Weekend 28-30 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
27 Novembre 2014
Weekend 28-30 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Dal Monza Rally Show alle auto storiche, dai track day all’offroad, tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Dal Monza Rally Show alle auto storiche, dai track day all’offroad, tutti gli appuntamenti per gli appassionati in programma da venerdì a domenica.

Non è ancora arrivato il momento di lasciare riposare la propria amata “quattro ruote” in garage. Anche se la stagione delle manifestazioni a motore è agli sgoccioli, il calendario propone sempre nuovi appuntamenti.

Anche per l’ultimo fine settimana di novembre, le occasioni per divertirsi non mancheranno: fra raduni e regolarità per auto storiche, mostre scambio,motorsport (pista e rally, con il “Monza Rally Show” chiamato a catalizzare l’attenzione degli appassionati), track day in pista per divertirsi in tutta sicurezza con la propria auto, raduni ed escursioni dedicati ai patiti dell’offroad, ce n’è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto storiche… all’aglio

A Ferrara, domenica 30 novembre si svolgerà la sesta edizione di “TrofAglio”, raduno di auto d’epoca (costruite fino al 1984) con prove di abilità a cronometro. La manifestazione è organizzata dal Club Ferrara Auto Storiche.

Lombardia: “Maggiolino” sulle orme di Tazio Nuvolari; regolarità nel Pavese

Il “Mantovano Volante” e la Volkswagen Maggiolino: due realtà meno lontane di quanto si può pensare. Nel 1938 e 1939, Tazio Nuvolari fu prima guida nella leggendaria squadra Auto Union, le cui monoposto a motore posteriore portavano la firma di Ferdinand Porsche. Lo stesso ingegnere al quale si deve il progetto della eterna Volkswagen Maggiolino. E “sulle orme di Tazio Nuvolari” è un po’ la filosofia che sabato 29 novembre, a Castel d’Ario (Mantova), paese natale di Tazio Nuvolari, animerà le Volkswagen raffreddate ad aria che prenderanno parte alla decima edizione del “Maggiolino Show di Natale”. L’evento è organizzato dal Club Volkswagen Italia, con il patrocinio dell’Automobile Club Mantova e del Museo Tazio Nuvolari.

Chi sarà il migliore regolarista della Lombardia? Si saprà domenica 30 novembre, al termine della seconda edizione di “The Best – Il Migliore”, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dal Club Historic Motors Sport, che concluderà la stagione 2014 del Campionato Historic Piloti Pavesi “Memorial Giancarlo Cazzani” e del Campionato Hms Rally di Regolarità a media “Trofeo Zero Limits”. L’evento, che si svolgerà a Mortara (Pavia) sarà suddiviso in tre parti, ciascuna con le proprie caratteristiche: prove su tradizionali pressostati, a strumentazione libera (circa 40 rilevamenti di passaggio); una prova a media chilometrica, in circuito, e nuovamente prove su pressostati, ma con l’impiego di cronometri manuali.

Sicilia: Alla “Ronde della Luna”, regolarità in notturna

Auto d’epoca alla luce dei fari: un interessante connubio (oggi, le manifestazioni automobilistiche in notturna sono sempre più rare) che riporta la memoria degli appassionati a un’epoca nella quale correre di notte era la normalità. A Caltanissetta, sabato 29 novembre si svolgerà la quattordicesima edizione della “Ronde della Luna – 7. Memorial Michele Ginevra”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche (costruite fino al 1993 e di rilevante interesse storico e collezionistico) organizzata dal Circolo Antico Pistone. L’evento, valevole per il Trinacria Challenge 2014, si articolerà su un percorso di circa 22 km da percorrere tre volte, con 51 rilevamenti di passaggio e 4 controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                            

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre: “Raduno Fiat 500 alla Mostra scambio” (Villa potenza – Macerata, presso Centro Fiere).

Da sabato 29 a domenica 30 novembre: “Raduno Fiat 500 ad Expomont” (Giaveno – Torino).

Domenica 30 novembre: “I Love 500 – Raduno di beneficenza” (Signa – Firenze); “1. Raduno Fiat 500 a Valtopina” (Valtopina – Perugia); “Raduno Fiat 500 – 2. Memorial Simone Marchese” (Simeri Chichi – Catanzaro); “In Fiat 500 nei paesi delle Madonie” (Santa Caterina e Geraci – Palermo).

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), la giornata di prove libere del prossimo weekend si terrà domenica 30 novembre, e sarà dedicata a tutti i tipi di vetture: stradali, monoposto, Turismo, Gt.

Autodromo di Varano  

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma),  venerdì 28 novembre è in programma la “Open Pit Lane”, giornata di prove libere aperte a tutte le vetture, stradali e in assetto gara: Turismo, auto storiche, prototipi e monoposto moderne.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), la giornata di prove libere per vetture stradali e in assetto gara si terrà domenica 30 novembre.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Friuli – Venezia Giulia: “TriesteMotorExpo”

A Muggia (Trieste), presso il Centro commerciale Montedoro, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre si svolgerà la terza edizione di “TriesteMotorExpo”, kermesse interamente dedicata alle auto storiche, con esposizione di veicoli, stand di club, associazioni e scuderie, specialisti di restauro e officine. L’evento, organizzato da Legend Historic Car, prevede anche la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Marche: Mostra scambio Villa Potenza

A Villa Potenza (Macerata) presso il centro Fiere, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre si terrà la trentaduesima edizione della Mostra Scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dal Caem – Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “Lodovico Scarfiotti”.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 28 novembre: “Raduno Multistyle Gratis!” (Quinto di Treviso – Treviso, organizzato da Il Mondo di Giselle).

