Weekend 12-14 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
11 Settembre 2014
Weekend 12-14 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: ecco tutti gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana dell’estate 2014.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, mostre scambio, motor show: ecco tutti gli appuntamenti dell’ultimo fine settimana dell’estate 2014.

L’estate è quasi finita, e per gli appassionati di auto d’epoca4×4, i patiti della regolarità e di auto storiche, quelli che non si perdono un raduno di marca o di tuning, una combattuta giornata in off road, un motor show o una mostra scambio, e gli sportivi (pista, rally, salite)le proposte per il fine settimana a motore non mancano.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Auto d’epoca alla “Coppa del Gran Sasso d’Italia”

L’Aquila, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà l’edizione 2013 della “Coppa del Gran Sasso d’Italia”, rievocazione storica dell’omonima competizione che si svolse fra le province di L’Aquila, Teramo e Chieti fra gli anni 20 e 30. L’evento, organizzato dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane in collaborazione l’Automobile Club dell’Aquila, prevede l’effettuazione di prove di regolarità o, a scelta, di un percorso turistico sullo stesso tracciato.

Calabria: torna il “Grand Tour delle Calabrie”

Praia a Mare (Cosenza),  venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma la decima edizione del “Grand Tour delle Calabrie”, manifestazione turistico – culturale a calendario Asi, per auto storiche, che si snoderà su tre tappe attraverso Calabria e Basilicata. L’evento è organizzato dalla Scuderia Brutia.

Campania: Le auto d’epoca alla “Coppa dei Borbone”

A Caserta, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma l’edizione 2014 della “Coppa dei Borbone”, regolarità turistica per auto storiche, a finalità benefiche, organizzata dal Club Motori 900 che prevede una escursione nella provincia di Caserta e, domenica, lo svolgimento del “Concorso d’Eleganza Giardini della Reggia di Caserta“.

Emilia Romagna: Una regolarità sulle strade di Enzo Ferrari

Una regolarità classica per auto storiche sui percorsi appenninici che i collaudatori di Ferrari utilizzavano per il collaudo delle vetture del Cavallino: è il programma del “Gran premio di Modena – Sulle Strade di Enzo”, manifestazione organizzata dal Circolo della Biella che si svolgerà sabato 13 settembre con partenza da Modena alla volta di Maranello, San Venanzio, Serramazzoni, Montecuccoli, Pavullo, Sestola, Castelvetro.

Lazio: Le auto storiche invadono il Reatino

A Rieti, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la tredicesima edizione di “Laghi e Castelli”, evento turistico – culturale Asi, senza prove, per auto storiche organizzato dal Car – Club Autostoriche Rieti.

Lombardia: “Adamello Historic”, “Castelli Lomellini”, “Circuito di Zingonia”

A Piancamuno (Brescia), sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma l’edizione 2014 di “Adamello Historic – 1. Trofeo Montecampione”, manifestazione non competitiva, aperta a tutte le auto storiche in assetto gara (costruite fino al 1990), organizzata dall’Asd Historica in collaborazione con Franzoni Auto e Berni Motori per celebrare i vent’anni dall’effettuazione della celebre cronoscalata Piancamuno – Montecampione quale appuntamento valido per il Campionato Europeo della specialità.

A Mortara (Pavia), sabato 13 settembre si terrà la sesta edizione della “Coppa dei Castelli Lomellini”, regolarità per auto storiche, organizzata da Historic Motors Sport e valevole per il Campionato Historic Piloti Pavesi, per il Campionato HMS Rally di regolarità a media e per il C.N.O. – Campionato Nord Ovest. La manifestazione si articolerà su un percorso di 84 km con 40 prove cronometrate e una prova a media.

A Verdello (Bergamo), domenica 14 settembre si svolgerà la quarta edizione del “Circuito di Zingonia”, manifestazione di regolarità per auto storiche, organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca come rievocazione storica del celebre circuito motociclistico. Sono in programma 50 prove cronometrate.

Piemonte: “Ruota d’Oro Storica” e “Raduno Vecchio Piemonte”

Cuneo, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la diciottesima edizione della “Ruota d’Oro Storica”, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1984). La manifestazione, su due tappe, è organizzata dalla Scuderia Veltro e prevede 60 prove cronometrate su un percorso di circa 920 km totali con 68 prove cronometrate, 5 controlli orari e un controllo a timbro.

A Torino, sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma l’edizione 2014 del “Raduno Vecchio Piemonte”, meeting turistico Asi per auto storiche organizzato dal Veteran Car Club Torino, che si snoderà su un percorso interamente nel Cuneese (Langhe e Valgrana).

Sicilia: Le “storiche” all'”Autogiro Provincia di Ragusa”

Ragusa, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la diciottesima edizione della “Rievocazione storica Autogiro della Provincia di Ragusa”, regolarità turistica per auto storiche su due tappe. La manifestazione è organizzata dal Vcc – Veteran Car Club Ibleo.

