La guida al Salone di Ginevra 2017

Date di svolgimento, ubicazione del PalaExpo, aree di parcheggio e prezzi di ingresso: tutte le informazioni sul Salone di Ginevra numero 87.

L'edizione numero 87 del Salone di Ginevra ha aperto alla stampa nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 marzoPer il pubblico, la rassegna aprirà giovedì 9 e si concluderà domenica 19 marzo.

Il piatto si preannuncia, al solito, particolarmente sostanzioso: il Salone di Ginevra 2017 vedrà la presentazione di 99 anteprime mondiali e di 27 novità per l'Europa. Fra queste: Alfa Romeo Stelvio e le nuove Opel Insignia Grand Sport e Sports Tourer, la nuova DS7 Crossback, il ritorno di Alpine con la inedita "Berlinette" del 21. secolo chiamata a rinverdire i passati fasti della iconica A110, la nuova serie di Ford Fiesta (con l'interessante Fiesta ST  dotata del nuovo 1.5 EcoBoost), la settima generazione di Seat Ibiza e gli aggiornamenti di Volkswagen Golf, Suzuki Swift e Kia Picanto. Fra le première europee, da segnalare Jeep Compass e, relativamente alle supercar ed hypercar, riflettori puntati su Ferrari 812 Superfast, Pagani Huayra Roadster, McLaren 720S e l'accoppiata Lamborghini Huracàn Performante e Aventador S.

Ecco una guida per il Salone di Ginevra 2017: date di svolgimento, orari, prezzi e informazioni.

Ginevra 2017: dove si trova, come arrivare, quanto si paga

Il Salone dell'Auto di Ginevra 2017 sarà aperto ai visitatori, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 20; sabato e domenica, dalle 9 alle 19. Il biglietto di ingresso -"ovviamente" acquistabile anche online - è 16 franchi svizzeri (circa 15 euro) per gli adulti e 9 franchi (circa 8,50 euro) per bambini e ragazzi da 9 a 16 anni. Per gli ingressi dopo le 16, il prezzo del biglietto si riduce del 50%. I gruppi di visitatori formati da almeno 20 persone hanno diritto a un biglietto ridotto a 11 franchi ciascuno (circa 10,30 euro).

Il PalaExpo si trova nei pressi dell'Aeroporto internazionale di Ginevra (Route François-Peyrot 30, 1218 Le Grand-Saconnex), facilmente raggiungibile per chi si reca in treno al Salone: la stazione ferroviaria è a poca distanza dal PalaExpo, peraltro servito dalla linea 5 della rete di trasporto pubblico urbano di Ginevra.

Per chi giunge in auto via Francia e Losanna, imboccare l'autostrada in direzione dell'aeroporto e seguire la segnaletica della polizia stradale. Chi attraverserà il Tunnel del Gran San Bernardo, esibendo il biglietto di andata e quello del Salone avrà diritto al transito gratuito al ritorno.

Relativamente ai parcheggi, per i visitatori del PalaExpo vengono riservati oltre 5.600 posti auto - nei giorni feriali - e 10.000 posti durante i fine settimana. Le aree di parcheggio sono tre, tutte entro 5 km dal PalaExpo, e vengono collegate con il salone attraverso bus - navetta gratuiti. Il costo del parcheggio + navetta è 20 franchi svizzeri (circa 18,70 euro). Chi proviene dalla Francia può usufruire del parcheggio "Macumba" (St. Julien-en-Genevois): anche quest'area è collegata al salone con un servizio navetta, al prezzo di circa 10 euro a persona.

 

Se vuoi aggiornamenti su LA GUIDA AL SALONE DI GINEVRA 2017 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 marzo 2017

Vedi anche

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

Salone Parco Valentino 2017: ancora più ricco di novità

La terza edizione del Salone Parco Valentino ha già raccolto la partecipazione di oltre 50 brand e lo svolgersi di tantissimi eventi.

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Salone di New York 2017: ecco tutte le novità

Sotto i riflettori del Salone americano troveremo novità del calibro della Challenger SRT Demon da 815 CV e il lussuoso SUV Infinti QX80 Monograph.

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

Jeep, al FuoriSalone di Milano presentata la nuova Compass

In occasione del Salone del Mobile di Milano, è possibile vedere la nuova nata della casa americana nella versione per l'Italia.