Weekend 2-4 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, concorsi d'eleganza, tuning, 4x4, motor show, mostre scambio: ecco il calendario degli appuntamenti da venerdì a domenica.

Sono davvero tante le manifestazioni a motore in calendario nel prossimo fine settimana. A dispetto dell'estate 2015 ormai archiviata, e con la stagione motoristica che ha ripreso a pieno ritmo, il primo weekend di ottobre offre agli appassionati molte occasioni per tirare fuori l'auto dal garage: raduni e regolarità per auto storiche, concorsi d'eleganza, meeting per gli amanti di tuning, raduni ed escursioni in 4x4, mostre scambio, motor show e motorsport (pista, rally, salite).

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 2 a domenica 4 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto d'epoca sulla Penisola Sorrentina

A Sorrento (Napoli), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma la settima edizione di "Penisola Sorrentina", manifestazione di regolarità turistica Asi, con prove cronometrate, organizzata da AntiquariAuto Auto Moto Club Napoli.

Emilia Romagna: "Gran Premio di Modena" e "Bologna - Loiano"

A Modena, venerdì 2 e sabato 3 ottobre si svolgerà la terza edizione del "Gran Premio di Modena - Sulle strade di Enzo", manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1995) organizzata dal Circolo della Biella e Prosevent. L'evento rappresenta un omaggio alla storia del Gran Premio di Modena che restò in auge fra gli anni 30 e l'alba degli anni 60, ma già nel 1911, con il nome di "Criterium di Modena" e sotto forma di regolarità, segnò il debutto assoluto di Antonio Ascari. Il percorso di gara attraverserà Formigine, Serramazzoni, Pavullo nel Frignano, Renno, Sestola e Montecreto; l'arrivo finale è fissato a Castelvetro.

Il 1926 fu un anno da ricordare per i fratelli Maserati (Alfieri ed Ernesto): oltre allo sviluppo della loro prima vettura (la "Tipo 26") arrivarono i primi successi alla Targa Florio, alla Coppa della Collina e alla corsa in salita Bologna - Loiano. E' proprio a quest'ultima, che Ernesto Maserati concludeva vittoriosamente, si ispira la prima edizione della "Rievocazione storica della Bologna - Loiano", in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre a San Lazzaro di Savena e Pianoro (Bologna). La manifestazione, aperta ad auto storiche costruite fino al 1985 e suddivise in cinque raggruppamenti (Sport, barchette, GT, coupè e spyder) è organizzata dal Team San Luca.

Lazio: Regolarità al "Giro della Valle del Liri"

A Frosinone, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre si disputerà la tredicesima edizione del "Giro della Valle del Liri", regolarità Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Camef - Circolo Auto Moto d'Epoca Frusinate. La manifestazione, su due tappe, prevede prove cronometrate a Frosinone, Alatri, Veroli, Sora, Fiuggi, Lago di Canterno, Isola del Liri.

Lombardia: "Campagne e Cascine" e "Memorial Morandi"     

Cremona, sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà la tredicesima edizione di "Campagne e Cascine", regolarità Csai per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dalla Scuderia 3T. La manifestazione si articolerà su due giornate: il "Trofeo Dimmidisì" (sabato, riservato alle prime 100 vetture verificate e in programma nel Parco del Po), e il "Trofeo Centro Assicurativo Padano" (domenica), su un percorso di 174 km circa, con più di 60 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli a timbro.

Castiglione delle Stiviere (Mantova), sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma la settima edizione del "Memorial Morandi", manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1940) organizzata dal Camsc - Club Auto Moto Storiche Castiglionese. L'evento, intitolato al castiglionese Giuseppe Morandi, primo vincitore (1927) della Mille Miglia e grande interprete delle vetture che venivano prodotte dalla bresciana OM, si snoderà su un percorso con 35 prove cronometrate, su due tappe, che interesserà Carpenedolo, Desenzano del Garda (sosta notturna), Salò e Padenghe del Garda per l'arrivo finale.

