Automotoretrò 2015: dal 13 al 15 febbraio a Torino

Automotoretrò rinnova l'appuntamento con gli appassionati di auto e moto storiche dal 13 al 15 febbraio presso il Lingotto Fiere di Torino.

Automotoretrò 2015, presentazione

Altre foto »

Aprirà domani 13 febbraio 2015 la trentatreesima edizione di Automotoretrò, la fiera organizzata da Bea srl con la collaborazione di GL events Italia-Lingotto Fiere che fino a domenica accoglierà tutti gli appassionati di automobili e motociclette storiche

L'edizione di quest'anno si annuncia particolarmente ricca, grazie a uno spazio espositivo che ha raggiunto e superato i 100.000 metri quadrati presso le strutture del Lingotto Fiere di Torino

Tra i costruttori automobilistici che hanno confermato la propria presenza ad Automotoretrò ci sono anche Fiat, Lancia, Abarth, Mercedes, Audi e Jeep, ma grande spazio sarà riservato anche alle due ruote e al mondo del fuoristrada. Per gli appassionati di veicoli 4x4, infatti, è stata allestita da WranglerMania una sezione apposita chiamata Automoto Offroad Expo

Al Lingotto Fiere faranno inoltre bella mostra di sé la Lancia D50 di Formula 1 portata in pista da Alberto Ascari negli anni '50, alcuni modelli della Scuderia storica Jaguar Italia e dei pezzi storici provenienti da una collezione privata di Ferrari

Automotoretrò 2015 consentirà poi di festeggiare il compleanno dell'iconica Fiat 600, oltre ai sessant'anni del marchio Autobianchi e ai novant'anni di Moretti, piccola casa automobilistica torinese. L'A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) darà invece il suo contributo esponendo una Lancia Aurelia B56 "Florida" realizzata da Pininfarina per i Saloni d'autunno del 1955. 

Oltre a una serie di veicoli militari e della Croce Rossa Italiana, un ruolo da protagonista sarà recitato dalla carrozzeria Viotti, che presenterà in anteprima la nuova Willys Viotti AW 380 Berlinetta, una novità assoluta prodotta a Torino in appena 110 esemplari equipaggiati con motore bi-turbo da 610 cavalli. 

Per gli appassionati di corse ed elaborazione si conferma invece l'appuntamento con Automotoracing, la vetrina giunta alla sesta edizione che si svolgerà all'Oval dal 13 al 15 dicembre nell'ambito di Automotoretrò. 

Non mancheranno le adrenaliniche esibizioni di drifting, mentre i modelli presenti saranno in grado di fare la gioia degli estimatori di vetture sportive, con particolare interesse suscitato dalla Audi R18 Ultra vincitrice della 12 ore di Sebring e dalla Abarth Grande Punto S2000 del Team d'Ambra.

Se vuoi aggiornamenti su AUTOMOTORETRÒ 2015: DAL 13 AL 15 FEBBRAIO A TORINO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 febbraio 2015

Vedi anche

DS, Peugeot e Citroen: passato e presente ad Auto e Moto d

DS, Peugeot e Citroen: passato e presente ad Auto e Moto d'Epoca 2016

Accanto alla nuova e-Méhari le storiche 2CV e Méhari; le 205 Cabrio e le DS21 Prestige Chapron e DS23 Pallas insieme a una "contemporanea" DS.

Citroën: un viaggio storico verso il raduno Mondiale ICCCR 2016

Citroën: un viaggio storico verso il raduno Mondiale ICCCR 2016

Alla guida di Citroen storiche, ci siamo imbattuti in un raduno fantastico, assaporando tutta l’essenza del Costruttore francese.

Bugatti Chiron e Vision Gran Turismo: saranno a Monterey

Bugatti a Monterey 2016

Bugatti dà appuntamento agli appassionati in California, dove saranno esposti la hypercar Chiron e il prototipo Vision Gran Turismo Concept.