Weekend 13-15 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
12 Novembre 2015
Weekend 13-15 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport (pista e rally), motor show, auto storiche, mostre scambio, 4×4, tuning, track day: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport (pista e rally), motor show, auto storiche, mostre scambio, 4×4, tuning, track day: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

La stagione è agli sgoccioli, ma la passione non va in vacanza. Il calendariocontinua a proporre numerosi eventi dedicati agli appassionati. Per rendersene conto, basta dare un’occhiata alle manifestazioni previste per il terzo fine settimana di novembre: motorsport (pista e rally), raduni di tuning, motor show, track day, meeting e regolarità di auto d’epocamostre scambio, raduni ed escursioni offroad per gli amanti delle “ruote sporche”: anche per il terzo fine settimana di novembre ce n’è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Escursione per auto d’epoca nell’entroterra romagnolo

Cesena, domenica 15 novembre si svolgerà l’edizione 2015 di “Cime Tempestose”, raduno turistico – culturale per auto storiche organizzato dal Chc – Collectors Historic Car Club Cesena. La manifestazione, aperta a un massimo di 40 vetture, si snoderà su un percorso di 50 km circa dedicato alla scoperta del territorio e alle sue eccellenze gastronomiche.

Lombardia: Auto storiche nel Bresciano con il “Raid del Novello”

Brescia, domenica 15 novembre è in programma l’edizione 2015 del “Raid del Novello“, manifestazione turistico – culturale Asi per auto storiche organizzata da Old Wheels Car Club Brescia.

A Cesano Maderno (Monza Brianza), domenica 15 novembre si terrà la “Festa di chiusura dell’anno” organizzata dall’Auto Moto Club Brianza Storica, con esposizione di auto d’epoca presso l’Auditorium Disarò e sfilata nelle vie cittadine.

Veneto: “Revival Rally Club Valpantena” e “Giro del Polesine”

Grezzana (Verona), giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la tredicesima edizione del “Revival Rally Club Valpantena”, regolarità sport per auto storiche e vetture in assetto gara organizzata dal Rally Club Valpantena. La manifestazione, creata per richiamare gli appassionati verso le regine dei rally storiche e più moderne (al via si schiereranno più di 230 vetture formate da equipaggi non solo “tricolori”, ma che arriveranno da Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Usa e Repubblica Ceca), si articolerà sulle strade della provincia veronese (territorio ad altissima passione rallystica), e prevede un percorso su due tappe – venerdì e sabato – di 480,7 km, con 25 controlli orari, 5 controlli a timbro e 12 prove cronometrate.

A Rovigo, sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la ventottesima edizione del “Giro del Polesine – 21. Coppa Agostino Sabattini”, raduno turistico aperto a tutte le auto storiche e moderne organizzato dal Cams – Club Auto Moto Storiche Rovigo. La manifestazione condurrà le vetture iscritte in un tour sul Delta del Po, e si concluderà all’autodromo “Adria International Raceway” di Cavanella Po, dove sono previsti giri liberi in pista.

Salgareda (Treviso), domenica 15 novembre è in programma la settima edizione del “Raduno d’Autunno per Volkswagen raffreddate ad aria e derivate”, annuale meeting organizzato dalla ProLoco di Salgareda e aperto a tutti i Volkswagen Maggiolino d’epoca e agli storici pullmini “Kombi”. La manifestazione si terrà nell’ambito della “Festa del Ringraziamento”, e prevede un tour turistico – gastronomico.

A Legnago (Verona), domenica 15 novembre si terrà la “Gita d’Autunno” promossa dal Veteran Car Club Legnago; la manifestazione si snoderà fra Battaglia e Montegrotto Terme, con visita al Museo della Navigazione Fluviale e alla Casa delle Farfalle.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 15 novembre: “9. Meeting Fiat 500 d’Autunno” (Bra – Cuneo).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Lombardia: “Ottobiano Sport Show”

A Ottobiano (Pavia), presso la Pista South Milano, sabato 14 e domenica 15 novembre si terrà “Ottobiano Sport Show”, manifestazione “a tutto motori” (e non solo) organizzata dal Motoclub Ottobiano in collaborazione con Ottobiano Motorsports. L’evento, a finalità benefiche, prevede gare amatoriali di kart, ciclismo, motociclismo, duathlon, motocross, ed esibizioni di freestyle. Il pubblico potrà salire a bordo delle Subaru messe a disposizione da Asd Pleiadi e Subaru for Smile, e provare l’emozione dell’offroad con i veicoli 4×4 della Fif (Federazione Italiana Fuoristrada).

