Weekend 16-18 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motorsport, 4x4, tuning, motor show, mostre scambio: ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

I colori dell'autunno si accompagnano perfettamente alla passione per i motori. E il terzo weekend di ottobre ha in serbo un grande numero di appuntamenti per gli appassionati: motorsport (rally e velocità), raduni ed escursioni in 4x4, motor show, regolarità e meeting riservati alle auto storiche, "big events" (su tutti: la "Targa Florio Classica"), tuning e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 16 a domenica 18 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Regolarità fra il litorale e il Lago di Bracciano

A Fiumicino (Roma), presso il Centro commerciale "Leonardo da Vinci", sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà la diciassettesima edizione di "Mare - Lago - Mare", regolarità classica per auto storiche valevole per il Trofeo Asi della specialità e organizzata dal Club Motori d'Altri Tempi. La manifestazione si snoderà attraverso i territori di Fiumicino, Fregene, Aranova, Anguillara, Trevignano e nel periplo del Lago di Bracciano; l'arrivo è fissato a Fregene.

Lombardia: cinque eventi per gli appassionati di auto e moto d'epcoa

Salò (Brescia), sabato 17 ottobre si svolgerà l'edizione 2015 del "Circuito del Garda", regolarità classica per auto storiche organizzata da Old Wheels Car Club Competition Brescia. La manifestazione, aperta alle auto costruite fino al 1982 con classifiche a coefficienti in base all'anno di costruzione delle vetture partecipanti, si snoderà su un percorso nella zona del Lago di Garda (fra Salò, Riva del Garda, Limone e Campione), con 55 prove cronometrate, lungo strade che ripercorreranno il tracciato originario della celebre competizione, creata nel 1921.

Ad Erba (Como), domenica 18 ottobre si svolgerà la tredicesima edizione della "Erba - Madonna del Ghisallo", rievocazione storica della celebre cronoscalata. La manifestazione (regolarità Asi per auto storiche, da suddividere in diversi raggruppamenti a seconda dell'anno di costruzione), organizzata dal Veteran Car Club Como, prevede l'effettuazione di un percorso di circa 100 km a road book, con sei serie di prove cronometrate concatenate.

A Milano, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre si terrà la nona edizione del "Trofeo Milano", manifestazione turistico - culturale con prove di regolarità a strumentazione classica per auto e moto d'epoca di particolare interesse storico e collezionistico, costruite fino agli anni 70, alle quali quest'anno si aggiungerà la categoria "Le centenarie": auto e moto con almeno cento anni di anzianità. L'evento, organizzato dal Cmae - Club Milanese Automotoveicoli d'Epoca in collaborazione con  il Comune di Milano - Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Storici, si snoderà fra Cuggiono, la strada del Naviglio Grande (normalmente chiusa al traffico) e il Castello Sforzesco.

Un raduno e una gara di golf di beneficenza: ecco, in sintesi, il programma della decima edizione di "Rotary - Ruote e Golf in Franciacorta", manifestazione non agonistica aperta ad auto storiche (costruite fino al 1987) e ad appassionati del "green", che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 ottobre per l'organizzazione del Rotary Club Brescia Franciacorta Oglio, in collaborazione con il Rotary Club Soncino e il Rotary Club Romano di Lombardia, e in abbinamento con la sesta edizione di "Ruote e Rotary fra Ducato e Serenissima".

A San Felice del Benaco (Brescia), domenica 18 ottobre si terrà la quarta edizione di "Arte, Cucina e Motori", raduno turistico con prove di abilità per auto storiche (costruite fino al 1992) organizzato dal Club Orobico Auto d'Epoca. La manifestazione viene indetta per abbinare la passione verso le "veterane" con momenti conviviali a base di specialità gastronomiche del Garda.