Marche: Auto d'epoca... sulle strade di Dorino Serafini

Montecerignone (Pesaro - Urbino), domenica 4 ottobre è in programma la settima edizione di "Sulle Strade di Dorino", raduno turistico - culturale per auto storiche (costruite fino al 1992), organizzato dall'Asp - Autoclub Storico Pesaro "Dorino Serafini" e intitolato al celebre pilota pesarese.

Toscana: Auto e moto storiche sulle strade de "L'Eroica"

A Gaiole in Chianti (Siena), sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma "Sulle strade de L'Eroica", raduno turistico per auto e moto storiche organizzato dallo Scame - Siena Club Auto e Moto d'Epoca. La manifestazione si terrà come ideale contorno a "L'Eroica", evento (conosciuto in tutto il mondo) che riunisce sulle "strade bianche" della Toscana centrale gli appassionati di ciclismo d'epoca.

Umbria: "Raduno Relax" fra terme e regolarità

Un fine settimana in Umbria, "cuore verde d'Italia", fra momenti di benessere e ben più dinamiche sfide a colpi di cronometro: è quanto propone l'Astor - Automoto Storiche Officine Romane Club con la quarta edizione del "Raduno Relax", manifestazione turistica per auto storiche (costruite fino al 1975) a prove cronometrate in programma venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre, con ritrovo a Spoleto (Perugia) e successive prove di abilità a strumentazione analogica.

Umbria e Toscana: le Fiat 1400 e 1900 attraverso l'Appennino

Abbiamo accorpato le due regioni per un motivo molto semplice: gli splendidi panorami umbri e toscani faranno da cornice, questo fine settimana, alla venticinquesima edizione del "Raduno Nazionale Fiat 1400 - 1900", annuale evento turistico dedicato alle "ammiraglie" Fiat degli anni 50, le prime vetture del Lingotto ad essere state costruite a scocca portante. La manifestazione, organizzata dall'Ara - Automotoclub Ruote Antiche Siena, scatterà venerdì 2 ottobre a Perugia, e dopo una sosta a Montalcino, si concluderà domenica 4 a Siena.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: "Raduno Fiat 500 al Festival dei Motori" (Montichiari - Brescia).

Domenica 4 ottobre: "Memorial Piero Lavazza - Meeting dedicato alle 'porte a vento' e non solo" (Cherasco - Cuneo); "Raduno Fiat 500 e Auto d'Epoca" (Pontecurone - Alessandria); "11. Raduno Fiat 500 memorial Giovanni Iannarilli" (Colfelice - Frosinone); "500 Safari" (Monopoli - Bari); "1. Meeting Fiat 500 Città di Palermo" (Palermo).

 

I concorsi d'eleganza

Piemonte: "Classic Eleganza a Stresa" e "Trofeo d'Eleganza Città di Alba"

Stresa, una delle "perle" del Lago Maggiore, il prossimo fine settimana ospiterà l'edizione 2015 di "Classic Eleganza a Stresa", concorso d'eleganza organizzato dal Classic Club Italia. L'evento, aperto a un massimo di 40 auto di particolare rilevanza storica e costruite fino al 1980, si articolerà su due giornate: nella prima (sabato) una escursione attraverso il Lago d'Orta e il Mottarone; domenica, l'esposizione delle vetture sul Lungolago di Stresa per le votazioni; premi speciali saranno assegnati alla vettura più elegante, più simpatica, meglio conservata, proveniente da più lontano e più vecchia. Il "Trofeo Classic Club Italia" verrà assegnato con motivazione speciale.

