Weekend 6-8 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
05 Novembre 2015
Weekend 6-8 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Ecco le manifestazioni in calendario fra venerdì e domenica, fra motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show e track day.

Trends: Weekend

Ecco le manifestazioni in calendario fra venerdì e domenica, fra motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show e track day.

Altro che autunno inoltrato: per gli appassionati di motori non c’è tempo né voglia di mettersi a riposo, o di tenere la propria “amata” in garage: c’è ancora tempo. Il programma degli eventi a motore in calendario per il secondo weekend di novembre si presenta, infatti, particolarmente nutrito, fra Motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e monomarca, motor show, incontri fra appassionati di tuning, escursioni in offroad e mostre scambio: ce n’è abbastanza per accontentare tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto storiche… in cerca di “Funghi e Tartufi”

Bologna, domenica 8 novembre è in programma “Funghi e Tartufi 2015”, manifestazione turistica Asi organizzata dal Club Bologna Autostoriche. L’iniziativa, aperta a tutte le auto storiche costruite fino al 1995, si snoderà su un percorso di circa 70 km sull’Appennino Bolognese, caratterizzato da una singolare particolarità: i “punti – chiave” dell’itinerario saranno comunicati ai concorrenti attraverso una documentazione fotografica: starà agli equipaggi individuare il punto esatto di ciascuna immagine. L’arrivo finale è fissato a Montorio.

A Castenaso (Bologna), domenica 8 novembre è in programma il “Raduno Auto e Moto d’Epoca – 6. Memorial Guizzardi”, meeting di auto e moto storiche organizzato dalla Scuderia Autieri d’Italia. La manifestazione comprenderà una visita al Museo Collezione Poggi di moto sportive e d’epoca, e si concluderà a Budrio.

Lazio: Regolarità per auto storiche sul Terminillo

Cantalice (Rieti), sabato 7 e domenica 8 novembre si svolgerà la sedicesima edizione del “Trofeo del Terminillo”, gara di regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Car Club Capitolino – Club Auto Moto Storico Romano, valevole per il Campionato Interclub Lazio nonché quale ultima prova stagionale dell’Old Cars Challenge, mini – campionato indetto insieme al Borzacchini Historic e al Club Pescara Corse Veteran Car. La manifestazione, che prende il nome dalla storica competizione che si svolse per la prima volta nel 1939, si articolerà su due tappe: la prima giornata (sabato) partirà da Cantalice per concludersi a Leonessa dopo avere attraversato Campoforogna, Campostella e Cascia; la seconda tappa (domenica) partirà da Leonessa e darà vita a un tour che toccherà nuovamente Campoforogna e Campo Stella.

Toscana: “Rondina d’Autunno” per auto storiche e moderne

Barberino Val d’Elsa e Sambuca Val di Pesa (Firenze), sabato 7 e domenica 8 novembre si svolgerà la sesta edizione della “Rondina d’Autunno”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1990 – vetture appartenenti al Periodo di classificazione J2) e moderne, organizzata dalla Scuderia Cassiacorse 264 Storica. L’evento, valevole quale ultima prova stagionale del Granducato Challenge 2014, partirà da Barberino Val d’Elsa per concludersi a Sambuca Val di Pesa, al termine di un percorso di 118,3 km che comprenderà 22 prove cronometrate, 4 controlli orari e 2 controlli a timbro.

A Lunata (Lucca), domenica 8 novembre si svolgerà “Le Strade dell’Olio”, raduno turistico per auto e moto d’epoca, organizzato dalla Scuderia Balestrero, che condurrà i veicoli storici alla scoperta dei frantoi della Lucchesia. L’arrivo finale è fissato a Lucca.

Veneto: Regolarità per auto da rally e stradali 

A Solesino (Padova), domenica 8 novembre si disputerà la terza edizione della “Coppa Città di Solesino”, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, stradali e in assetto rally, organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino. L’evento si articolerà su un percorso di 266 km, con otto prove cronometrate, nove controlli orari e otto controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 6 domenica 8 novembre: “Meeting Fiat 500 alla Mostra Scambio Novegro” (Novegro – Milano).

Domenica 8 novembre: “Raduno Fiat 500 alla Fiera di San Carlo” (Corneliano d’Alba – Cuneo); “18. Raduno Fiat 500 – 8. Memorial Vincenzo Santanna” (Vitolini e Vinci – Firenze).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Piemonte: “Abarth Day”           

Novembre è il  “mese dello Scorpione” non soltanto in senso zodiacale, ma anche riguardo alle leggendarie vetture costruite da Carlo Abarth. Ed è proprio a loro, oltre che ai possessori e appassionati della marca, che viene dedicato l'”Abarth Day”, rassegna in programma domenica 8 novembre all’Autodromo di Lombardore (Torino). L’evento – che si terrà nella “location” che già nel 1991 ospitò una precedente edizione dell'”Abarth Day” – presenterà al pubblico una  carrellata dei modelli più rappresentativi dello Scorpione (dalla piccola A112 Abarth alle nobili Fiat 124 Abarth, Fiat 131 Abarth, Lancia Beta Montecarlo Turbo; dalle storiche berlinette che negli anni 60 conquistarono successi a ripetizione in pista e in salita alle più moderne Alfa 156 Gta), alla presenza dei protagonisti dell’epopea Abarth nelle competizioni, collezionisti e preparatori. La manifestazione viene organizzata da Bsm Competizioni.