Toscana: VW storiche sull'Appennino; Regolarità "Molina - Quattro Venti"

Il Mugello, lo storico Passo della Futa (conosciuto per essere stato uno dei valichi più importanti della Mille Miglia) e l'Appennino Tosco - Emiliano si preparano a una pacifica "invasione" di Volkswagen storiche: questo fine settimana è in programma l'undicesima edizione del "Samba Summit & Veteran Volkswagen Show", annuale meeting di appassionati dei modelli VW "veterani" (Samba, Bulli e Maggiolino), costruiti fra il 1949 e il 1989, organizzato dal Club Volkswagen Italia. L'evento si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre, con ritrovo a Fiorenzuola (Firenze), e quest'anno - a celebrare i settant'anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e i cento anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima Guerra mondiale - sarà aperto anche ai veicoli ex militari.

A Pisa, domenica 18 ottobre si svolgerà la decima edizione della "Molina - Quattro Venti", cronoscalata turistica a calendario Asi per auto storiche (costruite fino al 1980) organizzata dalla Scuderia Kinzica. La manifestazione si snoderà su un percorso di 70 km circa con rievocazione storica della Molina - Quattro Venti e arrivo a Madonna dell'Acqua.

Veneto: "Trofeo Lago e Colline"; raduno Alfa Romeo per beneficenza

A Bardolino (Verona), domenica 18 ottobre si terrà la quinta edizione del "Trofeo Lago e Colline", regolarità per auto storiche e classiche (costruite fino al 1995) organizzata dall'Hcc - Historic Cars Club Verona. La manifestazione prevede prove cronometrate a Costernano, Rivoli, San Zeno di Montagna e controlli a timbro ad Affi e Caprino.

A Mestre (Venezia), domenica 18 ottobre è in programma il "Club Alfa Veneto Raduno di beneficenza pro Riviera del Brenta", meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori di Alfa Romeo storiche e moderne. L'evento, organizzato dal Club Alfa Veneto, viene indetto per sostenere la popolazione colpita dalla tromba d'aria che lo scorso luglio colpì la Riviera del Brenta. La manifestazione vedrà la presenza di nomi illustri del "mondo Alfa", e l'esposizione di vetture storiche da competizione nonché della Carlo Chiti Concept del 2012.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 18 ottobre: "1. Raduno Fiat 500 Città di Perosa Argentina" (Perosa Argentina - Torino); "1. Tour di slow drive sulle orme di Padre Pio - Itinerario della Fede" (Roccamonfina e Pietrelcina - Benevento); "5. Raduno del Barocco Ibleo in 500" (Ragusa Ibla).

 

Gli eventi speciali del weekend

Sicilia:  la "Targa Florio Classica" rievoca la gara più antica del mondo

In attesa dei "primi 110 anni" di storia della grande manifestazione, in programma per l'anno prossimo, la Sicilia da corsa e delle auto d'epoca di grande prestigio si trasferisce in provincia di Palermo, dove questo weekend si terrà l'edizione 2015 della "Targa Florio Classica", atteso evento che giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre catalizzerà l'attenzione degli appassionati di auto storiche. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Palermo in collaborazione con ACI Storico, inizierà giovedì con le verifiche tecniche e sportive presso il Museo Meccanismi e Motori - Dipartimento di  Ingegneria dell'Università di Palermo e, in serata, con la cerimonia di partenza fissata in Piazza Verdi, nella cornice del Teatro Massimo. Da venerdì si disputeranno le tre tappe previste dal programma dell'evento: tre frazioni chiamate "Sulle strade delle Saline" (Palermo - Partinico - Castellammare del Golfo - Valderice - Erice - Trapani - Zona delle Saline - Marsala - Petrosino), "Sulle strade di Garibaldi" (Petrosino - Mazara del Vallo - Campobello di Mazara - Nuova Gibellina - Calatafimi - Alcamo - Partinico - Monreale - Palermo) e "Sulle strade della Targa Florio" (Palermo - Tribune di Cerda - Scillato - Collesano - Campofelice di Roccella - Cefalù - Isnello - Castelbuono), dove le vetture partecipanti e le Ferrari "moderne" chiamate ad animare il "Ferrari Tribute to Targa Florio" percorreranno una parte del leggendario "Piccolo Circuito delle Madonie" che fino al 1977 costituì il palcoscenico della Targa Florio di velocità. La manifestazione si concluderà con la cerimonia delle premiazioni, presso l'Abbazia di Sant'Anastasia a Castelbuono.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Piemonte: "Motori Ruggenti"

