BMW a Ginevra: un pieno di novità

Andrea Tomelleri
25 Febbraio 2010
56 Foto
BMW a Ginevra: un pieno di novità

Molto ricco lo stand BMW all’80° Salone di Ginevra. tra tutte spiccano la Serie 5 berlina, la X5 restyling e le rinnovate Serie 3 Coupè e Cabrio

Molto ricco lo stand BMW all’80° Salone di Ginevra. tra tutte spiccano la Serie 5 berlina, la X5 restyling e le rinnovate Serie 3 Coupè e Cabrio

Lo stand di Bmw si annuncia come al solito ricco di novità al Salone Internazionale di Ginevra, che aprirà i battenti la settimana prossima. Ben tre le première mondiali per il costruttore bavarese, che fa debuttare nella rassegna svizzera modelli chiave nella sua gamma, tra cui spicca sicuramente la nuova Serie 5, e presenta nuove motorizzazioni e nuovi equipaggiamenti per altri modelli.

Bmw nuova Serie 5 Berlina

Si fa ammirare per la prima volta sul palcoscenico ginevrino la nuova BMW Serie 5 berlina, giunta ormai alla sesta generazione. Il rinnovato design abbandona le linee audaci dell’era Bangle per una carrozzeria meno originale ma più equilibrata, che permette alla Serie 5 di assolvere degnamente il suo compito di berlina premium. Ai vertici nella categoria l’abitabilità, con il passo più lungo del segmento e l’atmosfera sofisticata degli interni.

Al lancio la nuova berlina bavarese sarà disponibile in cinque motorizzazioni, tre benzina e due diesel. Tra i benzina spicca l’otto cilindri da 407 CV/300 kW che si colloca al top della gamma, a cui seguono due unità a sei cilindri, stessa architettura adottata anche dalle motorizzazioni diesel. In un secondo momento l’offerta sarà completata con un motore turbodiesel a quattro cilindri che costituirà la versione d’ingresso. In alternativa al cambio manuale a sei rapporti, per tutte le motorizzazioni sarà disponibile un cambio automatico a 8 rapporti.[!BANNER]

Ricco il pacchetto delle opzioni. Si va dall’Adaptive Drive e Integral Active Steering, che migliorano il feeling di guida, ai sistemi di assistenza al guidatore compresi nel BMW ConnectedDrive, come il sistema Surround View e l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelarante.

Così è la X5 restyling

A Ginevra farà bella mostra di sé la BMW X5, giunta al restyling di metà carriera. Alle modifiche apportate al design del modulo frontale e della sezione posteriore, non particolarmente evidenti per la verità, si aggiunge una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata.

Questa imponente Sav (Sport activity vehicle), come chiamano le Sport Utility in BMW, viene offerta con quattro unità propulsive. Al vertice della gamma c’è la xDrive 50i equipaggiata con il V8 a benzina da 407 CV con BMW TwinPower Turbo e High Precision Injection. L’altra unità a benzina è un sei cilindri in linea da 306 CV. La gamma viene completata da due diesel a sei cilindri con basamento in alluminio, nelle versioni xDrive40d e xDrive30d.

Rinnovate le Serie 3 Coupè e Cabrio

La BMW Serie 3 Coupè e Cabrio viene presentata al pubblico fresca di restyling. Un rinnovato disegno della carrozzeria, modificata in alcuni particolari, accompagna le maggiori novità presenti invece sotto il cofano. Tutti i motori vengono aggiornati per rientrare nella normative Euro 5 e le versioni 320d e 325d vedono un incremento della coppia e della potenza. Debutta, inoltre, sulla 335i un nuovo motore con iniezione diretta e Valvetronic.

Anteprima per la Z4 sDrive35is e novità, la 135i

Le novità riguardano anche modelli già presenti nella gamma, che beneficiano di aggiornamenti e nuove motorizzazioni. E’ il caso della BMW Z4 sDrive35is, che viene presentata per la prima volta in Europa, dopo il debutto americano. Con il nuovo motore sei cilindri in linea da 340 CV e cambio a doppia frizione a sette rapporti, questa roadster raggiunge una nuova dimensione di sportività, grazie anche al pacchetto sportivo M Sport. La Z4 sDrive35is accelera da 0 a 100 km in 4,8 secondi con una velocità autolimitata a 250 Km/h.

Debutta nella gamma Serie 1 un nuovo motore sei cilindri in linea, disponibile sulla 135i, sia Coupè che Cabrio. In abbinamento al cambio a sette rapporti la versione 135i Coupè accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (5,5 secondi per la Cabrio). La motorizzazione di tre litri combina la tecnologia TwinPower Turbo con l’iniezione diretta di benzina e il comando variabile delle valvole, tecnologia che pone la 135i al vertice nel segmento delle compatte sportive.

Novità anche per X6 e M3

BMW X6, Suv-Coupè del costruttore tedesco, porta a Ginevra due nuove motorizzazioni. Si tratta di un benzina e un diesel a sei cilindri, già presenti su altri modelli della casa che equipaggeranno la xDrive35i e la xDrive30d. In più, in futuro tutte le varianti della X6 saranno dotate di serie di un cambio automatico a otto rapporti, per contribuire a diminuire i consumi.

Maggiore efficienza per la sportiva BMW M3, che introduce nuovi accorgimenti per ridurre il consumo nell’ambito di EfficientDynamics, tecnologia al debutto su questo modello. La M3 viene inoltre dotata di Start&Stop automatico e le motorizzazioni vengono aggiornate alla normativa Euro 5.

Nuove funzioni per BMW ConnectedDrive

BMW ConnectedDrive, sistema che fornisce assistenza al guidatore, è stato arricchito di numerose funzioni innovative. Al centro dell’offerta c’è l’integrazione di telefoni cellulari e periferiche di entertainment nell’interfaccia iDrive. La tecnologia Bluetooth, ad esempio, può essere utilizzata anche per trasmettere al sistema la lista contatti o contenuti multimediali da un cellulare esterno alla vettura.

Le novità Bmw al Salone di Ginevra 2010

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background