Weekend 17-19 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
16 Ottobre 2014
Weekend 17-19 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, motor show, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

I colori dell’autunno si accompagnano perfettamente alla passione per i motori. E il terzo weekend di ottobre ha in serbo un grande numero di eventi per gli appassionati: motorsport (rally e velocità), raduni ed escursioni in 4×4, motor show, regolarità e meeting riservati alle auto storiche, tuning e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: “Circuito di Parma” e “Gran Premio di Modena”

A Sala Baganza (Parma), domenica 19 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 del “Circuito di Parma – Trofeo dei Boschi di Carrega”, manifestazione di regolarità per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche. L’evento prevede 30 prove cronometrate, su strade chiuse al traffico, nel comprensorio del Parco dei Boschi di Carrega.

L’Appennino modenese sarà la cornice, nel prossimo weekend, dell’edizione 2014 del “Gran Premio di Modena – Sulle Strade di Enzo”, raduno e regolarità classica Asi per auto storiche organizzato dal Circolo della Biella. La manifestazione si terrà sabato 18 ottobre, con partenza da Modena e arrivo finale a Castelvetro Emilia, al termine di un percorso di circa 140 km, con prove cronometrate, che ricalcherà gli itinerari appenninici che venivano affrontati dai collaudatori Ferrari (Maranello – Montagnana – Serramazzoni – Frassineti – Montecuccoli – Sestola – Pavullo).

Lazio: Auto storiche al “Giro della Valle del Liri”

A Frosinone, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la tredicesima edizione del “Giro della Valle del Liri”, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche organizzata dal Camef – Circolo Auto Moto d’Epoca Frosinone. L’evento, su due tappe, porterà le vetture attraverso la Valle del Liri, la Ciociaria fino al Lago di Canterno attraverso Alatri, Castelmassimo, Giglio di Veroli, Casamari, Castelliri, Isola del Liri.

Lombardia: Un poker di eventi per le auto storiche

A Salò (Brescia), sabato 18 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 del “Circuito del Garda”, regolarità classica per auto storiche organizzata da Old Wheels Car Club Competition Brescia. La manifestazione, aperta alle auto costruite fino al 1982 con classifiche a coefficienti in base all’anno di costruzione delle vetture partecipanti, si snoderà su un percorso nella zona del basso Garda, con 51 prove cronometrate.

Ad Erba (Como), domenica 19 ottobre si svolgerà la tredicesima edizione della “Erba – Madonna del Ghisallo”, rievocazione storica della celebre cronoscalata. La manifestazione (regolarità Asi per auto storiche costruite fino al 1994, da suddividere in quattro raggruppamenti a seconda dell’anno di costruzione), organizzata dal Veteran Car Club Como, prevede l’effettuazione di un percorso di circa 100 km a road book, con sei serie di prove cronometrate concatenate.

Una new entry nel panorama delle manifestazioni dedicate alle auto storiche: è la prima edizione del “Raduno Aci Como Storico”, manifestazione di regolarità organizzata dall’Automobile Club lariano, che si terrà in coda alle vetture che prenderanno parte al rally “Trofeo Aci Como“. L’evento prevede un percorso di circa 274 km, con 15 controlli a timbro.

A Montichiari (Brescia), domenica 19 ottobre è in programma la seconda edizione della “Castagnata d’Autunno”, escursione turistica per auto storiche organizzata dall’Historic Racing Club Fascia d’Oro. La manifestazione prevede un tour nella Valle delle Cartiere (lungo la sponda bresciana del Lago di Garda), lungo un percorso che attraverserà Toscolano e Tremosine.

Piemonte: Auto d’epoca in un tour attraverso le Langhe

A Castagnito e Alba (Cuneo), sabato 18 e domenica 19 ottobre si terrà l’edizione 2014 del “Trofeo Città di Alba per Dream car”, manifestazione a calendario Asi organizzata dal Clams – Circolo Langhe Auto Moto Storiche Alba e riservato a un massimo di 20 vetture storiche di particolare prestigio, che saranno impegnate in una “due giorni” turistica attraverso le Langhe e il Roero e che, ad Alba, culminerà nel raduno dei partecipanti e in un concorso d’eleganza.

Puglia: Escursione turistica per auto storiche nel Brindisino

A Latiano (Brindisi), domenica 19 ottobre è in programma “Ruote e Nostalgia a Latiano”, escursione turistica con prove cronometrate, non competitiva, organizzata dal Cameb – Club Auto e Moto d’Epoca Brindisi.

