Weekend 10 – 12 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
09 Ottobre 2014
Weekend 10 - 12 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Dal RallyLegend alle auto storiche, motorsport, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni previste da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Dal RallyLegend alle auto storiche, motorsport, tuning, 4×4, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni previste da venerdì a domenica.

Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di eventi a motore . Per gli appassionati, ce n’è davvero per tutti i gusti: motorsport con il Rally Due Valli, ultimo atto del Campionato Italiano 2014, il RallyLegend (tradizionale kermesse autunnale dedicata a tutti gli appassionati di rally storici), regolarità e raduni per auto storiche, motor show (riflettori puntati sull’offroad con 4x4Fest 2014 a Marina di Carrara), raduni fuoristrada e mostre scambio.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 10 a domenica 12 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: Auto d’epoca al “Giro Storico delle Calabrie”

Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la ventisettesima edizione de “Il Gigantesco Otto – Giro storico delle Calabrie“, rievocazione storica della celebre competizione che si svolse negli anni 50. La manifestazione è organizzata dal Camecs – Carrozze Auto moto d’Epoca Calabria e Simpatizzanti, ed è aperta a un massimo di 40 auto storiche costruite fino al 1977, che si cimenteranno in un percorso su due tappe, da Gioiosa Jonica a Locri a Gerace, con prove cronometrate e visite a monumenti e testimonianze della civiltà greco – romana.

Campania: Regolarità e raduni di auto storiche

A Battipaglia (Salerno), presso il Circuito del Sele, domenica 12 ottobre è in programma la dodicesima edizione di “Tutti in Pista“, giornata di regolarità per auto storiche organizzata da Classic Car Club Napoli.

A Benevento, la rinnovata Piazza Colonna, nello spazio antistante la Stazione Centrale, ospiterà sabato 11 ottobre “Arte, Motori e Treni“, esposizione statica di veicoli storici organizzata dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio Benevento.

Lazio: Dal mare al lago (e ritorno)

Fiumicino (Roma), sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolgerà la sedicesima edizione della “Mare – Lago – Mare“, regolarità turistica per auto storiche  con prove cronometrate e prove di abilità, organizzata dal Cmat – Club Motori d’Altri Tempi, su due tappe, lungo l’itinerario Fregene – Trevignano – Lago di Bracciano – Fregene.

Veneto: “Coppa Monte Venda” per auto storiche e moderne

A Selvazzano e Teolo (Padova), sabato 11 ottobre si svolgerà la settima edizione della “Coppa Monte Venda“, rievocazione storica dell’omonimo rally che ottenne un notevole successo negli anni 70 e 80. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia GuGu Corse, consisterà in una regolarità per auto storiche e moderne, che si snoderà su un percorso di circa 212 km, con 10 prove cronometrate e 4 controlli orari.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 11 ottobre: “2. Esposizione Fiat 500 in via Mestrina – Mestre in 5Cent(R)o” (Venezia – Mestre).

Domenica 12 ottobre: “Le 500 a Demonte” (Demonte – Cuneo); “Raduno Fiat 500” (Milano, corso Buenos Aires); “Benvenuto Autunno” (Guagnano – Lecce); “Addio all’Estate in 500” (Pozzallo – Ragusa).         

 

Gli eventi speciali del weekend

Lombardia: “Coppa Franco Mazzotti”

Una regolarità classica per auto storiche, nel nome di uno dei fondatori della Mille Miglia. E’ il programma della sesta edizione della “Coppa Franco Mazzotti“, evento di regolarità classica per auto storiche di particolare interesse collezionistico (costruite fino al 1982) organizzato dal Club 1000 Miglia e in programma a Brescia venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre con partenza dal Museo della Mille Miglia. La manifestazione si snoderà lungo le strade del  triangolo Brescia – Cremona – Mantova della Mille Miglia 1940.

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

“Supercar Roma Auto Show”

Un evento interamente dedicato agli appassionati di motori in tutte le loro espressioni; una manifestazione chiamata a concentrare nel complesso fieristico della Capitale tutto il mondo delle 4 ruote. Esibizioni, raduni, spazi dedicati a scuderie, club e associazioni. E tanto spettacolo. Tutto questo è, in estrema sintesi, il programma di “Supercar Auto Show“, kermesse che si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre nel complesso di Fiera di Roma. L’evento, che vede nel ruolo di testimonial d’eccezione Giancarlo Fisichella, si articolerà su quattro padiglioni, più un’area da destinare a test drive, seminari e dimostrazioni di guida sicura e stunt events. Da segnalare “Ecotech Mobility“, progetto sviluppato con la collaborazione delle Case auto e degli enti di ricerca impegnati nello studio di soluzioni automotive a basso impatto ambientale.

