Weekend 25-27 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
24 Settembre 2015
Weekend 25-27 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, regolarità, raduni offroad, motorsport, tuning, mostre scambio, motor show: ecco gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Auto storiche, regolarità, raduni offroad, motorsport, tuning, mostre scambio, motor show: ecco gli appuntamenti in calendario da venerdì a domenica.

Ultimo fine settimana di settembre “a tutto motore”. Per gli appassionati, le manifestazioni in programma nel weekend sono come al solito numerose. Il calendario offre motorsport (pista, rally e cronoscalate), raduni ed escursioni in 4×4, incontri per i patiti di tuning, motor show, mostre scambio, regolarità e raduni per auto storiche e moderne (su tutti: “Modena Motor Gallery”, la Coppa del Chianti Classico, la rievocazione storica della Parma – Poggio di Berceto).

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 25 a domenica 27 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Friuli – Venezia Giulia: Torna la “Trieste – Opicina Historic”

A Trieste, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà l’edizione 2015 della “Trieste – Opicina Historic”, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si disputò per la prima volta nel 1911, venne ripresa fra gli anni 20 e 30 e poi si corse dalla fine degli anni 40 ai primi anni 70 richiamando i grandi nomi delle corse in salita dell’epoca. La manifestazione, organizzata dal Club dei Venti all’Ora, si terrà nella formula della regolarità a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1995); il percorso, dal Carso alle Alpi Orientali sarà suddiviso in due tappe (sabato e domenica).

Liguria: “Pontedecimo – Giovi” e “Gymkana Città di Albenga”

Genova, sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà la diciassettesima edizione della “Rievocazione storica della Pontedecimo – Giovi”, manifestazione di regolarità che si terrà su due tappe (sabato Genova Marina Aeroporto – Portofino – Genova e, domenica, la “scalata” al Passo dei Giovi). L’evento è riservato a vetture di particolare interesse storico, costruite fino al 1967 (anno nel quale si disputò l’ultima edizione della classica cronoscalata Pontedecimo – Giovi). La “Rievocazione storica della Pontedecimo – Giovi” è organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Ligure.

Una novità nel panorama delle manifestazioni non competitive: è il “Trofeo Gymkane 2015”, mini campionato amatoriale che si svolge su cinque appuntamenti nel Ponente ligure. La terza prova stagionale del Trofeo si terrà a San Bartolomeo al Mare (Imperia), domenica 27 settembre con la seconda edizione della “Gymkana Città di San Bartolomeo al Mare”, evento aperto a tutte le vetture di produzione e derivate dalla produzione, organizzato dall’Associazione Ufficiali di Gara “Riviera di Ponente”.

Lombardia: Auto d’epoca al “Trofeo Marco Magelli”

A Mantova, sabato 26 e domenica 27 settembre si disputerà la ventunesima edizione del “Trofeo Marco Magelli”, regolarità per auto storiche valevole per il Campionato Asi di regolarità classica. La manifestazione, organizzata dall’Amams – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”, si svolgerà lungo un percorso di circa 305 km, su due tappe, con 85 prove cronometrate e 7 controlli orari, attraverso Roverbella, Valeggio sul Mincio, le terre del Bianco di Custoza e la Val d’Adige, Erbezzo, Solferino e Cavriana.

Marche: Il “Gran Tour delle Marche” nel nome di Lugi Fagioli

A Sirolo (Ancona), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma la settima edizione del “Gran Tour delle Marche – 19. Coppa Luigi Fagioli”, manifestazione turistico – culturale per auto storiche, organizzata dai Club “Luigi Fagioli” Osimo, Cimae Jesi, Campe Porto San Giorgio, Caspim Ascoli Piceno e riservato alle auto storiche costruite fino al 1980. L’evento, su due tappe, condurrà gli equipaggi attraverso Falconara Marittima, Senigallia, Ponte Rio, Monte Porzio, Corinaldo, Osimo, dove domenica si disputeranno le prove cronometrate del “Trofeo Luigi Fagioli“.

