Weekend 23-25 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
23 Ottobre 2015
Weekend 23-25 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Da “Auto e Moto d’Epoca” al motorsport, regolarità, mostre scambio, motor show, tuning e 4×4: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Da “Auto e Moto d’Epoca” al motorsport, regolarità, mostre scambio, motor show, tuning e 4×4: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Ottobre sta per andare in archivio, ma le manifestazioni dedicate ai motori proseguono senza sosta, per la gioia di appassionati e praticanti.

Con l’ultimo weekend di ottobre, sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati alla passione per l’automobile. Dalle auto storiche (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova, manifestazioni di regolarità e raduni), alle mostre scambio, al motorsport (pista, rally e salite), ai motor show, escursioni e raduni riservati ai patiti dell’offroad e i meeting per gli appassionati di tuning.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 23 a domenica 25 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia: Due eventi di regolarità per gli appassionati

A Prevalle (Brescia), domenica 25 ottobre si terrà la seconda edizione del “Trofeo Zette Città di Salò”, manifestazione di regolarità non competitiva per auto storiche (costruite fino al 1980: sarà ammesso un massimo di 50 vetture) organizzata dal Club Amatori Auto – Moto d’Epoca. L’iniziativa prevede una escursione, con prove cronometrate, lungo le strade del leggendario Circuito del Garda.

A Casei Gerola (Pavia), domenica 25 ottobre è in programma la sesta edizione del “Trofeo d’Autunno – 4. Trofeo Mauro Tava“, manifestazione di regolarità Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Vccc – Veteran Car Club Carducci.

Piemonte: Le Abarth in Val Tanaro

A Ormea (Cuneo), domenica 25 ottobre si svolgerà la terza edizione del “Raduno Abarth in Val Tanaro”, meeting organizzato dal Team Abarth Val Tanaro. Come il nome stesso del raduno suggerisce, la manifestazione è aperta a tutti gli appassionati e possessori di modelli dello “Scorpione”, storici e moderni.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da giovedì 22 a domenica 25 ottobre: “Meeting Fiat 500 ad Auto e Moto d’Epoca 2015” (Padova, presos il quartiere fieristico).

Sabato 24 e domenica 25 ottobre: “7. Meeting Fiat 500 nella terra del Verga” (Francofonte e Vizzini – Siracusa).

Domenica 25 ottobre: “16. Meeting nazionale Fiat 500 del Marchesato” (Saluzzo – Cuneo); “5. Trofeo Leroy Merlin” (Curno – Bergamo); “Raduno Fiat 500 Pane, Olio, Vino e Fantasia – Memorial Fabrizio Bastianelli” (Foligno – Perugia); “Raduno Fiat 500 – 1. Memorial Riccardo Crimi” (Capo d’Orlando – Messina).

 

Gli eventi speciali del weekend

Veneto: “Auto e Moto d’Epoca 2015”

Oltre 80 mila visitatori, molti dei quali provenienti da tutta Europa; un’esposizione di più di 4.000 veicoli e un ampio “parco – mercato” (più di 1.600 espositori) di veicoli, collezionismo, ricambi, memorabilia e modellismo ad animare i 90.000 metri quadri della rassegna. Di più: decine di stand dedicati a club e associazioni. Tutto questo, dati alla mano, ha caratterizzato l’edizione 2014 di “Auto e Moto d’Epoca“, edizione – record (anche nell’ottica dell’attuale delicata situazione economica internazionale). Quest’anno, “Auto e Moto d’Epoca 2015” si presenta ai nastri di partenza forte delle cifre registrate l’anno scorso. L’evento, al suo trentaduesimo anno, è pronto a confermarsi come una delle manifestazioni più importanti a livello europeo per tutto ciò che ruota intorno al settore delle auto storiche. La manifestazione si svolgerà nel complesso della Fiera di Padova giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Nutrita, come già avvenuto nelle passate edizioni, la presenza in forma ufficiale di diverse Case auto: da Abarth, Alfa Romeo, Bentley, Bmw, Citroen, DS, Infiniti, Jaguar, Land Rover, Maserati, McLaren, Mercedes, Pagani, Peugeot, Tesla e Volvo. Da segnalare una installazione per i sessant’anni di Autobianchi, la presentazione di “Motor Heritage” (iniziativa internazionale per la promozione del motorismo storico a patrimonio Unesco) e, fra gli eventi, un meeting sul design al quale prenderanno parte, fra gli altri, Gianpaolo Benedini, Fabrizio Giugiaro e Paolo Pininfarina. A questo link le informazioni utili per i visitatori.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Piemonte: “The Rally Era” e “Mongrando Motor Festival”