“4×4 Fest – Salone dell’Auto a trazione integrale”

Decine di marchi, stand delle principali Case auto, novità di mercato, spazi espositivi di elaboratori, preparatori, accessoristica e componenti aftermarket, esibizioni fuoristrada, tour ed escursioni,  raduni monomarca,: la passione per il 4×4 passa da Carrara. Si tratta di 4x4Fest 2014, quattordicesima edizione della più importante kermesse italiana dedicata all’off road, che si svolgerà a Marina di Carrara (presso CarraraFiere) venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre. L’evento, aperto a tutti gli appassionati di offroad e outdoor in generale, prevede esposizioni ed esibizioni fuoristradamoto e Quad, aperte a tutti, possibilità di effettuare test drive, l’effettuazione di tracciati trial e molto altro ancora.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: Faenza e San Polo d’Enza

A Faenza (Ravenna), sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà “Auto, Moto & Bici d’Epoca“, new entry nel settore delle mostre scambio dedicate a tutti gli appassionati di veicoli storici, ricambi, accessori, collezionismo e modellismo. La manifestazione si terrà presso il complesso della Fiera di Faenza.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 12 ottobre si terrà la consueta mostra scambio mensile di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La manifestazione si svolge ogni seconda domenica del mese.

Piemonte: Acqui Terme

Ad Acqui Terme (Alessandria), presso Piazza Foro Boario, sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la quindicesima edizione della Mostra scambio organizzata dal Moto Club Acqui, con spazi di esposizione veicoli a 2 e 4 ruote e mostra mercato di veicoli storici, accessori, ricambi e collezionismo.

Veneto: Treviso

Treviso, presso il Bhr Hotel, (Quinto di Treviso), sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la settima edizione della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dall’Associazione Sport Show.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 12 ottobre: “2. Memorial Day per Stefano” (Cassolnovo – Pavia, organizzato da Zio Giò Coppe);  “Beer and Tuning Fest 2014” (Castel Goffredo – Mantova, organizzato da Dian Coppe); “15. Tappa Nca Puglia – Basilicata” (Cisternino – Brindisi, organizzato da Nazionali Car Audio); “1. Race War Tuning Day” (Galatone – Lecce).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: Land Rover fra Trieste e Slovenia

Il Golfo di Trieste e gli sterrati della vicina Slovenia faranno da cornice, il prossimo weekend, all’edizione 2014 di “Land Rover Day – Trieste“, che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre. L’evento, organizzato dal Registro Italiano Land Rover in occasione della “Barcolana” che il capoluogo giuliano ospita ogni anno, è aperto a tutti i modelli della produzione di Solihull: Defender, Freelander, Discovery, Range Rover Sport, Range Rover Evoque, Range Rover Classic. In programma un itinerario di circa 50 k, con percorso di media difficoltà, dalle alture che sovrastano Trieste ai sentieri sloveni.

Piemonte: Raduno offroad per beneficenza

A Rivalta (Torino), sabato 11 e domenica 12 si svolgerà un raduno offroad, aperto a tutti i veicoli fuoristrada, organizzato dal Trial Team 4×4. La manifestazione, a finalità benefiche, si terrà su un percorso a tracciato chiuso.

Sicilia: In fuoristrada sui Monti Iblei

A Ragusa, domenica 12 ottobre è in programma la diciassettesima edizione di “Tutto Iblei“, raduno nazionale Fif, non competitivo, aperto a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con riduttore, pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione è organizzata dal Sahara 4×4 Club Ragusa, e si snoderà in un percorso offroad nel complesso dei Monti Iblei, con prove facoltative di abilità fisica e regolarità con orientamento a GPS.

Toscana – Liguria: “Dalla Val di Magra alla Lunigiana”

Abbiamo scelto di accorpare queste due regioni perché costituiranno il teatro di svolgimento della prima edizione del raduno “Dalla Val di Magra alla Lunigiana“, meeting aperto a tutti i veicoli fuoristrada, in programma domenica 12 ottobre. La manifestazione, che fa parte degli eventi in calendario al “4×4 Fest 2014“, è organizzata dalla Uisp – Coordinamento Nazionale Automobilismo settore Fuoristrada 4×4, in collaborazione con il Sarzana Fuoristrada Club 4×4, e prevede tre tipologie di percorso, tutte a road book: “Soft” (percorribile da tutti i veicoli 4×4), “Off Road” (per le vetture equipaggiate con pneumatici tassellati, strops e ganci traino); e “Hard” (accessibile esclusivamente da veicoli 4×4 adeguatamente preparati).