Veneto: “Fiera Motori Sport & Show”

Treviso, in zona “Dogana”, sabato 7 e domenica 8 novembre si terrà l’undicesima edizione della “Fiera Motori Sport & Show”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto. L’evento prevede esposizione ed esibizioni di vetture da pista, rally, monoposto, drifting, kart, motocross, freestyle e motard.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’“Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), domenica 8 novembre è in programma una giornata di prove libere, per auto stradali e in assetto gara (Turismo), moderne e storiche, su turni da 20 minuti. Il circuito sarà aperto dalle 9 alle 10   e dalle 12 alle 17.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), domenica 8 novembre è in programma “Driving Fast Day”, una giornata di prove libere dedicate esclusivamente a vetture stradali, moderne e storiche. In programma turni da 20 minuti ciascuno; il tracciato resterà aperto dalle 08,45 alle 12,50 e dalle 13,30 alle 17,00.

Autodromo di Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 7 e domenica 8 novembre si terranno due giornate di prove libere dedicate a tutte le auto stradali.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), le giornate dedicate alle prove libere – auto e moto stradali – nel prossimo fine settimana saranno due: sabato 7 e domenica 8 novembre, con ingresso dalle 7.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Lombardia: Novegro

Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 novembre si svolgerà l’edizione autunnale della Mostra Scambio auto, moto e cicli d’epoca. L’evento, considerato dagli appassionati di 2 e 4 ruote storiche uno degli appuntamenti principali nel panorama nazionale, prevede spazi – mercato di auto e moto, biciclette, ricambi e accessori e collezionismo, su un’area di 60.000 metri quadri all’aperto e 15.000 metri quadri al coperto.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 7 novembre: “Pit Stop Tuning Night” (Cassano Magnago – Varese, presso il kartodromo Kart1, organizzato da Pit Stop Bar in collaborazione con Wheel Passion Kustom Club).

Domenica 8 novembre: “6. Etna Attack by Etna Tuning Club” (Riposto – Catania, presso Centro commerciale Conforama, organizzato da Etna Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: “Raduno Fuoristrada Roccaspinalveti”

A Roccaspinalveti (Chieti), domenica 8 novembre si terrà la terza edizione del “Raduno sulle Orme dei Cinghiali“, meeting Fif organizzato dal Fuoristrada Club Frentano in collaborazione con la ProLoco di Roccaspinalveti e la Protezione Civile Lanciano. La manifestazione si snoderà su un percorso “Hard” di 50 km circa, a road book, nel comprensorio dell’antica località abruzzese. Per tutti i veicoli fuoristrada che prenderanno parte al raduno, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

Calabria: “Calabria Climbing”

Rossano (Cosenza), domenica 8 novembre si svolgerà l’edizione 2015 del raduno “Calabria Climbing”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Magna Grecia Off Road. La manifestazione prevede una escursione a roadbook, con varianti Hard facoltative per le vetture più preparate. Per tutti i veicoli iscritti, è richiesto l’equipaggiamento con pneumatici tassellati e verricello.

Campania: “Raduno Irpiniafuoristrada” e “Raduno Gekoffroad”

A Flumeri (Avellino), domenica8 novembre si disputerà la tredicesima edizione del “Raduno Irpiniafuoristrada”, manifestazione Fif aperta a tutti i veicoli offroad e organizzata dal Club Irpinia Fuoristrada. L’evento si disputerà lungo un tracciato di circa 45 km, a road book, lungo la Valle dell’Ufita; sono previste varianti facilitate nei punti più critici. Obbligatorio, per tutti i veicoli che prenderanno parte al meeting, il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops.

A Cerrelli di Altavilla Silentina (Salerno), domenica 8 novembre è in programma la prima edizione del “Raduno 4×4 Gekoffroad“, manifestazione aperta a tutti i veicoli 4×4, moto fuoristrada e quad, organizzata dal Club Gekoffroad e che si snoderà su un percorso a varianti “Soft” e “Hard” facoltative.

Lazio: “Leonessa Off – Road”

Come ogni anno, l’Alto reatino si anima della passione per il fuoristrada: ad accendere gli animi degli irriducibili del 4×4 è il Roar Roma Club, che organizza (quest’anno nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre) il “Leonessa Off – Road”, raduno Fif che dalla piazza principale della storica cittadina si articola su una escursione in carovana – sabato pomeriggio – e un tour di tipo turistico e con varianti più impegnative, che si terrà domenica.

