Weekend 7-9 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
06 Novembre 2014
Weekend 7-9 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Ecco le manifestazioni da venerdì a domenica fra motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show e track day.

Trends: Weekend

Ecco le manifestazioni da venerdì a domenica fra motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show e track day.

Altro che autunno inoltrato: per gli appassionati di motori non c’è tempo né voglia di mettersi a riposo, o di tenere la propria “amata” in garage: c’è ancora tempo. Il programma degli eventi a motore in calendario per il secondo weekend di novembre si presenta, infatti, particolarmente nutrito, fra Motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per auto storiche e monomarca, motor show, incontri fra appassionati di tuning, escursioni in offroad e mostre scambio: ce n’è abbastanza per accontentare tutti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 7 a domenica 9 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto d’epoca… tra funghi e tartufi

A Bologna, domenica 9 novembre è in programma “Funghi e Tartufi 2014”, manifestazione di regolarità Asi organizzata dal Club Bologna Autostoriche e valevole per il Trofeo Interclub 2014. La manifestazione, aperta a tutte le auto storiche costruite fino al 1993, si snoderà su un percorso di circa 50 km sull’Appennino Bolognese. L’arrivo finale è fissato a Montorio.

Lazio: Regolarità per auto storiche sul Terminillo

A Cantalice (Rieti), sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la sedicesima edizione del “Trofeo del Terminillo”, gara di regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Car Club Capitolino – Club Auto Moto Storico Romano, valevole per il Campionato Interclub Lazio. La manifestazione si articolerà su due tappe: la prima giornata (sabato) partirà da Cantalice per concludersi a Selvarotonda di Cittareale dopo avere attraversato Leonessa e Cascia; la seconda tappa (domenica) partirà da Selvarotonda e, al termine di un tour che toccherà Campoforogna e Campo Stella, si concluderà a Leonessa.

Toscana: “Rondina d’Autunno” per auto storiche e moderne

A Barberino Val d’Elsa e Sambuca Val di Pesa (Firenze), sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la quinta edizione della “Rondina d’Autunno”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1986 – vetture appartenenti al Periodo di classificazione J) e moderne, organizzata dalla Scuderia Cassia Corse Storica. L’evento, valevole quale ultima prova stagionale del Granducato Challenge 2014, partirà da Barberino Val d’Elsa per concludersi a Sambuca Val di Pesa, al termine di un percorso di 123 km che comprenderà 26 prove cronometrate e 3 controlli orari.

Repubblica di San Marino: “San Marino Revival” per il Campionato Italiano Regolarità

A Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la ventunesima edizione di “San Marino Revival”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche organizzata da Smro – San Marino Racing Organization in collaborazione con Regolaristi Sammarinesi. L’evento, quest’anno, sarà valevole per il Campionato Italiano della specialità, oltre che per la Coppa Csai 2014 – Zona centro, e si snoderà su due tappe (sabato e domenica), per una lunghezza complessiva di 290 km, con 62 prove cronometrate e 5 controlli orari. Il percorso si snoderà fra la Repubblica del Titano e la vicina Valmarecchia.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 7 a domenica 9 novembre: “Meeting alla Mostra Scambio Novegro” (Novegro – Milano).

Domenica 9 novembre: “8. Meeting d’Autunno” (Bra – Cuneo); “1. Raduno Fiat 500 alla Sagra dell’Olio e dell’Ulivo” (Ponte Ospedaletto di Longiano – Forlì Cesena); “17. Raduno 500 e derivate – 7. Memorial Vincenzo Santanna” (Vitolini – Firenze); “1. Raduno Fiat 500 Monti Iblei” (Buccheri, Pantalica e Ferla – Siracusa).

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Treviso: “Fiera Motori Sport & Show”

Treviso, in zona “Dogana”, sabato 8 e domenica 9 novembre si terrà la decima edizione della “Fiera Motori Sport & Show”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto. L’evento prevede esibizioni di vetture da pista, rally, monoposto, drifting, kart, motocross, freestyle e motard.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 8 novembre è in programma una giornata di prove libere dedicate esclusivamente a vetture da competizione: Turismo, Formula, Sport prototipi e auto storiche.

Autodromo di Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 8 e domenica 9 novembre si terranno due giornate di prove libere dedicate a tutte le auto stradali.

Autodromo del Mugello

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgeranno due giornate di prove libere dedicate a vetture stradali e da competizione (Gt e Turismo), organizzate da Promoracing.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: San Polo d’Enza

San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo,domenica 14 settembre si terrà la consueta mostra scambio mensile di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La manifestazione si svolge ogni seconda domenica del mese.

Lombardia: Novegro

Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni, sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà l’edizione autunnale della Mostra Scambio auto, moto e cicli d’epoca. L’evento, considerato dagli appassionati di 2 e 4 ruote storiche uno degli appuntamenti principali nel panorama nazionale, prevede spazi – mercato di auto e moto, biciclette, ricambi e accessori e collezionismo, su un’area di 60.000 metri quadri all’aperto e 15.000 metri quadri al coperto.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 8 novembre: “1. Expo Auto Parma” (Parma, organizzato da Turbo Custom Club).

Sabato 8 e domenica 9 novembre: “Mugello Motor Fest – Car Edition” (Scarperia – Firenze, presso Autodromo del Mugello, organizzato da Tuning Club Italia).

Domenica 9 novembre: “1. Expo Tuning Day Bulciago” (Bulciago – Lecco, organizzato da Pit – Stop Tuning); “Finale Maxi Bass e Raduno Tuning” (Pojana Maggiore – Vicenza, organizzato da Maxi Speed Tuning); “3. Raduno Generazione Tuning” (Montignoso – Massa Carrara, organizzato da Club Generazione Tuning);  “10. Tappa Trofeo Passione Italiana” (San Vittore del Lazio – Frosinone).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Le Mitsubishi Pajero a rapporto

Il Gran Sasso e la Majella faranno da cornice, il prossimo fine settimana, al “Raduno di Chieti”, meeting organizzato dal Pajero World Club Italia e aperto a tutti i possessori degli offroad del marchio dei Tre Diamanti, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 novembre con partenza da Alanno (Perscara). La manifestazione si articolerà su due tappe, tutte percorribili da fuoristrada di serie. Le vetture che prenderanno parte al raduno si muoveranno in convoglio.

A Roccamontepiano (Chieti), domenica 9 novembre è in programma il “Raduno di Roccamontepiano“, raduno organizzato dal Club Fuoristrada Abruzzo sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli 4×4.

Calabria: “Calabria Climbing” ed “Extreme park”

A Rossano (Cosenza), domenica 9 novembre si svolgerà l’edizione 2014 del raduno “Calabria Climbing”, meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Magna Grecia Off Road. La manifestazione prevede una escursione a roadbook, con varianti Hard facoltative per le vetture più preparate.

A Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria), sabato 8 novembre è in programma la seconda edizione di “Extreme Park”, raduno offroad con prove di abilità organizzato dal Club Eor – Eufemiesi Off Road.

Marche: “Notturna del Tartufo”, escursione offroad alla luce dei fari

Ad Acqualagna (Pesaro – Urbino), sabato 8 novembre si svolgerà la quarta edizione della “Notturna del Tartufo”, escursione offroad aperta a tutti i veicoli fuoristrada organizzata dal Club Acqualagna Off – Road. La manifestazione si terrà su sentieri e strade in terra battuta e sterrate, con presenza di guadi e tratti fangosi (comunque praticabili da tutte le 4×4 equipaggiate con pneumatici tassellati e marce ridotte).

Toscana: Doppio appuntamento per gli appassionati di fuoristrada

A Castelfranco di Sotto (Pisa), domenica 9 novembre si svolgerà l’edizione 2014 del “Raduno Fif” orgsnizzato dal Jeep Club Italia, sotto l’egida della Fif – Federazione Italiana Fuoristrada. L’evento è aperto non solo a tutti i possessori di modelli Jeep, ma a tutti i veicoli fuoristrada di tutte le marche, storici e moderni, e si articolerà in una escursione di tipo turistico, con presenza di varianti (facoltative) un po’ più impegnative.