Un fine settimana "a stelle e strisce": è quanto propone Garage American Cars per sabato 17 ottobre con "Motori Ruggenti", kermesse interamente dedicata agli appassionati di auto e moto rigorosamente "made in Usa", in programma a Vallongo di Carmagnola (Torino). L'evento prevede raduni di auto e moto storiche americane, contest con l'elezione delle "Best in Show", stand di club e associazioni, musica dal vivo e spazi gioco per i più piccoli.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Marche: "Automotociclo d'Epoca"

A Pesaro, presso Fiere delle Marche, sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà "Automotociclo d'Epoca", quarantatreesima edizione della mostra scambio di auto, moto e cicli storici, ricambi, accessori, memorabilia e collezionismo. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Museo del Motociclo.

Piemonte: Acqui Terme

Ad Acqui Terme (Alessandria), nell'area di Piazza Foro Boario, sabato 17 e domenica 18 ottobre si terrà la diciassettesima edizione della Mostra scambio di moto d'epoca, ricambi e accessori organizzata dal Moto Club Acqui.

 

Tuning: raduni del weekend                    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 18 ottobre: "1. Raduno Gli Amici del Tuning" (Marcallo con Casone - Milano, organizzato da Gli Amici del Tuning); "5. Alcolic Tuning Show" (Isernia, organizzato da Loud Race); "Sardegna Tuning Show" (Villacidro - Medio Campidano, organizzato da Sardegna Tuning).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: "Raduno Appennino & Valli Abruzzesi"

Una new entry nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di offroad: è la prima edizione del "Raduno Appennino & Valli Abruzzesi", meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada, che si terrà domenica 18 ottobre a Carsoli (L'Aquila). La manifestazione, organizzata dal Club Fuoristrada Tivoli e dal Club Fuoristrada Velino 4x4 Avezzano, si snoderà lungo un percorso di circa 70 km tra fangaie, sottoboschi e percorsi panoramici, con varianti "Hard" facoltative.

Campania: Offroad attraverso il Volturno

A Mastrati di Pratella (Caserta), domenica 18 ottobre è in programma la terza edizione di "Attraversando il Grande Fiume", raduno organizzato dall'Asd 4x4 Adventure che si snoderà su un tracciato di circa 35 km, a roadbook, all'interno della Tenuta Reale di Torcino, e prevede alcuni attraversamenti e guadi del fiume Volturno.

Emilia Romagna: Offroad di solidarietà in Alta Valtrebbia

A Marsaglia (Piacenza), domenica 18 ottobre si terrà la seconda edizione del "Raduno Fuoristrada Marsaglia - Coli", manifestazione non agonistica organizzata dal Piacenza Fuoristrada Club 4x4 e aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati e strops. L'evento, a finalità benefiche, si snoderà fra la Valtrebbia e la Val Nure, con presenza di varianti "Hard".

Piemonte: Raduno fuoristrada e trial

A Montalenghe (Torino), sabato 17 e domenica 18 ottobre si terrà il "Raduno Autunnale" organizzato dal Badgers' Club 4x4. La manifestazione offrirà a tutti gli appassionati di fuoristrada la possibilità di cimentarsi in un tracciato trial: consigliato, per tutti i veicoli che parteciperanno, il montaggio di pneumatici tassellati.

Toscana: Offroad in Val di Sieve con la "Consuma 2015"

A Pomino di Rufina (Firenze), domenica 18 ottobre si svolgerà "Passo della Consuma 2015", meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (sarà accettato un massimo di 50 vetture), con dotazione obbligatoria di pneumatici tassellati, strops e Terratrip e organizzato dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. La manifestazione, a difficoltà medio - alta, prevede alcuni tratti impegnativi senza possibilità di varianti facili, che potranno essere affrontati dalle vetture iscritte su decisione degli organizzatori anche in base alle condizioni meteo e alla preparazione di ogni veicolo.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci Racing Weekend al Mugello

All'Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell'Aci Racing Weekend, della Euro series (Campionato continentale di Nova Race aperto a vetture Turismo e Gt) e con i monomarca promossi da Seat Motorsport Italia e Porsche Motorsport Italia. In pista scenderanno le vetture dell'F2 Italian Trophy, del Campionato Italiano Gt, del Cite - Campionato Italiano Turismo Endurance, della Ginetta G50 Cup, della Seat Leon Cup, della Seat Ibiza Cup e della Porsche Carrera Cup Italia.

