Weekend 11-13 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
10 Dicembre 2015
Weekend 11-13 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Il calendario delle manifestazioni da venerdì a domenica, fra auto storiche, motorsport, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show e track day.

Trends: Weekend

Il calendario delle manifestazioni da venerdì a domenica, fra auto storiche, motorsport, tuning, 4×4, mostre scambio, motor show e track day.

Altro che pausa invernale…  Natale è dietro l’angolo, e gli appuntamenti riservati agli appassionati di motori proseguono senza sosta, anche se si tratta degli ultimi “regali” dedicati agli habitué di auto storichemotorsportoffroad e mostre scambio. E il calendario del secondo fine settimana di dicembre propone ancora un nutrito programma di manifestazioni, fra raduni, regolarità, motor show, meeting per i fanatici del 4×4 e del tuning, mostre scambio e motorsport (pista e rally).

Ecco la carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 11 a domenica 13 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Le auto d’epoca nel Salernitano

A Eboli (Salerno), domenica 13 dicembre è in programma la seconda edizione della “Mostra Auto d’Epoca Città di Eboli”, raduno aperto a tutte le auto storiche organizzato dal Club Storico Araba Phoenix Veicoli d’Epoca in collaborazione con l’Associazione Auto d’Epoca “Amici di Eboli”. La manifestazione si articolerà su una esposizione delle vetture che prenderanno parte al meeting, la visita guidata al Museum of Operation Avalanche e un tour panoramico nelle vie centrali della cittadina.

Friuli – Venezia Giulia: L'”Autoraduno di Natale” aperto a tutti

Una regolarità aperta a tutti (“licenziati” Csai e non) e a tutte le vetturestoriche e moderne senza distinzione di età: ecco, in estrema sintesi, quanto viene offerto dalla Scuderia Gorizia Corse, sodalizio organizzatore della dodicesima edizione dell'”Autoraduno di Natale”, meeting nazionale che si svolgerà domenica 13 dicembre con partenza e arrivo a Gorizia. L’iniziativa, tornata a disputarsi nel 2014 dopo una decina di edizioni che si erano tenute negli anni 90, si articolerà su un percorso di circa 28 km nel territorio di Gorizia e delle località vicine, da percorrere tre volte, con prove cronometrate, prove di abilità di guida e controlli orari. Per la partecipazione, indicano gli organizzatori, sarà sufficiente essere muniti di cascopatente di guidatessera Aci (solo per il promo conduttore) e certificato medico. Per creare ancora più spettacolo, gli organizzatori hanno preparato un’area esterna al Palazzetto dello Sport di Gorizia dove si terranno le evoluzioni dei partecipanti e dove sarà allestita una esposizione di vetture da rally.

Liguria: Auto d’epoca e moto per Telethon

A La Spezia, domenica 13 dicembre è in programma “In Moto per Telethon”, quarta edizione del raduno a scopo benefico organizzato da Asso.FiTram con la partecipazione di Cams – Circolo Auto Moto Storiche La Spezia, Classic Car Club Massa Carrara, Classic Car Club Apuano, Bmw Motorrad Club “Civitas Lunae” e Museo Nazionale dei Trasporti. La manifestazione, aperta alle auto storiche e a tutti i tipi di moto e scooter, prevede raduni di ciclomotori Piaggio d’epoca (“Ciao” e “Sì”), meeting dedicati agli appassionati di tuning e di modelli radiocomandati, un laboratorio di restauro moto storiche, spettacoli e intrattenimenti. I proventi della manifestazione serviranno a contribuire alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.

Sardegna: Regolarità di Natale per auto storiche e moderne

Divertirsi in sicurezza e in compagnia: è lo spirito con il quale l’Automobile Club Cagliari organizza la “Regolarità di Natale 2015”, manifestazione aperta a tutte le auto storiche e moderne (costruite dal 1991) che si svolgerà domenica 13 dicembre, con partenza e arrivo a Cagliari. L’evento seguirà un percorso che attraverserà Sestu, Dolianova, Sinnai e Burcei: in programma 4 prove cronometrate, 28 controlli orari e 4 controlli a timbro.

