Verona Legend Cars 2016: ritorna il meglio dell'Heritage

Dal 13 al 15 maggio alla Fiera di Verona ritorna il Verona Legend Cars, la celebre manifestazione dedicata alle più belle auto d’epoca.

Verona Legend Cars: le foto della prima edizione

Altre foto »

Dopo il successo registrato lo scorso anno, sono state comunicate le date dell'edizione 2016 del Verona Legend Cars che si svolgerà nella cornice della Fiera di Verona il weekend dal 13 al 15 maggio. Oltre alle tantissime auto d'epoca esposte, la kermesse ospiterà anche una serie di eventi collaterali.

Tra questi ultimi troveremo l'asta pubblica, realizzata da Maison Bibelot, che si terrà sabato 14 maggio alle 14: il miglior offerente potrà aggiudicarsi non solo auto e moto d'epoca, ma una collezione d'oggetti, tra cui accessori, ricambi rari, manuali originali, stampe e opere d'arte.

Tra gli oggetti che verranno messi all'incanto troveremo rarità come le corrispondenze con Enzo Ferrari di Giancarlo Minardi, un motore 12 cilindri Lamborghini del '93 utilizzato proprio dalla scuderia di Faenza. Ci sarà anche l'intera collezione di tute originali di 32 dei grandi piloti che hanno gareggiato in Formula Uno al volante di una Minardi, tra cui i celebri Martini, Zanardi, Fisichella e Katayama. L'evento darà anche spazio alla solidarietà, grazie alla decisione di Giancarlo Minardi di devolvere parte dei proventi ad un'associazione di volontariato faentina.

Ovviamente le protagoniste del Verona Legend Cars, così come lo scorso anno, saranno le centinaia di modelli storici, molti di questi rarissimi e dal valore inestimabile, che arricchiranno della loro presenza le aree della fiera che saranno trasformate in un vero e proprio museo di auto d'epoca. Due padiglioni della kermesse saranno dedicati ai commercianti ed uno alla ricerca di ricambi e pezzi introvabili, così da facilitare la ricerca dei collezionisti più esigenti. Una particolare attenzione sarà riservata alle auto classiche italiane e tedesche, cercando così di bissare il successo dell'edizione 2015 che ha visto la presenza di ben 300 esibitori e i 2000 modelli esposti. Confermata la partecipazione del Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni più importanti d'Europa nel campo dell'Heritage.

Quest'anno, gli spazi espositivi conteranno su 40mila metri quadrati coperti e 50mila in area esterna, con oltre 12.500 posti auto adiacenti agli ingressi della fiera. In occasione del weekend del 13-15 maggio si prevede un grande afflusso di turisti provenienti da ogni angolo dell'Europa, considerando anche la presenza di stranieri che vengono a visitare le meravigliose sponde del Lago di Garda in questo periodo dell'anno.

Se vuoi aggiornamenti su VERONA LEGEND CARS 2016: RITORNA IL MEGLIO DELL'HERITAGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 09 marzo 2016

Vedi anche

BMW xDrive Experience: sulle Alpi con la nuova Serie 5

BMW xDrive Experience: sulle Alpi con la nuova Serie 5

A San Candido la nuova berlina bavarese sfoggia la trazione integrale xDrive.

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.