Weekend 21-23 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
20 Novembre 2014
Weekend 21-23 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motorsport, offroad, tuning, mostre scambio, motor show e track day: tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica per gli appassionati.

Trends: Weekend

Auto storiche, motorsport, offroad, tuning, mostre scambio, motor show e track day: tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica per gli appassionati.

Con l’avvicinarsi dell’inverno, si potrebbe dire che gli eventi dedicati agli appassionati di motori in ogni loro manifestazione inizino a diminuire. Al contrario, il programma di appuntamenti proposti per il quarto fine settimana di novembre si preannuncia ricchissimo.

Fra motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e moderne, motor show, mostre scambio, track day in pista aperti alle auto stradali e da gara, tour ed escursioni in offroad e meeting aperti agli appassionati di tuning, come sempre ce n’è per tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Liguria: Regolarità per auto storiche e moderne alla “Cento Tubi”

A Bussana (Imperia), sabato 22 e domenica 23 novembre è in programma la decima edizione della “Cento Tubi”, manifestazione non agonistica di regolarità per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse. L’evento, valevole come quinto e ultimo appuntamento stagionale con il “Trofeo Nord – Ovest 2014“, si articolerà in due parti: il “Memorial Walter David“, sabato sera, presso l’area del mercato dei Fiori, su 56 prove di precisione; e la “Cento Tubi“, domenica, con 104 prove di precisione.

Sicilia: Torna la “12 Ore Notturna”, regolarità alla luce dei fari

Da competizione nata per festeggiare l’installazione dell’illuminazione pubblica in paese, a “classica” nel panorama delle manifestazioni siciliane dedicate alle auto d’epoca. E’ la trentaseiesima edizione della “12 Ore Notturna”, regolarità per auto storiche, in programma sabato 22 e domenica 23 novembre a Campobello di Mazara (Trapani). L’evento, organizzato dall’Associazione Regolaristi Campobellesi – Club Nino Buffa e dal Club Orobico Automoto d’Epoca, si snoderà su un percorso di 276,108 km, con 224 prove di precisione concatenate e 17 controlli orari.

Veneto: Il “Memorial Dal Grande” sulle strade della passione rallystica

A Chiampo (Vicenza), domenica 23 novembre si svolgerà l’undicesima edizione del “Memorial Mariano Dal Grande”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche e moderne, in configurazione stradale e in assetto gara. L’evento, organizzato dal Rally Club Isola Vicentina, prevede l’effettuazione di un percorso di 204,990 km, con otto prove cronometrate (per 24,260 km) e sei controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 22 e domenica 23 novembre: “Fiat 500 a Ruotando Show” (Cesena – presso il Quartiere fieristico).

 

Motor Show: spettacolo in piazza e in Fiera

Emilia Romagna: “Ruotando”

Basta che ci siano le ruote, tutto va bene: auto, moto, ma anche biciclette. E’, in estrema sintesi, la filosofia che anima Cesena Fiera SpA, che per il prossimo weekend organizza l’edizione 2014 di “Ruotando”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre al quartiere fieristico di Cesena. La manifestazione prevede esposizioni e raduni di auto e moto d’epoca, meeting riservati ai fanatici del tuning, stand di aziende specializzate in ricambistica e accessori aftermarket, ed esibizioni di veicoli storici e moderni, stradali e in assetto gara, Quad e freestyle.

Friuli – Venezia Giulia: “MotorXmas”

Una “tre giorni” a tutto gas, per gli appassionati di auto e moto in tutte le loro forme ed espressioni: tutto questo è “MotorXmas 2014”, quinta edizione dell’annuale rassegna dedicata ai motori che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre a Gorizia, presso il quartiere fieristico. L’evento, organizzato da Gamma Motori,  trasformerà il complesso fieristico della città di confine in un autentico “Motodrom” con raduni, esposizioni ed esibizioni di auto, moto, kart, prototipi. Da non perdere, infine, “MotorXmas Master Show“, gara di Formula Challenge su tracciato di tipo misto asfalto e asfalto – sterrato.

Veneto: “Motor Day Jesolo”

A Jesolo (Venezia), presso il Kartodromo “Pista Azzurra”, domenica 23 novembre si svolgerà l’edizione 2014 del “Motor Day Jesolo”, rassegna a tutto motore organizzata dal Motor Group Montebelluna e aperta a diverse discipline dello sport a 2 e 4 ruote: motard, cross, rally, prototipi, monoposto, drifting, kart. La manifestazione, quest’anno, sarà “targata” Telethon: un significativo modo per abbinare passione e solidarietà.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), la giornata di prove libere del prossimo weekend si terrà venerdì 21 novembre, e sarà dedicata a tutti i tipi di vetture: stradali, monoposto, Turismo, Gt.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), giovedì 20 e venerdì 21 novembre sono in programma due giornate di prove libere aperte a tutte le vetture in assetto gara: Turismo, auto storiche, prototipi e monoposto moderne. Le vetture stradali avranno libero accesso al circuito parmense con la “Open Pit Lane” di domenica 23 novembre.

