Un Museo per la Giannini

Quasi un secolo di vita ripercorso con modelli storici e documenti inediti.

Museo Giannini

Altre foto »

La Giannini ha il suo Museo, ha finalmente un luogo dove esporre e raccontare la sua storia, una storia che, come recita uno slogan che campeggia all'entrata dell'azienda, affonda "le radici nel mito" rivolgendo "lo sguardo nel futuro". L'inaugurazione della struttura, sita a Roma, in Via Idrovore della Magliana, ha richiamato tantissimi appassionati di motori, di automobili Giannini e di addetti ai lavori e l'occasione è servita a rispolverare una storia di cento anni, legata alla Fiat.

Il Museo ospita molte meraviglie targate Giannini, come la 590 Corsa Replica o la Giannini 650 NP Corsa, ma continuando il "tour" è possibile ammirare da vicino la coloratissima Punto Drago, la Giaur 750 (prototipo costruito nel 1955 per tentativi di record sulle medie e lunghe distanze per conto di Jean Grousset). Non mancano immagini, quadri, video, descrizioni dettagliate, ricche di curiosità e aneddoti interessanti.

Il glorioso passato ha consentito alla Giannini di proseguire la sua storia occupandosi di automobili in due settori particolari, come quello della sicurezza e della blindatura, oggi riservati a pochi. Nel futuro però potrebbe esserci una novità importante che riguarda il tema dell'elettrico, nodo cruciale della produzione automobilistica che verrà. Così è stata l'occasione per scoprire che la Giannini sta studiando un progetto di elettrificazione con base la Fiat 500, impiegando risorse importanti, le stesse che, come è stato sottolineato all'inaugurazione del Museo, hanno iniziato la loro carriera professionale proprio alla Giannini, decine di anni fa.

Se vuoi aggiornamenti su UN MUSEO PER LA GIANNINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

FV-Frangivento Charlotte Roadster, il debutto al Top Marques

FV-Frangivento Charlotte Roadster

Grande successo al Top Marques di Monte-Carlo dove la sportiva elettrica è stata ammirata dal campione del mondo di F1 Nico Rosberg.

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Opel: le ammiraglie della Casa tedesca in mostra alla Bodensee Klassik

Durante Bodensee Klassik sarà possibile ammirare sei preziosi modelli di ammiraglie Opel che hanno scritto la storia del marchio tedesco.

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Un viaggio d’altri tempi con la Fiat 124 Spider

Abbiamo guidato la spider italiana sulle strade che da Parigi portano all’elegante cittadina di Deauville, nella Bassa Normandia.