Weekend 3-5 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
02 Ottobre 2014
Weekend 3-5 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, tuning, 4×4, motor show, mostre scambio: ecco il calendario degli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, regolarità, tuning, 4×4, motor show, mostre scambio: ecco il calendario degli appuntamenti da venerdì a domenica.

Sono davvero tanti gli eventi a motore in calendario nel prossimo fine settimana. A dispetto dell’estate 2014 ormai archiviata, e con la stagione motoristica che ha ripreso a pieno ritmo, il primo weekend di ottobre offre agli appassionati ogni tipo di manifestazione per tirare fuori l’auto dal garage: raduni e regolarità per auto storiche, meeting per gli amanti di tuning, raduni ed escursioni in 4×4mostre scambiomotor show e motorsport (pista, rally, salite).

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 3 a domenica 5 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia: Poker di appuntamenti con le auto storiche

A Milano, venerdì 3 e sabato 4 ottobre si svolgerà l’ottava edizione del “Trofeo Milano”, raduno Asi per auto e moto storiche organizzato dal Cmae – Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca. L’evento, aperto a un massimo di 100 auto e 60 moto storiche, si snoderà fra Piazza Lombardia (sede della Regione)e il Castello Sforzesco, dove i veicoli resteranno in esposizione e partiranno per una escursione di circa 50 km a prove cronometrate e controlli orari.

A Cremona, sabato 4 e domenica 5 ottobre si terrà la dodicesima edizione di “Campagne e Cascine”, regolarità Csai per auto storiche, valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dalla Scuderia 3T. La manifestazione si articolerà su due giornate: il “Trofeo Dimmidisì” (sabato, riservato alle prime 100 vetture verificate), e “Coppa 3T” (domenica), su un percorso di 174 km circa, con 73 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli a timbro.

A Mantova, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la ventesima edizione del “Trofeo Marco Magelli – Gran Premio Città di Mantova”, regolarità classica  per auto storiche e “Youngtimer” (costruite fino al 1994) organizzata dall’Amams – Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”. La manifestazione si snoderà su un percorso (fra la pianura mantovana, i Colli morenici e il Lago di Garda) di 260 km, con 33 prove cronometrate, 7 controlli orari e 5 controlli a timbro.

A Castiglione delle Stiviere (Mantova), sabato 4 e domenica 5 ottobre è in programma la sesta edizione del “Memorial Morandi”, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1940) organizzata dal Camsc – Club Auto Moto Storiche Castiglionese. L’evento, intitolato al castiglionese Giuseppe Morandi, primo vincitore (1927) della Mille Miglia, si snoderà su un percorso con 35 prove cronometrate.

Marche: Auto d’epoca… sulle strade di Dorino Serafini

A Pesaro, domenica 5 ottobre è in programma la sesta edizione di “Sulle Strade di Dorino”, quest’anno intitolata “Piandimeleto & Dintorni“, raduno turistico – culturale per auto storiche (costruite fino al 1992), organizzato dall’Asp – Autoclub Storico Pesaro “Dorino Serafini”.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne

A Camucia di Cortona (Arezzo), domenica 5 ottobre si svolgerà la quinta edizione del “Revival Country Raid Cortonese”, regolarità turistica Csai per auto storiche e moderne organizzata dal Club Cortona Classic Cars. La manifestazione, valevole per il Granducato Challenge 2014, si articolerà su un percorso di 130 km circa con 28 controlli orari.

Veneto: Raduno per auto e moto d’epoca e caccia al tesoro

A Malcesine (Verona), domenica 5 ottobre si svolgerà la trentunesima edizione del “Raduno Auto e Moto d’Epoca”, manifestazione turistica organizzata dal Vcc – Veteran Car Club “Enrico Bernardi” alla quale sarà abbinata la ventunesima edizione della “Caccia al tesoro Città di Malcesine“.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                              

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 4 ottobre. “Raduno Fiat 500… La storia siamo noi” (Calderara di Reno – Bologna).