Sicilia: “Giro delle due Province alle Falde dell’Etna”

A Giardini Naxos (Messina) e Nicolosi (Catania), sabato 18 e domenica 19 ottobre si terrà la quattordicesima edizione del “Giro delle due Province sulle Falde dell’Etna”, raduno turistico – culturale con prove di abilità non competitive, per auto storiche, organizzato dall’Automotoclub del Minotauro. La manifestazione si articolerà su due tappe, con partenza da Giardini Naxos e arrivo finale a Nicolosi.

Toscana: Regolarità “Molina – Quattro Venti”

A San Giuliano Terme (Pisa), domenica 19 ottobre si svolgerà la nona edizione della “Molina – Quattro Venti”, cronoscalata turistica a calendario Asi per auto storiche organizzata dalla Scuderia Kinzica. La manifestazione si snoderà su un percorso con partenza e arrivo a Molina di Quosa, lungo la Sp61 “Panoramica”; in programma, 6 prove cronometrate e un controllo orario.

Veneto: Auto storiche e moderne al “Giro del Polesine”

A Rovigo, sabato 18 e domenica 19 ottobre si terrà la ventisettesima edizione del “Giro del Polesine”, manifestazione turistica con 12 rilevamenti di passaggio (facoltativi) e 2 controlli orari, aperta alle auto storiche, costruite fino al 1986, e alle vetture moderne. L’evento, che si snoderà lungo un percorso di circa 110 km nell’Alto e Medio Polesine con arrivo finale a Polesella, è organizzato dal Cams – Club Auto e Moto Storiche Rovigo, ed è valevole per il Challenge “Un Po di storiche”.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre: “Festival dei Motori” (Montichiari – Brescia, presso il Centro Fiera).

Domenica 19 ottobre: “11. Raduno Fiat 500 del Monregalese – Città di Mondovì” (Roccaforte Mondovì – Cuneo); “15. Raduno Fiat 500 e sue derivate” (Pieve a Nievole – Pistoia); “Le 500 sulle orme di Padre Pio” (Pietrelcina – Benevento); “4. Raduno del Barocco Ibleo in 500” (Ragusa Ibla).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Emilia Romagna: “Motor Show Bike & Car”

Stand dedicati a club, scuderie e associazioni; esibizioni a 2 e 4 ruote; stunt cars e tanto altro ancora: tutto questo è “Motor Show Bike & Car“, quarta edizione della kermesse in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre a Ravenna – San Pietro in Vincoli. L’evento, aperto a tutti gli appassionati di auto e moto, prevede esibizioni di vetture in assetto gara, drifting, raduni di auto storiche. La manifestazione è organizzata da Racing Team Drago in collaborazione con Telethon Cervia.

Lombardia: “Festival dei Motori”

A Montichiari (Brescia), presso il Centro Fiera del Garda, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 del “Festival dei Motori”: un fine settimana animato da raduni di auto storiche e tuning, esposizione di vetture “custom”, contest di elaborazioni e car audio, esibizioni e competizioni (fra gli eventi della manifestazione, il “Formula Challenge Centro Fiera Montichiari“), mostre scambio.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Lombardia: Circuito Tazio Nuvolari e Centro Fiera del Garda

A Cervesina (Pavia), presso il “Circuito Tazio Nuvolari”, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre è in programma la Mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, con esibizioni in pista.

A Montichiari (Brescia), presso il Centro Fiera del Garda, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la “Mostra Scambio” di veicoli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Marche: Pesaro

A Pesaro, presso il Quartiere fieristico, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la quarantunesima edizione della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo e memorabilia; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Museo del Motociclo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 18 ottobre: “Raduno Gigio Tuning Sound” (Montecosaro – Macerata, organizzato da Gigiotuning Club).

Sabato 18 e domenica 19 ottobre: “2. Its – Italian Tuning Show” (Montichiari – Brescia).

Domenica 19 ottobre: “1. Raduno ‘Il Giocattolo’ a Novara” (Novara); “La Domenica dei Motori” (Seveso – Monza Brianza); “2. Raduno Abarth Val Tanaro” (Ormea – Cuneo, organizzato da ProLoco Ormea); “1. Raduno Audio ed Estetica Cabana Caffè” (Calcinaia – Pisa, organizzato da Cerreto Tuning Club); “Gesualdo Tuning Day” (Gesualdo – Avellino); “Finale Regionale Puglia e Basilicata One Tuning” (Foggia).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: “Extreme park”

A Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria), sabato 18 ottobre è in programma la prima edizione di “Extreme Park”, raduno offroad con prove di abilità organizzato dal Club Eor – Eufemiesi Off Road.

