Maserati MC12: la leggenda a Supercar Roma

La dominatrice dei campionati FIA riservati alle GT alla fiera di Roma.

Se pensi alla storia del Tridente, a tutti i capolavori che i fratelli Maserati e i loro successori hanno realizzato nella vita centenaria di questo marchio, ce ne sono di auto incredibili di cui parlare, ma una su tutte, nata non molti anni fa, agli inizi degli anni 2000 ha incarnato lo spirito della Casa modenese riportandolo agli antichi fasti. Si tratta della MC12, una vettura incredibile, velocissima e imbattibile su pista!

Nata da un team di grandi uomini come Claudio Berro, Giorgio Ascanelli, e Andrea Bertolini, tanto per citarne alcuni, e con la partecipazione straordinaria di Giorgetto Giugiaro, ha colpito da subito l'immaginazione collettiva, e adesso, per 2 giorni è possibile vederla al salone delle Supercar.

Già allora, i dati tecnici erano da brividi: motore V12 da 630 CV, sospensioni push rod, cambio F1 elettroattuato e scocca in fibra di carbonio. In circa 5 m di cattiveria stilistica si condensava il frutto dell'italica passione per le competizioni.

Il risultato, dal 2006 al 2010, 24 gare FIA vinte, tra cui la prestigiosa 24 ore di SPA, titoli mondiali piloti e costruttori a raffica ed una superiorità imbarazzante per tutto l'arco della sua carriera nonostante le trappole regolamentari a cui fu soggetta.

Di recente, è stato prodotto l'ultimo esemplare, una versione da corsa con livrea celebrativa per il centenario Maserati che ha sfilato nell'evento che si è svolto in Italia dal 18 al 20 settembre, al quale Motori.it ha partecipato fornendo un'ampia documentazione.

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 08 ottobre 2014

Altro su Maserati

Maserati Ghibli Nerissimo: edizione limitata per gli Usa
Anteprime

Maserati Ghibli Nerissimo: edizione limitata per gli Usa

Solo 450 esemplari per il mercato nordamericano: la nuova serie speciale della Ghibli debutta New York.

Maserati Levante: ancora più sportiva con la cura Novitec
Tuning

Maserati Levante: ancora più sportiva con la cura Novitec

Un raffinato bodykit in fibra di carbonio e un kit plug – and – play permette di portare la "S" a 494 CV e i due turbodiesel a 322 e 301 CV.

Maserati Levante by Startech: in anteprima al Salone di Ginevra
Tuning

Maserati Levante by Startech: in anteprima al Salone di Ginevra

Doppio debutto per il sub-brand di Brabus: esordisce su Maserati, e sceglie il Suv Levante quale modello di ingresso nella lineup del Tridente.