Domenica 5 ottobre. “3. Meeting Fiat 500 A vento e non solo… Nelle terre del Dolcetto” (Diano d’Alba – Cuneo); “10 Raduno Fiat 500 Memorial Giovanni Iannarilli” (Colfelice – Frosinone); “Addio all’estate in 500” (Pozzallo – Ragusa).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Emilia Romagna: “Motori in Festa”

Una giornata a stretto contatto con la passione per auto e moto: è quanto propone la sedicesima edizione di “Motori in Festa”, rassegna dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote, in tutte le loro espressioni, che si svolgerà domenica 5 ottobre presso l’Autodromo di Modena. L’evento, organizzato dal Club Motori di Modena – Scuderia Modena Corse, sarà a finalità benefiche e prevede spazi espositivi di club, scuderie e associazioni sportive, esibizioni di moto, kart e auto, in assetto gara, storiche e moderne.

Veneto: “Daytona Beach Jesolo”

A Jesolo (Venezia), presso la Spiaggia del Faro, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la settima edizione di “Daytona Beach Jesolo”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva “The Bad Brothers”, prevede esibizioni sportive di auto e moto, motocross, freestyle, fuoristrada, veicoli militari e Suv, show di moto d’acqua, spazi dedicati a club e associazioni, raduni tuning, , meeting Truck ed esibizione di aerei della Prima Guerra mondiale.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: “Mercanteinauto” a Parma

A Parma, presso il quartiere fieristico, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la terza edizione di “Mercanteinauto”, esposizione di veicoli storici con mostra mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo e modellismo.

Lazio: “Il Meglio di Millennium” a Roma

Roma, presso l’area dell’Ippodromo Capannelle, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la ventisettesima edizione de “Il Meglio di MillenniuM”,mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, oggettistica militare, collezionismo e memorabilia.

Lombardia: Mostra scambio Cremona

A Cremona, presso il quartiere fieristico “Ca de Somenzi”, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la quarantatreesima edizione della “Mostra Scambio” organizzata dal Moto Club Torrazzo: in programma esposizione di auto e moto storiche, spazi per club e associazioni e aree mercato di veicoli d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

Trentino – Alto Adige: “ExpoRiva Grand Prix” a Riva del Garda

A Riva del Garda (Trento), sabato 4 e domenica 5 ottobre si terrà la quinta edizione di “ExpoRiva Grand Prix”. La manifestazione, in programma nelle aree interne ed esterne del quartiere fieristico della cittadina lacustre, prevede spazi espositivi di auto e moto storiche, con mostra mercato di veicoli d’epoca, collezionismo, ricambi e accessori.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 5 ottobre. “4. Cobra Tuning Day” (presso “Leolandia” di Capriate San Gervasio – Bergamo, organizzato da Cobra Tuning Club); “Awesome Tuning Show” (Giussago – Pavia, organizzato da Awesome Social); “3. Raduno Tuning Daytona Beach Jesolo” (Jesolo – Venezia); “1. Raduno Ufficiale Team BassoMattoTeam Spl” (Faldo di Umbertide – Perugia, organizzato da Team BassoMattoTeam Spl).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: Raduno fuoristrada

A Celico (Cosenza), domenica 5 ottobre si svolgerà la prima edizione del “Raduno Off Road” organizzato dal Club Dimensione Off-Road; la manifestazione prevede un percorso a varianti Hard per i veicoli più preparati. Per tutte le vetture iscritte: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli, strops e verricello.

Emilia Romagna: Tris di raduni in offroad

A Cervia (Ravenna), presso la spiaggia antistante il “Fantini Club”, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la quarta edizione del “Sand Adventure 4×4“, raduno aperto a tutti gli appassionati di offroad, organizzato dal 4×4 Romagna Team. La manifestazione prevede esibizioni su tracciato realizzato appositamente, approfondimenti tecnici sulla guida in fuoristrada, esibizioni di accelerazione fra veicoli offroad.

Una new entry nel settore degli eventi dedicati agli appassionati di offroad: è la prima edizione della “Marsaglia – Coli”, manifestazione aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Suv (per i quali sarà allestito un percorso specifico), che si svolgerà domenica 5 ottobre con partenza da Marsaglia (Piacenza), per un tour fra la Val Nure e la Val Trebbia.

A Baggiovara di Modena, domenica 5 ottobre è in programma la prima edizione dell'”Aperifango”, ritrovo 4×4 aperto a tutti gli appassionati di offroad organizzato dal Club Modena 4×4. L’evento prevede una serie di percorsi a difficoltà variabile, allestiti appositamente per mettere alla prova le capacità di guida dei conducenti e la preparazione delle vetture.