Autodromo di Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 22 e domenica 23 novembre si terranno due giornate di prove libere dedicate a tutte le auto stradali.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), la giornata di prove libere per vetture stradali si terrà sabato 22 novembre.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: “Market Retrò”

A Cesena, presso il quartiere fieristico, sabato 22 e domenica 23 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 di “Market Retrò”, “saloncino” dedicato all’esposizione e alla compravendita di auto e moto d’epoca, ricambi, accessoristica, collezionismo.

Piemonte: “AlpiMoto Classic”

A Santhià (Vercelli), domenica 23 novembre è in programma la settima edizione (la quinta e ultima del 2014) di “AlpiMoto Classic”, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dall’AlpiMoto Club Santhià.

Sicilia: Zafferana Etnea

A Zafferana Etnea (Catania), sabato 22 e domenica 23 novembre si terrà la quarta edizione della Mostra scambio Auto e Moto d’Epoca organizzata da Agf Motorsport. L’evento prevederà, oltre agli spazi riservati alla mostra mercato di veicoli, accessori, ricambi e collezionismo, anche raduni Ferrari, Porsche, Ducati e Harley – Davidson ed esibizioni di modelli radiocomandati.

Toscana: “Firenze Classica”

A Firenze, presso l’Ippodromo del Visarno, sabato 22 e domenica 23 novembre si svolgerà la seconda edizione di “Firenze Classica”, mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, accesori, ricambi, editoria specializzata, collezionismo e modellismo, organizzata dall’Associazione Motociclistica Fiorentina.  Di contorno alla mostra scambio, gli organizzatori allestiranno una esposizione interamente dedicata alla Vespa.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 22 novembre: “1. Expo Tuning Night” (Monza, organizzato da Pit – Stop Tuning); “1. Sbeng Tuning Night” (Milano, presso McDonald’s Viale Rubicone, organizzato da Sbeng Tuning Club); “1. Notte Bianca” (Vignate – Milano, presso centro commerciale “Acquario”, organizzato da Zio Gio’ Coppe).

Domenica 23 novembre: “Finale Italiana Onebass 2014” (Cesena, presso “Ruotando 2014” a Cesena Fiera); “Divina Tuning Day 2014” (Ponsacco – Pisa, organizzato da Cerreto Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: In fuoristrada… “Sulle orme dei cinghiali”

A Roccaspinalveti (Chieti), domenica 23 novembre si terrà la seconda edizione del raduno Fif – Federazione Italiana Fuoristrada “Sulle Orme dei Cinghiali”, manifestazione organizzata dal Club Fuoristrada Frentano in collaborazione con la ProLoco di Roccaspinalveti e la Protezione Civile di Lanciano. Il raduno, aperto a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati e strops, prevede una escursione di circa 50 km.

Calabria: In programma l’edizione 2014 di “Beach Crossing”

A Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria), sabato 22 e domenica 23 novembre si terrà l’edizione 2014 di “Beach Crossing“, weekend interamente dedicato agli appassionati di offroad. La manifestazione, organizzata dal Dona Club 4×4, prevede raduni con prove di abilità e la possibilità offerta al pubblico di vivere l’ebbrezza del fuoristrada a bordo delle vetture che prenderanno parte alla manifestazione. Per tutti i veicoli iscritti, è obbligatorio il montaggio di grilli e strops, estintore e staccabatteria, pneumatici tassellati, roll bar integrale per le vetture con tetto in tela o hardtop.

Campania: “Raduno Fuoristrada Alto Tammaro”

A Colle Sannita (Benevento), domenica 23 novembre è in programma la dodicesima edizione del “Raduno Fuoristrada Alto Tammaro”, meeting Fif – Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Club Sannio Fuoristrada. Il tour, della lunghezza di 40 km circa, è aperto a tutti i veicoli 4×4 (sono previste varianti impegnative per le auto più preparate). Per tutti i veicoli che prenderanno parte alla manifestazione, è consigliato l’impiego di pneumatici tassellati, strop, grilli, verricello per le varianti Hard e impianto Cb.

Liguria: Doppio appuntamento per gli appassionati di offroad

Bardineto (Savona), domenica 24 novembre è in programma la sesta edizione del “Raduno Alta Val Bormida”, escursione in offroad nell’Appennino ligure organizzata dal Club 4WD Promotion. I veicoli iscritti dovranno montare (equipaggiamento minimo) pneumatici tassellati.

A Brugnato (La Spezia), domenica 23 novembre si svolgerà la prima edizione del “Raduno Off Road la Strada dell’Altavia” organizzato dal Rangers Club 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, prevede un percorso di circa 35 km, interamente in Val di Vara, con varianti più impegnative e, al termine, un’ultimo “sforzo” su un tracciato Hard.