Domenica 30 novembre: “7. Maxbass Tuning Day – Finale nord Italia” (Vignate – Milano, organizzato da Maxbass Tuning Club); “Gara One Tuning 1X” (Ragusa, organizzato da One Tuning Show).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: doppio appuntamento per gli appassionati di offroad

A Camigliatello Silano (Cosenza), sabato 29 novembre si svolgerà l’edizione 2014 del “Raduno Nazionale Fif“, meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Sila Club 4×4. La manifestazione prevede una escursione offroad con varianti Hard.

A Condofuri Marina (Reggio Calabria), domenica 30 novembre è in programma la prima edizione di “Wheel Drive Fest“, raduno organizzato dal Club Wheel Drive 4×4 in collaborazione con DonaClub 4×4, sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con estintore, stacca batteria, verricello, grilli, strops e rollbar per le vetture con capote in tela.

Campania: Orientamento fuoristrada con il Cap Trophy

A Baronissi (Salerno), domenica 30 novembre è in programma la quarta prova stagionale del Cap Trophy by Fif – Area Sud, campionato di orientamento non competitivo in offroad. La manifestazione è organizzata dal Club Salerno Fuoristrada.

Emilia Romagna: Raduno aperto a tutti i veicoli 4×4

A Modena – Baggiovara, domenica 30 novembre si terrà la prima edizione di “Mud Maraun”, meeting aperto a tutti gli appassionati di offroad organizzato dal Club Modena 4×4. La manifestazione si svolgerà presso l’area test del sodalizio.

Friuli – Venezia Giulia: offroad in notturna

Offroad alla luce dei fari: è quanto propone il Club Friuli Fuoristrada, che per sabato 29 novembre organizza l’edizione 2014 di “Ravosa By Night“, escursione fuoristrada aperta a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione, che partirà da Ravosa (Udine), prevede un percorso di circa 75 km.

Lazio: 4×4 fra la costa tirrenica e la Ciociaria

A Sperlonga (Latina), sabato 29 e domenica 30 novembre si svolgerà “Mare e Monti II Atto – 14. Raduno della Ciociaria e Riviera di Ulisse”, raduno offroad organizzato dal Club Topinirandagi in collaborazione con Tiberius4x4. La manifestazione, aperta alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada, si articolerà su due giornate: “Giochi in spiaggia con i 4×4”, sabato, e il tour da Sperlonga a Castro dei Volsci (Frosinone), domenica, attraverso spiegge, tratturi, cararecce e sentieri.

Sicilia: Escursione fuoristrada nei Monti Iblei

A Noto (Siracusa), sabato 29 e domenica 30 novembre si svolgerà la ventiduesima edizione del “Memorial Enzo Caruso”, raduno fuoristrada organizzato dal Club Val di Noto 4×4 e aperto a tutti i veicoli offroad (Suv esclusi). L’evento si snoderà da Noto a Giarratana, attarverso i Monti Iblei, in un percorso a roadbook di circa 90 km fra mulattiere, guadi, fangaie e varianti Hard. Per tutte le vetture che parteciperanno, è consigliato l’equipaggiamento con pneumatici tassellati, strops e ganci di traino, pala e Cb.

Toscana: Offroad in Lunigiana

A Pontremoli (Massa – Carrara), domenica 30 novembre si svolgerà la seconda edizione di “Lunigiana Off Road”, raduno fuoristrada organizzato dal Club Terrenere 4×4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, ganci traino, grilli e strops.

Veneto: Jeep in adunata nell’Alto Vicentino

A Bassano del Grappa (Vicenza), domenica 30 novembre si svolgerà la quarta edizione del “Jamboree Js47”, raduno offroad aperto alla partecipazione di tutti i modelli Jeep, storici e moderni. La manifestazione, organizzata dal Club Js – Jeepers Statale 47, prevede l’effettuazione di un tour a roadbook di 60 km circa, fra strade, sterrati e mulattiere del Grappa.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Campionato Italiano velocità Sperimentale

All’Autodromo “Gianni De Luca” di Airola (Benevento), domenica 30 novembre si svolgerà l’ultimo appuntamento stagionale con il “Campionato Italiano Velocità Sperimentale 2014”. La manifestazione è organizzata dal Rombo Team.

Rally: “Monza Rally Show” e “Tuscan Rewind”

All’Autodromo di Monza, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre andrà in scena il “Monza Rally Show 2014”, classica kermesse di fine stagione che conclude le manifestazioni al tracciato brianzolo e abbina due specialità in un unico evento: rally e velocità in circuito. L’evento, che come sempre vede al via una serie di sfide incrociate fra i protagonisti di entrambe le specialità e le “incursioni” di personaggi del mondo dello spettacolo, quest’anno assume il nome “Monster Energy Monza Rally Show“. La manifestazione, per la quale è ufficializzata la partecipazione fra gli altri di Ken Block e Valentino Rossi, prevede due prove speciali al venerdì, cinque al sabato e due alla domenica, tutte ricavate all’interno del circuito, con la sfida finale del “Master Show“. Fra le conferme dell’edizione 2014, l’apertura della kermesse alle auto storiche, che saranno suddivise in tre raggruppamenti a seconda dell’anno di costruzione (1972 – 1975, 1976 – 1981, 1982 – 1985).

Montalcino (Siena), venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre si svolgerà la quinta edizione del “Tuscan Rewind”, manifestazione organizzata da Motorproject. L’evento, su due tappe con prove speciali su sterrato che ricalcano il tracciato delle passate edizioni del Rally Sanremo, è aperto anche quest’anno alla partecipazione delle auto storiche, Kit Car, Super 1600, Super 2000, gruppo N, A ed R. Il percorso totale misura 273,42 km (136,72 il sabato; 136,70 la domenica), con 10 prove speciali (due da ripetere tre volte, due da percorrere due volte) per 81,69 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background