Piemonte: “2&4 Ruote Racing Vintage”

Ad Albiano d’Ivrea (Torino), sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà “2&4 Ruote Racing Vintage”, manifestazione aperta a tutti gli appassionati di auto e moto, d’epoca e moderne, stradali e in assetto gara. L’evento, su due giornate, si articolerà su raduni, esposizioni, esibizioni dinamiche di vetture da rally, slalom e Formula Challenge.

Toscana: “Mugello Motor Fest 2015”

Dopo le Finali mondiali Ferrari che hanno tenuto Banco lo scorso fine settimana, per l’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) è nuovamente tempo di aprirsi alla passione per le 4 ruote. Il prossimo weekend (sabato 14 e domenica 15 novembre), il tracciato toscano costituirà il palcoscenico della sesta edizione di “Mugello Motor Fest”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di tuning. L’evento, organizzato dal Tuning Club Italia, prevede raduni, esposizioni e, domenica, una parata all’interno del circuito.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Cremona Circuit

Al Cremona Circuit di San Martino del Lago (Cremona), domenica 15 novembre è in programma “Speed Day”, giornata di prove libere per vetture stradali, non targate e in assetto gara (Gt, Prototipi e monoposto), su dodici turni dalle 9 alle 13.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), domenica 15 novembre è in programma “Open Pit Lane”, giornata di prove libere aperte a tutte le vetture: stradali, in assetto gara, non targate. L’autodromo sarà aperto dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17.

Autodromo di Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 14 e domenica 15 novembre si terranno due giornate di prove libere dedicate a tutte le auto stradali.

Autodromo del Mugello

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), sabato 14 e domenica 15 novembre si terranno due giornate di “Winter Test” organizzate da Promo Racing, per vetture stradali e in assetto gara (Gt, Turismo, Proptotipi), con turni da 20, 25 e 50 minuti, dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,15 alle 16,45.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Lazio: Sora

Sora (Frosinone), presso il quartiere fieristico, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre è in programma la trentunesima edizione della “Mostra scambio Auto e Moto d’Epoca”; la manifestazione – una delle più importanti del centro sud – prevede spazi di esposizione veicoli a 2 e 4 ruote, stand di club e associazioni e aree mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Lombardia: Casteggio

A Casteggio (Pavia), presso il polo fieristico “OltrExpo – Area Truffi”, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre si terrà la “Mostra scambio Auto – Moto – Ciclo” organizzata dal Moto Club Lucky Motor Voghera, con spazi espositivi e aree mercato di veicoli storici, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 14 e domenica 15 novembre: “6. Mugello Motor Fest” (Scarperia – Firenze, presso Autodromo Internazionale del Mugello, organizzato da Tuning Club Italia).

Domenica 15 novembre: “3. Sport Tuning Day” (Livorno, organizzato da Prometeo Eventi in collaborazione con Dian Coppe).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Le Land Rover fra i sentieri della Marsica

Gli appassionati e possessori di modelli Land Rover, storici e moderni, potranno ritrovarsi, domenica 15 novembre, ad Avezzano (L’Aquila) per la priuma edizione di “Beyond the Mountain“, raduno Fif aperto a tutte le vetture di Solihull. La manifestazione è organizzata da Select Car in collaborazione con il Club Fuoristrada Maiella Adventure Chieti e il Club Fuoristrada Velino 4×4 Avezzano.

Emilia Romagna: Offroad di solidarietà in Alta Valtrebbia

A Coli (Piacenza), domenica 15 novembre si terrà la terza edizione del “Raduno Fuoristrada Coli – Marsaglia”, manifestazione Fif non agonistica organizzata dal Piacenza Fuoristrada Club 4×4 in collaborazione con il Club Varese 4×4 e aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, marce ridotte e strops. L’evento, a finalità benefiche (il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alle popolazioni della Valtrebbia colpite dall’alluvione dello scorso 14 settembre), si snoderà fra la Valtrebbia e la Val Nure, con presenza di varianti “Hard”.

