Weekend 21/3: tutti gli appuntamenti a motore

Da Nord a Sud, raduni, mostre scambio, auto d'epoca, eventi off-road. Ecco qualche idea per "evadere" in auto dalla frenetica routine quotidiana

Raduni di marca, di auto d'epoca e off road, regolarità, tour enogastronomici. Col pretesto del primo fine settimana che il calendario assegna alla primavera, il programma degli appuntamenti in Italia per questo fine settimana è invitante e... riuscirà a far muovere anche i più pigri. Ce n'è per tutti i gusti. Regione per regione, ecco tutti gli appuntamenti.

Raduni di marca, auto d'epoca e tour

Abruzzo: Il Mazda MX-5 Passion Italia si ritrova, sabato 20 e domenica 21, nel cuore dell'Abruzzo colpito dal terremoto. Un raduno, aperto anche ai non soci del sodalizio, che nasce dalla volontà di riscoprire le attrattive turistiche della provincia de L'Aquila. Il programma prevede: ritrovo sabato 20 dalle 13 ad Avezzano per la consegna dei road book, sfilata, cena di gala e pernottamento. Domenica 21 esibizione di drifting e pranzo.

A Montebello di Bertona (Pescara), domenica 21 è previsto il 4. Raduno del Club Alfa & Alfa MiTo Abruzzo. La giornata animata dagli appassionati locali del Biscione (e della MiTo in particolare) si articolerà su quattro fasi: il ritrovo a Città Sant'Angelo, il raggruppamento in carovana e la successiva sosta a Montebello di Bertona per un pranzo a base di caratteristici arrosticini e, nel pomeriggio, trasferimento verso Villaceliera e al Lago di Penne per far... "sgranchire" le ruote delle Alfa.

Campania: primi bagni di sole per le 500. E' in programma, sabato 20 e domenica 21, la prima edizione del Meeting Isola d'Ischia, organizzata dal Coordinamento della Costa d'Amalfi del 500 Club Italia. Il raduno dei partecipanti avverrà sabato: gli equipaggi si ritroveranno a Pozzuoli in un'area riservata. Alle 11,30 partenza per Ischia, pranzo a bordo del traghetto e primo giro sull'isola. Domenica 21 sfilata delle 500 lungo i Comuni dell'isola, pranzo in hotel e partenza per Pozzuoli nel tardo pomeriggio.

Emilia Romagna: La Terra del Mutòr celebra il ritorno del Concours D'Elégance Terme di Salvarola, iniziativa nell'ambito degli eventi della Motor Valley. Il ritrovo delle vetture d'epoca è previsto per sabato 20, a Sassuolo, a partire dalle 16,30. Domenica 21 mattina, alle 10,30, presentazione delle vetture a Salvarola Terme e dalle 15 partenza del corteo verso Modena, con premiazione nella celebre Piazza Grande.

A Ferrara le auto d'epoca si ritrovano per la 21^ edizione della Valli e Nebbie, una "tre giorni" di regolarità non competitiva organizzata dal Club Officina Ferrarese e aperta alle vetture costruite fra il 1930 e il 1960 (Classic) e fino al 1970 (Post Classic). La giornata di sabato 20 prevede partenza da Ferrara alle 9, giro turistico verso il Parco del Delta del Po, pranzo a base di specialità marinare e sfilata delle vetture a Ferrara. Domenica 21 tour nelle campagne ferraresi e pranzo finale al Castello della Giovannina di Cento.

Lazio: Il fine settimana della Capitale si svolge all'insegna delle 500: una pattuglia di bicilindriche d'epoca si snoderà, domenica 21 a partire dalle 8,30, a Tor Bella Monaca in un raduno aperto anche ad altre "storiche". Appuntamento presso il centro commerciale "Le Torri". Il programma prevede registrazione, colazione, raduno e pranzo.

A Licenza, in provincia di Roma, il coordinamento Lazio del Club del Coupé Fiat organizza, per domenica 21, la 2^ edizione del raduno "Il Coupé nei Lucretili", riservato ai soci possessori della Fiat Coupé. Ritrovo alle 8,30, trasferimento in paese; visita al Museo Oraziano e alla Villa di Orazio, pranzo tipico e successiva esposizione delle vetture.

Lombardia: A Villastrada (Mantova), domenica 21 è in programma il raduno Motori e Sapori 2010, organizzato dal Coordinamento di Gualtieri del 500 Club Italia. Il programma prevede ritrovo dalle 8,30, iscrizione e colazione, sfilata delle 500 e visita culturale a Guastalla e, dalle 13, "maialata" (pranzo tipico a base di suino). Al termine lotteria e premiazioni.

Ad Abbiategrasso (Milano), domenica 21 le Fiat 500 si ritroveranno in piazza per il raduno "Fiat 500 a ruota libera", organizzato dal Coordinamento di Milano del 500 Club Italia. Il programma della giornata si articola sul ritrovo dei partecipanti in mattinata, esposizione delle vetture e pranzo sociale.