Sardegna: “Buggerru Off – Road”

A Buggerru (Carbonia – Iglesias), domenica 8 novembre si terrà la seconda edizione di “Buggerru Off – Road”, meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzata dalla ProLoco Buggerru. L’evento si snoderà lungo gli antichi sentieri dei minatori, vecchi tratturi e mulattiere abbandonate.

Sicilia: “Raduno Città di Mazzarino”

A Mazzarino (Caltanissetta), domenica 8 novembre si terrà la terza edizione del “Raduno Città di Mazzarino”, manifestazione organizzata dal Club Rosario Lacanea in collaborazione con il Club Galli 4×4. Il meeting, aperto a tutti i veicoli offroad equipaggiati con Cb, pneumatici tassellati, grilli e strops, verricello, pala, piccone e impianto Cb, prevede un percorso “Hard” con varianti “Soft”.

Umbria: Offroad… “Sui Sentieri del Gusto”

Gualdo Tadino (Perugia), domenica 8 novembre si terrà la terza edizione del raduno “Sui Sentieri del Gusto”, escursione turistica attraverso l’Appennino centrale alla scoperta delle bellezze naturalistiche e gastronomiche dei territori di Gualdo e Nocera Umbra. Il raduno, aperto a tutti i veicoli fuoristradaSuv e Quad, è organizzato dal Club Taino 4×4.

Veneto: I fuoristrada d’epoca sul Pasubio

Ogni anno, a metà novembre, la cornice delle “Piccole Dolomiti” (il Massiccio del Pasubio) accoglie decine di appassionati di fuoristrada d’epoca, settore che negli ultimi anni conosce un gradimento sempre crescente fra gli enthusiast di auto storiche. Non fa eccezione il 2015: domenica 8 tornerà a disputarsi “Historic Adventure di Autunno”, ottava edizione del meeting dedicato esclusivamente ai fuoristrada storici organizzato dall’Historic Club Schio in collaborazione con Boomerang Club. L’evento si articolerà in una serie di percorsi “Soft”, adatti a tutti i veicoli che prenderanno parte al raduno e che saranno arricchiti da prove di abilità di guida e navigazione: orientamento e regolarità a cronometro. La manifestazione scatterà da Valli del Pasubio (Vicenza) e si concluderà al Pian delle Fugazze, valico al confine tra le province di Vicenza e Trento.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Finali mondiali Ferrari al Mugello

Il Cavallino… torna a casa. Dopo la lunga trasferta del 2014 ad Abu Dhabi, sarà l’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze) il palcoscenico sul quale, il prossimo weekend, torneranno a disputarsi le “Finali mondiali Ferrari 2015”. L’evento prevede l’assegnazione dei titoli delle tre serie che animano il Ferrari Challenge: Europe, North America e Asia – Pacific, nonché l’alloro iridato del monomarca in una “superfinale” che vedrà impegnati i protagonisti di ciascuno dei tre campionati che si disputano con le Ferrari 458 Challenge EVO. Il weekend del Mugello vedrà anche la presenza delle monoposto F1 Clienti e le vetture – laboratorio dei programmi XX, fra le quali non mancherà la Ferrari FXX K che ha debuttato la scorsa estate ai Ferrari Racing Days di Budapest.

Rally: “Gomitolo di Lana”, “Città del Palladio”, “Monte Caio”, “Ferentino”

Biella, sabato 7 e domenica 8 novembre si terrà la sesta edizione della “Ronde del Gomitolo di Lana”, gara nazionale organizzata da Psa Rally. La manifestazione prevede un percorso di 298,95 km, con una prova speciale (“Curino” di 9,02 km) da ripetere quattro volte per 36,08 km cronometrati.

Montecchio Maggiore (Vicenza), sabato 7 e domenica 8 novembre è in programma la sesta edizione della “Ronde Città del Palladio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Palladio. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 193,81 km, con una prova speciale (“Selva di Trissino”, di 11,75 km) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 47 km cronometrati.

Langhirano e Lagrimone di Tizzano Val Parma (Parma), sabato 7 e domenica 8 novembre si svolgerà la sesta edizione della “Ronde Monte Caio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Michele. La manifestazione, che in pochi anni è diventata un appuntamento fra i più sentiti dagli appassionati emiliani e non solo, si snoderà su un percorso di 150,37 km, con una prova speciale (“Monte Caio” di 10,28 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 41,12 km cronometrati.

Ferentino (Frosinone), sabato 7 e domenica 8 novembre è in programma la seconda edizione del “Rally Day Mura Poligonali di Ferentino”, gara nazionale organizzata dall’Asd Ausonia Corse. La manifestazione prevede un percorso di 205,3 km, con tre prove speciali (“Ferentino”, “Anagni” e “Patrica”) da ripetere due volte per 39,47 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background