Il territorio astigiano, provincia ad elevata passione sportiva, si animerà il prossimo weekend con il ricordo dei rally appartenenti agli “anni d’oro” della specialità. Tutto questo si svolgerà, sabato 24 e domenica 25, a “The Rally Era”, kermesse in programma ad Asti. La manifestazione, organizzata in collaborazione con Rally Team Eventi, inizierà nella storica Piazza San Secondo, dove dalle 14 di sabato verrà esposta una rappresentanza delle vetture da rally più prestigiose degli anni 70 e 80. La prima giornata si concluderà, al Teatro Alfieri, con una serata di racconti sui primi trent’anni di Lancia Delta S4 e sulle esperienze del marchio torinese nei rally, alla presenza di Miki Biasion e Dario Cerrato insieme ai tecnici Sergio Limone e Claudio Lombardi, “autori” delle Lancia che fra negli anni 80 e all’inizio degli anni 90 dominarono il Mondiale Rally. Domenica mattina, nella centralissima Piazza Alfieri, nuovo raduno delle vetture, che successivamente affronteranno una sfilata nelle vie centrali di Asti e un tour nel Monferrato. L’evento si concluderà in Piazza Alfieri.

Una “new entry” nel panorama dergli eventi dedicati agli appassionati di motori: a Mongrando (Biella), domenica 25 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Mongrando Motor Festival”, manifestazione non competitiva rivolta a tutte le auto storiche e moderne, in assetto da gara e stradali. L’iniziativa, organizzata da Alea2000, prevede raduni ed esibizioni a 4 e 2 ruote (non mancheranno spettacolari dimostrazioni di drifring e supermotard) che si disputeranno all’interno di un tracciato di 1.400 metri su doppia Carreggiata per senso di marcia.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Lombardia: Malpensa Fiere

Busto Arsizio, presso “Malpensa Fiere”, sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà la “Mostra Scambio Auto e Moto d’epoca”, organizzata dal Moto Club Anni 70, con esposizione e spazi – mercatino di veicoli storici, accessori, ricambi, componentistica e collezionismo.

Piemonte: Santhià

A Santhià (Vercelli), nell’area di Piazza Aldo Moro, domenica 25 ottobre è in programma l’edizione d’autunno di “Alpimoto Classic”, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo organizzata da Alpimoto Club.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 25 ottobre: “Happy Tuning Day – Raduno di beneficenza” (Monticello d’Alba – Cuneo, organizzato da Happy Tuning Club); “A27RacerTeam – Raduno Closing Season 2015” (Conegliano – Treviso, organizzato da A27RacerTeam Italian Style); “Raduno Basso Matto One Bass 3X” (Sansepolcro – Arezzo, organizzato da Basso Matto Team Spl); “1. Cittanova Tuning Day” (Cittanova – Reggio Calabria).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Piemonte: Off road al Crossodromo Maggiora

Maggiora (Novara), in loc. Pragiarolo, presso il crossodromo dello “Sport Club Maggiora”, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà la seconda edizione di “Maggiora 4×4 Experience”, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione si snoderà interamente all’interno del tracciato chiuso.

Veneto: In fuoristrada sul Delta del Po

Le aree golenali del Delta del Po faranno da cornice, il prossimo weekend, alla “Ruspadina 4×4 sul Po – Extreme Mud Version”, edizione “Hard” della escursione turistica  aperta a tutti i veicoli offroad organizzata dal Diesel Power Club 4×4 per sabato 24 e domenica 25 ottobre. La manifestazione si terrà all’interno della golena del Po di Canaro (Rovigo).

Slovenia: Meeting per gli appassionati di offroad

A Brda (Slovenia), domenica 25 ottobre si svolgerà la ventunesima edizione del “Raduno Internazionale Fuoristrada – Brda 2015”. La manifestazione, organizzata dal Jeep Club Brda e aperta a tutti i veicoli offroad, si snoderà lungo un percorso a roadbook con presenza di varianti “Hard” facoltative, e con soste per il ristoro degli equipaggi e possibilità di degustare specialità tipiche.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Peroni Race a Adria; Aci Racing Weekend a Varano

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre si disputeranno i campionati organizzati da Peroni Race: Alfa Race Championship, Bleu France, Coppa Italia, M3 Revival Cup, RS Cup e Campionato Italiano Auto Storiche.

