 12 partenza per Vigevano, dove alle 13 si terrà un pranzo sociale; alle 15 visita alla celebre Piazza Ducale e al Castello.

A Brescia, domenica 28 prima edizione del Raduno bresciano riservato a tutte le Alfa Romeo costruite prima del 1987. L’evento è organizzato dal Registro Italiano Alfetta. Ritrovo dei partecipanti alle 9,30 presso lo spiazzo di Via Volturno. A seguire, esposizione delle vetture in Piazza della Loggia, tour cittadino, pranzo e seconda parte della sfilata nelle vie cittadine.

Piemonte: Le Langhe… si muovono in 500, con la quarta edizione del raduno “53 anni in 500”, concentrazione di appassionati della bicilindrica Fiat. La kermesse, organizzata dal Coordinamento di Alba e Bra del 500 Club Italia, si terrà domenica 28 ad Alba (Cuneo).

Sicilia: A San Gregorio di Catania, 2. Passeggiata in 500, organizzata domenica 28 dal Coordinamento di Belpasso – Paternò del 500 Club Italia. I soci si ritroveranno nel centro della località alle 9, per iniziare un tour che terminerà, prima del pranzo finale, con la visita alla Riserva naturale “delle Immacolatelle”.

Ad Agrigento, sabato 27 e domenica 28 i soci del Porsche Club Italia si ritroveranno presso la Pista di Kart Concordia per il raduno Porsche, Kart e Cha Cha Cha…, organizzata dalla Sezione Sicilia del sodalizio. Ritrovo sabato pomeriggio, prove di abilità in kartodromo e mini GP su kart, grigliata, premiazioni e animazioni serali. Domenica, dalle 10, partenza per Sciacca, salita al Monte Kronio e pranzo finale a base di specialità di mare.

Toscana: Il 27 e 28 Marzo, a Lorenzana (Pisa), è in programma la 3. Coppa dei 5 Comuni, rievocazione storica del Rally di Vallechiara, che si svolse fra gli anni 70 e i primi anni 80. L’evento è organizzato dalla Scuderia Don Chisciotte di Livorno. La Coppa dei 5 Comuni,manifestazione di regolarità turistica, partirà sabato 27 con la prima tappa. Il via sarà dato a partire dalle 20,01; l’arrivo dalle 22,31. Seconda tappa domenica 28, con partenza dalle 10,01 e arrivo dalle 12,21. Seguirà un pranzo tipico per tutti gli equipaggi e le premiazioni.

A Figline Valdarno (Firenze), domenica 28 Marzo il Coordinamento del Valdarno – Firenze sud del 500 Club Italia organizza la 9. edizione del Raduno Fiat 500 e derivate

A Chianni (Pisa), domenica 28 Marzo si terrà il 1. Raduno Rallyrevival Chianni, riservato a vetture storiche con un passato sportivo nei rally. Il percorso, che si svolgerà in mattinata, prevede 11 controlli a timbro e trasferimento finale in agriturismo per il pranzo. L’iniziativa è organizzata dalla Squadra Corse Città di Pisa e dal RallyStory Racing Team di Livorno.

Trentino – Alto Adige: Le vetture d’epoca saranno, per un fine settimana, regine delle montagne trentine e del Lago di Garda. Sabato 27 e domenica 28, infatti, si terrà la 15. edizione del Trofeo Primavera, gara di regolarità organizzata dalla Scuderia Trentina Storica e aperta a tutti i tesserati ASI (Automotoclub Storico Italiano). Sabato 17, nella centralissima piazza Dante a Trento, si terranno le verifiche e la partenza, che avverrà dalle 17,30, con arrivo al Monte Bondone dalle 22. Domenica 28, alle 11, premiazione e rinfresco.