Piemonte: Off road al Crossodromo Maggiora e trial nelle Valli di Lanzo

A Maggiora (Novara), in loc. Pragiarolo, presso il crossodromo dello “Sport Club Maggiora”, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 di “Maggiora 4×4 Experience”, raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione si snoderà interamente all’interno del tracciato chiuso.

A Germagnano (Torino), sabato 18 e domenica 19 ottobre si terrà “Germagnano in 4×4”, raduno offroad, aperto a tutti i veicoli 4×4, che si terrà all’interno di un campo trial. La manifestazione è organizzata dal Club Valli di Lanzo 4×4.

Sicilia: Due escursioni per gli appassionati di offroad

Ad Acireale (Catania), sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Notturno Trinacria Team 4×4 Città di Acireale”, raduno offroad Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada (con premiazioni per categorie: il club più numeroso, il pilota più giovane e quello più anziano, il fuoristrada più nuovo e quello più datato), organizzato dal Club Trinacria Team 4×4.

Ad Ispica (Ragusa), domenica 19 ottobre è in programma l’ottava edizione del “Raduno delle Regie Trazzere Iblee – 6. Memorial Claudio Sittinieri”, escursione offroad Fif con varianti Hard facoltative aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione è organizzata dal Club La Contea Offroad.

Toscana: Fuoristrada attraverso il Chianti

A Greve in Chianti (Firenze), domenica 19 ottobre si svolgerà “Greve in Chianti 4×4”, raduno offroad Fif organizzato dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. La manifestazione prevede l’effettuazione di un tour con percorso a difficoltà medio – alta e presenza di tratti impegnativi. Per tutti i veicoli fuoristrada che parteciperanno, è obbligatoria la dotazione di pneumatici tassellati, strops e terratrip.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Trofeo Turismo Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), domenica 19 ottobre si svolgerà un nuovo appuntamento con il “Trofeo Turismo Magione”, mini campionato che si tiene unicamente nel tracciato umbro: la serie è aperta a tutte le vetture dei Gruppi N, A, Vso, Superstars, Clio Cup, 147 Cup, Leon Cup, Lupo Cup, Street Legal Trophy, Alfa 33, Barchetta, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N – Gt.

Rally: Trofeo Aci Como, Bagnolo, Colline Matildiche e Basso Lazio

A Como, venerdì 17 e sabato 18 ottobre si svolgerà la trentatreesima edizione del “Trofeo Aci Como”, sesto e ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Wrc 2014. La gara, organizzata dall’Automobile Club lariano, si articolerà su due eventi: il rally internazionale, su una lunghezza totale di 389,31 km, con 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 107,16 km cronometrati; e il rally nazionale, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona (a coeff. 2) che si snoderà su 274,16 km con 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 65,54 km cronometrati.

A Bagnolo Piemonte (Cuneo), sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la ventunesima edizione del “Rally Pietra di Bagnolo”, gara organizzata da Sport Rally Team e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona. La manifestazione prevede un percorso di 168,77 km, con 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte), per 77,80 km cronometrati.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Rally Day Colline Matildiche”, gara nazionale organizzata da Grassano Rally Team, che si snoderà su un percorso di 106,4 km con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 36,3 km cronometrati.

A Cassino (Frosinone), sabato 18 e domenica 19 ottobre è in programma la prima edizione del “Rally Basso Lazio”, gara nazionale organizzata da Motorsport Caserta Corse Eventi Asd; la manifestazione si snoderà su un percorso di 173,6 km con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 39,9 km cronometrati.

Salite: Torna la Cefalù – Gibilmanna per auto storiche

A Cefalù (Palermo), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà l’edizione 2014 della “Cronoscalata del Santuario”, altra denominazione della classica gara in salita Cefalù – Gibilmanna, organizzata dall’Automobile Club Palermo. La gara, una delle più apprezzate dagli appassionati della specialità, che si snoderà sul “tradizionale” percorso di 11,8 km, sarà valevole per il Campionato Italiano della Montagna Auto Storiche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background