Salone dell’Auto di Torino 2017: presentata la terza edizione

La terza edizione della kermesse torinese raddoppia lo spettacolo con una serie di eventi organizzati lungo le strade della città.

La macchina organizzativa del Salone dell'Auto di Torino è già in azione per l'attesa terza edizione dell'evento che si terrà dal 7 all'11 giugno 2017 e per la quale si prevedono 50 Brand automobilistici e oltre 800.000 visitatori. Nell'edizione 2017, la kermesse torinese raddoppierà lo spettacolo: oltre alla tradizionale esposizione a cielo aperto di auto che si terrà al Parco  Valentino, le strade e le piazze del capoluogo piemontese saranno il suggestivo palcoscenico di eventi motoristici dove troveremo il meglio dell'attuale produzione del settore automotive, ovvero un nuovo e spettacolare Salone dell'Auto in movimento.

Il Salone dell'Auto di Torino ci regalerà anche un interessante sguardo sul futuro tecnologico della mobilità: in un percorso di circa 2 km chiuso al traffico cittadino di terrà un'affascinante dimostrazione di vetture dotate di guida autonoma di livello 2-3 che sfileranno insieme in corso Cairoli davanti gli occhi del pubblico presente. Lungo corso Vittorio Emanuele si potranno invece ammirare una serie di prototipi, show car ed esemplari unici sfilare in una dimostrazione esclusiva che ha come protagonista l'eccellenza del design automobilistico italiano. Il giorno dell'inaugurazione del Salone si svolgerà inoltre la seconda edizione del Car Design Award, premio  riservato ai designer di Case automobilistiche e ai Centri stile.

L'evento darà spazio anche alla mobilità ecosostenibile con un'eccezionale esibizione riservata a numerosi modelli a zero emissioni ed ibridi plug-in attualmente in produzione e firmati da tanti  marchi internazionali. Le tante vetture dall'animo "green" saranno prima esposte in piazza San Carlo e successivamente si sposteranno lungo via Roma e piazza castello in una sfilata unica nel suo genere.

Come accennato in precedenza, anche il motorsport sarà uno dei grandi protagonisti del Salone dell'Auto di Torino: il pubblico avrà infatti l'occasione di poter ammirare monoposto di Formula uno, auto da rally e vetture da competizione dei campionati GT Turismo e Sport Prototipi  che regaleranno uno spettacolo dinamico lungo un percorso di ben 2 chilometri.  Il 10 giugno si svolgerà invece il Gran Premio Parco Valentino dove troveremo protagoniste  supercar e auto classiche di pregio di collezionisti e club che con i loro oltre 200 equipaggi  saranno pronte sfilare tra le strade della città in un percorso che si snoderà per ben 18 km.

Domenica 11 giugno  i accenderanno  i riflettori sulla splendida cornice della reggia di Venaria dove verranno esposte  le più belle supercar di varie epoche frutto della cultura e della passione automobilistica italiana e tedesca.

 

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2017: PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 gennaio 2017

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.