Ad Alba (Cuneo), sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma il "Trofeo d'Eleganza Città di Alba", manifestazione per auto storiche organizzata dal Clams - Circolo delle Langhe Auto Moto Storiche Alba. L'evento, che costituisce uno degli appuntamenti della "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba", prevede al sabato un tour turistico attraverso le strade panoramiche di Langa e Roero e, domenica, il concorso d'eleganza.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: "Motors Beach Show"

A Cervia (Ravenna), sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà l'undicesima edizione di "Motors Beach Show", kermesse interamente sulla spiaggia della località della Riviera romagnola: in programma, nelle due giornate della rassegna, test drive di moto da strada e Ducati, escursioni turistiche, piste minimoto per i più piccoli, meeting per gli appassionati di fuoristrada ed esibizioni di trial.

Lombardia: "Festival dei Motori"

Auto e moto storiche e moderne, stradali e in assetto gara; e ancora: motocross e supercross, raduni, meeting e contest per gli appassionati di tuning, custom e car audio. Tutto questo è l'edizione 2015 del "Festival dei Motori", annuale kermesse in programma a Montichiari (Brescia), presso il quartiere fieristico, sabato 3 e domenica 4 ottobre. L'evento, a cura di Diavoli Rossi Motorsport e Team Bizzarro, prevede un intero fine settimana "a tutto motore": 35.000 metri quadri di superficie e una ampia area esterna che saranno animati da raduni, competizioni (a due e quattro ruote), una mostra scambio di auto e moto, ricambi, accessori e collezionismo; non mancheranno momenti di sensibilizzazione nei confronti della sicurezza stradale, attraverso un progetto che coinvolgerà i più giovani.

Sardegna: "Motor Trial Show Città di Sinnai"

Auto e moto insieme per la gioia degli appassionati di 2 e 4 ruote; raduni ed sibizioni all'insegna dello spettacolo; musica e Dj set. Ecco, in sintesi, l'edizione 2015 di "Motor Trial Show Città di Sinnai", evento organizzato dal 4x4 Club 7 Fradis insieme a 4x4 Sinnai Fuoristrada, ACI Cagliari per lo Sport e i vari club e associazioni presenti sul territorio, che si svolgerà domenica 4 ottobre presso l'area sportiva "Sant'Elena" di Sinnai (Cagliari). La manifestazione viene promossa con l'intento di radunare tutti gli appassionati di auto e moto, storiche e moderne, fuoristrada, in assetto gara e stradali, attraverso una serie di raduni ed esibizioni.

Veneto: "Motor Expo 2015"

A Godega Sant'Urbano (Treviso), presso il quartiere fieristico, sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma la settima edizione di "Motor Expo", manifestazione organizzata dalla locale ProLoco e dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto. La rassegna prevede esibizioni di vetture da rally, autocross, raduni di auto americane e auto d'epoca, Subaru Impreza e Lancia Delta Integrale, drifting, stunt cars, esibizioni di kart e supermotard.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Sassuolo

A Sassuolo (Modena), in occasione delle Fiere d'Ottobre, sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà la terza edizione della Mostra mercato e Scambio di auto, moto, scooter e cicli d'epoca, ricambi e accessori organizzata dal Club Ames - Auto Moto d'Epoca Sassuolo.

Liguria: Mercatoretrò

A Santo Stefano al Mare (Imperia), presso il Porto Turistico Marina degli Aregai, sabato 3 e domenica 4 ottobre è in programma la prima edizione di "Mercatoretrò", esposizione di veicoli storici con area mercato e scambio di auto, moto e cicli d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo organizzata da Autostory.

Lombardia: Cremona

Cremona, presso il quartiere fieristico "Ca de Somenzi", sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà la quarantacinquesima edizione della "Mostra Scambio" organizzata dal Moto Club Torrazzo: in programma esposizione di auto e moto storiche, spazi per club e associazioni e aree mercato di veicoli d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Piemonte: Canelli

A Canelli (Asti), presso il Centro commerciale "Il Castello", venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà la seconda edizione della Mostra scambio di auto, moto, trattori e cicli d'epoca, ricambi, accessori, modellismo e collezionismo, organizzata dalla ProLoco Città di Canelli.

