Piccole e medio-piccole conquistano gli Usa

Al Salone di Los Angeles saranno presentati circa 30 nuovi modelli. E la Casa Bianca chiede ai costruttori di produrre auto che consumino meno

I Costruttori si preparano ad assaltare il Los Angeles Auto Show con una trentina di nuovi modelli del segmento "small", diventato molto importante anche oltre oceano sia per l'aumento del prezzo della benzina sia per un'attenzione sempre maggiore alle emissioni di CO2. Le aziende, che faranno debuttare al salone che si apre il 4 dicembre una trentina di questi modelli, vogliono trarre il massimo profitto dal fatto che è proprio la California dove si registra il più alto numero di vendite di tutti gli Stati Uniti. Ed è proprio questo Stato che detta al resto del paese le tendenze in fatto di quattro ruote.

Fra le "piccole", ci saranno naturalmente le nuove Ford Fiesta e le Mazda 2. Novità anche nel segmento delle SUV, con l'ultima versione della Hyundai Tucson e della Kia Sorento, leader di mercato negli Usa.

Questo salone arriva dopo un'annata catastrofica per il mercato automobilistico statunitense, in cui le vendite (cifre di Autodata corporation) sono scese del 25,4% nei primi 10 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2008. Tra i costruttori di Detroit, la Ford è andata meglio di tutte, facendo registrare un -20%. Malissimo GM e Chrysler, rispettivamente con -33,4% e -38,9%.

Gli esperti dicono però che il fondo è stato toccato e che si inizia a vedere la fine del tunnel. Ma la parola d'ordine per chi vuole recuperare è puntare sul segmento delle piccole, anche perché la Casa Bianca ha proposto di incrementare gli standard minimi di consumo delle auto prodotte negli Usa: la media per ogni azienda dovrà essere di 34,1 miglia al gallone (1 gallone USA = 3,785 litri) entro il 2016, pari a 14,4 chilometri con 1 litro. E le auto di piccola cilindrata aiuteranno ad abbassare tale media.

Se vuoi aggiornamenti su PICCOLE E MEDIO-PICCOLE CONQUISTANO GLI USA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 01 dicembre 2009

Vedi anche

La nuova Jeep Compass protagonista alla Milano Design Week

La nuova Jeep Compass protagonista alla Milano Design Week

L’imminente Fuorisalone accompagna la presentazione della nuova Compass al pubblico italiano: tutte le caratteristiche della Opening Edition.

Italia-Usa: due decenni di car design, arte e cultura al Mauto di Torino

Crossroads: esposizione al Mauto di Torino

Le contaminazioni artistiche, culturali e automotive che segnarono gli anni 50 e 60 raccontate da "Crossroads", in programma fino al 25 giugno.

Peugeot Onyx: la supercar concept ibrida alla Milano Design Week

Peugeot Onyx: la supercar concept ibrida alla Milano Design Week

Presentata al Salone di Parigi 2012, suscitò scalpore per la particolare scelta dei materiali; ora, Peugeot Onyx viene esposta alla rassegna milanese.