Weekend 30 ottobre-1 novembre: gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, track day, motor show, 4x4, tuning: le manifestazioni dedicate agli appassionati, in calendario da venerdì a domenica.

Un nuovo weekend a tutto motore. Gli appuntamenti dedicati agli appassionati delle quattro ruote si susseguono, settimana dopo settimana, anche con l'avanzare della stagione autunnale.

Anche per il primo fine settimana di novembre, il programma è particolarmente nutrito, fra motorsport, meeting ed escursioni 4x4, track day e motor show, raduni riservati alle auto storiche, regolarità, tour turistici, raduni aperti agli appassionati di tuning.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Le auto d'epoca in tour nella Costiera Amalfitana

Una "tre giorni" fra auto d'epoca e bellezze architettoniche e naturali: è quanto propone la diciassettesima edizione del "Tour della Penisola", manifestazione turistica per auto storiche, organizzata dal Classic Car Club Napoli, che rappresenta un classico fra gli appuntamenti di fine stagione dedicati agli appassionati di auto d'epoca del centro sud. L'evento, aperto a vetture costruite fino al 1969 e Ferrari, si svolgerà venerdì 30, sabato 31 ottobre, domenica 1, lunedì 2 e martedì 3 novembre, con partenza da Sorrento (Napoli), e si articolerà su tre tappe attraverso la Costiera Amalfitana.

Marche: "Trofeo del Monte Conero", regolarità per auto storiche

A Porto Recanati (Macerata) e Anconasabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si svolgerà la decima edizione del "Trofeo del Monte Conero", manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1986) organizzata dal Camsa - Club Auto Moto Storiche Ancona. L'evento si disputerà su due giornate, con pernottamento a Sirolo, su un percorso che comprenderà 40 prove cronometrate nel territorio di Portonovo (delle quali 10 in notturna, alle pendici del Conero), con pernottamento a Porto Recanati.

Veneto: Regolarità internazionale con la "Alpine Marathon" al debutto

Una "new entry" nel panorama degli eventi dedicati alle auto storiche; una iniziativa che si rivolge ai "nostalgici" delle grandi competizioni di un tempo (quali le leggendarie "maratone" che correvano da un capo all'altro d'Europa) e vivevano i propri momenti clou sulle strade d'Italia. Ecco, in estrema sintesi, quanto promette l'edizione di esordio della "Alpine Marathon", regolarità per auto storiche (costruite dal 1947 al 1976: sarà ammesso un massimo di 80 vetture, ed è prevista una classifica speciale per le Porsche 356) che si svolgerà venerdì 30 e sabato 31 ottobre. L'evento, organizzato dal Rally Club 70 e dal Rally Club Isola Vicentina, si articolerà su due tappe (470 km totali, con 50 prove cronometrate e due settori di regolarità a media) che interesseranno le strade della Valdastico, Tonezza, Primiero, dell'Altopiano di Asiago e dei passi Rolle, Brocon, Vezzena, Manghen e Pramadiccio, un tempo attraversate dalle celebri Liegi - Roma - Liegi, Liegi - Sofia - Liegi e Coppa delle Alpi. Partenza e arrivo della manifestazione e sosta notturna saranno a Folgaria (Trento).

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Monza: "Italian Style Round 1"

All'Autodromo di Monza, sabato 31 ottobre è in programma la terza giornata stagionale con i "Monza Track Day", iniziative rivolte a tutti gli appassionati e alle vetture stradali. Il tema scelto per l'iniziativa di sabato è l'automobile italiana: la manifestazione si chiamerà infatti "Italian Style Round 1" e vedrà, al mattino, scendere in pista le Gt del Cavallino del Ferrari Club Italia e, al pomeriggio, i meeting aperti ad Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Veneto: "Mito America"

A una manciata di giorni dal consuntivo di "Auto e Moto d'Epoca 2015", il quartiere fieristico di Padova torna ad animarsi di veicoli storici. Questa volta, a farla da padrone saranno le V8 "made in Usa", che per molti continuano a rappresentare un mondo esotico nel quale c'è molto da scoprire. L'occasione la fornirà "Mito America", rassegna interamente dedicata al lifestyle "a stelle e strisce", in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. L'evento, organizzato in collaborazione con il Club Route 66, propone raduni, esibizioni, musica dal vivo e spettacoli: il tutto rigorosamente all'insegna della passione per lo stile di vita di oltreoceano.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 30 ottobre: "Halloween Night 2015" (Viareggio - Lucca, organizzato da Evolution Car Tuning Club).

