Weekend 25-27 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
24 Luglio 2014
Weekend 25-27 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, “special events”, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, 4×4, tuning, “special events”, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni in calendario da venerdì a domenica.

Ultimo fine settimana di luglio: si sente “aria di vacanze”, ma prima di mettere la propria auto in garage per la pausa di agosto, niente di meglio di un’ultima “galoppata”. L’occasione può essere uno dei tanti eventi a motore che, da nord a sud, animeranno il quarto weekend del mese. Motorsport (rally e salite), auto storiche, raduni, regolarità, meeting per gli appassionati di tuning, tour ed escursioni in 4×4, mostre scambio e “special events”: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 25 a domenica 27 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Le auto d’epoca “invadono” il Sannio

A Gesualdo (Avellino), domenica 27 luglio è in programma la quinta edizione del “Raduno Auto e Moto d’epoca Città di Gesualdo e Sturno”, meeting di veicoli storici con escursione turistica organizzato dall’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio – Benevento.

Emilia Romagna: Torna la rievocazione storica “Bobbio – Passo Penice”

A Bobbio (Piacenza), sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà la sedicesima edizione del “Trofeo Antonio Renati – Bobbio – Passo Penice”, rievocazione storica (sotto forma di regolarità, esposizione di veicoli d’epoca e sfilata d’eleganza) per auto storiche costruite fino al 1980, della celebre “Bobbio – Penice“, cronoscalata che vi si svolse dagli anni 20 e, nel 1931, fu l’ultima competizione nella quale si cimentò Enzo Ferrari in veste di pilota. L’evento, organizzato dal Cvsp – Club Veicoli Storici Piacenza, si articolerà su un percorso di 140 km (fra Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella e Ottone), con 38 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli a timbro.

Lombardia: Auto storiche ai laghi

A Grumello del Monte (Bergamo), domenica 27 luglio si terrà l’edizione 2014 del “Giro dei 2 Laghi”, escursione turistica per auto storiche, organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca, su un percorso che interesserà il Lago d’Iseo e il Lago di Endine.

Molise: Regolarità Asi con la “Targa del Matese”

A Isernia, sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà la settima edizione della “Targa del Matese – Memorial Eduardo D’Ermes”, manifestazione di regolarità Asi a strumentazione libera per auto storiche. L’evento, organizzato dal Classic Car Club Molise, si articolerà su due tappe, entrambe con partenza e arrivo a Isernia, su un percorso totale di 180 km circa, con 45 prove cronometrate e 6 controlli orari.

Toscana: “La Grande Notte”, regolarità in notturna per auto storiche

Il fascino delle auto d’epoca alla luce dei fari: a Poggibonsi (Siena), sabato 26 e domenica 27 si svolgerà l’edizione 2014 de “La Grande Notte”, manifestazione di regolarità classica Csai per auto storiche. La gara, organizzata da Altitude Eventi in collaborazione con Chianti Cup Racing, si terrà interamente in notturna e prevede un percorso di 250 km circa, con 46 prove cronometrate, 2 prove a media, 3 controlli orari, nei territori del Chianti, delle Crete senesi e della Val d’Elsa. Al termine della manifestazione, nella mattinata di domenica i primi 32 equipaggi in classifica si sfideranno nella finalissima “Truffle Trophy“.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                            Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 25 luglio: “Una serata in 500 a Borgo San Dalmazzo” (Borgo San Dalmazzo – Cuneo).

Sabato 26 luglio: “11. Raduno Fiat 500 – Memorial Mario Musolesi” (Loiano – Bologna).

Sabato 26 e domenica 27 luglio: “4. Raduno Fiat 500 Città di Como Lago” (Como – Zona Lago).

