Jaguar-Land Rover: ecco le Bond car di "Spectre"

Evento parallelo al Salone di Francoforte: a Palazzo Thurm und Taxis svelate le Jaguar e Land Rover che vedremo in "Spectre", 24. film di James Bond.

Jaguar-Land Rover Bond Cars: presentazione

Altre foto »

Spettacolo e azione accanto al Salone di Francoforte: alla vigilia dell'apertura al pubblico dell'Iaa 2015, e a fianco delle novità di mercato provenienti da tutto il mondo, c'è anche spazio per il cinema, in un evento parallelo riservato al ventiquattresimo capitolo dell'agente segreto di Sua Maestà. Land Rover - che a Francoforte presenta la Discovery Sport Dynamic - e Jaguar (che all'Iaa svela F-Pace e la nuova XF MY 2016), hanno dedicato una serata a James Bond e a "Spectre", l'ultimo film (in ordine di tempo) della saga di 007, che vede Daniel Craig indossare per la quarta volta i panni dell'agente segreto più famoso del mondo. Accanto a James Bond, come sempre, le auto rivestono un ruolo di primo piano: si tratta, in questo caso, di Jaguar C-X75, Range Rover Sport SVR e Land Rover Defender, "stunt - vehicle" che sono state presentate al pubblico, per la prima volta, nella cornice di Palazzo Thurn und Taxis di Francoforte, con Naomie Harris (che nel film interpreta Eve Moneypenny) e David Bautista (Hinx) come ospiti d'onore della serata.

La Jaguar X-C75, la Range Rover Sport SVR e la iconica Land Rover che compaiono in "Spectre" (il film sarà proiettato nelle sale a partire dal 26 ottobre in Gran Bretagna, mentre in Italia arriverà il 5 novembre) sono state allestite in collaborazione con la Divisione Svo (Special Vehicle Operations" di Jaguar - Land Rover, settore creato a giugno 2014 per venire incontro alle aspettative della clientela più appassionata ed esigente, che si occupa della progettazione e della realizzazione delle versioni Land Rover più lussuose e performanti di Jaguar Land Rover)  e con i reparti Design del marchio britannico.

In particolare, la supercar C-X75 a quattro motori elettrici da 195 CV (sigla nella quale "C" significa Concept, "X" sta per Experimental e "75" ricorda il 75. anniversario dalla fondazione di Jaguar) e sviluppata in collaborazione con il partner Williams Advanced Engineering, che gli appassionati ricordano in veste di prototipo presentato al Salone di Parigi 2010, in "Spectre" è protagonista, con David Bautista - Hinx, di uno dei più spettacolari inseguimenti del film: una sequenza che si svolge in notturna a Roma.

Quanto al ruolo degli "off road" di Land Rover in "Spectre", sono presenti alcuni Land Rover Defender, modificati appositamente per il film, e una Range Rover Sport SVR (edizione "monstre" della iconica "Sport Utility", che viene equipaggiata con il V8 "Suypercharged" e potenza portata a 550 CV: una Suv che nel 2014 ha fatto segnare al Nurburgring un tempo sul giro pari a 8'14"): Land Rover Defender e Range Rover Sport SVR compaiono nelle sequenze del film che sono state girate in Austria. A questo proposito, è da notare che le Defender, realizzate dalla Divisione Jlr Special Operations (specializzata nello sviluppo di veicoli "high performance", personalizzati e a serie limitata per Jaguar e Land Rover) mettono in evidenza grandi pneumatici offroad da 37" e una specifica protezione sottoscocca, creata per aiutare le Defender a superare gli impegnativi sentieri di montagna, coperti di neve, sui quali sono state girate alcune sequenze austriache di "Spectre".

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 settembre 2015

Altro su Land Rover

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch
Tuning

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch

Una incredibile mole di lavoro e di scelta dei materiali che, secondo Overfinch, giustifica il prezzo: 250.000 sterline. Più della Bentayga.

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016
Anteprime

Land Rover Discovery: première al Salone di Parigi 2016

Modello di primo piano nella gamma di Solihull, la rinnovata Discovery si svela in queste ore. Novità: il controllo dei sedili da remoto con una App.

Land Rover Discovery 2017: arriva al Salone di Parigi
Anteprime

Land Rover Discovery 2017: arriva al Salone di Parigi

Livrea camuflage realizzata dai bambini per anticipare la nuova Discovery.