Opel Insignia Auto dell'Anno 2009

La nuova Opel premiata dalla giuria internazionale miglior novità del 2009

OPEL Insignia

Altre foto »

Opel Insignia è Auto dell'anno 2009, il premio che da 45 anni viene assegnato dei giornalisti europei alla vettura più significativa commericializzata nel vecchio continente. Le finaliste dell'edizione 2009 erano Alfa Romeo MiTo, Citroen C5, Ford Fiesta, Renault Megane, Skoda Superb, Volkswagen Golf. Tutte ottime sfidanti, ma l'ha spuntata l'ultima nata in casa Opel per un soffio.

La classifica finale ha visto infatti primeggiare la Opel Insignia con 321 punti, mentre la nuova Ford Fiesta, che era data per favorita, con 320 punti totali si è dovuta accontentare del secondo posto. Terzo posto infine per la nuova Volkswagen Golf con un totale di 223 punti e solo quinta l'italiana Alfa Romeo MiTo con 148 punti.

Analizzando in dettaglio i voti attribuiti alle sette finaliste si scopre che la Opel Insignia ha ottenuto più punti in 10 delle 23 nazioni rappresentate, ottenendo anche le preferenze assoluta di 20 giornalisti su 59. Molti di loro hanno apprezzato la personalità della nuova media tedesca che colma finalmente il vuoto lasciato dalla Vectra.

La Insignia è disponibile su tutte le versioni con la trazione anteriore abbinata a un cambio 6 marce manuale o automatico per le versioni più potenti. In più per la motorizzazione benzina da 220 cavalli è disponibile anche la versione a trazione integrale sia in configurazione berlina che station wagon.

Sul fronte delle innovazioni tecnologiche Insignia offre il sistema Opel Eye che è in grado di riconoscere e ricordare al conducente i cartelli stradali e di avvertirlo in caso di involontaria uscita dalla corsia di marcia in autostrada; è stato sviluppato anche un nuovo sistema di illuminazione in grado di adattare automaticamente il fascio luminoso a 9 diverse condizioni di strada e traffico.

I prezzi della versione berlina sul nostro mercato varieranno da 25.000 euro a 31.500 euro a seconda della motorizzazione e dell'allestimento; 1000 euro in più sono necessari per le versioni station wagon.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL INSIGNIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Opel Insignia

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà
Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: ecco come sarà

Dopo il nostro test drive, in dettaglio le novità per la nuova ammiraglia Opel: importanti upgrade a telaio, sospensioni ed elettronica di gestione.

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi
Anteprime

Opel Insignia Gran Sport 2017: la prova dei prototipi

Alla guida dei prototipi pre-serie della nuova ammiraglia della Casa del Fulmine.

Opel Insignia Country Tourer 2.0 CDTI: la prova su strada
Prove su strada

Opel Insignia Country Tourer in prova

Prova su strada e fuoristrada completa della off-road da famiglia di casa Opel.