Maserati MC12: la leggenda a Supercar Roma

Valerio Verdone
10 Ottobre 2014
32 Foto
Maserati MC12: la leggenda a Supercar Roma

La dominatrice dei campionati FIA riservati alle GT alla fiera di Roma.

La dominatrice dei campionati FIA riservati alle GT alla fiera di Roma.

Se pensi alla storia del Tridente, a tutti i capolavori che i fratelli Maserati e i loro successori hanno realizzato nella vita centenaria di questo marchio, ce ne sono di auto incredibili di cui parlare, ma una su tutte, nata non molti anni fa, agli inizi degli anni 2000 ha incarnato lo spirito della Casa modenese riportandolo agli antichi fasti. Si tratta della MC12, una vettura incredibile, velocissima e imbattibile su pista!

Nata da un team di grandi uomini come Claudio Berro, Giorgio Ascanelli, e Andrea Bertolini, tanto per citarne alcuni, e con la partecipazione straordinaria di Giorgetto Giugiaro, ha colpito da subito l’immaginazione collettiva, e adesso, per 2 giorni è possibile vederla al salone delle Supercar.

Già allora, i dati tecnici erano da brividi: motore V12 da 630 CV, sospensioni push rod, cambio F1 elettroattuato e scocca in fibra di carbonio. In circa 5 m di cattiveria stilistica si condensava il frutto dell’italica passione per le competizioni.

Il risultato, dal 2006 al 2010, 24 gare FIA vinte, tra cui la prestigiosa 24 ore di SPA, titoli mondiali piloti e costruttori a raffica ed una superiorità imbarazzante per tutto l’arco della sua carriera nonostante le trappole regolamentari a cui fu soggetta.

Di recente, è stato prodotto l’ultimo esemplare, una versione da corsa con livrea celebrativa per il centenario Maserati che ha sfilato nell’evento che si è svolto in Italia dal 18 al 20 settembre, al quale Motori.it ha partecipato fornendo un’ampia documentazione.

Maserati Grecale GT: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background