Sabato 31 ottobre: "Magnitudo Halloween Tuning Show" (Castelnuovo Magra - La Spezia, organizzato da  Magnitudo Tuning Club); "Halloween Tuning Party" (Roma, organizzato da Team The Bridge); "Tuning Night - Halloween Party" (Fonte Nuova - Roma, organizzato da Hyper Bass, One tuning Show e Bad Boys Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Liguria: "Halloween Party", weekend delle streghe in offroad

A Casarza Ligure (Genova), sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si svolgerà "Halloween Party", una "due giorni" a tutto offroad organizzata dal Genova Fuoristrada Club. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada, si articolerà su una serie di prove di abilità di guida su tracciato appositamente creato dal sodalizio organizzatore (sabato), una "notte di Halloween" a base di cibo, musica, divertimento e, domenica, il classico raduno: gli equipaggi potranno scegliere se divertirsi sulle piste "Hard" e "Soft" preparate dal club oppure partecipare a una escursione offroad.

Sicilia: Escursione lungo la "Regia trazzera" da Noto a Palermo

Una lunga escursione fuoristrada, alla scoperta delle antiche "trazzere" che un tempo costituivano la principale rete di strade della regione: è quanto propone, per il prossimo weekend, il Club Val di Noto 4x4 con la ventitreesima edizione del "Memorial Enzo Caruso", raduno offroad in programma sabato 31 ottobre, domenica 1 e lunedì 2 novembre. La manifestazione offrirà ai partecipanti (saranno ammessi veicoli fuoristrada con marce ridotte ed equipaggiati con Cb, grilli e strops, corde, pneumatici tassellati e verricello) la possibilità di affrontare un tour lungo la regia Trazzera Noto - Palermo: sarà un viaggio fra i due estremi opposti della Sicilia.

Veneto: Orientamento fuoristrada con il Montegrappa Off Road Club

A Possagno (Treviso), domenica 1 novembre si svolgerà la quinta edizione del "CAP del Canova", manifestazione di orientamento fuoristrada, organizzata dal Montegrappa Off Road Club, che fa parte del circuito CAP Trophy by Fif. Gli equipaggi  - l'evento è aperto a tutti i veicoli offroad (consigliata la dotazione di pneumatici tassellati, grilli e strops) - dovranno, attraverso l'impiego di Gps e bussole, righello, goniometro e calcolatrice, trovare il maggior numero di punti geografici (waypoint) stabiliti dall' organizzazione, con il minor chilometraggio possibile.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: "Valli Genovesi" e "Val d'Orcia"

A Genova, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si svolgerà la dodicesima edizione del "Rally Valli Genovesi", gara nazionale organizzata da LanternaRally. La manifestazione, tornata a disputarsi nel 2014 dopo lunghi anni di silenzio, passa quest'anno da Rally Day a rally nazionale. In programma, sul percorso di 300,4 km, nove prove speciali (tre - "Giutte", "Ciazze" e "Mongrosso" - da ripetere tre volte) per un totale di 75,3 km cronometrati.

A Radicofani (Siena), sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si disputerà la settima edizione del "Rally della Val d'Orcia", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione prevede un percorso di 188,81 km, con due prove speciali ("Radicofani" e "San Casciano dei Bagni"), su fondo sterrato, da ripetere tre volte (secondo la formula Rally Day) per 45,24 km cronometrati.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 30 OTTOBRE-1 NOVEMBRE: GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 29 ottobre 2015

Vedi anche

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Inedita edizione offroad di Classe E SW, la nuova Classe E All Terrain presenta dettagli estetici e tecnici improntati al fuoristrada non impegnativo.