Weekend 1-3 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, 4x4, tuning, motor show e mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Arriva agosto: pensiamo alle vacanze? Per molti c'è ancora tempo. Sono gli appassionati di motori, pronti ad animarsi con gli eventi fissati per il fine settimana.

In attesa della pausa estiva, il calendario propone un gran numero di manifestazioni  che accontenteranno tutti i gusti: motorsport (rally e cronoscalate), raduni ed escursioni per gli amanti delle auto storiche, mostre scambio, motor show, raduni tuning, tour in 4x4.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 1 a domenica 3 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche in raduno

Campagna (Salerno), domenica 3 agosto si terrà il "Raduno Città di Campagna", kermesse turistica per auto storiche organizzata da Auto Revival Club.

Lombardia: Meeting di auto storiche alla luce dei fari

Flero (Brescia), presso Villa Grasseni, sabato 2 agosto è in programma la terza edizione del "Raduno Estivo Serale", meeting aperto a tutti gli appassionati di veicoli d'epoca a 2 e 4 ruote. La manifestazione, organizzata dal Club Auto e Moto d'Epoca Flero, sarà dedicata quest'anno agli anni 60.

Molise: "Incontro con le Auto di Ieri"

Un weekend a stretto contatto con le auto storiche, le bellezze naturali e le specialità gastronomiche del Molise. E' il programma dell'"Incontro con le Auto di Ieri 2014", dodicesima edizione dell'annuale kermesse turistica per auto d'epoca organizzata dal Gruppo Il Sorpasso per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto, con ritrovo equipaggi e partenza da Bojano (Campobasso) per un tour turistico - culturale articolato su due tappe.

Piemonte: Weekend per auto d'epoca ante - 1940

A Ceva (Cuneo), venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto si terrà l'edizione 2014 del "Weekend con le Vecchie Signore", raduno Asi per auto storiche (costruite fino al 1940), articolato su un tour turistico nel Monregalese e l'esposizione finale dei veicoli partecipanti a Mondovì Breo, organizzato dal Clams - Circolo Langhe Auto Moto Storiche Alba.

Toscana: Regolarità per auto storiche e moderne; raduno in Garfagnana

A Ponsacco (Pisa), sabato 2 agosto si svolgerà la settima edizione della "Coppa 5 Comuni - Revival Vallechiara", manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne, organizzata dalla Scuderia Don Chisciotte su un percorso di circa 104 km (che ricalca il tracciato del rally "Trofeo Vallechiara" che vi si svolse fra gli anni 70 e 80) con 21 controlli orari.

La Garfagnana e l'Appennino tosco - emiliano e la Valle del Serchio faranno da cornice, il prossimo weekend, alla sesta edizione del "Raduno di Auto e Moto d'Epoca", tour turistico in programma domenica 3 agosto a Barga (Lucca). La manifestazione è organizzata da Girovagando nel Barghigiano.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                          

 Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 2 e domenica 3 agosto: "1. Raduno Fiat 500 Il Cinquino nella Valle del cervino" (Valtournenche - Aosta); "1. Meeting Fiat 500 'Ibleide' - Arte, Cultura e Tradizioni Iblee" (Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo - Ragusa).

Domenica 3 agosto: "500 in Grafagnana" (Careggine - Lucca); "Raduno Fiat 500 a Pignola" (Pignola - Potenza).

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Un intero weekend dedicato ad auto e moto d'epoca e antiquariato. E' il programma della seconda edizione della "Fiera Internazionale di Vinadio", mostra scambio di auto, moto, cicli d'epoca, accessori, automobilia e collezionismo, con la presenza di spazi espositivi dedicati a club e associazioni, oltre che antiquariato, modernariato e brocantage, che si svolge da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto a Vinadio (Cuneo), presso lo storico complesso del Forte Albertino.

 

Motor Show: la passione in piazza e in pista

A Brondello (Cuneo), domenica 3 agosto si svolgerà la settima edizione di "Rally Test", manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di motorsport, che consiste in una giornata a stretto contatto con le vetture in assetto rally, moderne e storiche (sono ammessi i gruppi N, A, S1600, S2000, Wrc, R, Gt, Omologazioni scadute e auto storiche), impegnate in un test collettivo su strada. L'evento, organizzato da Sport Rally Team in collaborazione con la ProLoco e l'amministrazione comunale di Brondello, si terrà dalle 9 alle 18 sul percorso di 4 km della prova speciale "Brondello" del Rally Valli Cuneesi.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 2 agosto: "Special Tuning Party Tour" (Rho - Milano, organizzato da Daniela Tuning Car); "Raduno Retro Café" (Finale Emilia - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); "Raduno Serale" (Montemesola - Taranto, organizzato da Gruppo Rè 500 Crispiano).

