Fiat 124 Spider Legend Tour: tre giorni en plein air

Il primo raduno ufficiale aperto alle Fiat 124 Spider, moderne e "storiche": tre tappe fra Vallelunga, testimonianze etrusche, il Terminillo e Roma.

Fiat 124 Spider, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Non c'è soltanto l'estate per approfittare delle sensazioni che la guida "en plein air" offre agli appassionati. Anche il principio dell'autunno, con i suoi colori e le sue giornate ancora miti, regala delle occasioni per abbassare la capote

Nasce su questi presupposti il "124 Spider Legend Tour", un raduno di tre giorni all'insegna dell'ultima nata fra le sportive Fiat che, con un occhio all'attualità, riporta la passione ai primi posti nella scelta della vettura.

Il "124 Spider Legend Tour" è il primo meeting ufficiale aperto a tutti i possessori di Fiat 124 Spider. Oggi viene dato il "via" all'evento, che si snoderà nel Lazio, fra testimonianze di storia, turismo e divertimento in pista, tra Vellunga e il Terminillo, dal mondo etrusco al tour nella "Città Eterna".

La "tre giorni" delle 124 Spider, aperta anche alla "antenata" 124 Spider creata nel 1966 dalla matita di Tom Tjaarda per Pininfarina, prevede un giro in pista all'autodromo di Vallelunga, e successivamente una visita alle città etrusche di Tarquinia, Tuscania e Viterbo. Domani (sabato 7), la carovana delle 124 Spider "storiche" e "moderne" affronterà un itinerario che celebra la potenza della natura tra Spoleto e il Terminillo. La terza giornata del "124 Spider Legend Tour", in programma domenica 8 ottobre, vedrà protagonista Roma, in una escursione fra le Terme di Caracalla, il Colosseo e Ostia, per una vera e propria sfilata di chiusura fra i monumenti della Capitale.

Il "124 Spider Legend Tour" rappresenta, dunque, un meeting studiato ad arte per apprezzare le soluzioni tecniche offerte dalla nuova Fiat 124 Spider, equipaggiata dal 1.4 MultiAir turbocompresso a quattro cilindri da 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a sei rapporti (a breve debutterà, in alternativa, il cambio automatico), per una velocità massima di 215 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h che richiede 7"5.

Ce n'è abbastanza per divertirsi. Ma, per gli incontentabili, oltre alla recentissima Abarth 124 Spider messa a punto dalla Squadra Corse Abarth con il 1.4 portato a 170 CV - 250 Nm, cambio manuale a sei rapporti o automatico Sequenziale Sportivo Esseesse e che permette una velocità massima di 232 km/h e 6"8 per lo 0 - 100 km/h, Fiat ha messo in commercio una serie limitata (124 unità) "Anniversary", che si segnala per la tinta carrozzeria in Rosso Passione, sedili in pelle nera e targhetta celebrativa numerata su ciascun esemplare.

Inoltre, al Salone di Parigi che resterà in cartellone fino a domenica 16 ottobre, lo stand Fiat espone la nuova edizione a tiratura limitata 124 Spider America: il modello, allestito in una configurazione personalizzata, celebra la "Spider America" che negli anni 80 commemorò i cinquant'anni di Pininfarina. La nuova 124 Spider America ne riprende la livrea in Bronzo magnetico, presenta gusci degli specchi retrovisori in tinta argento, rivestimenti abitacolo in pelle color tabacco, "badge" celebrativo numerato, monogramma specifico sulla griglia anteriore e, a richiesta, può essere arricchita con cerchi da 17" in un particolare design "storico" e portapacchi posteriore.

 

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 124 SPIDER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 ottobre 2016

Altro su FIAT 124 Spider

Fiat 124 Spider: i suoi primi cinquant
Curiosità

Fiat 124 Spider: i suoi primi cinquant'anni

3 novembre 1966: al Salone di Torino la 124 Spider; da allora ne vennero prodotte tre serie. Ecco tutta la storia della "due posti" Pininfarina.

Fiat 124 Spider VS Mazda MX-5: il parere di Jeremy Clarkson
Play

Fiat 124 Spider VS Mazda MX-5: il parere di Jeremy Clarkson

Il celebre conduttore ex Top Gear si schiera a favore della giapponese

"124 Spider Road": in un concorso le strade più belle d
Eventi

"124 Spider Road": in un concorso le strade più belle d'Italia

La nuova Fiat 124 Spider protagonista di "124 Spider Road", progetto avviato con Google che fa vincere un viaggio a bordo della nuova "due posti".