Fuoriserie 2010: auto d'epoca in Fiera a Roma

Un weekend per scoprire i grandi classici, ma anche trovare accessori, ricambi e gadget per vivere a 360° la passione dei motori

Fuoriserie

Altre foto »

Dopo la fortunata edizione 2010 di Automechanika, il mese prossimo si terrà la rassegna Fuoriserie, dedicata alle auto classiche, al collezionismo ma anche ad accessori e gadget.

Le auto d'epoca

Il 17 e 18 aprile Fuoriserie propone, in un solo fine settimana, un'ampia esposizione di auto classiche, dalle Ferrari alle Jaguar senza dimenticare le Lancia, le Bmw e le fuoristrada Jeep. Sarà possibile ritrovare i modelli che più emozionano o hanno emozionato o ancora che suscitano un ricordo particolare legato al passato.

Di sicuro fascino made in England, oggi forse un po' perduto, l'esposizione della Scuderia Jaguar Storiche Roma, che rende omaggio ai suoi 75 anni di storia con i modelli più prestigiosi dal 1934 ai giorni nostri. Tra gli esemplari che potranno essere ammirati ci sono la Jaguar MK VII del 1952 protagonista del film "Milk" con Sean Penn, la SS Two Tourer del 1934, realizzata in soli 150 esemplari.

Non mancheranno le Ferrari che hanno fatto la storia dei primi sessant'anni della casa di Maranello. Il Ferrari Club Colosseo esporrà infatti i modelli Ferrari più rappresentativi ma anche oggetti d'epoca con il marchio del cavallino rampante: una versione ante litteram di quello che oggi viene chiamato merchandising.

Per tutti coloro che amano le "tedesche" (nel senso di autovetture) è dedicata un'esposizione di Bmw. Dai modelli classici a quelli più recenti, l'esposizione è curata da un restauratore specialista, in grado di soddisfare i più esigenti cultori del marchio bavarese.

Restando in Italia, il Lancia Thema Club assieme alla Scuderia Campidoglio, porteranno a Roma una rara Lancia Thema turbo i.e. SW prima serie color ghiaccio e una Lancia Thema 8.32 con motore Ferrari. Nello spazio dedicato sarà possibile ammirare anche un monoblocco completo, motore 8.32 con tutti gli accessori e alcuni componenti della Lancia Thema 8.32. La rivista Granturismo proporrà una mostra dal titolo "Omaggio alla carrozzeria Italiana".

Presente anche l'esposizione della American Jeep Vintage, divisione del gruppo Jeep specializzata nel settore storico di questa vera icona del fuoristrada americano. Tra i modelli presenti a Roma: la Jeep J10 Honcho Sportside del 1982 (circa 2500 esemplari costruiti e stimati meno di 250 ancora esistenti), la Jeep CJ5 Silver Anniversary (prodotta nel solo 1979 in meno di 1000 unità per festeggiare il 25° anniversario del modello CJ5) e la Jeep CJ5 Golden Eagle del 1979.

A Roma parteciperà anche un nome storico del collezionismo capitolino, la Scuderia Tartaruga, che esporrà esemplari di Balilla spider, Maserati, Giulietta Sprint, Guzzino e Vespa. Non mancherà poi lo spazio dedicato alle vetture delle Forze dell'Ordine che hanno fatto la storia del nostro paese, grazie al club Lampeggiante Blu. A Fuoriserie verrà esposta una gamma completa di Gazzelle dei Carabinieri e Pantere della Polizia dagli anni 50 fino ai primi anni '90. Attese in particolare: Alfa 1900 Super, Giulia 1.6 Super, Alfetta 1.8, Giulietta 1.6, Alfa 75 Polizia e AR 59, Alfetta 1.8 ante restauro e restaurata, Alfa 90, Alfa 75 Carabinieri, oltre che Alfa 2000 VVFF e diversi motocicli delle FF.OO.

Tra gli altri club nazionali che esporranno nella rassegna capitolina ci sono l'ASI, Automotoclub Storico Italiano, federazione che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici, il Circolo Romano La Manovella, il Club Motori Altri Tempi, l'Astor Club Roma, ed altri. Non mancherà il Topolino Autoclub Italia, dedicato esclusivamente alle vetture Fiat 500A , B e C e versioni derivate, costruite dal 1936 al 1955 e note al pubblico come "Topolino". Sempre restando in Fiat ci sarà il 500 Car Club Italia e, tra gli altri, il 500 Fans Club Roma. Per quanto riguarda il British Style si annoverano le partecipazioni del registro Triumph TR Roman Club e dell'MG Car Club.

Ma anche ricambistica per tutte le tasche...

Fuoriserie non sarà una rassegna dedicata solo al collezionismo, saranno infatti più di 200 gli espositori nello spazio dedicato alla ricambistica. Oltre all'offerta di accessori per auto, lamiere, documentazioni, manualisitca, libretti d'uso, cerchi e gomme, quest'anno sarà possibile acquistare paraurti su richiesta grazie alla presenza di due artigiani, figure indispensabili per riportare in vita auto d'epoca.

I visitatori che si recheranno a Fuoriserie oltre che ammirare gli esemplari in esposizione potranno trovare anche ottime occasioni di investimento (l'acquisto di veicoli storici è oggi considerato un vero e proprio bene rifugio). Chi acquisterà un veicolo in occasione della kermesse romana godrà di un vantaggioso rapporto qualità prezzo e di una vasta offerta concentrata in un'unica sede, offerta che spazia dalle proposte più economiche fino ai modelli più esclusivi, magari appartenuti a celebrità del passato.

Modellismo e lifestyle

Anche gli appassionati di modellismo troveranno pane per i loro denti, con un'area dedicata. Si potranno trovare modellini in tutte le scale, giocattoli in latta e riproduzioni di vario genere.

L'ultimo segmento in cui è articolata la mostra è intitolato "Lifestyle" ed è un contenitore di passioni che legate al mondo dei motori, dall'abbigliamento all'oggettistica d'autore e un po' tutto ciò che oggi fa tendenza ma che ha tutto il sapore del passato. In esposizione ci saranno pelletteria, orologi, gioielleria, coltelleria e antiquariato ma anche alta gastronomia, accessori e mappe geografiche.

Se vuoi aggiornamenti su FUORISERIE 2010: AUTO D'EPOCA IN FIERA A ROMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 15 marzo 2010

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.