Umbria: A Mantignana di Corciano (Perugia) domenica 28 Marzo è in programma la prima edizione del Raduno della Torta di Pasqua, dedicato ai possessori di Fiat 500 organizzato dal Coordinamento del Lago Trasimeno del 500 Club Italia. Il programma prevede ritrovo dei partecipanti a partire dalle 8, successivo tour alla volta di Villa, Magione, San Feliciano, Agello, Solomeo, Castelvieto, Taverne, Corciano, Mantignana, dove si terrà un pranzo finale a base di piatti tipici.

Valle D’Aosta: A Chatillon, sabato 27 e domenica 28 Marzo, i possessori di Lancia Delta Integrale animeranno la seconda edizione del raduno “Lancia Delta Integrale – Tornanti Valdostani”. L’evento, organizzato dal Delt1one Club Italia, inizierà sabato, alle 13,30, con l’arrivo delle vetture e un giro turistico con sosta all’interno del Parco naturale del Monte Avic. Domenica 28 trasferimento da Chatillon verso Aosta sul tracciato della vecchia prova specile “Pila” del Rally Val D’Aosta e rientro a Chatillon per il pranzo finale.

Veneto: Si chiama “Sulle strade del Soave” ed è giunto alla sua 6. edizione: è il raduno in programma, sabato 27 e domenica 28, dedicato ai possessori di una Triumph Spitfire. L’agile spider inglese, censita in Italia dal Registro nazionale Spitfire (che organizza il raduno) è la protagonista di questa “due giorni” che inizia sabato 27, a Soave, con un pranzo e un primo tour turistico lungo le terre del prestigioso vitigno. Domenica 28, nuovo giro turistico e visite guidate presso alcune aziende di produzione vinicola.

A Este (Padova) domenica 28 si terrà il 1. Raduno Interregionale Euganeo organizzato dal Club Cinquecentisti, e riservato ai possessori della nuova 500. Il programma prevede ritrovo alle 10, visita al Castello di Este, sfilata nel centro storico, tour nei Colli Euganei con possibilità di effettuare delle brevi escursioni a piedi e, al termine, pranzo a base di prodotti tipici.

Mostre scambio

Emilia Romagna: Questo fine settimana, a Reggio Emilia, si terrà la 30. edizione della mostra scambio organizzata dal CAMER (Club Auto Moto D’epoca Reggiano), una delle iniziative più note in Italia. La kermesse, in programma sabato 27 e domenica 28, con orari dalle 8 alle 18,30 (sabato) e dalle 8 alle 17 (domenica) si terrà presso la Fiera di Reggio Emilia, su una superficie di 40.000 metri quadri per una esposizione di auto, moto, cicli, ricambi, automobilia, modellismo.

Aste

La vettura dei propri sogni “all’incanto”? L’occasione offerta sabato 27 alle 15 da Luzzago, a Brescia, presenta un lotto di 146 auto d’epoca, alla portata di tutte le tasche. Si va da modelli “popolari” (Fulvia Coupé 1.3 terza serie a una base d’asta di 4.500 euro, Maserati Quattroporte Evo a 8.500 euro, Fiat 850 Spider a 3.500 euro), per arrivare a una Ferrari F40 del 1989, in attesa di essere “battuta” a una base d’asta di 270.000 euro)

Sport

Circuito: A Monza, domenica 28, prima gara della stagione del Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli. Sabato 27 due turni di qualifica per determinare la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, in programma domenica. Sempre a Monza, in programma domenica 28 il primo appuntamento 2010 del Campionato Italiano Superstars.

Rally: A Cison di Valmarino (Treviso), 8. edizione del Rally Prealpi Trevigiane Terra, gara nazionale. Venerdì 26 verifiche tecnico-sportive. Alle 19,30 cerimonia di partenza. Start della gara sabato 27 alle 8,30; 10 prove speciali per 68,38 km e percorso totale di 193,16 km; arrivo alle 18.

A Sanremo (Imperia) questo fine settimana è in svolgimento la 25. edizione del Sanremo Rally Storico, che in due tappe (venerdì 26 e sabato 27) ripercorre il tracciato del Sanremo valido per l’Intercontinental Rally Challenge. La gara, valevole per il Campionato Europeo e Italiano della specialità, ammette al via auto in allestimento rally costruite entro il 1981.