Veneto: Le auto storiche sulla Strada del Prosecco

Un evento per auto d’epoca creato per celebrare l’anniversario della Strada del Prosecco, la più antica Strada del vino d’Italia (venne creata nel 1966): è il programma della “100 Miglia sulla Strada del Prosecco”, regolarità turistica Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Club Ruote del Passato, che si svolgerà venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre a Pieve di Soligo (Treviso) con l’organizzazione del Club Ruote del Passato.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                  

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre: “9. Meeting Internazionale Etneo” (Catania e Belpasso).

Sabato 13 e domenica 14 settembre: “5. Raduno Fiat 500 Città di Olbia – 1. Memorial Rosanna Paroldo” (Olbia).

Domenica 14 settembre: “15. Raduno Fiat 500 Città di Ceva” (Ceva – Cuneo); “3. Raduno Fiat 500 Madonna della Campagna” (Seregno – Monza Brianza); “15. Ritrovo in 500 – Fiat 500 in mostra sotto il Cassero” (Castel San Pietro Terme – Bologna); “6. Raduno Fiat 500 Città di Camerino” (Camerino – Macerata); “Visita alle meraviglie del Circeo” (Sabaudia e San Felice Circeo – Latina); “Raduno Fiat 500 ad Ercolano” (Ercolano – Napoli); “4. Memorial Leo Tarì – Pezze in 500” (Pezze di Greco di Fasano – Brindisi); “1. Meeting Fiat 500 tra i Sassi” (Matera); “Raduno Fiat 500 Città di Rossano” (Rossano Calabro – Cosenza).

 

Concorsi d’eleganza: spazio alle “regine”

Sicilia: “Concorso d’Eleganza di Taormina”

Taormina (Messina), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma l’edizione 2014 del “Concorso d’Eleganza di Taormina”, evento Asi riservato a vetture storiche, omologate Asi e selezionate, organizzato dall’Auto Moto Club del Minotauro.

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Veneto: “Cadore Motor Games”

Un intero fine settimana a stretto contatto con la natura e il fuoristrada: è quanto promette la seconda edizione di “Cadore Motor Games”, kermesse aperta a tutti gli appassionati di offroad in tutte le sue forme. L’evento, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 settembre a Laggio di Cadore (Belluno), nell’incantevole anfiteatro delle Dolomiti orientali, offrirà ai visitatori la possibilità di assistere a raduni fuoristrada, enduro, trial, Quad e buggy, esibizioni 4×4 e freestyle, e ai partecipanti escursioni offroad a 2 e 4 ruote. La kermesse prevede anche spazi enogastronomici, voli turistici in elicottero e animazioni per i più piccoli.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Emilia Romagna: Imola e San Polo d’Enza

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la trentunesima edizione della “Mostra Scambio Imola”, organizzata dal Crame – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati, prevede esposizione e vendita di auto, moto e bici d’epoca, con spazi mercato per accessori, ricambi, collezionismo, memorabilia, editoria specializzata.

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 14 settembre si terrà la consueta mostra scambio mensile di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche. La manifestazione si svolge ogni seconda domenica del mese.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 12 settembre: “7. Venerdì Tuning by A.I.T.” (Bovisio Masciago – Monza Brianza, organizzato da Associazione Italiana Tuners); “Friday Night Engines” (Roma, organizzato da Team The Bridge).

Sabato 13 settembre: “1. Pizza Motor Night” (Polesella – Rovigo); “Tuning Cabana 2014” (Calcinaia – Pisa, organizzato da Prostreet Tuning Club Empoli); “C’era una volta… il Tuning” (Arezzo, organizzato da Only for Passion Tuning Club); “4. Cingoli Motor Show” (Cingoli – Macerata, organizzato da Astra Hi-Fi Car); “1. Tuning Motor Fest” (San Severo – Foggia, organizzato da Fastreet Tuning Garage).

Sabato 13 e domenica 14 settembre: “Aosta Tuning Day 2014” (Aosta, organizzato da Aosta Tuning Club).

Domenica 14 settembre: “Auto e Moto Raduno Tuning” (Baveno – Verbano Cusio Ossola, organizzato da Loading Wip e 81 Tuning Club); “11. Joker Tuning Day” (Carmagnola – Torino, organizzato da Joker Tuning Club); “4. Tuning Show Tappa One – Bass” (Bedizzole – Brescia, organizzato da Malizia Tuning Club); “French Privé 2014” (Rho – Milano, organizzato da Un1que Magazine e Rvf Staff); “Trofeo Revel Motor Day” (Rosate – Milano); “Il più grande Raduno Smart Tuning” (Quinto di Treviso – Treviso, organizzato da Smartisti Veneti, Smart Roadster Club e Smart Friends); “6. The Joker’s fest – Tuning Day” (Sant’Ilario d’Enza – Reggio Emilia); “2. Omnia Day Donne Motori Emozioni” (Casalecchio di Reno – Bologna, organizzato da Omniafoto); “3. Raduno Darkdevil Concept Tuning” (Civitanova Marche – Macerata, organizzato da Darkdevil Concept Tuning Club); “1. Marina di Camerota Tuning Day” (Camerota – Salerno); “5. Raduno Audioclub Hi-Fi Car” (Melilli – Siracusa).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: “Raduno Valle del Secchiello” e “Jeep Camp”

A Villa Minozzo (Reggio Emilia), sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno Valle del Secchiello”, meeting offroad aperto a tutti i veicoli 4×4 che si snoderà su percorsi a roadbook, di media difficoltà, a varianti Hard per i più esperti e le vetture più preparate. Per tutti i veicoli che parteciperanno: consigliato il montaggio di pneumatici tassellati e strops. La manifestazione è organizzata dal Team Reggio Fuoristrada.