Puglia: Regolarità per auto storiche al “Rally dei Trulli”

A Bari, sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà la quinta edizione del “Rally dei Trulli”, regolarità Asi a strumentazione libera per auto storiche (costruite fino al 1982) organizzata da Old Cars Club. La manifestazione si articolerà su due tappe, attraverso la Valle d’Itria, Polignano a Mare (sosta notturna) e Conversano.

Sardegna: Le auto storiche in Gallura

Ad Alghero (Sassari), sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma l’undicesima edizione della “Regolarità Baia delle Ninfe”, manifestazione per auto storiche organizzata dal Team Alghero Corse su un percorso di circa 200 km, su due tappe, con 52 prove cronometrate per 22,157 km concentrati in massima parte nelle zone a nord ovest di Alghero, per consentire al pubblico di seguire da vicino le vetture.

Toscana: Auto e moto d’epoca nel Pratese e al Mugello

A Prato, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma la nona edizione de “La Toscana e le su’ Genti”, manifestazione turistico – culturale Asi con rilevamenti di passaggio, per auto e moto d’epoca,  organizzata dal Ruote Classiche Club Prato con la collaborazione dei club federati Asi della regione. L’evento, su due tappe, attraverserà l’intero territorio della provincia pratese, con una escursione all’Autodromo del Mugello.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 27 settembre: “Raduno Fiat 500 Città di Torino” (Torino); “12. Raduno Festa Fiera” (Crespellano – Bologna); “3. Raduno Fiat 500 Città di Pesaro” (Pesaro); “2. Meeting Fiat 500 tra i Sassi” (Matera); “1. Raduno e Mostra mercato Sapore ti Rizzi” (Gallipoli – Lecce); “Raduno Fiat 500 Città di Messina” (Messina).

 

Gli eventi speciali del weekend

Emilia Romagna: “Parma – Poggio di Berceto”

Centodue anni fa (28 settembre 1913), sull’Appennino parmense, nasceva una delle gare che successivamente, grazie anche alla presenza di piloti che avrebbero rivoluzionato la storia dell’automobile, avrebbe avuto una grande tradizione. Uno di loro, Enzo Ferrari, nell’edizione 1919 giunse quarto assoluto al volante di una milanese Cmn. Nel 2015, la Scuderia Parma Auto Storiche celebra la gloriosa manifestazione con la “Parma – Poggio di Berceto”, rievocazione storica per vetture costruite fino al 1981 che si svolgerà a Parma sabato 26 e domenica 27 settembre. L’evento (regolarità a strumentazione libera) si articolerà su un percorso di 130 km e 52 prove cronometrate. La partenza della prima vettura sarà data, domenica, dal Teatro Regio di Parma; l’arrivo è fissato a Sala Baganza, al termine di un percorso che interesserà Collecchio, Sala Baganza, Boschi di Carrega, Talignano, Fornovo Taro, Berceto.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: “Modena Motor Gallery”

A Modena, sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà la terza edizione di “Modena Motor Gallery“, rassegna interamente dedicata all’automobilismo e al motociclismo storico. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Circolo della Biella e in programma presso il quartiere fieristico di Modena, costituisce un omaggio alla grande passione che anima le terre emiliane verso i motori e la bella meccanica, in tutte le loro espressioni. “Modena Motor Gallery”, oltre che mostra scambio di auto e moto d’epoca, è anche un punto d’incontro per tutti gli amatori di veicoli storici, a 4 e a 2 ruote, “stradali” e da gara; l’edizione 2015, che per la prima volta sarà aperta anche a marche straniere (finora, “Modena Motor Gallery” era incentrata esclusivamente su marchi italiani) , prevede una rassegna di moto “special” e “café racer” dagli anni 60 in poi, una esposizione di veicoli storici presso il celebre Aerautodromo di Modena (fra le vetture attese, la Ferrari 500 F2 campione del mondo 1952 e 1953 con Alberto Ascari, una Maserati 250F del tipo che vinse il Campionato mondiale F1 nel 1957 con Juan Manuel Fangio, una Stanguellini “Delfino” del 1950), una retrospettiva sulle monoposto Tecno (dai kart alla F1) che negli anni 60 e 70 vennero costruite dai fratelli Pederzani a Bologna. Da non perdere l’area dedicata al grande artigianato degli specialisti presenti sul territorio e legati a filo doppio alla meccanica.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Lombardia: Circuito Tazio Nuvolari e Orio al Serio

A Cervesina (Pavia), presso il Circuito Tazio Nuvolari, sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà una mostra scambio di auto, moto, cicli, accessori e ricambi d’epoca.