All’Autodromo “Riccardo Paletti”di Varano de Melegari (Parma), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell’Aci Racing Weekend. In pista scenderanno le vetture del Mini Challenge, del Campionato Italiano Sport Prototipi, della Green Hybrid Cup – Campionato Italiano Energie Alternative, della Super Cup e della Formula Junior.

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), domenica 25 ottobre è in programma il settimo appuntamento stagionale con la serie amatoriale “Time Attack”, campionato a cura di Time Attack Italia.

Gli appassionati di Porsche potranno ritrovarsi, sabato 24 ottobre, all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), dove si svolgerà un meeting di Formula Club Special, iniziativa amatoriale organizzata dal Porsche Club Italia. In occasione dell’evento, sarà presentata in anteprima la Cayman Gt4 2016.

Rally: Costa Smeralda, Trofeo Maremma, Tindari Rally

A Olbia, venerdì 23 e sabato 24 ottobre si terrà la trentatreesima edizione del “Rally Costa Smeralda”, gara valevole quale ultimo appuntamento stagionale con il Trt – Trofeo Rally Terra 2015, serie nazionale che, dopo l’annullamento del Rally Conca d’Oro, assegnerà sugli sterrati dell’estremo nord della Sardegna il titolo di “re della terra” 2015. La manifestazione, organizzata da Great Events Sardinia e valevole anche per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Nona zona, si articolerà su due giornate: nella prima i concorrenti affronteranno due passaggi sulla prova speciale “La Sirenetta” e un passaggio sulla “Graniti di Sardegna”; nella seconda (sabato), le prove speciali saranno quattro (due – “Monti di Alà” e “Lerno” – da ripetere due volte). In totale, il percorso di gara misurerà 474,97 km, i km cronometrati saranno 95,73. Sulle stesse strade si svolgerà la seconda edizione del “Rally Costa Smeralda Vintage”, rally riservato alle auto storiche. Nello stesso weekend è in programma la seconda edizione del “Baja Costa Smeralda Sardegna”, gara valevole per il Campionato Italiano Cross Country Rally.

A Follonica (Grosseto), sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà la trentanovesima edizione del “Trofeo Maremma”, gara nazionale organizzata dalla Asco Trofeo Maremma in collaborazione con la Scuderia Maremma Corse. La gara si articolerà su un percorso di 259,4 km, con 10 prove speciali (la superspeciale “Città di Follonica” di sabato sera e tre prove da ripetere tre volte, nella giornata di domenica), per 64,3 km cronometrati. Al rally saranno ammesse anche le auto storiche e le auto classiche. Sullo stesso percorso si terrà la Parata non agonistica, iniziativa aperta a un massimo di 30 auto storiche, classiche e moderne stradali.

A Patti (Messina), sabato 24 e domenica 25 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Tindari Rally – Special Guest Tony Cairoli”, gara nazionale organizzata da Cst Sport. La manifestazione vedrà la presenza, in veste di apripista, dell’otto volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli: per il centauro pattese, gli impegni nei rally si fanno sempre più frequenti, come dimostra la recentissima vittoria nella classifica Wrc ottenuta al RallyLegend di San Marino. Il “Tindari Rally – Special Guest Tony Cairoli” si snoderà su un percorso di 180,99 km, con due prove speciali (“Cuprani” e “San Piero Patti”) da percorrere tre volte secondo la formula Rally Day, per un totale di 39,54 km cronometrati.

Salite: Appuntamento con la “Giarre – Montesalice – Milo”

Una corsa in salita si affaccia nuovamente sul panorama della specialità: è la diciassettesima edizione della “Giarre – Montesalice – Milo”, tornata dall’anno scorso a disputarsi a Giarre (Catania) dopo tre anni di assenza. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Giarre in collaborazione con la Scuderia Giarre Corse e valevole per il Campionato siciliano di velocità, si svolgerà venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre, è aperta anche alla partecipazione delle auto storiche e si snoderà sul “tradizionale” percorso di 6,4 km.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background