A Varano de Melegari (Parma), presso la tenuta “Monte Capuccio“, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre è in programma l’edizione 2014 di “Camp Jeep”, raduno internazionale aperto a tutti gli appassionati e possessori di modelli Jeep, storici e moderni. L’evento prevede aree per il campeggio e la ristorazione, spazi per il modellismo dinamico, aree espositive di accessori, merchandising ed elaborazioni, ed escursioni in offroad.

Marche: “Riviera Explorer” e “Raid sui Colli Marchigiani”

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), domenica 14 settembre si svolgerà la terza edizione di “Riviera Explorer”, raduno Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada “di serie”. La manifestazione, organizzata da No Limits 4×4 Off Road Club, si articolerà in un percorso di 70 km circa, comprendente tratti su fango, sabbia e sterrati, nei territori di Acquaviva Picena, Monteprandone, San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima.

A Mazzangrugno di Jesi (Ancona), domenica 14 settembre è in programma la terza edizione del “Raid sui Colli Marchigiani”, raduno amatoriale aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione è organizzata dal Club2Monti 4×4, e si snoderà su un percorso comprendente diverse tipologie di difficoltà per accontentare tutti gli appassionati, dai neofiti ai più esperti.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci Racing Weekend a Vallelunga

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga – Campagnano di Roma (Roma), venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell’Aci Racing Weekend. In pista scenderanno le vetture del Mini Challenge, dell’Italian F4 Championship powered by Abarth, del Campionato Italiano Gt, del Cite – Campionato Italiano Turismo Endurance, della Castrol Cupra Cup e della Porsche Carrera Cup Italia.

Rally: “San Martino di Castrozza”, “Coppa Valtellina” e “Caltanissetta”

San Martino di Castrozza (Trento), venerdì 12 e sabato 13 settembre si svolgerà la trentaquattresima edizione del “Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero”, organizzato dalla Asd San Martino Corse, quinto appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Wrc 2014. La gara, carica di storia, un “classico” della specialità e uno dei rally più conosciuti e apprezzati dagli appassionati, si svolgerà su una tappa (sabato), con superspeciale di apertura al venerdì sera. Il percorso, che misura 331,03 km, presenterà 7 prove speciali (il “prologo” più tre da ripetere due volte) per 107,52 km cronometrati. Alla gara è abbinata la quinta edizione dell’Historic Rallye San Martino di Castrozza, manifestazione riservata alle auto storiche che si snoderà sullo stesso percorso della gara “moderna”, a sua volta suddivisa fra rally e regolarità sport, con la sesta edizione del “Revival Rally San Martino di Castrozza“.

Ad Aprica (Sondrio), sabato 13 e domenica 14 settembre, è in programma la cinquantottesima edizione della “Coppa Valtellina”, altra gara di lunga tradizione. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Sondrio e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona (coeff. 1,5), si articolerà su due giornate di gara (sabato sera e domenica mattina), con 8 prove speciali (una da ripetere tre volte e due da affrontare su due passaggi, più la “superspeciale” di sabato) per 76,95 km cronometrati su 222,25 km di percorso. Al rally sono ammesse anche le auto storiche.

A Caltanissetta, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la dodicesima edizione del “Rally di Caltanissetta”, gara valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Sesta zona. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Caltanissetta Corse in collaborazione con l’Automobile Club nisseno, e si articolerà su un percorso di 247,4 km, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 60,27 km cronometrati.

Salite: Civm alla “Coppa Carotti”; auto storiche alla “Coppa del Cimino”

Rieti, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la cinquantaduesima edizione della cronoscalata Rieti – Terminillo – 50. Coppa Carotti. L’evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati della specialità, è organizzato dall’Automobile Club Rieti ed è valevole per il Civm – Campionato Italiano velocità Montagna, il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna e la European Hill Climb Cup. Il percorso, di 15 km (da affrontare su un’unica manche) si snoda lungo la SS4 bis, fra loc. Lisciano e loc. Campoforogna.

Viterbo, sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà la quarantaduesima edizione della “Coppa del Cimino”, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano della Montagna Autostoriche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Viterbo, si effettuerà su due manche, lungo il percorso di 6 km della SP “Cassia Cimina”, fra Viterbo e Canepina.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background