Le Ford storiche al Raduno di Sperlonga 2015

Diciotto modelli d’epoca dell’Ovale Blu e sei “ospiti” (Opel, Lancia) hanno animato lo scorso weekend l’annuale meeting del Club vintage Ford Roma.

Le Ford storiche al Raduno di Sperlonga 2015

di Francesco Giorgi

30 settembre 2015

Diciotto modelli d’epoca dell’Ovale Blu e sei “ospiti” (Opel, Lancia) hanno animato lo scorso weekend l’annuale meeting del Club vintage Ford Roma.

La cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia” e i territori del Lazio centro – meridionale hanno accompagnato, lo scorso fine settimana, il tradizionale appuntamento di fine settembre con le Ford classiche: è il meeting aperto ai modelli storici dell’Ovale Blu, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Il raduno, come sempre organizzato dal Club Vintage Ford Roma, si è svolto sabato e domenica scorsi a Sperlonga. Uno splendido weekend di sole ha permesso alle ventiquattro “veterane” (peraltro non tutte Ford) di lasciarsi ammirare da appassionati e curiosi lungo il litorale della cittadina laziale.

Il meeting curato dal Club Vintage Ford Roma non ha niente di impegnativo, né di agonistico; in comune fra tutti i partecipanti c’è la sana voglia di ritrovarsi tutti insieme per un weekend all’insegna dell’Ovale Blu, e non solo come vedremo, da trascorrere in piena passione per dare un saluto all’estate e prepararsi all’edizione dell’anno successivo.

Da segnalare la simpatica apertura del sodalizio organizzatore verso modelli di altre marche; più nel dettaglio, il “parterre” delle vetture presenti all’undicesima edizione del Raduno Automobilistico di Sperlonga non era esclusivo appannaggio di Ford, anche se “ovviamente” i modelli dell’Ovale Blu hanno costituito il piatto principale (Ford Anglia De Luxe e una rara Anglia Torino, modello disegnato da Giovanni Michelotti per Osi ed esclusivo per il mercato italiano, una Ford 20 M TS Osi, anch’essa disegnata dalla Officina Stampaggi Industriali, Escort Mk1, Capri Mk1 e Mk2, Transit Kombi, Fiesta Mk1 ed XR2 Mk2, oltre a una Mercury Cougar Cabrio come rappresentanza della produzione Ford Usa); a rendere ancora più articolato il gruppo di auto storiche presenti al raduno di Sperlonga, ci hanno pensato quattro Opel e due Lancia.

No votes yet.
Please wait...