Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi RS3 Sedan al Salone di Parigi 2016

Altre foto »

La soluzione di carrozzeria a tre volumi nei modelli "compatti", gradita in molti mercati ma che in Italia riscuote un limitato successo, porta al debutto la sigla RS che, per Audi, identifica i modelli ad alte prestazioni. Si tratta della inedita Audi RS3 Sedan, che in queste ore fa il proprio debutto di anteprima al Salone di Parigi 2016, in programma per il pubblico da domani a domenica 16 ottobre.

La nuova Audi RS3 Sedan (chiaro il ruolo di concorrente nei confronti di un rinnovato "club" di modelli a tre volumi high performance: da Alfa Romeo Giulia a Mercedes CLA) sottolinea la propria immagine vigorosa con una specifica sottolineatura - in chiave sportiva - al corpo vettura, con una esclusiva dotazione di sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, con l'adozione della performante unità 2.5 TFSI "ereditata" da Audi TT RS.

L'immagine esteriore della nuova Audi RS3 Sedan viene resa più marcata da un sottile spoiler posteriore e da un diffusore inferiore, dall'impianto di scarico a doppi terminali a profilo ovale (caratteristico delle versioni RS di Audi), da un nuovo paraurti anteriore con piccolo splitter e griglie laterali più ampie e da un set di cerchi dedicati da 19" (a richiesta saranno disponibili nel diametro 20"), che montano pneumatici da 235/35, dalla calandra anteriore "single frame" con griglia a nido d'ape. Le maggiori dimensioni dei gruppi ruota comportano un aumento delle carreggiate: rispettivamente 20 mm in più all'avantreno e 14 mm al retrotreno.

Nuovo anche l'assetto RS Plus (la geometria si avvale, al posteriore, di uno schema Multilink a quattro bracci), che nella Audi RS3 Sedan, grazie a una specifica taratura delle sospensioni con ammportizzatori a controllo elettronico, abbassa di 25 mm il corpo vettura. L'impianto frenante prevede dischi da 370 mm anteriormente e 310 mm posteriormente. Fra le varietà cromatiche disponibili, si segnalano le nuove tinte "Grigio Nardò" e "Rosso Catalunya".

Sotto il cofano, la nuova Audi RS3 Sedan viene equipaggiata con l'unità 2.5 TFSI che costituisce il "cuore ingegneristico" di Audi TT RS. Il 2.5 a cinque cilindri, con blocco alleggerito che gli permette di guadagnare 26 kg rispetto al precedente 2.5, dispone di doppia iniezione e, riguardo alla distribuzione, del sistema Valvelift per il controllo variabile delle valvole di scarico. La potenza sviluppata dal 2.5 TFSI per Audi RS3 Sedan è di 400 CV (33 Cv in più) e 480 Nm di coppia massima disponibili fra 1.700 e 5.850 giri/min. All'aggiornato TFSI viene abbinata la trazione integrale Quattro (compresa nel dispositivo Audi Drive Select per il controllo delle dinamiche di marcia) con frizione a lamelle a comando elettroidraulico per la ripartizione della forza motrice fra l'anteriore e il posteriore in base alle istantanee condizioni di guida, e del cambio S Tronic doppia frizione.

Decisamente in linea con le prestazioni offerte dalle Gt attualmente in produzione, i valori su strada per la nuova Audi RS3 Sedan dichiarano una velocità massima di 250 km/h autolimitata (può aumentare a 280 km/h su richiedsta del singolo cliente) e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4"1.

 

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 settembre 2016

Altro su Audi RS3

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV
Anteprime

Audi RS3 Sportback by MR Racing, fino a 535 CV

La media della Casa dei quattro anelli viene portata a raggiugere 535 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima.

Audi RS3 Sportback by MTM
Tuning

Audi RS3 Sportback by MTM

Potenza di 435 CV ed oltre 300 km/h per la compatta di Ingolstadt elaborata da MTM.

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015
Tuning

Audi RS3 Sportback by ABT al Motor Show di Essen 2015

ABT ha potenziato ulteriormente la Audi RS3 Sportback, modello già oggetto di una precedente elaborazione e atteso al Motor Show di Essen.