Tutti gli appuntamenti di motori del weekend

Regolarità per auto storiche, moderne e 4x4, raduni a tema e di marca. Ecco cosa offre questo weekend per gli appassionati di motori

"Dove andiamo questo fine settimana?" Per un weekend lasciamoci alle spalle gli impegni di lavoro che ci hanno tenuti "prigionieri" nei giorni scorsi. Dedichiamoci alla scoperta delle bellezze naturali, paesaggistiche e mangerecce d'Italia, a bordo della nostra fedele quattro ruote. Ce n'è per tutti: dalle gare di regolarità (competitive e non), ai raduni, alle mostre e ai ritrovi degli appassionati del 4X4.

Raduni, Regolarità e tour

Campania: 1. Rievocazione storica della cronoscalata Coppa Primavera, che si disputò fra il 1961 e il 1990. La "corsa su strada più bella del mondo", così venne chiamata per gli scenari naturalistici che offriva, a picco sulla Costiera amalfitana, rivive, fra sabato e domenica, ad opera del club Road Legends di Sorrento.

Emilia Romagna: "Carovana di primavera", organizzata dal Chc Cesena: tour turistico non competitivo con partenza il 12 da Gambettola, sosta al sabato a Montecassiano e San Severino Marche, arrivo a Porto Recanati e, domenica, passaggio da Osimo e ritorno a Gambettola.

Lazio: Raduno di marca, organizzato dal Fiat Stilo Club, riservato ai possessori di Fiat Stilo e Bravo. La manifestazione si svolgerà domenica 14 a Ciampino e prevede, al termine del raduno, un bel pranzetto.

Liguria: A Genova, domenica 14, è in programma il raduno "Cinquino fra gli ulivi", che si terrà nella frazione di Borgoratti. L'evento, organizzato dal Coordinamento di Genova Ponente del 500 Club Italia, prevede un pranzo tipico al termine del ritrovo.

Lombardia: Gli appassionati del Maggiolino potranno ritrovarsi, questo fine settimana, a Bergamo, per il Bèrghem Bug 2010, raduno di marca che prevede ritrovo sabato 13 nel capoluogo e visite, che proseguiranno domenica, a Trescore Balneario, Alzano Lombardo e alla mostra dedicata al pittore Lorenzo Lotto. Non mancano interessati spunti enogastronomici.

Il Club Auto e Moto Storiche "Eugenio Castellotti" organizza il Memorial Castellotti, intitolato al campione lodigiano. E' una manifestazione turistica, non competitiva, riservata ad auto storiche. Partenza domenica mattina 14 Marzo da Lodi, pranzo tipico e arrivo a partire dalle 16,30.

Da Varese, con uno "sconfinamento" in Piemonte (Pallanza e Stresa attraverso il lago in battello) partirà domenica 14 la Rotaract Classic Race, gara di regolarità per auto storiche organizzata dal club Gigifriends. L'iniziativa, a scopo benefico, prevede al termine un buffet.

Marche: Domenica 14 è in programma il raduno "La carica delle 500", riservato a Fiat 500 e derivate, ad Ancona. Ritrovo di appassionati, organizzato dal coordinamento di Pesaro del 500 Club Italia.

Piemonte: 1. Trofeo Blizz, a Fiano (TO). Organizzata dalla Blizz Timing, è una manifestazione di regolarità articolata su tre sessioni da 25 prove cronometrate che si svolgerà domenica 14 sul classico circuito di prova de La Mandria

Sempre in Piemonte è in programma il 3. Autoraduno Alle Sorgenti del Po, organizzato dalla Sanremo Corse. E' una manifestazione di regolarità aperta a tutte le vetture, storiche e moderne. Lunghezza 146 km, verifiche sabato pomeriggio; partenza domenica 14 a Racconigi a partire dalle 8.40. Arrivo a Cavour alle 13,30. Seguirà un pranzo.

A Envie, in provincia di Cuneo, è in programma la nona edizione del Meeting "Ai piedi del Montebraccio", organizzato dal coordinamento di Saluzzo del 500 Club Italia.

Sicilia: Domenica 14 si terrà il 2. Raduno Fiat 500 e Derivate - 1. memorial Salvatore Ingallinera, a Santa Croce Camerina (RG), organizzato dal 500 Club Italia.

Toscana: La "splendida cornice" di Firenze ospita la rievocazione storica della Firenze-Fiesole, cronoscalata che si disputò fra gli anni '40 e '50. La manifestazione, organizzata dal Camet, prevede le verifiche sabato 13 e la partenza, domenica 14, in Piazza SS. Annunziata. L'arrivo delle vetture è ai piedi dell'anfiteatro di Fiesole.

Il Club BMW Italia organizza, per questo weekend, un raduno a Lucca e in Garfagnana. In previsione: un concerto con musiche di Puccini, visita a Barga e alla casa natale di Giovanni Pascoli, incontri con artisti e scultori del marmo e un tour enogastronomico.

A Sansepolcro, in provincia di Arezzo, è in programma un raduno organizzato dal VW Club Italia. L'evento, dedicato ai soci provenienti dal centro-nord. L'iniziativa, che si terrà domenica 14, prevede una sfilata nel centro storico e, al termine, un pranzo tipico.

Veneto: 1. Raduno Pedavena, organizzato dal Delta Club Italia. Ritrovo domenica 14, alle 8,30, a Pove del Grappa, e trasferimento verso Pedavena. Prevista una prova cronometrata e, dalle 13,30, un pranzo sociale.

Mostre scambio

Emilia Romagna: Alla Fiera di Forlì è in programma, sabato 13 e domenica 14, la settima edizione dell'Old Time Show, manifestazione che prevede visite guidate, cerimonia di premiazione ASI del SuperTrofeo ASI, Trofeo Zanon, Trofeo Marco Polo, Manovella d'Oro e Pedivella d'Oro.

Fra le esposizioni a tema, "Alfa Romeo: un secolo di storia", "Le moto da record" e "50 anni di Italjet".

Raduni in fuoristrada

Piemonte: Raduno Langhe DOC, organizzato da Nordovest 4X4. Tour guidato riservato a veicoli off road muniti di marce ridotte, che si snoderà, domenica 14, nelle calanche delle Langhe meridionali, in provincia di Cuneo. Equipaggiamento d'obbligo: pneumatici artigliati e gancio traino. Durante il tour sono previste delle soste enogastronomiche. Il ritrovo è al casello autostradale di Niella Tanaro, sull'autostrada TO-SV, domenica mattina alle 9.

Toscana: 18. Amiata Adventure, in notturna fra sabato 13 e domenica 14, con percorso di circa 40 km a roadbook, organizzato dal Club Amiata Fuoristrada e Avventura

Sempre in provincia di Grosseto, è in programma domenica 14 la 4. Maremma Adventure, organizzata dal Club Amiata Fuoristrada. Raduno "Hard" riservato a fuoristrada con riduttore e Quad, lunghezza del percorso 70 km, da affrontare con roadbook. Previsto un percorso facilitato per i principianti.

Umbria: Domenica 14 è in programma il 7. Raduno Città di Gubbio, organizzato da 4X4 Gubbio. Percorso di media difficoltà con diverse varianti più difficili per i fuoristradisti esperti. Consigliati pneumatici da fango e fune per il traino. Al termine ci sarà un pranzo.

Se vuoi aggiornamenti su TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI MOTORI DEL WEEKEND inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 marzo 2010

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.