Repubblica di San Marino: Historic Christmas San Marino

Natale e motori: un binomio che torna ad animare il territorio della Repubblica del Titano. Sabato 12 e domenica 13 dicembre, a San Marino, si terrà la sesta edizione di “Historic Christmas San Marino”, manifestazione di regolarità per auto storiche e auto classiche organizzata dall’Associazione Regolaristi Sammarinesi come conclusione delle attività 2015. L’evento, che torna a disputarsi dopo un anno di pausa, propone l'”Historic Christmas Village” quale fulcro della manifestazione: una suggestiva location, promettono gli organizzatori, dove è previsto il soggiorno dei concorrenti. La manifestazione offrirà agli equipaggi un percorso di circa 90 km, con 25 prove cronometrate e una sosta di metà giornata da dedicare a degustazioni delle specialità gastronomiche della cucina romagnola e del Montefeltro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 12 dicembre: “Babbi Natale in 500 per i bambini dell’Ospedale Besta (Milano, presso Ospedale Besta).

Domenica 13 dicembre: “Babbo Natale in Fiat 500” (Cavour – Torino); “Pranzo di Natale in Fiat 500 del Coordinamento di Mestre” (Favaro Veneto – Venezia); “Raduno 500 degli Auguri Coordinamento di Bologna” (San Giovanni in Persiceto – Bologna); “Raduno Fiat 500 Firenze e il Chianti fiorentino” (Firenze); “Terza edizione del Raduno 500 e Auguri di Natale” (Isola di Ischia – Napoli); “2. Raduno Natalizio in Fiat 500” (Belvedere dei Tramonti e Campofelice di Roccella – Palermo); “Raduno Fiat 500 di Natale a Modica” (Ispica e Modica – Ragusa).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Lombardia: “Cremona Motor Fest”

Una giornata per tutti gli appassionati, grandi e… meno grandi, da trascorrere a stretto contatto con auto e moto: è quanto propone il Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), dove domenica 13 dicembre si svolgerà “Cremona Motor Fest”, evento che concluderà il 2015 del tracciato lombardo. La manifestazione prevede intrattenimento, animazioni, esibizioni e possibilità di noleggio kart, pit bike, mini moto.

Piemonte: “Torino Motor Show Reload”

A Torino, nel complesso della pista di prova Cnh di Strada Cascinette, domenica 13 dicembre si terrà la prima edizione di “Torino Motor Show Reload”, evento organizzato da HRX e aperto a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione si articolerà su raduni e meeting di club, scuderie e associazioni, esibizioni di quad, supermotard e drifting e una gara di Formula Challenge, che si disputerà su un tracciato di 1.200 metri che le vetture affronteranno nella formula a inseguimento.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo Franciacorta

All’Autodromo Franciacorta “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia), sabato 12 e domenica 13 dicembre è in programma “Open Pit Lane”, fine settimana di prove libere organizzato da Time Attack Italia e aperto a tutte le vetture stradali e in assetto gara, con orario dalle 9 alle 16.

Cremona Circuit

Al Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), domenica 13 dicembre si terrà una giornata di prove libere aperte alle vetture stradali, non targate e in assetto gara (Turismo, Gt, prototipi, monoposto), su turni da 20 minuti ciascuno. Il circuito sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), domenica 13 dicembre si disputerà “Open Pit Lane”, giornata di prove libere cronometrate aperta a tutte le vetture stradali, da gara, targate e non. L’ingresso in pista sarà consentito dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30.

Autodromo Valle dei Templi

All’Autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (Agrigento), domenica 13 dicembre si terrà “Time Attack Racalmuto”, giornata di prove libere cronometrate aperte a tutte le vetture a ruote coperte (stradali, in assetto gara, Turismo, Gt), su turni da 12 minuti e non più di 15 auto contemporaneamente ciascuno.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Calabria: “Passione Retrò”

A Rende (Cosenza), presso la Zona industriale, sabato 12 e domenica 13 dicembre è in programma la sesta edizione di “Passione Retrò“, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 13 dicembre: “2. Telethon Tuning Day” (La Spezia, organizzato da MC2XXL Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno offroad di Silvi”

A Silvi Marina (Teramo), domenica 13 dicembre si svolgerà la seconda edizione del “Raduno di Silvi”, meeting organizzato dal Club Fuoristrada Abruzzo sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli offroad (equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops), e si snoderà lungo un tracciato a road book con varianti “Hard” facoltative.