Veneto: Motor Expo Classic

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso il quartiere fieristico Bassano Expo, sabato 3 e domenica 4 ottobre si terrà "Motor Expo Classic", mostra scambio di auto, moto, cicli d'epoca, ricambi, accessori, modellismo, editoria specializzata e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 3 ottobre: "1. Raduno Tuning e Sound Notte Rosa Asti" (Asti, organizzato da Confesercenti in collaborazione con Movida Eventi).

Sabato 3 e domenica 4 ottobre: "Italian Tuning Show 2015" (Montichiari - Brescia, evento organizzato nell'ambito del "Festival dei Motori").

Domenica 4 ottobre: "1. Raduno Auto Tuning Trofeo Galassia" (Piacenza, organizzato da Beauty Fashion Music Tortona); "Mirko Tacchi Remember Day 2K15" (Ancona, organizzato da Exhibitionist Klan).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Fuoristrada nel verde del Sannio

A San Martino Sannita (Benevento), domenica 4 ottobre è in programma la quindicesima edizione del "Raduno Colli del Sannio", meeting fuoristrada aperto a tutti i veicoli offroad (equipaggiati con marce ridotte e pneumatici tassellati) organizzato dal Club Sannio Fuoristrada. La manifestazione prevede un tour a road book, di circa 30 km, prevalentemente "Soft" e con la presenza di varianti "Hard" facoltative adatte agli equipaggi più esperti.

Emilia Romagna: "Sand Adventure 4x4" e "Raduno Bigfoot Piacenza"

A Cervia (Ravenna), sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà l'undicesima edizione di "Sand Adventure 4x4", raduno Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione, organizzata dal 4x4 Romagna Team nell'ambito di "Motors Beach Show", si terrà all'interno di un'area recintata, sulla spiaggia di Cervia, dove gli equipaggi potranno testare le proprie abilità di guida in offroad.

Le Valli del Nure e dell'Arda faranno da cornice, questo fine settimana, alla quarta edizione del "Raduno Bigfoot 4x4 Piacenza", in programma domenica 4 ottobre a Gropparello (Piacenza). La manifestazione, organizzata dal Club Bigfoot 4x4 in collaborazione con Bardahl, prevede un tour guidato (suddiviso in diversi gruppi di veicoli a seconda del grado di preparazione di ciascun veicolo fuoristrada) e, al termine, esibizioni nella pista offroad Bigfoot 4x4 appositamente ridisegnata.

Lombardia: Fuoristrada d'altura al "Foppolo Offroad"

A Foppolo (Bergamo), sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà l'edizione 2015 di "Foppolo Offroad", una "due giorni" dedicata a tutti gli appassionati di offroad e aperta a tutti i tipi di veicoli fuoristrada. La manifestazione, organizzata dal Club Le Jene 4x4, prevede per la giornata di sabato una escursione alla volta del Passo Dordona e, domenica, un tour di circa 40 km attraverso il celebre comprensorio sciistico di Foppolo, in Alta Val Brembana.

Piemonte: "Germagnano in 4x4"

A Germagnano (Torino), domenica 4 ottobre è in programma "Germagnano in 4x4", raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Valli di Lanzo 4x4 in collaborazione con l'amministrazione comunale di Germagnano. La manifestazione si terrà in un campo trial, su percorsi a vari livelli di difficoltà.

Sicilia: Una lunga escursione offroad con la "Transikania"

Da nord a sud, lungo le antiche "trazzere" e piste da tempo abbandonate; un lungo tour, inframmezzato da appuntamenti con il meglio della gastronomia locale, aperto a tutti gli appassionati di fuoristrada e a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati, quad, quad 4x4 e moto fuoristrada. Ecco, in sintesi, il programma di "Transikania", raduno che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 ottobre, su due giornate, con partenza e arrivo finale a Caccamo (Palermo) e tappa notturna ad Agrigento. La manifestazione, organizzata da Academy X Motorsport, si articolerà su un percorso di circa 400 km, a road book.