Toscana: Off road in spiaggia nell’ambito di 4×4 Fest

Un altro evento che fa parte delle manifestazioni di “4×4 Fest 2014” è la diciannovesima edizione di “Beach Fun 4×4 della Solidarietà“, prova di campionato Italiano Fuoristrada 4×4 Uisp, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4, che si terrà sabato 11 e domenica 12 ottobre presso il litorale di Marina di Carrara – loc. Fossa Maestra.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Euro F3, Carrera Cup e Aci Racing Weekend a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la decima tappa stagionale del Campionato Europeo F3, il settimo atto della Carrera Cup Italia 2014 (la serie monomarca promossa da Porsche Motorsport Italia) e un nuovo appuntamento con le serie nazionali sotto l’egida dell’Aci Racing Weekend. Queste le categorie chiamate a sfidarsi nel weekend al circuito del Santerno: Italian F4 Championship Powered by Abarth, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Turismo Endurance.

Rally: RallyLegend e Due Valli catalizzano l’attenzione degli appassionati

Il weekend delle “regine dei rally” storiche e… meno storiche farà capo nella Repubblica del Titano, per gli appassionati… “orfani” dello sterrato “classico” e delle auto (oltre che dei piloti) che hanno segnato la storia dei rally. Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre, a Serravalle (Repubblica di San Marino), è in programma “RallyLegend 2014“, dodicesima edizione dell’evento sportivo internazionale che ha contribuito a riportare in auge molte delle non dimenticate vetture tanto amate dagli aficionados della specialità. L’evento, organizzato da Zeromille srl in collaborazione con Motorproject e con il patrocinio della Fams, si svolgerà su due tappe (sabato e domenica), precedute da un prologo (venerdì), per 16 prove speciali in totale. Fra gli eventi di RallyLegend 2014 in programma: un omaggio a Bjorn Waldegard (primo campione del mondo nel 1979, scomparso nelle scorse settimane), la presenza di Stig Blomqvist chiamato a raccontare il “suo” mondiale 1984,le testimonianze di Gigi Galli, Harri Rovanpera e Armin Schwarz e, alla presenza di Jari-Matti Latvala, Mika Anttila, Luis Moya e Peter Thul (responsabile Marketing Prodotto VW), la celebrazione del secondo titolo Wrc consecutivo vinto da Volkswagen.

Chi sarà, fra Umberto Scandola, Giandomenico Basso e Paolo Andreucci, il campione italiano 2014? Si saprà al termine della trentaduesima edizione del “Rally Due Valli“, ultimo atto del Cir – Campionato Italiano Rally. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Verona, si svolgerà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, su due tappe, con partenza e arrivo dal capoluogo scaligero. In programma un percorso di 471,16 km, con 11 prove speciali (la superspeciale “Torricelle Show” di venerdì sera, nove prove nella prima tappa e due nella seconda) per un totale di 154,06 km cronometrati. Sullo stesso percorso, ma con una prova speciale in meno (10 “piesse” anziché 11) si terrà la nona edizione del “Rally Due Valli Historic“, valevole per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (al rally storico è abbinata la regolarità sport “Due Valli Classic“), mentre su un percorso di 322,3 km con 9 prove speciali per 111,3 km cronometrati si snoderà il “Rally Due Valli Nazionale” valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Terza zona.

Pistoia, sabato 11 e domenica 12 ottobre si terrà la trentacinquesima edizione del Rally Città di Pistoia, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Sesta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Pistoia Corse, si snoderà su un percorso di 289,91 km, con 7 prove speciali (una, sabato, da ripetere tre volte; due, domenica, da percorrere due volte) per 73,05 km cronometrati.

A Favara (Agrigento), sabato 11 e domenica 12 ottobre si terrà la ventitreesima edizione del “Fabaria Rally – 28. Rally dei Templi“, organizzato da Proracing e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Sesta zona. La gara prevede un percorso di 378,55 km con 8 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da percorrere due volte) per 63 km cronometrati.

Salite: “Cividale – Castelmonte” e “Giarre – Montesalice – Milo”

A Cividale del Friuli (Udine), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre si svolgerà la trantasettesima edizione della “Cividale – Castelmonte“, classica cronoscalata d’autunno organizzata dalla Scuderia Red White. La manifestazione, una delle più apprezzate dagli appassionati della specialità, sarà valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna, e come avviene da molti anni sarà aperta anche alle auto storiche. Il percorso, come sempre, sarà costituito dalla salita di 6,395 km (da affrontare su due manche) della “Strada Provinciale di Castelmonte” che da Cividale del Friuli – loc. Carraria conduce a Prepotto – loc. Castelmonte.

Una corsa in salita si affaccia nuovamente sul panorama della specialità: è la sedicesima edizione della “Giarre – Montesalice – Milo“, che tornerà a disputarsi a Giarre (Catania), venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, dopo tre anni di assenza. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Giarre in collaborazione con la Scuderia Giarre Corse e valevole per il Campionato siciliano di velocità, è aperta anche alla partecipazione delle auto storiche e si snoderà sul “tradizionale” percorso di 6,4 km.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background