A Paladina (Bergamo) domenica 21 è previsto il raduno con tour enogastronomico "Primavera in Valbrembana e Valtaleggio", organizzato dal Club Amici della Topolino Bergamo. Ritrovo alle 8,30 a Paladina, tour in colonna verso la Val Brembana, visita a un'azienda casearia, giro turistico e pranzo tipico.

A Rovescala (Pavia), l'Associazione MiaPavia organizza, domenica 21, a partire dalle 11, un raduno di auto d'epoca aperto a tutti. L'iniziativa viene inserita all'interno della 27^ edizione della Primavera dei Vini, esposizione enogastronomica in programma fino a domenica 28.

Marche: Domenica 21, a Porto d'Ascoli, è in programma un "Raduno di Ferrari e Auto d'epoca", organizzato dal CAMPE (Club Auto e Moto d'Epoca Piceno). Le vetture partecipanti alla kermesse si ritroveranno alle 8 a Porto d'Ascoli, per proseguire alla volta del lungomare di San Benedetto del Tronto e terminare il raduno con un pranzo a base di pesce.

Piemonte: Al Sestriere, sabato 20 e domenica 21, si terrà la SciVolante, gara di regolarità per auto d'epoca in abbinata a una gara di sci, nel segno della tradizione delle Autosciatorie dei decenni passati. Prove al sabato (una in diurna, con gara di sci, e una in notturna) e terza manche nella mattinata di domenica. Organizza la Promauto Racing.

A Odalengo Piccolo (Alessandria), domenica 21 il Bianchina Classic Club organizza il Raduno di Primavera, aperto alle piccole bicilindriche Autobianchi e ad altre vetture storiche. La manifestazione si svolge insieme alla 4^ Sagra dell'Ulivo, e prevede un tour turistico in Monferrato, visita a stand gastronomici e pranzo tipico finale.

A Monasterolo di Cafasse (Torino) domenica 21 si terrà l'11. Meeting di Primavera, organizzato dal Coordinamento di Torino del 500 Club Italia. Raduno in mattinata, sosta delle vetture nella piazza del paese e pranzo sociale.

Puglia: La sezione regionale dell'Alfa Club organizza, per domenica 21, il 5. Raduno Regionale a Ostuni (Brindisi). Concentrazione delle vetture presso la Zona Mercato di Ostuni alle 9, visita al centro storico e alla Cattedrale e pranzo sociale con specialità tipiche.

A Porto Cesareo (Lecce) prima edizione del tour "Itinere in Primavera", organizzato dall'ASD Arneo Veicoli Storici. Ritrovo domenica 21, alle 8,30, a San Cesareo, visita a una mostra di pittura estemporanea e ad alcune aziende agricole della zona e, alle 13, pranzo finale.

Toscana: L'Alfa Club, in collaborazione con il Club Ruote Classiche Prato, organizza per domenica 21 una giornata dedicata alla regolarità. Ritrovo dei partecipanti alle 9 presso l'Associazione Ruote Classiche, alle 9,30 inizio del corso teorico; alle 12 buffet e,alle 14, consegna di road book e trasferimento verso il piazzale scelto per le esercitazioni.

A Torrita di Siena, domenica 21, seconda edizione del Meeting 500 - Abarth Passion, organizzato dal Coordinamento di Siena del 500 Club Italia.

Raduni in fuoristrada

Abruzzo: Domenica 21 si svolgerà il 2. Raduno Città di Roccamontepiano (Chieti), organizzato dal Club Abruzzo Fuoristrada, con percorso di 60 km a road book ricco di guadi, fangaie, pendenze e pietraie. Obbligatorie gomme da fango, strop, grilli. Partenza da Piazza delle Fontane e arrivo presso il ristorante "Al piatto verde".

Calabria: Domenica 21, a Serra San Bruno (Vibo Valentia), 1. Raduno SerreIn4X4, organizzato dalla Serrein4X4. Il raduno è turistico con varianti facoltative più difficili hard e super hard. Consigliate gomme tassellate, blocchi differenziale, verricello, grilli, strop. Partenza alle 9, fine della manifestazione alle 17.

Piemonte: A Villanova Mondovì (Cuneo), ritrovo domenica 21 per una giornata, organizzata da Nordovest 4X4, dedicata alle tecniche off road in un programma di addestramento personalizzato.

A Stresa (Verbania) l'Associazione VCO 4X4 organizza domenica 21 il "Trial Amatoriale di Primavera", che si svolgerà sull'abituale tracciato di allenamento dei soci. Il percorso saràaperto a partire dalle 9,30.

Toscana: A Villa Artimino (Firenze) domenica 21 si terrà il Mud Rangers Day - Montalbano, organizzato dalla Mudrangers, raduno articolato su due percorsi, il primo con prove tecniche riservato ai 4x4 preparati; la seconda tipologia, più semplice, anche per i Suv ma equipaggiati con ridotte.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 21/3: TUTTI GLI APPUNTAMENTI A MOTORE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 19 marzo 2010

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.