Weekend 12-14 dicembre: tutti gli eventi a motore in programma

Il calendario delle manifestazioni che si svolgeranno da venerdì a domenica, fra auto storiche, motorsport, tuning, 4x4, mostre scambio e track day.

Altro che pausa invernale...  Natale è dietro l'angolo, e mentre il Motor Show si prepara a vivere il suo secondo weekend, gli appuntamenti riservati agli appassionati di motori proseguono senza sosta, anche se si tratta degli ultimi "regali" dedicati agli habitué di auto storichemotorsportoffroad e mostre scambio. E il calendario del secondo fine settimana di dicembre propone ancora un nutrito programma di manifestazioni, fra raduni, regolarità, meeting per i fanatici del 4x4 e del tuning, mostre scambio e motorsport (pista e rally).

Ecco la carrellata completa degli eventi a motore in programma da venerdì 6 a domenica 8 dicembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Le Alfa Romeo storiche "invadono" Potenza

A Potenza, domenica 14 dicembre è in programma "Alfa Day in Lucania", raduno organizzato da Lucania Ancient Motors Club Potenza e aperto a tutti i possessori e appassionati di Alfa Romeo storiche.

Friuli - Venezia Giulia: L'"Autoraduno di Natale" aperto a tutti

Una regolarità aperta a tutti ("licenziati" Csai e non) e a tutte le vetture, storiche e moderne senza distinzione di età: ecco, in estrema sintesi, quanto viene offerto dalla Scuderia Gorizia Corse, sodalizio organizzatore dell'undicesima edizione dell'"Autoraduno di Natale", manifestazione di regolarità sperimentale Csai a validità nazionale che si svolgerà domenica 14 dicembre con partenza e arrivo a Gorizia. L'iniziativa, che torna a disputarsi dopo una decina di edizioni che si erano tenute negli anni 90, si articolerà su un percorso di 34 km da percorrere tre volte, con 6 prove cronometrate e 25 controlli orari. Per la partecipazione, indicano gli organizzatori, sarà sufficiente essere muniti di casco, patente di guida, tessera Aci (solo per il promo conduttore) e certificato medico.

Sicilia: "Ortigia d'Inverno" chiude il 2014 delle auto storiche in Sicilia

Turismo, cultura e passione per le auto d'epoca: questi gli ingredienti della ventiduesima edizione di "Ortigia d'Inverno", manifestazione di regolarità turistica, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 dicembre a Siracusa. L'evento, organizzato dall'Asas - Associazione Siracusana Automotoveicoli Storici, prevede visite guidate e prove di abilità di guida.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 14 dicembre: "7. Auguri in 500" (Ceriale - Savona); "Pranzo degli Auguri a Bologna" (Bologna); "Firenze e il Chianti Fiorentino" (Firenze); "7. Raduno Fiat 500 di Natale" (Grottazzolina - Roma); "4. Raduno Natalizio Fiat 500" (Cefalù - Palermo); "8. Natale in 500 a Motta Sant'Anastasia" (Motta Sant'Anastasia - Catania).               

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All'Autodromo "Adria International Raceway" di Adria (Rovigo), le giornate di prove libere del prossimo weekend saranno tre: venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre, su turni da 25 minuti ciascuno (il circuito sarà aperto dalle 9 alle 17), e saranno dedicate a tutti i tipi di vetture: stradali, monoposto, Turismo, Gt.

Autodromo di Varano

All'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de Melegari (Parma),  sabato 13 dicembre è in programma una giornata di prove libere aperte a tutte le vetture in assetto gara: Turismo, auto storiche, prototipi e monoposto moderne, su turni di 25 minuti ciascuno dalle 9 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17. Inoltre, sempre domenica sarà la volta della "Open Pit Lane", giornata di prove libere riservate alle auto stradali.