Lazio: Fuoristrada fra i Monti Sabini e la Valle del Tevere

A Magliano Sabina (Rieti), domenica 13 dicembre è in programma “Pranzo di Fine anno e Gita Off – Road”, raduno aperto a tutti gli appassionati di fuoristrada organizzato dal Master Road 4×4 Club Fuoristrada. La manifestazione si articolerà lungo un percorso fra Lazio e Umbria con varianti Hard facoltative.

Lombardia: Raduno offroad aperto a tutti, per aiutare gli amici a quattro zampe

Divertimento e attenzione agli “amici pelosi”: è l’obiettivo di 4 Zampe Off – Road, sodalizio varesino che per domenica 13 dicembre organizza, a Biandronno (Varese) il raduno “8. Compleanno di 4 Zampe Off – Road”. A disposizione di tutti gli appassionati di fuoristrada che prenderanno parte all’evento, gli organizzatori prepareranno una serie di tracciati, adatti a mettere alla prova le capacità di guida di ciascun equipaggio e la preparazione di ogni veicolo: il percorso “Chicca Race” (Soft) adatta a tutte le vetture e i conducenti che si affacciano per la prima volta sul mondo del fuoristrada; “La Pista del Boscaiolo” (Soft – media con varianti Hard), caratterizzata da numerosi “twist”, ostacoli naturali e passaggi su tronchi; “La Pietraia” (media a varianti Hard), dedicata agli appassionati che vorranno affrontare un parcorso su pietre e attraverso profondi “twist”; “Lo Zappatore” (media), interamente su una superficie di prato zappato; “La Sabbiera” (media), su un percorso in terra smossa; “La Palude dell’Uomo Fango” (Hard), destinata ai piloti più esperti e ai veicoli meglio preparati, con come dotazione minima verricello, grilli, strops, snorkel. Come per tutti gli eventi organizzati da 4 Zampe Off – Road, anche in questa occasione sarà possibile portare cibo, alimenti e vecchie coperte per aiutare gli amici a quattro zampe ospiti dei canili e gattili del territorio.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “Corsa dei Campioni 2015” a Magione

I migliori interpreti nazionali degli slalom, della Formula Challenge e della regolarità si incontreranno, questo weekend, all’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), per la disputa della “Corsa dei Campioni 2015”, evento Aci Sport in programma sabato 12 e domenica 13 dicembre. La manifestazione prevede, sabato sera, i primi impegni in pista (prove di qualificazione per la Formula Challenge, prima sessione di regolarità e ricognizioni ufficiali nonché prima manche slalom) e le premiazioni dei campioni nazionali e di Zona delle tre specialità che animeranno il weekend dell’autodromo umbro e, domenica, le gare (seconda e terza manche slalom, seconda sessione di regolarità e gara Formula Challenge).

Rally: “Prealpi Master Show” e “Ronde Città dei Mille”

Sernaglia della Battaglia e Pieve di Soligo (Treviso), sabato 12 e domenica 13 dicembre si svolgerà la diciassettesima edizione del “Prealpi Master Show”, gara nazionale organizzata dall’Asd Prealpi Trevigiane Motorsport e valevole per il Challenge Raceday Ronde Terra di Aci Sport. L’evento, diventato con il passare degli anni una tradizione nel panorama rallystico di fine anno per gli appassionati del Triveneto che possono ammirare – come ideale “regalo di Natale” – le evoluzioni dei migliori interpreti della specialità, si articolerà su un percorso di 159,2 km, con una prova speciale (“Master Show“, di 11,42 km) su fondo sterrato, per un totale di 46,58 km cronometrati. Alla gara saranno ammesse anche le auto storiche.

Selvino e Aviatico (Bergamo), sabato 12 e domenica 13 dicembre si svolgerà l’undicesima edizione della “Ronde Città dei Mille”, gara a validità nazionale Enpea organizzata dall’Asd Giesse Promotion. La manifestazione prevede un percorso di 235,45 km, con una prova speciale (“Selvino“, di 8 km) da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde), per un totale di 32 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background