Domenica 27 luglio: “10. Raduno Fiat 500 e derivate Primiero Dolomiti Trento” (Mezzano di Primiero – Trento); “6. Raduno Fiat 500 a Capannoli” (Capannoli – Pisa); “Raduno della Festa della Trebbiatura” (Colle San Vito di Torninparte – L’Aquila); “Raduno Fiat 500 – Mandorle e sapori a Corte” (Conversano – Bari).

 

Gli eventi speciali del weekend

Coppa Gabriele D’Annunzio

Nel 2013, in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita e dei 75 anni dalla morte, la Scuderia Wire Wheels di Brescia aveva indetto uno “special event”, la “Coppa Gabriele D’Annunzio”: il successo della manifestazione fu tale da convincere i curatori dell’evento a proporne una seconda edizione, che si svolgerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 luglio, a Gardone Riviera (costa bresciana del Lago di Garda), “patria elettiva” del Vate. La manifestazione, che avrà la formula di regolarità classica a calendario Csai per auto storiche (costruite dal 1940 al 1975), si articolerà su 93 prove cronometrate (con una serie di prove in notturna nella prima giornata), 8 controlli orari e un controllo a timbro, la disputa di circuiti cittadini (Salò e Gardone Riviera) e un itinerario che interesserà Toscolano Maderno, Gargnano, Limone sul Garda, San Michele, Capovalle, Valvestino, Tremosine e Tignale.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Friuli – Venezia Giulia: “E-Pocale”

Tolmezzo (Udine), sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà la terza edizione di “E-Pocale”, mostra scambio di auto e moto d’epoca, cicli, accessori, ricambi, automobilia, collezionismo e modellismo organizzata dall’Asd Carnia Racing. L’evento prevede alcune manifestazioni di contorno, come il raduno dei partecipanti al Vesparound 2014, raduno ed escursione in Vespa su uno o due giorni, a scelta dei partecipanti.

Piemonte: “Alpimoto Classic”

A Santhià (Vercelli), domenica 27 luglio si svolgerà la seconda edizione targata 2014 di “Alpimoto Classic”, mostra scambio periodica (le prossime date saranno 28 settembre, 26 ottobre e 23 novembre) di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, accessori, componentistica, memorabilia e collezionismo, organizzata dall’Alpi Moto Club.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 25 luglio: “Raduno gratis & Sexy car wash” (Quinto di Treviso – Treviso).

Sabato 26 luglio: “Expo Tuning Day” (Besana in Brianza – Monza Brianza, organizzato da Pit – Stop Tuning Club); “Raduno Smart alla Notte Bianca” (Vigonza – Padova, organizzato dal Club Smartisti per Passione); “Comix and Tuning Day by La Mary (Nonantola – Modena); “1. Raduno Tuning Piccolo Paradiso” (Marzabotto – Bologna).

Domenica 27 luglio: “4. Tappa Campionato regionale Onecar” (Buriasco – Torino); “3. Raduno Official Tortona Tuning Club” (Tortona – Alessandria, organizzato da Tortona Tuning Club); “Tuning Day Isola della Scala” (Isola della Scala – Verona, organizzato da Loud Race Community); “1. Bastelli Tuning Tour” (Fidenza – Parma); “Diablo Tuning Fest – 2. Memorial Martino Rainò” (Cassano delle Murge – Bari, presso Kartodromo della Murgia, organizzato da Diablo Team R&T).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno 4×4 Alta Val Torre”

A Lusevera (Udine), domenica 27 luglio si svolgerà la quarta edizione del “Raduno 4×4 Alta Val Torre”, manifestazione organizzata dal Gfi – Gruppo Fuoristradistico Isontino e aperta a tutti i veicoli fuoristrada (anche “di serie” e non preparati), su un percorso a road book lungo piste forestali solitamente vietate al passaggio dei veicoli a motore, con due varianti impegnative.