A Orio al Serio (Bergamo), presso l’Aeroclub Bergamo, sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà la nona edizione della Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo; in programma anche una serie di gare di Vespa e Ciao Cross a cura del Gruppo Vespa Cross Bergamo.

Piemonte: Santhià

A Santhià (Vercelli), nell’area di Piazza Aldo Moro, domenica 27 settembre è in programma l’edizione di fine estate di “Alpimoto Classic”, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo organizzata da Alpimoto Club.

Veneto: Mostra scambio Caorle e Villafranca

A Caorle (Venezia), presso l’area fieristica Venezia Expomar, sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma la ventesima edizione della “Mostra Scambio Internazionale” organizzata da Epoca Car e dedicata ad auto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori, collezionismo e modellismo. La manifestazione prevede anche una sfilata di camion d’epoca, un raduno di Fiat 500, meeting di moto d’epoca e una esposizione di trattori storici.

A Villafranca (Verona), presso l’area del Mercato ortofrutticolo, sabato 26 e domenica 27 settembre si terrà la sesta edizione della Mostra scambio di auto, trattori e moto d’epoca, ricambi, accessori, modellismo e collezionismo organizzata dal Vcc – Veteran Car Club “Enrico Bernardi”.

 

Tuning: raduni del weekend    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 26 settembre: “San Zeno in Tuning” (San Zeno – Arezzo, organizzato da Team Work ‘n’ Progress).

Domenica 27 settembre: “Expo Sparco Day” (Volpiano – Torino, organizzato da Expo Tuning Torino); “Il Circuito dei Campioni” (Borgetto – Palermo, presso centro commerciale “La Fontana”, organizzato da CompetitionProHiFi).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Ad “Xtribe 2015” tre giorni di fuoristrada

Un intero weekend dedicato all’offroad, e per tutti i veicoli fuoristrada: tutto questo è l’edizione 2015 di “Xtribe 4×4”, raduno che si svolgerà a Casola Valsenio (Ravenna) venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre. La manifestazione prevede l’effettuazione di un tour “soft” a road book, una escursione turistica (“Dal medio Evo alla Linea Gotica”), un tracciato offroad “chiuso” e una serie di prove di abilità in fuoristrada. Per l’edizione 2015 dell’evento, il team organizzatore comunica di avere predisposto un percorso appositamente studiato per camper 4×4 e camion: circa 50 km fra strade asfaltate secondarie e sentieri e mulattiere, attraverso la vecchia Linea Gotica, Castel del Rio e la valle del Santerno.

Lazio: “Raduno Offroad Poggio Moiano”

Poggio Moiano (Rieti), domenica 27 settembre è in programma la quinta edizione del “Raduno Off Road Poggio Moiano“, escursione in offroad con varianti Hard e Soft organizzata dal Club I Ragni del 4×4.

Liguria: Fuoristrada lungo la Via del Sale

A Vallecrosia (Imperia), sabato 26 e domenica 27 settembre si disputerà la prima edizione del Raduno offroad “Sulla Via del Sale”, escursione guidata lungo l’itinerario che attraversa l’entroterra imperiese, nel cuore delle Alpi liguri. La manifestazione, su due giornate, viene organizzata dal Club 4×4 Riviera dei Fiori, ed è aperta alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada.

Veneto: Una giornata in offroad per gli amici diversamente abili

A Padova, domenica 27 settembre si svolgerà la ventisettesima edizione di “Oggi siamo a loro disposizione”, raduno fuoristrada interamente dedicato alle persone diversamente abili, che grazie alla manifestazione organizzata dall’Sfe – Sodalizio Fuoristradisti Euganei avranno la possibilità di vivere da protagonisti una escursione offroad nella cornice dei Colli Euganei.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Fine settimana di gare a Varano e Binetto

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell’Aci Racing Weekend e con i monomarca promossi da Seat Motorsport Italia e Porsche Motorsport Italia. In pista scenderanno le vetture del Mini Challenge, del Campionato Italiano Gt, del Cite – Campionato Italiano Turismo Endurance, della Seat Ibiza Cup e Leon Cup e della Porsche Carrera Cup Italia.