A Gualdicciolo (Repubblica di San Marino) prima edizione del San Marino Rally Ronde. Le verifiche si svolgeranno venerdì 26, dalle 18,15 alle 22,30. Partenza della gara sabato 27 alle 8,30, una prova speciale di 10,1 km da ripetere 4 volte; percorso totale di 240 km. Arrivo a partire dalle 16,30 di sabato.

A Sedilo (Oristano) Rally Ronde del Lago Omodeo, su fondo sterrato. Le verifiche si svolgeranno sabato 27, dalle 8 alle 14,30. La partenza della prima vettura è prevista per le 18,31, con ingresso in parco assistenza notturno. Arrivo della prima vettura domenica 28 dalle 18. Una prova speciale di 11 km da ripetere 4 volte. Lunghezza totale del percorso 211,62 km.

Fuoristrada

Piemonte: a Villanova Mondovì (Cuneo) “Civetta bianca” in notturna, organizzata da Nordovest4x4, tour guidato riservato a 4×4 dotati di riduttore. Il giro si svolgerà nel Monregalese, con passaggi adatti agli off road dotati di pneumatici tassellati. Rutrovo sabato 27, alle 20 a Villanova Mondovì. Cena di avvio e inizio del tour. Sono previste soste di ristoro in alcuni punti caratteristici delle Alpi Marittime.

Sicilia: Domenica 28, a partire dalle 8,30, il Club Brontenolimits organizza il raduno 4×4 in solidarietà. Il ricavato delle quote di iscrizione sarà devoluto ai cittadini di San Fratello colpiti dagli smottamenti dello scorso 14 Febbraio. La giornata prevede partenza da Bronte (Catania), trasferimento per Maniace, Cesarò e San Teodoro, con arrivo a San Fratello.

A Lentini (Siracusa) domenica 28 10. edizione dell’Extreme Tour, organizzato dal Lentini Fuoristrada Club 4×4. Ritrovo dalle 8,30 e partenza alle 9. Percorso di 55 km ricco di passaggi tecnici riservato ai veicoli off road più preparati. L’arrivo è previsto a partire dalle 17.

Toscana: A Orbetello (Grosseto), domenica 28 si svolgerà il 1. Lagoon Trophy, raduno riservato a tutte le vetture (fuoristrada e a due ruote motrici), organizzato dal Clamos (Club Auto e Moto Storiche) di Grosseto. La manifestazione ha il pretesto di far conoscere ai partecipanti le bellezze del promontorio dell’Argentario, con una breve gara di regolarità, che partirà dopo le 9,30, e nel pomeriggio una salita guidata al Monte Argentario (per i fuoristrada) e un tour a Porto Ercole (per le vetture a due ruote motrici).

A Bardalone di San Marcello Pistoiese (Pistoia) domenica 28 Marzo ottava edizione del Raduno degli Scoiattoli, organizzato dallo Scoiattoli Off Road. Il raduno è aperto a tutti i 4×4, preparati e non, ai Suv e ai Quad e presenta percorsi differenti, per venire incontro alle esigenze di ogni categoria di veicolo. Il ritrovo è previsto a Bardalone alle 8.

A Siena, domenica 28 il club Team Sucomeistrici4x4 organizza l’Hard Meeting 2010, raduno che si snoda sulle colline della Val d’Orcia e la Val di Chiana riservato ai 4×4 preparati peril fuoristrada estremo. Al termine pranzo a base di prodotti tipici.

Veneto: Domenica 28, a Lendinara (Rovigo) prima edizione della Off Road Beer, giornata di divertimento aperta a tutti i 4×4, preparati e non. La manifestazione è organizzata dal club Lendy4x4, e sarà accompagnata da un gustoso contorno gastronomico.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background