Auto d'epoca a Cernobbio dal 23 al 25 aprile

Con il patrocinio di Bmw, sulle rive del Lago di Como si tiene la consueta manifestazione di auto d'epoca. In mostra anche prototipi e concept car

Concorso d'eleganza Villa d'Este

Altre foto »

L'appuntamento è sulle rive del Lago di Como dal 23 al 25 aprile, in un fine settimana primaverile all'insegna delle auto d'epoca nell'ambito del Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Di storico, oltre alle auto e a questa location votata tra i migliori hotel del mondo, c'è anche la manifestazione, nata nel 1929.

Dopo la sua rinascita negli anni '90, il concorso ha visto migliorare di anno in anno i suoi contenuti, visto che dopo un'attenta e rigorosa selezione, ogni anno confluiscono da tutto il mondo a Cernobbio automobili "uniche" e importanti, accomunate da un design incredibile, dall'originalità e dal perfetto stato di conservazione.

Vi saranno una cinquantina di automobili d'epoca costruite tra gli anni '20 e gli anni '70, suddivise in categorie omogenee. La giuria, presieduta da Lorenzo Ramaciotti, assegnerà il premio "Best of Show", offerto dal Gruppo Bmw, all'automobile che più di ogni altra sa esprimere bellezza, passione ed unicità, in una parola un'auto straordinaria.

Il Concorso d'Eleganza Villa d'Este ha introdotto dal 2002 un nuovo premio riservato alle concept cars ed ai prototipi contemporanei e basato, come per le automobili d'epoca, essenzialmente sul design e sulle sue tendenze, alcune delle quali verranno introdotte nella produzione del futuro.

Nella sezione auto d'epoca, lo scorso anno vinse una splendida Alfa Romeo 8C 2900B, Berlinetta Touring del 1938, di proprietà dell'americano Jon Shirley, che subentrò a una Mercedes-Benz 540 K Autobahnkurier Coupé del 1938 del messicano Arturo Keller.

Nella categoria concept cars e propotipi, lo scorso anno vinse una Aston Martin Lagonda One - 77 Coupé, dell'inglese Ulrich Bez che succedette a una incredibile Bugatti Veyron Fbg Hermès Bugatti del tedesco Georges Keller.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO D'EPOCA A CERNOBBIO DAL 23 AL 25 APRILE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 marzo 2010

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.