Liguria: Un meeting fuoristrada per beneficenza

A Ronco Scrivia (Genova), sabato 26 e domenica 27 luglio si terrà “Cinghiali per Avis”, raduno fuoristrada aperto a tutti i veicoli 4×4. La manifestazione, che si svolgerà all’interno di una pista trial con quattro tipologie di tracciato (medio, Soft, hard e Super Hard) è organizzata, con finalità benefiche, dal Club Cinghiali 4×4 Off Road Alta Valle Scrivia.

Lombardia: “Memorial Day Maurizio La Barbera”

A Dairago (Milano), presso l’Area industriale, sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà il “Memorial Day Maurizio La Barbera”, meeting Fif aperto a tutti gli appassionati di offroad. La manifestazione, organizzata dal Club Dune Fuoristrada Legnano, si articolerà su esposizioni di veicoli fuoristrada e possibilità di divertirsi su un tracciato offroad allestito per l’occasione, con varianti Soft e Hard.

Piemonte: Escursione offroad nel Monregalese

A San Michele Mondovì (Cuneo), domenica 27 luglio è in programma “Jungla 4×4”, escursione a road book lungo sentieri di archeologia stradale, organizzata dal Club Nordovest 4×4.

Sicilia: “Raid Notturno in 4×4 Città di Vicari”

A Vicari (Palermo), sabato 26 e domenica 27 luglio si terrà la quarta edizione del “Raid Notturno in 4×4 Città di Vicari”, kermesse in offroad aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Suv organizzata dal Club 4×4 Vicar Adventure su un tracciato a road book che presenterà prove fisiche e di abilità di guida.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: Tartufo, Majano, Lucca e Valsugana per auto storiche

Ad Asti, sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà la ventiseiesima edizione del “Rally del Tartufo”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Prima zona a coeff. 1,5. La manifestazione, organizzata da AS Motorsport, si snoderà su un percorso di 280,53 km, con 8 prove speciali (due da percorrere tre volte, una da ripetere due volte) per 67,56 km cronometrati.

A Majano (Udine), sabato 26 e domenica 27 luglio si terrà la settima edizione del “Rally di Majano”, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Terza zona. Il rally, organizzato da Sport & Joy Racing Team, prevede un percorso di 221,98 km, con 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, una da percorrere due volte, una da affrontare in passaggio unico, più la superspeciale “Festival di Majano” di sabato sera) per 65,49 km cronometrati.

A Lucca, sabato 26 e domenica 27 luglio si svolgerà la quarantanovesima edizione del “Rally Coppa Città di Lucca”, gara valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quarta zona. La gara, organizzata dalla Scuderia Balestrero e fra i rally più apprezzati dagli appassionati toscani, sarà come sempre in notturna (uno degli ultimi rally ad avere mantenuto questa caratteristica) e si articolerà su un percorso di 280,72 km, con 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 74,74 km cronometrati.

A Borgo Valsugana (Trento), venerdì 25 e sabato 26 luglio si svolgerà la quinta edizione del “Valsugana Historic Rally”, gara nazionale per auto storiche in assetto rally organizzata dalla Scuderia Manghen Team e valevole per il Campionato Triveneto , il Challenge Rally Auto Storiche 2014, il Trofeo Tre Regioni e il Trofeo A112 Abarth 2014. La manifestazione prevede un percorso di 256 km, con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 92 km cronometrati. In coda al rally si terrà la regolarità sport “Valsugana Rally Classic”, sullo stesso percorso.

Salite: Torna la “Termini  – Caccamo” per auto storiche

A Termini Imerese (Palermo), sabato 26 e domenica 27 luglio tornerà a svolgersi, dopo un intervallo di qualche anno, la cronoscalata “Termini – Caccamo”. La gara, organizzata dall’Automobile Club Palermo in collaborazione con Driver Club, sarà riservata alle auto storiche e alle monoposto costruite fino al 1990, chiamate a confrontarsi sul percorso di 6 km della SS285. In testa alle vetture partecipanti prenderà il via un gruppo di auto di particolare prestigio storico, sportivo e collezionistico, che saranno riunite nella parata “Legend Cars”.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background