Rally: ACI Como, Rubinetto, Colline Matildiche, Gargano e Valsugana Historic

A Como, venerdì 16 e sabato 17 ottobre si disputerà la trentaquattresima edizione del "Trofeo ACI Como", ultimo e decisivo atto stagionale del Campionato Italiano Wrc 2015. La manifestazione, come sempre organizzata dall'Automobile Club Como, si snoderà lungo un percorso (fra Como, la Valle d'Intelvi, la Val Cavargna e il Triangolo Lariano) di 329,9 km, con sei prove speciali (tre da ripetere due volte) per 100,24 km cronometrati. Lo stesso percorso ospiterà la gara valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionale di seconda zona - coeff. 2, mentre su un tracciato ridotto (273,81 km e sei prove speciali per 65,54 km cronometrati) si terrà il "Rally nazionale AC Como". A contorno della manifestazione è in programma il "Raduno Storico AC Como", aperto a un massimo di 35 auto storiche, che affronteranno un percorso di circa 54 km.

A San Maurizio d'Opaglio (Novara), sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà la ventiduesima edizione del "Rally del Rubinetto", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionale di Prima zona organizzata da Pentathlon Motor Team. La manifestazione prevede un percorso di 318,17 km con 10 prove speciali (due da ripetere due volte, due da percorrere tre volte) per 68,6 km cronometrati. In coda al rally si terrà la "Parata Event Rubinetto 2015", manifestazione non competitiva aperta a vetture storiche, classiche e moderne in configurazione stradale.

A San Polo d'Enza (Reggio Emilia), sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà la seconda edizione del "Rally Day Colline Matildiche", gara nazionale organizzata dall'Asd Grassano Rally Team che si snoderà su un percorso di 109,75 km, con sei prove speciali (due - "San Polo Dixi" e "San Polo" - da ripetere tre volte, secondo la consueta formula Rally Day) per 36,45 km cronometrati. Alla gara saranno ammesse anche le auto storiche.

A Manfredonia (Foggia), sabato 17 e domenica 18 ottobre si disputerà la quinta edizione del "Rally Porta del Gargano", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali di Quinta zona. La manifestazione, organizzata dall'Asd Piloti Sipontini, si articolerà su un percorso di 315,61 km, con otto prove speciali (una da ripetere due volte e due da percorrere tre volte) per 81 km cronometrati.

All'Autodromo di Pergusa (Enna), domenica 18 ottobre è in programma la quarta edizione di "Pergusa Rally Experience", rally in circuito a validità nazionale organizzato dal Consorzio Ente Autodromo di Pergusa.

A Borgo Valsugana (Trento), venerdì 16 e sabato 17 ottobre si svolgerà la quinta edizione del "Valsugana Historic Rally", gara nazionale per auto storiche (valevole per il Trofeo A112 Abarth, la Coppa Michelin, il Trofeo Tre Regioni e il Campionato Triveneto) organizzata da Asd Autoconsult che si snoderà su un percorso di 256 km con otto prove speciali (quattro - "Serra", "Morello", "Lagorai" e "Betulle" - da ripetere due volte) per 92 km cronometrati. Sullo stesso tracciato si disputerà "Valsugana Classic", regolarità sport per auto storiche e auto classiche costruite fino al 1990.

Salite: Torna la "Alghero - Scala Piccada"

Ad Alghero (Sassari), venerdì 16, sabato 17 domenica 18 ottobre si svolgerà la cinquantacinquesima edizione della "Alghero - Scala Piccada", gara nazionale organizzata dall'Automobile Club Sassari e valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, una delle più storiche nel panorama sardo delle competizioni sportive, si terrà come sempre sul percorso di 5 km (da affrontare su due manche) della SS292, che dalla periferia di Alghero conduce a Villanova Monteleone. 

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 16-18 OTTOBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 ottobre 2015

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic