Ecco i vincitori del corso ACI CSAI

Il rito del Supercorso Federale CSAI si è celebrato per il sesto anno consecutivo. Premiati Cerqui e De Filippi

In questa edizione  la Scuola Federale di pilotaggio Michele Alboreto, che ha sede a Vallelunga, e la CSAI  hanno voluto evidenziare il valore del supercorso stesso premiando i 12 ragazzi prescelti dalle specifiche commissioni di esperti (6 velocisti e 6 rallisti, questi ultimi con i rispettivi navigatori). Tuttavia lo staff degli istruttori delle due sezioni della scuola, alla conclusione di 4 intensi giorni di lavoro (chilometri e chilometri di pista, lezioni di teoria, nozioni mediche e regolamenti) hanno voluto segnalare e premiare Alberto Cerqui per il settore Velocità e Damiano De Filippi assieme al navigatore Ettore Di Tullio per il Rally.

Tutti però hanno potuto sfruttare a fondo l'opportunità concessa dalla CSAI, oltre a godere di una vetrina importante e potersi cimentare al volante di vetture di alto livello (la F.3 per i velocisti e la Subaru Impreza STI per i rallisti).

In particolare, Alberto Cerqui è di Brescia e ha da poco compiuto 17 anni. Dopo un promettente apprendistato sui kart, quest'anno ha vinto l'impegnativo Campionato italiano di Formula Azzurra: "Sono molto felice per questa vittoria. Abbiamo imparato molto tutti, in particolare mi sono meravigliato del mio rapido adeguamento alla F.3, con la quale spero di poter correre nel 2010".

Damiano De Filippi proviene dalla provincia di Cuneo, ha 19 anni e ha iniziato a correre in motocross, fino a che lo scorso anno è passato ai rally, vincendo subito la "Caccia al Pilota" fra i debuttanti e quest'anno si è classificato terzo assoluto e secondo under 23 nel Suzuki Rally Cup: "Sono veramente contento di aver gareggiato con piloti d'esperienza. Ho imparato tanto, in particolare su sterratto, fondo sul quale non avevo mai guidato".

Per il Supercorso, la Scuola Velocità ha utilizzato 2 Seat Leon ufficiali, 2  Formula Azzurra, 2 Formula Renault e 2  Formula 3; a disposizione della Scuola Rally invece 2  Peugeot 206 Formula Start, 2 Fiat Panda 100 HP, 2 Peugeot 206 RC Gruppo N e 2 Subaru Impreza STI Gruppo N. 

Se vuoi aggiornamenti su ECCO I VINCITORI DEL CORSO ACI CSAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Roberto Argenti | 13 novembre 2009

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.