Porsche 911 GT3 Cup 2017: un tocco racing al Salone di Parigi

Destinata agli impieghi agonistici nelle serie monomarca, la nuova 911 GT3 Cup fa bella mostra di se nello stand Porsche al Mondial de l'Automobile.

Porsche 911 GT3 Cup al Salone di Parigi 2016

Altre foto »

Non soltanto "ibrida": anche se la novità benzina - elettrico (Panamera 4 E-Hybrid) ha già fatto parlare di se, l'immagine Porsche viene mantenuta in primo piano anche in virtù delle proprie creazioni in chiave high performance e su versioni destinate all'impiego agonistico.

È questo, in estrema sintesi, il biglietto da visita che accompagna l'anteprima ufficiale della nuova Porsche 911 GT3 Cup (tipo 991) Model Year 2017, che viene esposta in queste ore allo stand Porsche del Salone di Parigi.

Non una novità in senso assoluto (alcuni esemplari - laboratorio erano già stati "pizzicati" nei mesi scorsi), tuttavia l'attenzione del pubblico al Mondial de l'Automobile 2016 viene già catalizzata dall'immaginifica espressione racing dimostrata dall'ultima nata (in ordine di tempo) nella prolifica "famiglia" GT3 da parte di Porsche, nata nel 1998 e arrivata fino ad oggi nelle serie successive 996, 997 e, appunto, 991.

Ciascun esemplare della nuova Porsche 911 GT3 Cup MY 2017 viene realizzato nelle linee di montaggio di Zuffenhausen (per intenderci: l'impianto dove si producono le 911 "stradali"). L'iter di delibera prevede, dopo l'assemblaggio, una serie di test su strada: ogni unità destinata alla vendita viene sottoposta a delle prove di messa a punto. La destinazione d'uso sarà, "ovviamente", su pista. La nuova Porsche 911 GT3 Cup MY 2017 farà il proprio debutto nella prossima stagione agonistica: Porsche Supercup, Porsche Carrera Cup Deutschland e Porsche Carrera Cup North America saranno il campo di sfida per i primi esemplari ad essere deliberati (il prezzo di listino sfiora 190.000 euro, ai quali andranno aggiunte le tasse statali); nelle altre serie monomarca Porsche e in Italia, la nuova 991 GT3 Cup arriverà nel 2018.

Esteticamente, rispetto alla serie precedente si notano poche differenze: i nuovi elementi del corpo vettura (tutti improntati alla massima efficienza aerodinamica) comprendono l'adozione un nuovo paraurti anteriore, dotato di splitter più pronunciato. Uguale, nell'inclinazione e nelle dimensioni (1,84 m di larghezza) è la vistosa "ala" che domina la zona posteriore della vettura. I cerchi, equipaggiati con pneumatici Michelin, sono sempre da 18". All'interno, la nuova Porsche 911 GT3 Cup, conformemente alle nomative FIA, prevede l'adozione del sedile anatomico per il pilota, il rollbar a gabbia, i comandi di attivazione dell'impianto di estinzione e lo staccabatteria. Da segnalare il montaggio di una "botola" di emergenza, nel tetto, per l'uscita del pilota dalla vettura se le porte dovessero bloccarsi. Grazie all'impiego di elementi in alluminio e acciaio ad elevata resistenza, il peso complessivo della vettura in ordine di marcia si ferma a 1.200 kg.

Sotto il cofano, la Porsche 911 GT3 Cup MY 2017 viene equipaggiata con il motore a sei cilindri contrapposti, "aspirato", portato a 4 litri di cilindrata dai 3,8 litri della serie precedente. Il "flat - six" di 911 GT3 Cup 2017 prevede un nuovo albero motore, nuove sedi valvole e un circuito di lubrificazione sviluppato specificamente per gli impieghi agonistici. La potenza erogata dal 4.0 aspirato è di 480 CV (20 CV in più in confronto alla precedente unità).

Ricordiamo, per dovere di completezza, che lo stand Porsche al Salone di Parigi 2016 espone, oltre alla 911 GT3 Cup MY 0217, la Macan Turbo equipaggiata con il "Performance Package" (kit di upgrade estetico - aerodinamico, all'assetto e alla meccatronica, con l'adozione del V6 3.6 twin - turbo portato a 440 CV e 600 Nm, e che accelera da 0 a 100 km/h in 4"4), la recentemente rinnovata lineup Panamera e, novità in chiave eco friendly, la attesa Panamera 4 E-Hybrid, già disponibile in pre - ordinazione (prezzi a partire da 111.522 euro), che debutterà nelle concessionarie Porsche ad aprile 2017.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE 911 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 settembre 2016

Altro su Porsche 911

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.