Toscana: Fuoristrada sulle Colline pistoiesi

A Pistoia, domenica 15 novembre si terrà la trentaquattresima edizione del “Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (equipaggiati con pneumatici tassellati). La manifestazione, organizzata dal Club Leopard 4×4, proporrà a tutti gli equipaggi iscritti tre distinte tipologie di percorso, da scegliere in base alla preparazione del veicolo e alle rispettive capacità di guida in offroad: un percorso medio, un percorso medio con varianti più impegnative (facoltative), a difficoltà medio – alta, e un percorso “Hard”, di tipo trialistico e adatto agli equipaggi e alle vetture più preparati.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “6 Ore di Roma”, “Individual Race Series” e “Trofeo del Levante”

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la venticinquesima edizione della “6 ore di Roma”, manifestazione promossa da Peroni Race. La manifestazione si articolerà su tre eventi: “Gold Cup” (aperta alle Gt3, Gt3 Cup, Gt4 European series, Euro Series, RS01 2015, “Special” e Gt in configurazione Trofeo), “Silver Cup ” (per le vetture di classe E1 Italia, Seat Leon Cup e Seat Leon Supercopa, VLN Nurburgring, vetture iscritte al Cite – Campionato Italiano Turismo Endurance, Mégane V6 Trophy, Lotus Cup e Mitjet Italian Series) e “Bronze Cup” (aperto alle vetture del Campionato Italiano Prototipi e delle classi CN della V de V Endurance Series).

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la terza edizione della “Individual Race Series”, gara nazionale su due manche da 9,697 km ciascuna, che si terrà secondo una originale formula: la manifestazione, infatti, è stata ribattezzata “cronoscalata in pista“. Alla gara, infatti, saranno ammesse tutte le vetture che prendono parte alle gare in salita (gruppi N e A, Wrc, Kit Car, S1600, S2000, R1, r2, R3, R4 ed R5, E1 Italia, Gt e Rgt, Cn, E1M, E2B, Racing Start, E2 e Silhouette, Monomarca e auto storiche), che affronteranno ogni manche a partenze intervallate di un minuto.

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 14 e domenica 15 novembre si terrà la terza e ultima prova stagionale del “Trofeo Autodromo del Levante”, mini – campionato organizzato da Asso Minicar in collaborazione con la Scuderia Epta Motorsport. La manifestazione si articola sul Monomarca Peugeot N1400 (Peugeot 106 Rallye, 106 Xsi e 205 Rallye), Trofeo Racing Start, Monomarca Alfa 33, Volkswagen Lupo Cup.

Rally: “Monza Ronde”, “Circuito San Marino” e “Raid Il Ciocco”

All’Autodromo di Monza, sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la quarta edizione della “Monza Ronde”, gara nazionale che costituisce un antipasto rallystico al Monza Rally Show, evento internazionale che tradizionalmente a fine mese apre agli appassionati di rally e spettacolo il complesso del tracciato brianzolo. La manifestazione, organizzata da Vedovati Corse, prevede un percorso di 70,5 km, una prova speciale (“Vedovati”, di 17,4 km), che si disputerà su tre giri del Circuito Stradale da ripetere quattro volte in ogni passaggio, per un totale di 69,6 km cronometrati.

A Gualdicciolo (Repubblica di San Marino), sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà la quarantatreesima edizione del “Circuito di San Marino”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino. La manifestazione, aperta alle vetture di gruppo A, N, WRC, R, GF, Racing Start e alle auto storiche, si snoderà su un percorso di 3,09 km da percorrere più volte in senso orario (tre manche da 5 giri ciascuna, per un totale di 15,45 km).

Allo Sport Village della tenuta “Il Ciocco” di Barga (Lucca), sabato 14 e domenica 15 novembre si terrà la quindicesima edizione del “Raid Il Ciocco”, valevole quale ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Cross Country Rally. La manifestazione, organizzata da drivEvent, si snoderà su un percorso (due tappe) di 170,08 km con 25 controlli orari e tre settori selettivi per 124,38 km.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background