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 26 e domenica 27 si terrà la seconda prova stagionale del “Trofeo Autodromo del Levante”, mini – campionato organizzato da Asso Minicar in collaborazione con la Scuderia Epta Motorsport. La manifestazione si articola sul Monomarca Peugeot N1400 (Peugeot 106 Rallye, 106 Xsi e 205 Rallye), Trofeo Racing Start, Monomarca Alfa 33, Volkswagen Lupo Cup.

Rally: “Città di Bassano”, “Rally Race”, “Camaiore” e “Nido dell’Aquila”

A Bassano del Grappa (Vicenza), venerdì 25 e sabato 26 settembre si svolgerà la trentaduesima edizione del “Rally Città di Bassano”, gara nazionale organizzata da Bassano Rally Racing e valevole per il Campionato Triveneto e per la Mitropa Cup 2015. La manifestazione, che da sempre rappresenta un punto fermo fra gli eventi più apprezzati dagli appassionati triveneti della specialità, si snoderà su un percorso di 399,91 km, con 8 prove speciali (fra le quali la “Valstagna“, che gli aficionados locali definiscono “Università del rally”), da ripetere due volte per 100,2 km cronometrati. Come sempre, alla manifestazione viene abbinato il “Rally Storico Città di Bassano“, riservato alle auto classiche e auto storiche e quest’anno giunto alla sua decima edizione.

A Santa Maria della Versa e Stradella (Pavia), sabato 26 e domenica 27 settembre si disputerà la quarta edizione di “Rally Race”, gara nazionale organizzata da VM Motor Team. La manifestazione si snoderà, nella cornice dell’Oltrepò Pavese (territorio storicamente ad elevatissima passione rallystica), su un percorso di 146,79 km, con due prove speciali (“Golferenzo” e “Rocca de’ Giorgi”) da ripetere tre volte per un totale di 35,4 km cronometrati.

A Lido di Camaiore (Lucca), sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma la ventunesima edizione del “Rally Città di Camaiore”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione, aperta anche alle auto classiche e alle auto storiche, prevede un percorso di 174,81 km, con sei prove speciali (due – “Gombitelli” e “Montebello” – da ripetere tre volte) per 35,49 km cronometrati.

Nocera Umbra (Perugia), sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà “Nido dell’Aquila 2015”, gara nazionale organizzata da Prs Group e valevole per il Challenge Aci Sport Raceday Terra. La manifestazione prevede un percorso di 221,28 km con due prove speciali (“Il Nido dell’Aquila” e “Lanciano”), rispettivamente di km 9,54 e 6,8, su fondo sterrato, da ripetere tre volte, per un totale di 49,02 km cronometrati.

Salite: “Monti Iblei” e “Coppa del Chianti Classico”

A Chiaramonte Gulfi (Ragusa), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre si svoilgerà la cinquantottesima edizione della “Salita dei Monti Iblei”, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dal Team Paliké, si effettuerà (su due manche) sulla SP7 “Comiso – Chiaramonte Gulfi” e sulla SP8, lungo un percorso di 5,5 km. Alla manifestazione saranno ammesse anche le auto classiche e le auto storiche (che daranno vita alla “Coppa Monti Iblei Autostoriche“).

Castellina in Chianti (Siena), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre si svolgerà la trentaseiesima edizione della “Coppa del Chianti Classico”, tradizionale cronoscalata di inizio autunno. La manifestazione (una fra le più apprezzate dagli appassionati della specialità), riservata alle auto storiche e valevole per il Campionato Italiano Salita Autostoriche, il Trofeo Italiano e il Fia Historic Hill Climb Championship (Campionato Europeo), è organizzata da Chianticup Racing e si snoderà sul conosciuto percorso di 8 km (da affrontare su due manche) della SR 222 “Chiantigiana”, fra loc. Molino di Quercegrossa e loc. Croce Fiorentina. Accanto alla gara “principale”, quest’anno si terrà la “Coppa del Chianti Classico Parade“, sfilata di  vetture di interesse storico, collezionisto e sportivo.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background