Weekend 22 - 24 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Per molti la pausa estiva viene archiviata. E le manifestazioni a motore tornano nel vivo. Ecco tutti gli eventi da venerdì a domenica.

Con il quarto fine settimana di agosto, per molti la pausa vacanziera va in archivio. E gli appuntamenti per gli appassionati tornano a farsi più numerosi. Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca. Ce n'è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel prossimo fine settimana: segno che, dopo il forzato "stop" estivo, la passione è più viva che mai.

Ecco la carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 22 a domenica 24 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lombardia: Auto storiche al "Trofeo delle Aziende"

Castellucchio (Mantova), domenica 24 agosto è in programma la quinta edizione del "Trofeo delle Aziende", regolarità per auto storiche (costruite fino al 1992) organizzata dal Classic Team. La manifestazione si articolerà in una serie di prove cronometrate, su tracciati chiusi al traffico, all'interno di complessi industriali della provincia mantovana.

Svizzera: Auto d'epoca made in Italy a "Passione Engadina"

St. Moritz, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto si svolgerà la terza edizione di "Passione Engadina", tour turistico con prove cronometrate al centesimo di secondo e concorso d'eleganza, riservato esclusivamente ad auto storiche di fabbricazione italiana costruite fino al 1984 (eventuali esemplari più recenti a discrezione degli organizzatori), suddivise su cinque categorie in base all'anno di produzione. L'evento prevede, sabato, il percorso di regolarità di 195 km ; domenica il l'esposizione delle vetture partecipanti nel centro di St. Moritz.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani", in programma nel prossimo fine settimana.

Sabato 23 agosto: "Raduno Fiat 500" (Imperia).

Sabato 23 e domenica 24 agosto: "Raduno Fiat 500 sulla Strada di Annibale" (La Thuile - Aosta).

Domenica 24 agosto: "Raduno Fiat 500" (Mongardino - Asti); "6. Raduno Interregionale Fiat 500 e Derivate" (Jolanda di Savoia - Ferrara); "6. Raduno Fiat 500 e Auto d'Epoca" (Celano - L'Aquila).

 

Motor Show: lo spettacolo in piazza

Friuli - Venezia Giulia: "Torsa Motor WeeKend"

Pocenia (Udine), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto si svolgerà "Torsa Motor WeeKend 2014", settima edizione della kermesse friulana dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, non competitiva, è organizzata dall'Unione Sportiva Torsa, e prevede raduni, incontri, tour turistici ed esibizioni di auto e moto d'epoca, Quad, enduro, supermotard, tuning, offroad, auto storiche.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

A Castelfranco Emilia (Modena), sabato 23 e domenica 24 agosto si svolgerà la seconda edizione della "Mostra Scambio d'Epoca a Bosco Albergati", esposizione di veicoli storici con spazi mercato per auto, moto, scooter e cicli d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo ed aree dedicate a club e associazioni. La manifestazione è organizzata dal Club Mem - Motori d'Epoca Modena.

 

Tuning: raduni del weekend                    

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel prossimo fine settimana.

Sabato 23 e domenica 24 agosto: "11. Hot Import Night" (Cologno al Serio - Bergamo, organizzato da Hot Import Club); "San Martino Spino Tuning Sound" (Mirandola - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: Torna il "Valli del Giarolo"

A San Sebastiano Curone (Alessandria), sabato 23 e domenica 24 agosto si svolgerà la sesta edizione del "Rally Valli del Giarolo", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali di Prima zona. La manifestazione, organizzata da Valenza Motori, prevede un percorso di 278,88 km fra le province di Alessandria e Pavia, con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte), che in parte ricalcano il tracciato del celebre Rally 4 Regioni, per 61,38 km cronometrati. Il rally è aperto alla partecipazione anche delle auto classiche e delle auto storiche.

Salite: Il Civm fa tappa al "Trofeo Luigi Fagioli"

Gubbio (Perugia), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto si svolgerà la quarantanovesima edizione del "Trofeo Luigi Fagioli", denominazione ufficiale della cronoscalata Gubbio - Madonna della Cima. La gara, uno degli appuntamenti più conosciuti nel panorama delle corse in salita, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, è valevole per il Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, e si terrà sul percorso di 4,15 km (da percorrere su due manche) che da Gubbio porta a Madonna della Cima.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 22 - 24 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 30 luglio 2014

Vedi anche

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.