Sabato 2 e domenica 3 agosto: "5. Tuning Expo" (Teramo, presso Centro commerciale "Gran Sasso Gran Shopping", organizzato da Special Car Tuning Club).             

Domenica 3 agosto: "1. Super Raduno del Lion Tuning Club" (Frassineto Po - Alessandria, organizzato da Lion Tuning Club); "1. Movida Tuning Day" (Loria - Treviso, organizzato da Lucky Events in collaborazione con Special Movida); "Speed Gear Abruzzo - Party on the Road" (Sulmona - L'Aquila); "1. Summer Tuning Day" (Villafranca Tirrena - Messina, organizzato da No Limits Tuning Club)

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Marche: Raduno offroad per tutti gli appassionati

A Corinaldo (Ancona), presso l'area "Ex Parco del geofisico", sabato 2 e domenica 3 agosto è in programma un "Raduno 4x4" aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione, organizzata dal Club Monkey 4WD Senigallia e Plinio's Garage, prevede esibizioni offroad su tracciato chiuso, stand gastronomici, animazioni e DJ set.

Piemonte: "Giro del Brisco"

Bosio (Alessandria), domenica 4 luglio è in programma la terza edizione del "Giro del Brisco", raduno offroad Fif, con escursione di circa 20 km aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con marce ridotte e pneumatici tassellati, organizzato da Gli Schiacciasassi Club 4x4 Val Lemme.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci racing Weekend e Trofei Turismo a Magione

All'"Autodromo dell'Umbria" di Magione (Perugia), sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali dell'Aci Racing Weekend (scenderanno in gara la nuova F4 Powered by Abarth, la Formula Aci - Csai Abarth, il Campionato Italiano Prototipi, il Mini Challenge) e con la mini - serie del Trofeo Turismo Magione (campionato riservato a tutte le vetture dei gruppi A, N, Superstars, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N - Gt, Clio Cup, 147 Cup, Trofeo Barchetta e Trofeo Alfa 33).

Rally: "Ronde AC Brescia" e "Rally Azzurro - Rose 'N' Bowl"

A Borno (Brescia), sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà la quarta edizione della "Ronde AC Brescia", gara nazionale organizzata dall'Automobile Club Brescia. Il rally si snoderà su un percorso di 187,4 km, con una prova speciale ("Lozio") da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde, per 40,48 km cronometrati.

A Serravalle (Repubblica di San Marino), venerdì 1 e sabato 2 agosto si svolgerà la quattordicesima edizione del "Rally Rose 'N' Bowl", gara nazionale organizzata dalla Scuderia San Marino, che rappresenta un classico appuntamento estivo rallystico nella Repubblica del Titano. La manifestazione, aperta alla partecipazione di quattro categorie di vetture (Rally, rally storico, "All Stars" e Regolarità sport) si articolerà su un percorso di 182,68 km, con 8 prove speciali (due da ripetere tre volte, una da affrontare su due passaggi) per 51,08 km cronometrati.

Salite: Civm e Tivm con "Alpe del Nevegal" e "Reventino"

Belluno, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà la quarantesima edizione della "Alpe del Nevegal", cronoscalata valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri fra gli appassionati della specialità. L'evento, organizzato dall'Asd Tre Cime Promotor, è come tradizione aperto alle auto moderne e alle auto storiche, sul percorso della Sp31 fra Castion - loc. Caleipo (Belluno) e Alpe in Fiore - Nevegal.

Lamezia Terme (Catanzaro), venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto si svolgerà la sedicesima edizione della "Cronoscalata del Reventino", gara valevole per il Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata da Racing Team Lamezia Motorsport, si snoderà sul percorso di 6 km, da affrontare su due manche, fra Lamezia - Loc. Magolà e l'arrivo fissato a loc. Mulia di Platania.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 1-3 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 28 luglio 2014

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic