Weekend 24-26 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
23 Ottobre 2014
Weekend 24-26 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, eventi speciali (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova), auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio: le manifestazioni da venerdì a domenica.

Motorsport, eventi speciali (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova), auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio: le manifestazioni da venerdì a domenica.

Ottobre sta per andare in archivio, ma le manifestazioni dedicate ai motori proseguono senza sosta, per la gioia di appassionati e praticanti.

Con l’ultimo weekend del mese, sono davvero tanti gli appuntamenti dedicati alla passione per l’automobile. Dalle auto storiche (“Auto e Moto d’Epoca” a Padova, manifestazioni di regolarità e raduni), alle mostre scambio, al motorsport (pista, rally e salite), ai motor show, escursioni e raduni riservati ai patiti dell’offroad e i meeting per gli appassionati di tuning.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Escursione turistica per auto d’epoca

A Soverato (Catanzaro), domenica 26 ottobre si svolgerà il “Raduno d’Autunno”, ritrovo di auto storiche con escursione turistica organizzato dal Nausicaa Veteran Car Club Auto Moto Storiche.

Puglia: Le auto storiche nel Salento

A Collepasso (Lecce), domenica 26 ottobre si terrà l’edizione 2014 del raduno di auto e moto d’epoca “I Tesori di Messapia”, manifestazione turistica organizzata dal Messapia Automotoclub Storico.

Sicilia: Raduno turistico a Palermo

Palermo, domenica 27 ottobre si svolgerà la seconda edizione del “Raduno Pit Auto e Moto d’Epoca”, manifestazione non competitiva organizzata da Palermo InTasca, con escursione turistica nelle vie del centro del capoluogo. L’iniziativa si concluderà presso l’Aeroporto di Boccadifalco, con la sosta delle vetture partecipanti davanti all’hangar dell’Aeroclub.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne

A Cenaia di Crespina Lorenzana (Pisa), sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà la seconda edizione di “Historic Crespina Lorenzana e Fauglia Cup”, manifestazione di regolarità turistica per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte. L’evento si snoderà lungo un percorso di 130 km circa nelle Colline pisane (attraverserà le località di Crespina, Lari, Lorenzana, Fauglia e Collesalvetti), con 24 prove cronometrate di precisione e 36 controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                         

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

 

Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre: “Raduno Fiat 500 ad Auto e Moto d’Epoca” (Padova, presso Padova Fiere).

Domenica 26 ottobre: “15. Meeting Nazionale del Marchesato” (Saluzzo – Cuneo); “4. Trofeo Leroy Merlin Fiat 500 e derivate” (Curno – Bergamo); “6. Meeting nella Terra del verga e fra i Vicoli della Cavalleria Rusticana” (Vizzini – Catania).

 

Eventi speciali

“Auto e Moto d’Epoca” a Padova

Oltre 70 mila visitatori, molti dei quali provenienti da tutta Europa; un’esposizione di più di 3.500 veicoli e un ampio “parco – mercato” di veicoli, collezionismo, ricambi, memorabilia e modellismo ad animare i 90.000 metri quadri della rassegna. Di più: decine di stand dedicati a club e associazioni. Tutto questo, dati alla mano, ha caratterizzato l’edizione 2013 di “Auto e Moto d’Epoca”, edizione – record (anche nell’ottica dell’attuale delicata situazione economica internazionale). Quest’anno, “Auto e Moto d’Epoca 2014” si presenta ai nastri di partenza forte delle cifre registrate l’anno scorso. L’evento, al suo trentunesimo anno, è pronto a confermarsi come una delle manifestazioni più importanti a livello europeo per tutto ciò che ruota intorno al settore delle auto storiche. La manifestazione si svolgerà nel complesso della Fiera di Padova giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre. Da segnalare, tra le presenze “ufficiali” annunciate ad “Auto e Moto d’Epoca 2014”, gli stand Alfa Romeo, Abarth, Aston Martin, Audi Sport Club Italia, Bmw, Maserati, Mercedes, Peugeot, Porsche, Tesla (con la Model S), Toyota, Volkswagen e Volvo.

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Piemonte: “Torino Motor Show”

Torino, presso il Cnh Industrial Village, sabato 25 e domenica 26 ottobre è in programma la seconda edizione del “Torino Motor Show”, kermesse a tutto motori organizzata da Happy Racer. L’evento, dedicato a tutti gli appassionati di auto in tutte le sue forme, prevede raduniesposizioni ed esibizioni di vetture in assetto gara storiche e moderne, con la partecipazione, fra gli altri, dei piloti Luca Cantamessa, Davide Negri (specialista di auto storiche) e Simone Campedelli.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Lombardia: Malpensa Fiere

Busto Arsizio, presso “Malpensa Fiere”, sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà la “Mostra Scambio Auto e Moto d’epoca”, organizzata dal Moto Club Anni 70, con esposizione e spazi – mercatino di veicoli storici, accessori, ricambi, componentistica e collezionismo.

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 25 ottobre: “Night Event Halloween Italian Street Racers e Pit Stop Tuning” (Crespiatica – Lodi, organizzato da Italian Street Racers e Pit Stop Tuning Club).

Sabato 25 e domenica 26 ottobre: Tuning Cars Meeting MalpensaFiere” (Busto Arsizio – Varese, organizzato da Moto Club Anni 70).

Domenica 26 ottobre: “1. Raduno Tuning Marchino” (Omegna – Verbano Cusio Ossola); “Cadamuro Mappa Day e Raduno Auto Tuning” (Musile di Piave – Venezia, organizzato da Cadamuro Design); “October Tuning Fest” (Fonte Nuova – Roma, organizzato da Feudal Hyper Bass).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: OIffroad nell’Appennino reggiano

A Cervarezza Terme di Busana (Reggio Emilia), domenica 26 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Raduno nelle Terre del Ventasso”, new entry nel settore degli eventi dedicati agli appassionti di offroad. La manifestazione, organizzata dal 4×4 Rpt Club, si snoderà lungo i sentieri dell’Appennino Reggiano, su un tracciato di media difficoltà (con passaggi più impegnativi), a road book, di 50 km. Per tutti i veicoli fuoristrada, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli, strops e trip master.

Marche: Raduno ed escursione fuoristrada nel Montefeltro

A Mercatello sul Metauro (Pesaro Urbino), domenica 26 ottobre si terrà la quinta edizione del “Raduno Nazionale Cinghiali del Montefeltro”, happening aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Quad. La manifestazione, organizzata dal Club I Cinghiali del Montefeltro, prevede una escursione di 50 km circa, a road book, con presenza di varianti Hard facoltative.

Piemonte: Due appuntamenti per gli appassionati di fuoristrada

Ad Asti, domenica 26 ottobre si svolgerà la dodicesima edizione del “Raduno Città di Asti”, manifestazione adatta a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con pneumatici tassellati, riduttore, grilli e strops. La manifestazione, che si snoderà lungo le colline e i boschi dell’Astigiano, è organizzata dall’Asti Team 4×4.

A Rifreddo (Cuneo), domenica 26 ottobre è in programma la seconda edizione di “Lasarde Offroad”, meeting turistico aperto a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dall’Asd Lasarde Offroad. La manifestazione prevede un’escursione a road book e, al termine, la possibilità di divertirsi ancora in un tracciato offroad chiuso.

Sicilia: “Raduno Nazionale Fif – Suzuki Day Città di Mineo”

A Mineo (Catania), domenica 26 ottobre si svolgerà la decima edizione del “Raduno Nazionale Fif – 2. Suzuki Day Città di Mineo” organizzato dal Club Sportland 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli fuoristrada muniti di un idoneo equipaggiamento offroad, prevede un tracciato a roadbook e tracce Gps con varianti Hard facoltative

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Monza e Vallelunga sotto i riflettori

All’Autodromo di Monza, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà l’ottavo e ultimo appuntamento stagionale con la Porsche Carrera Cup Italia (il monomarca di Porsche Italia), la sfida finale della Gt4 European Series e della Ginetta G50 Cup e un nuovo atto delle serie nazionali dell’Aci Racing Weekend (queste le categorie chiamate a sfidarsi nel weekend del circuito brianzolo: Formula Aci – Csai Abarth, F2 Italian Trophy, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Gt e Trofeo Nazionale Abarth Italia & Europa).

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali organizzati da Peroni Race: Coppa Italia, Rs Cup, M3 Revival Cup. Il “tracciato dei romani” sarà anche teatro della quinta e ultima gara stagionale dell’Alfa Revival Cup, serie aperta a tutte le Alfa Romeo dei gruppi T, TC, Gt, Gts e Gruppo 5 costruite fra il 1947 e il 1976.

Rally: Piancavallo, Ronde Val d’Orcia, Rally Day Alta Valtidone

A Maniago (Pordenone), sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà la ventottesima edizione del “Rally Piancavallo”, gara organizzata dall’Automobile Club di Pordenone valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Terza zona. La manifestazione, una fra le più apprezzate dagli appassionati del Triveneto data la sua storica tradizione, si articolerà su un percorso di 336,02 km, con 5 prove speciali (una al sabato; le altre quattro – due da ripetere due volte – domenica) per 71,99 km cronometrati. Su un percorso leggermente più lungo, date le sei prove speciali (quella del sabato sarà da percorrere due volte) si svolgerà il “Rally Piancavallo Storico”, valevole per il Campionato Italiano Rally Storici.

A Radicofani (Siena), sabato 25 e domenica 26 ottobre si terrà la sesta edizione della “Ronde Val d’Orcia”, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Balestrero. Il rally prevede un percorso di 192,47 km, con una prova speciale (“Radicofani”, di 11,28 km) da percorrere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 45,12 km cronometrati.

A Pianello Val Tidone (Piacenza), sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà la seconda edizione del “Rally Day Alta Valtidone”, gara nazionale organizzata da Rally&Promotion. La manifestazione, che ammetterà al via anche le auto storiche, si snoderà su un percorso di 131,16 km, con sei prove speciali (due – “Pianello” e “Pecorara” – da ripetere tre volte) per 34,5 km cronometrati.

Salite: Luzzi – Sambucina per il Tivm; Bologna – San Luca per le auto storiche

A Luzzi (Cosenza), venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà la diciannovesima edizione della “Luzzi – Sambucina”, cronoscalata organizzata dalla Scuderia Cosenza Corse. La manifestazione, valevole per il Tivm – Trofeo Italiano della Montagna 2014, si snoderà sul percorso di 6,15 km (da affrontare su due manche) fra l’abitato di Luzzi e la storica abbazia cistercense di Sambucina. Alla gara saranno ammesse anche le auto storiche.

Soltanto due km, ma di quelli che contano: la “cronoscalata più corta d’Italia”, da Bologna alla Basilica di San Luca, lungo lo storico porticato del Dotti, che si svolse dal 1956 al 1958, è rinata da diversi anni come evento di auto d’epoca. L’agonismo delle “storiche” si rinnoverà, sabato 25 e domenica 26 ottobre, con la tredicesima edizione della “Bologna – San Luca”, da svolgersi su tre manche. L’evento, aperto alle auto storiche, classiche e monoposto d’epoca, è organizzato  dalla Scuderia Bologna Squadra Corse.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background