Toscana: Offroad in Val di Chiana

A Camucia (Arezzo), domenica 4 ottobre si svolgerà la seconda edizione di "Ciccia & Tour", raduno Fif di tipo turistico, aperto a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dal Club Cortona 4x4. La manifestazione si snoderà su un percorso di circa 75 km, a road book, attraverso sentieri della Val di Chiana praticabili da tutti e passaggi più tecnici che necessiteranno l'impiego delle marce ridotte. Consigliato il montaggio di pneumatici tassellati.

Veneto: "Daytona Beach Jesolo", kermesse in spiaggia a tutto 4x4

La chiusura della stagione estiva jesolana verrà salutata, il prossimo fine settimana, da un evento aperto a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote "sporche": è l'ottava edizione di "Daytona Beach Jesolo", che si terrà a Jesolo (Venezia), presso la Spiaggia del Faro, sabato 3 e domenica 4 ottobre. In programma esibizioni motocross e freestyle, dimostrazioni di volo di aerei storici, fuoristrada e automezzi militari Usa, percorsi offroad aperti a tutti i veicoli 4x4 che potranno impegnarsi in un tracciato di quasi 2 km di lunghezza nonché in una pista "Hard" per i fuoristrada più preparati, quad e quad 4x4, raduni di automodelli radiocomandati.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: "International Gt" a Monza; "Blancpain Sprint Series" a Misano

All'Autodromo di Monza, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre si disputerà la sesta prova stagionale dell'"International Gt Open 2015", serie continentale aperta alle più prestigiose Gt. Il fine settimana monzese si articolerà inoltre sulle gare di Euroformula Open, Seat Leon Eurocup, Radical European Master Championship e Formula Junior. L'ingresso al pubblico è gratuito.

All'Autodromo "Misano World Circuit Marco Simoncelli" di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà il sesto e penultimo atto stagionale della "Blancpain Sprint Series 2015", campionato internazionale creato nel 2013 da Sro - Stéphane Ratel Organisation e che ha sostituito il Fia Gt1 World Championship. Accanto alla Blancpain Sprint Series, il tracciato romagnolo ospiterà le gare della Gt4 European Series, del Campionato Italiano Sport Prototipi, dell'F2 Italian Trophy, dell'Italian F4 Championship by Abarth, del Gt Sports Club e dei Trofei Abarth Europe e Italia.

Rally: "Jolly Rally"

A Morgex (Aosta), sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà la quarta edizione del "Jolly Rally", gara nazionale organizzata da Valenza Motori. La manifestazione si snoderà su un percorso di 328,84 km, con 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte) per 76,06 km cronometrati.

Salite: Torna la "Luzzi - Sambucina"

A Luzzi (Cosenza), venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre si svolgerà la ventesima edizione della "Luzzi - Sambucina", cronoscalata organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse e valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna. La competizione, aperta anche alle auto storiche, si snoderà lungo il classico percorso di 6,15 km (da affrontare su due manche) dall'abitato di Luzzi alla antica Abbazia di Sambucina, per un dislivello di 420 m e con una pendenza media del 6,83%.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 2-4 OTTOBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 01 ottobre 2015

Vedi anche

Motor Show 2016: a Bologna dal 3 all

Motor Show 2016: a Bologna dal 3 all'11 dicembre

Il Motor Show festeggia quest'anno i suoi 40 anni e torna con tante ambizioni. Tra novità, test drive e motorsport, l'offerta si annuncia ricca.

Ford: passato e presente al Raduno di Sperlonga 2016

Ford: passato e presente al Raduno di Sperlonga 2016

Gli anni 60 (Consul, Anglia e OSI); gli anni 70 (Escort, Capri e Taunus); gli anni 80 (Fiesta XR2, Escort Cabrio). E l'attualità con la nuova Edge.

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

In occasione del centenario della Casa dell’elica e dei 50 anni di Bmw Italia si terrà un festival di tre giorni all’Autodromo di Monza.