Tutte le novità Ford al Salone di Ginevra

Succulento il "piatto" Ford a Ginevra: ben quattro novità tra nuovi modelli e aggiornamenti. Sarà presentata anche la nuova strategia globale ONE Ford

Lo stand Ford al prossimo Salone Internazionale di Ginevra si annuncia ricco di novità: sono ben quattro infatti i modelli che verranno presentati o che beneficeranno di aggiornamenti.

La Ford Focus nuova generazione

Il pezzo forte è sicuramente la nuova Ford Focus, che aveva già fatto la sua prima apparizione al Salone di Detroit, ma che è un'anteprima per l'Europa. La Focus segna il lancio dei nuovi prodotti globali dell'Ovale Blu, infatti sarà venduta in 120 mercati nel mondo, compresi gli Stati Uniti. La vettura è stata sviluppata in Europa mentre la produzione è divisa tra il Vecchio Continente e gli USA. Giunta ormai alla terza generazione, la media di Ford rilancia la sfida alle dirette concorrenti nel combattuto segmento C, in particolare alla Volkswagen Golf.

In arrivo Ford C-Max e Grand C-MAX

Altra novità è la monovolume C-MAX, anche in versione Grand C-MAX: sebbene non sia una première (è stata già presentata a Francoforte) non si è ancora vista sulle strade perché la commercializzazione è prevista nel corso dell'anno. Si rinnova la formula vincente delle due varianti di carrozzeria, per offrire ai clienti la scelta tra cinque e sette posti. Le motorizzazioni disponibili al lancio saranno un benzina 1.6 litri EcoBoost e due motori diesel Duratorq di 1.6 e 2.0 litri, questi ultimi completamente rinnovati.

Rinnovata la Ford Kuga

La Ford Kuga monta nuovi motori, che all'aumento delle prestazioni uniscono la riduzione delle emissioni di CO2. E' ora disponibile, infatti, il diesel Duratorq TDCi 2.0 da 163 CV, che permette all'elegante crossover di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e di raggiungere la velocità massima di 195 km/h, rispetto ai 180 km/h della motorizzazione precedente. Le emissioni di anidride carbonica sono invece ridotte di circa il 6% con soli 159 g/km, un ottimo risultato per la categoria. Anche le versioni dotate di trazione integrale, da sempre nemica dei consumi, possono vantare livelli di emissioni contenute grazie al nuovo cambio PowerShift di nuova concezione, che aiuta nella trasmissione della trazione. Risultato, ancora una volta valori record per la categoria, soli 179 g/km.

Nuovi motori per la Mondeo

L'ammiraglia della gamma, la Ford Mondeo, vede l'introduzione di tre nuove unità propulsive. Si tratta del benzina EcoBoost SCTi turbo 2.0 da 203 CV e i motori diesel Duratorq TDCi 2.0 litri Euro 5 nelle versioni da 115 CV e 163 CV. Anche qui prestazioni e percorrenze sono legati da una relazione inversa: più potenza ma minori consumi ed emissioni. Sulla Mondeo debutta anche il cambio automatico PowerShift abbinato al benzina EcoBoost da 2.0 litri e a richiesta al diesel TDCi da 163 CV.

La strategia globale Ford

La vetrina ginevrina sarà l'occasione per presentare anche in Europa la nuova strategia globale di Ford, chiamata ONE Ford. In sintesi si tratta di una semplificazione della gamma, unica per tutti i mercati con solo piccole differenze tra un paese e l'altro. Ciò che il marketing vuole ottenere è un'immagine di trasparenza e semplicità per il cliente. "Il 2010 sarà un anno molto importante per Ford Motor Company." spiega John Fleming, presidente di Ford Europa. "Dovremo sfruttare al meglio la nostra strategia ONE Ford, che ci garantisce forza e portata globale, in modo da offrire un maggior numero di prodotti con una qualità sempre migliore e in modo efficace. A trarne vantaggio saranno i nostri clienti in tutto il mondo, compresi i consumatori europei la cui predilezione per la nostra gamma ha reso Ford il secondo marchio più venduto nel Vecchio Continente".

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 23 febbraio 2010

Altro su Ford

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018
Anteprime

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018

Più grande nelle forme e con una gamma motori aggiornata, la futura Ford Focus si prepara ad arrivare sul mercato nel 2018.

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Tecnica

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il costruttore americano ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari per sviluppare una nuova intelligenza artificiale da applicare alla guida

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road
Prove su strada

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road

Pick-up muscoloso ma affascinante, nella variante Wildtrak da 200 CV è inarrestabile, con un sistema di trazione integrale "pronta a tutto".