Facciamo i conti in tasca alle auto elettriche

Andrea Barbieri Carones
12 Febbraio 2010
56 Foto
Facciamo i conti in tasca alle auto elettriche

A MoTechEco, si è tenuto un convegno sulla green economy applicata alle auto. Secondo l’ad di Renault Italia, l’elettrica si ammortizza in 3 anni

A MoTechEco, si è tenuto un convegno sulla green economy applicata alle auto. Secondo l’ad di Renault Italia, l’elettrica si ammortizza in 3 anni

In occasione di MoTechEco, il salone europeo in corso di svolgimento alla fiera di Roma e dedicato alle nuove tecnologie in campo automobilistico, il presidente di Renault Italia Jacques Bousquet, ha preso parte a un convegno sulla green economy applicata al settore dell’auto. Oggetto, naturalmente, erano le auto elettriche su cui quasi tutte le case automobilistiche mondiali stanno investendo tempo e risorse.

“Un sondaggio che abbiamo effettuato rivela che il 50% degli italiani comprerebbe un veicolo a emissioni zero”.  A parole, la metà è d’accordo. Ma all’atto pratico? “Alla domanda se la comprerebbe oggi stesso, iniziano a sorgere alcuni (legittimi) dubbi relativi all’autonomia, alle modalità e ai tempi di ricarica, al tipo di batteria e ai costi di gestione di un’auto elettrica”. La sostanza, quindi, è che per ora nessuno vuole spendere di più solo per il gusto di avere un’auto ecologica: spendere meno e inquinare un po’ di più è alla fine una politica comprensibile da parte dei consumatori.

Ma facciamo alcuni conti: un’auto elettrica può costare circa 6.000 euro in più di una a benzina. Un prezzo un po’ elevato per chiunque. Ma è qui che bisogna calcolare gli incentivi, che variano da paese a paese e, per quanto riguarda l’Italia, anche da regione a regione. Il governo di Parigi ha fissato in 5.000 euro il contributo per l’acquisto di una elettrica, contro i 2.000 del Lazio e i 3.000 della Lombardia. Considerando che un centinaio di chilometri con un’auto a batteria costano solo i 2 euro per ricaricarla e che per la benzina si spendono circa 10-12 euro, il calcolo porta a far sì che, percorrendo 10.000 chilometri l’anno (che non sono poi molti) si risparmiano almeno 800/1.000 euro di solo carburante. “E questo significa che in altri 3 anni si ammortizzano gli altri 3.000 euro di sovrapprezzo”.[!BANNER]

Ma nel discorso manca un aspetto non secondario: la manutenzione. Costa davvero meno? Secondo Jacques Bousquet il 20% in meno, grazie soprattutto a un motore più semplice e con minori parti. Ma secondo alcuni addetti ai lavori presenti all’evento, il risparmio sarebbe molto maggiore e potrebbe arrivare fino al 50% rispetto a un modello a benzina.

Automechanika e MoTechEco 2010

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background