Autodromo di Vallelunga

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga (Roma), la giornata di prove libere è fossata per domenica 14 dicembre, data nella quale il tracciato laziale sarà aperto alle vetture stradali, moderne e storiche, e alle auto in assetto gara (Turismo e Gt): i turni di prove saranno da 25 e 50 minuti. I paddock resteranno aperti dalle 10 alle 15,55.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Calabria: "Passione Retrò"

A Rende (Cosenza), presso il Parco industriale, sabato 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà la quinta edizione di "Passione Retrò", esposizione di veicoli storici e meeting di club e associazioni con mostra scambio di auto e moto d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata da Passione Retrò Eventi in collaborazione con la Scuderia Brutia.

Emilia Romagna: San Polo d'Enza

San Polo d'Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 14 dicembre si terrà l'ultimo appuntamento "targato" 2014 con la mostra scambio mensile di auto e moto d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La manifestazione si svolge ogni seconda domenica del mese.

 

Tuning: raduni del weekend                                      

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 14 dicembre: "Raduno tuning al Concorezzo Christmas Village" (Concorezzo - Monza Brianza, organizzato da Ait Associazione Italiana Tuners: evento di beneficenza); "Christmas Holiday Tuning Day" (Mirandola - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: "Ruspata Invernale" aperta a tutti i veicoli offroad

A Palombaia di Tornimparte (L'Aquila), domenica 14 dicembre si svolgerà l'edizione 2014 della "Ruspata Invernale", raduno Fif - Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Club Ij Cinghiali Extreme 4x4. Il meeting, aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops (oltre che con blocco differenziale posteriore e verricello per le vetture che si cimenteranno nelle varianti "Hard" facoltative previste) prevede una escursione a road book e, in serata, la presenza di stand gastronomici con specialità locali.

Emilia Romagna: "Estremo 2014"

A Brisighella (Ravenna), domenica 14 dicembre è in programma "Estremo 2014", raduno Fif - federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Club Lamone 4x4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati e verricello.

Lombardia: 7 anni del Club celebrati con un raduno aperto a tutti

A Biandronno (Varese), domenica 14 dicembre si svolgerà la settima edizione di "Buon Compleanno Club", raduno Fif - Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Club 4 Zampe Off Road. L'iniziativa, organizzata dal sodalizio lombardo per celebrare il settimo anniversario dalla fondazione, prevedeuna serie di percorsi su diversi gradi di difficoltà (da "Chicca Race" aperta alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada, alla "Palude dell'Uomo Fango" destinata agli equipaggi e alle vetture più preparati).

Sicilia: Torna "Mud Experience", offroad nel cuore dell'Isola

A Centuripe (Enna), domenica 14 dicembre si terrà l'edizione 2014 di "Mud Experience", raduno Fif - Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Ciclopi Catania Club 4x4 e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada con marce ridotte equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione si snoderà in un percorso di circa 60 km a roadbook nei territori di Regalbuto, Gagliano Castel Ferrato e Cerami (località che ospiterà l'arrivo del meeting).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: "Super Master Racing" a Sarno

Al Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà l'undicesima edizione del "Super Master Racing", manifestazione a validità nazionale organizzata dalla Scuderia Vesuvio e aperta ale vetture Turismo, prototipi, Formula e Minicar (le "storiche" bicilindriche 700 derivate da Fiat 500 e 126). La gara si svolgerà su due manche da 6 giri (8,76 km) ciascuna.

Rally: "Ronde Città dei Mille" e "Ronde Città di Sperlonga"

A Selvino e Aviatico (Bergamo), sabato 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà la decima edizione della "Ronde Città dei Mille", gara a validità nazionale Enpea organizzata dall'Asd Giesse Promotion. La manifestazione prevede un percorso di 235,45 km, con una prova speciale ("Selvino", di 8 km) da ripetere quattro volte (secondo la formula Rodne), per un totale di 32 km cronometrati.

A Sperlonga (Latina), sabato 13 e domenica 14 dicembre si svolgerà la sesta edizione della "Ronde Città di Sperlonga", manifestazione a validità nazionale organizzata dall'Asd Sperlonga Racing. La gara si disputerà su un percorso di 207,05 km, fra la costa meridionale del Lazio e l'immediato entroterra; una prova speciale ("La Magliana" di 9,5 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per un totale di 38 km cronometrati.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 12-14 DICEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 11 dicembre 2014

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.