Sicilia: Offroad “duro e puro” con “No Limits 2014”

A Regalbuto (Enna), domenica 23 novembre si svolgerà l’edizione 2014 di “No Limits”, raduno Fif – Federazione Italiana Fuoristrada organizzato dal Circolo Matricole del Fuoristrada. La manifestazione, aperta alla partecipazione di veicoli offroad dotati di marce ridotte, pneumatici tassellati, verricello, grilli e strops, si snoderà lungo un percorso di 40 km circa, a difficoltà medio – alta con varianti Soft facoltative.

Toscana: Jeep storiche e moderne tutte insieme al raduno

A Prato, domenica 23 novembre si svolgerà l’undicesima edizione di “Jeeper’s Graffiti”, raduno con escursione offroad riservati agli appassionati possessori di Jeep storiche e moderne. L’evento, organizzato dal Club Jeeper’s Generation in collaborazione con il Panzer Club Prato, prevede per le Jeep storiche dei trofei esclusivi che saranno messi in palio dagli organizzatori e che saranno consegnati da una Commissione del Registro Italiano Storico Jeepers, federato Asi.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: “24 Ore di Adria”, “100 Miglia di Magione”, “Trofeo del Levante”

All’Adria International Raceway di Adria (Rovigo), sabato 22 e domenica 23 novembre si svolgerà l’undicesima edizione della “24 Ore di Adria”, gara nazionale di durata che quest’anno sarà animata da due categorie monomarca di vetture: Kia Rio Sport Cup e Fiat 500, sulle quali si alterneranno al volante equipaggi da 6 a 10 piloti ciascuna.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 22 e domenica 34 novembre si svolgerà l’edizione 2014 della “100 Miglia di Magione”, gara nazionale riservata a vetture Turismo e Gt che saranno suddivise in due raggruppamenti: fino a 2 litri e oltre 2 litri, che gareggeranno separatamente.

All’Autodromo del Levante di Binetto (Bari), sabato 22 e domenica 23 novembre si terrà la prima edizione del “Trofeo Autodromo del Levante”, manifestazione sportiva organizzata da Asso Minicar ed Epta Motorsport in collaborazione con le scuderie Fasano Corse, Apulia Corse, AS Egnatia e Vomero Racing. La gara è aperta alle piccole bicilindriche del Trofeo Minicar (Fiat 500 e Fiat 126) e alle vetture Turismo e monoposto.

Rally: Cinque eventi dedicati agli appassionati

A Moncalvo (Asti), sabato 22 e domenica 23 novembre si svolgerà la seconda edizione del “Rally del Grignolino”, gara nazionale organizzata da Vm Motor Team su un percorso di 201,58 km, con 9 prove speciali (“Moncalvo”, “Nuovo Cicot” e “Grazzano Badoglio”) da ripetere tre volte per 60,06 km cronometrati.

A Monteforte d’Alpone e Badia Calavena (Verona), sabato 22 e domenica 23 novembre si svolgerà la sesta edizione del “Driver Rally Show”, rally nazionale organizzato dalla Scuderia Car Racing. La manifestazione sarà abbinata alla settima edizione della “Coppa Arena Historic“, rally riservato alle auto storiche. Il percorso di gara misura 180,61 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 56,57 km cronometrati.

A Pomarance (Pisa), sabato 22 e domenica 23 novembre si svolgerà la prima edizione del “Rally Day di Pomarance”, una new entry nel panorama nazionale della specialità. La gara, organizzata da Promogip Srl, si snoderà su un percorso di 225,21 km, con 6 prove speciali (“Valle della Trossa” e “Montecatini Val di Cecina”) da ripetere tre volte, per 36,72 km cronometrati.

A San Cataldo (Caltanissetta), sabato 22 e domenica 23 novembre si terrà la prima edizione del “Rally Day Centro Sicilia”, manifestazione nazionale promossa dall’Asd San Cataldo Corse e organizzata da Tempo Srl. La gara, aperta alla partecipazione delle auto storiche e delle auto classiche, prevede un percorso di 230,2 km con 6 prove speciali (“Bompensiere – Montedoro” e “Borgata Palo”) per 38,1 km cronometrati.

La Repubblica del Titano è da sempre legata a filo doppio con la passione verso il motorsport. Non fa eccezione la quarantaduesima edizione del “Circuito dei Campioni”, gara nazionale organizzata dalla Fams – Federazione Automobilistica Sammarinese in collaborazione con la Scuderia San Marino, che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 novembre. L’evento si articolerà su tre manifestazioni: rally “moderno”, rally storico e Rally Stars, quest’ultimo riservato alle vetture e agli equipaggi che negli anni 70, 80 e 90 hanno contribuito a costruire la storia della specialità.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background