Salone di Parigi: debutta la Nissan Micra di quinta generazione

Nissan svela la quinta serie di Micra: sarà in Italia a marzo 2017, porta in dote inedite soluzioni di stile e nuovi equipaggiamenti.

Nissan Micra al Salone di Parigi 2016 e stand Nissan

Altre foto »

Profondamente modificata nell'impostazione stilistica, porta in dote una ampia gamma di personalizzazioni, si articola su una lineup di tre motorizzazioni (due benzina, un turbodiesel) e offre un equipaggiamento particolarmente sofisticato per una vettura di segmento B. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova Nissan Micra: la quinta generazione della "compatta - simbolo" per il marchio giapponese debutta in queste ore al Salone di Parigi 2016 (che domani aprirà al pubblico, per concludersi domenica 16 ottobre).

Sviluppata secondo le esigenze dell'automobilista europeo, la rinnovata Nissan Micra - anticipata in alcuni dettagli nelle scorse settimane - debutterà in Italia a marzo 2017. La sua produzione avviene negli impianti francesi di Flins, dove già viene realizzata la pari segmento Renault Clio.

Chiamata a un ambizioso ruolo di concorrente nel competitivo segmento B, la nuova Nissan Micra MY 2017 si presenta al Mondial de l'Automobile con gli atout di stile che derivano dal prototipo Nissan Sway Concept presentato al Salone di Ginevra 2015 quale prefigurazione delle linee per la nuova Micra. La conferma è ben visibile allo stand Nissan: il corpo vettura della nuova quinta generazione di Micra (queste le misure: 3,99 m di lunghezza, 1,74 m di larghezza, 1,45 m di altezza) mette in evidenza la particolare forma adottata dalla fanaleria anteriore, la nuova calandra, l'elaborato profilo delle fiancate che vengono sottolineate da una profonda scalfatura, dai sottili finestrini e lunotto e dall'inconsueto disegno dei montanti posteriori.

Sempre posteriormente, da notare le porte "seminascoste": la maniglia di apertura esterna, cioè, è "mimetizzata" dal motivo in nero che collega idealmente lunotto e finestrino posteriore. Il Cx del corpo vettura è decisamente basso: 0,29, a tutto vantaggio dell'efficienza di rendimento e nell'ottica dell'attenzione ai consumi e alle emissioni.

Per la nuova Micra MY 0217, Nissan propone dieci tinte carrozzeria; una elevata lineup di combinazioni possibili, fra nuance esterne e rivestimenti e tonalità per l'abitacolo, offre all'acquirente la possibilità di avere a disposizione ben 125 soluzioni di stile.

All'interno, la nuova Nissan Micra MY 2017 presenta un sistema infotainment con display touchscreen da 7" collocato nella plancia. A richiesta, la dotazione di bordo può essere arricchita con l'impianto audio Bose Personal realizzato specificamente per la rinnovata Micra di quinta generazione, che comprende due altoparlanti "UltraNearfield" integrati nel poggiatesta del sedile conducente, quattro diffusori Bose Super65 alle porte e il software Bose PersonalSpace per la gestione della qualità del suono.

Sotto il cofano, la nuova Nissan Micra MY 2017 viene equipaggiata con le piccole unità a benzina 0.9 IG-T da 90 CV e 1.0 a tre cilindri da 73 CV; si segnala il ritorno di una motorizzazione a gasolio: nello specifico, il collaudato 1.5 dCi da 90 CV. I valori relativi a consumi ed emissioni saranno resi noti più avanti.

L'equipaggiamento della nuova Nissan Micra MY 2017 propone una nuova taratura del servosterzo, l'Active Ride Control e l'Active Trace Control ("ereditati" da Nissan Qashqai) e, riguardo ai dispositivi di sicurezza attiva, il pacchetto "Safety Shield", che comprende Around View Monitor e Lane Departure Warning e Prevention a integrazione dei sistemi Traffic Sign Recognition, Blind Spot Warning e Forward Emergency Braking. A preoposito di quest'ultimo dispositivo, ne va segnalata l'implementazione con il sistema di riconoscimento pedoni: una novità per i modelli Nissan destinati all'Europa.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN MICRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 settembre 2016

Altro su Nissan Micra

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan Micra: debutta la comproprietà digitale
Anteprime

Nissan Micra: debutta la comproprietà digitale

L'innovativo servizio offerto da Nissan si basa essenzialmente sui social network.