Lombardia: “Foppolo Off Road”

A Foppolo (Bergamo), domenica 5 ottobre si svolgerà la quinta edizione di “Foppolo Off Road”, raduno organizzato da Le Jene 4×4 Fuoristrada Club Bergamo e aperto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con riduttore e pneumatici tassellati. La manifestazione prevede una escursione a road book, di 40 km circa, nelle Prealpi Orobiche.

Marche: Due eventi per gli appassionati di fuoristrada

A Roccafluvione (Ascoli Piceno), domenica 5 ottobre si svolgerà la dodicesima edizione del “Raduno del Tartufo – Memorial Francesco Bastiani”, raduno offroad aperto a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione, organizzata dal Marsia Club Fuoristrada 4×4, si articolerà su una escursione a road book con presenza di varianti Hard facoltative.

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), domenica 5 ottobre è in programma la seconda edizione del “Raduno Cayenne“, meeting aperto a tutti i possessori del Suv di Porsche. La manifestazione, organizzata dal Club Fuoristrada Maiella Adventure in collaborazione con il Club NoLimits Off Road 4×4, prevede una escursione enogastronomica attraverso le colline ascolane.

Toscana: Escursione offroad per fuoristrada storici

Una escursione a roadbook fra le vigne del Brunello di Montalcino: è quanto propone il Club Nazionale Fuoristrada – I Beverendi in 4×4 per la prima edizione del “Ritrovo Fuoristrada Storico”, che si svolgerà domenica 5 ottobre a Montalcino (Siena). L’evento è aperto a tutti i veicoli fuoristrada costruiti fino al 1994.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Peroni Race, Alfa Revival Cup, Boss GP e Porsche a Imola

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre ospiterà un ricco fine settimana di manifestazioni: andranno in scena l’Alfa Revival Cup (serie aperta a tutte le Alfa Romeo dei gruppi T, TC, Gt, Gts e Gruppo 5 costruite fra il 1947 e il 1976), le gare organizzate da Peroni Race (Campionato Italiano Auto Storiche, Coppa Italia, M3 Revival Cup), il settimo weekend della serie continentale Boss Gp e il settimo e ultimo atto stagionale della Targa Tricolore Porsche 2014, la serie monomarca di Italia Motorsport che si articola su Gt3 Cup (riservata alle Porsche 997 Gt3 Cup) e Gt Open, aperta alle Porsche 997 Gt3 Rsr e Gt2.

Rally: Bormida, Jolly, Gargano, Sebino e Nido dell’Aquila

A Millesimo (Savona), sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la trentatreesima edizione del “Rally Valli del Bormida”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona. La manifestazione, organizzata dal Rally Club Millesimo, si articolerà su un percorso di 281 km, con 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 60 km cronometrati.

A Morgex (Aosta), sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la terza edizione del “Jolly Rally”, gara nazionale organizzata da Valenza Motori in collaborazione con Jolly Motor Events, che si articolerà su un percorso di 251, 15 km con 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte) per 64,06 km cronometrati.

A Monte Sant’Angelo (Foggia), sabato 4 e domenica 5 ottobre si terrà la sesta edizione del “Rally Porta del Gargano”, gara nazionale organizzata dall’Asd Piloti Sipontini che si snoderà su un percorso di 244,34 km con 8 prove speciali (una da ripetere due volte, due da percorrere tre volte) per 60,6 km cronometrati.

A Lovere (Bergamo), sabato 4 e domenica 5 ottobre è in programma la terza edizione del “Rally del Sebino”, gara nazionale organizzata da Sebino Eventi su un percorso di 256,06 km, con 5 prove speciali (una da ripetere due volte, una da percorrere tre volte) per 34,01 km cronometrati.

A Nocera Umbra (Perugia), sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà “Nido dell’Aquila Event 2014”, gara nazionale organizzata da Prs Group. La manifestazione prevede un percorso di 161,07 km con una prova speciale di km 8,87 da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde), per un totale di 35,48 km cronometrati.

Salite: “Monti Iblei”

A Chiaramonte Gulfi (Palermo), venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre si svolgerà la cinquantasettesima edizione della “Salita dei Monti Iblei”, gara nazionale organizzata dal Team Paliké. La manifestazione, valevole per il Tivm – Trofeo Italiano velocità Montagna 2014, si snoderà un percorso di 5,5 km (da affrontare su due manche) lungo la Sp7 “Di Comiso”, con partenza da Chiaramonte Gulfi e arrivo a Circonvallazione di Chiaramonte Gulfi. Alla gara sono ammesse anche le auto storiche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background