Facciamo i conti in tasca alle auto elettriche

A MoTechEco, si è tenuto un convegno sulla green economy applicata alle auto. Secondo l'ad di Renault Italia, l'elettrica si ammortizza in 3 anni

Automechanika e MoTechEco 2010

Altre foto »

In occasione di MoTechEco, il salone europeo in corso di svolgimento alla fiera di Roma e dedicato alle nuove tecnologie in campo automobilistico, il presidente di Renault Italia Jacques Bousquet, ha preso parte a un convegno sulla green economy applicata al settore dell'auto. Oggetto, naturalmente, erano le auto elettriche su cui quasi tutte le case automobilistiche mondiali stanno investendo tempo e risorse.

"Un sondaggio che abbiamo effettuato rivela che il 50% degli italiani comprerebbe un veicolo a emissioni zero".  A parole, la metà è d'accordo. Ma all'atto pratico? "Alla domanda se la comprerebbe oggi stesso, iniziano a sorgere alcuni (legittimi) dubbi relativi all'autonomia, alle modalità e ai tempi di ricarica, al tipo di batteria e ai costi di gestione di un'auto elettrica". La sostanza, quindi, è che per ora nessuno vuole spendere di più solo per il gusto di avere un'auto ecologica: spendere meno e inquinare un po' di più è alla fine una politica comprensibile da parte dei consumatori.

Ma facciamo alcuni conti: un'auto elettrica può costare circa 6.000 euro in più di una a benzina. Un prezzo un po' elevato per chiunque. Ma è qui che bisogna calcolare gli incentivi, che variano da paese a paese e, per quanto riguarda l'Italia, anche da regione a regione. Il governo di Parigi ha fissato in 5.000 euro il contributo per l'acquisto di una elettrica, contro i 2.000 del Lazio e i 3.000 della Lombardia. Considerando che un centinaio di chilometri con un'auto a batteria costano solo i 2 euro per ricaricarla e che per la benzina si spendono circa 10-12 euro, il calcolo porta a far sì che, percorrendo 10.000 chilometri l'anno (che non sono poi molti) si risparmiano almeno 800/1.000 euro di solo carburante. "E questo significa che in altri 3 anni si ammortizzano gli altri 3.000 euro di sovrapprezzo".

Ma nel discorso manca un aspetto non secondario: la manutenzione. Costa davvero meno? Secondo Jacques Bousquet il 20% in meno, grazie soprattutto a un motore più semplice e con minori parti. Ma secondo alcuni addetti ai lavori presenti all'evento, il risparmio sarebbe molto maggiore e potrebbe arrivare fino al 50% rispetto a un modello a benzina.

Se vuoi aggiornamenti su FACCIAMO I CONTI IN TASCA ALLE AUTO ELETTRICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 11 febbraio 2010

Vedi anche

FV-Frangivento Charlotte Roadster, il debutto al Top Marques

FV-Frangivento Charlotte Roadster

Grande successo al Top Marques di Monte-Carlo dove la sportiva elettrica è stata ammirata dal campione del mondo di F1 Nico Rosberg.

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Durante Bodensee Klassik sarà possibile ammirare sei preziosi modelli di ammiraglie Opel che hanno scritto la storia del marchio tedesco.

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.