Una new entry nel panorama degli eventi dedicati alle 4×4: è “Etrusca Extreme 2014”, prima edizione del raduno Fif organizzato dal Murdangers Club 4×4 Empoli, che si svolgerà a Volterra (Pisa) domenica 9 novembre. La manifestazione si terrà su un percorso situato all’interno di un’area privata, con prove tecniche di tipo Trial di varia difficoltà. Per tutti i veicoli fuoristrada che parteciperanno, sarà obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, ganci traino, grilli e strops, blocchi differenziale e verricello.

Umbria: Offroad… “Sui Sentieri del Gusto”

A Gualdo Tadino (Perugia), domenica 9 novembre si terrà la seconda edizione del raduno “Sui Sentieri del Gusto“, escursione turistica attraverso l’Appennino centrale alla scoperta delle bellezze naturalistiche e gastronomiche dei territori di Gualdo e Nocera Umbra. Il raduno, aperto a tutti i veicoli fuoristrada, Suv e Quad, è organizzato dal Club Taino 4×4.

Veneto: Fuoristrada nel Vicentino

A Vicenza, domenica 9 novembre è in programma la diciassettesima edizione del “Raduno Nazionale Fif 4×4” organizzato dal Club Fuoristrada Vicenza. Il meeting, aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv, si snoderà su un percorso turistico (con varianti Hard facoltative) lungo i sentieri dei Colli Berici.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Seat Ibiza Endurance Trophy e Varano Club Races

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la tradizionale “4 Ore” del Seat Ibiza Endurance Trophy, competizione di durata – giunta quest’anno alla sua quarta edizione – che conclude la stagione agonistica Seat: le vetture attese al via del monomarca sul tracciato toscano sono le Seat Ibiza della Castrol Cupra Cup.

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma), sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà una gara club di “Varano Club Races” che fanno parte del “Winter Trophy“. La manifestazione organizzata da Sogesa è aperta alle monoposto (Formula Junior, formule moderne e monosporto storiche) e vetture turismo moderne e storiche.

Rally: Il “Rally di Roma Capitale” guida un weekend con ben cinque eventi

Roma, sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la seconda edizione del “Rally di Roma Capitale”, gara nazionale che dall’anno scorso riporta a Roma la specialità, assente dalla capitale da oltre un decennio. L’evento, organizzato da Rally Project e valevole quale finale del Trn – Trofeo Rally Nazionali, si svolgerà su una tappa, con partenza e arrivo al Gianicolo e superspeciale “Città di Roma” sabato pomeriggio. La gara si articolerà, domenica, su un percorso di 400,81 km, con 8 prove speciali (una da ripetere tre volte e due da percorrere due volte, più la “superspeciale”) per 101,68 km cronometrati.

All’Autodromo di Monza, sabato 8 e domenica 9 novembre si svolgerà la terza edizione della “Monza Ronde”, gara nazionale che costituisce un antipasto rallystico al Monza Rally Show, evento internazionale che a fine mese anima il complesso del tracciato brianzolo. La manifestazione, organizzata da Vedovati Corse, prevede un percorso di 70,5 km, una prova speciale (“Vedovati”) da ripetere quattro volte per 69,6 km cronometrati.

A Biella, sabato 8 e domenica 9 novembre si terrà la quinta edizione della “Ronde del Gomitolo di Lana”, gara nazionale organizzata da Psa Rally. La manifestazione prevede un percorso di 298,95 km, con una prova speciale (“Curino” di 9,02 km) da ripetere quattro volte per 36,08 km cronometrati.

Montecchio Maggiore (Vicenza), sabato 8 e domenica 9 novembre è in programma la quinta edizione della “Ronde Città del Palladio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Palladio. La manifestazione si svolgerà su un percorso di 192,89 km, con una prova speciale (“Selva di Trissino”, di 12,6 km) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 50,4 km cronometrati.

Langhirano e Lagrimone di Tizzano Val Parma (Parma), sabato 8 edomenica 9 novembre si svolgerà la quinta edizione della “Ronde Monte Caio”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Michele. La manifestazione, che in pochi anni è diventata un appuntamento fra i più sentiti dagli appassionati emiliani e non solo, si snoderà su un percorso di 164,35 km, con una prova speciale (“Monte Caio” di 10,28 km) da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 41,12 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background