Weekend 18-20 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
17 Luglio 2014
Weekend 18-20 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio, “special events”: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

Auto storiche, motor show, motorsport, 4×4, tuning, mostre scambio, “special events”: tutte le manifestazioni in programma da venerdì a domenica.

La stagione degli eventi dedicati agli appassionati di motori è arrivata al suo culmine: con il terzo fine settimana di luglio, gli appuntamenti a motore sono davvero numerosi. Fra motorsport (pista, rally, cronoscalate), raduni e regolarità per auto storiche, “special events”, motor show, mostre scambio, raduni ed escursioni fuoristrada e tuning, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 18 a domenica 20 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Auto d’epoca e cultura

A Grumento Nova (Potenza), sabato 19 e domenica 20 luglio è in programma il “Raduno della Cultura dalla val d’Agri ai Sassi di Matera“, manifestazione turistica per auto storiche, su due tappe, organizzata da Auto Revival Club.

Campania: Auto storiche e MG dal Cilento alla Basilicata

A Santa Maria di Castellabate (Salerno), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà la seconda edizione di “Benvenuti al Sud… In volo verso l’Azzurro“, raduno per auto storiche con escursione nel Cilento e in Basilicata (su tre tappe) aperto a tutti gli appassionati di MG d’epoca organizzato dal MG Car Club d’Italia – Registro Italiano MG in collaborazione con il Lucania Ancient Motors Club.

Emilia Romagna: Regolarità sui “Colli di Bologna”

Ad Anzola dell’Emilia (Bologna), sabato 19 luglio si svolgerà la settima edizione della “Colli di Bologna“, manifestazione di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994), con rilevamenti di passaggio, organizzata dalla Scuderia Bologna Autostoriche. L’evento fa parte del Trofeo Torri e Motori 2014, e si articolerà su due semitappe: la prima lungo le colline a sudovest di bologna; la seconda verso sud est, fra le valli del Savena e dello Zena.

Friuli – Venezia Giulia: Auto storiche al “Piancavallo Revival”

Fiume Veneto e Pordenone, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà la dodicesima edizione del “Piancavallo Revival“, manifestazione di regolarità Asi per auto storiche (costruite fino al 1983), con 60 prove cronometrate, organizzata dal Club Ruote del Passato. L’evento, che ripercorre in parte i tracciati del Rally Piancavallo, si articolerà su un percorso di 300 km da percorrere su due tappe.

Liguria: Regolarità per auto storiche e moderne sulle strade del Rally Sanremo

A Bussana (Imperia), sabato 19 luglio si svolgerà la quinta edizione di “Sanremo Historic“, manifestazione di regolarità a media per auto storiche e moderne (su un percorso di circa 200 km con 50 controlli segreti, in massima parte ricavato dal tracciato del Rally Sanremo) organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse e valevole per il Campionato Nord – Ovest.

A Mele (Genova), nell’ambito della “Sagra del Pansotto”, organizzata dalla Pubblica assistenza “Croce Verde Mele”, domenica 20 luglio si svolgerà l’annuale raduno di auto e moto d’epoca, con mostra scambio di veicoli storici, ricambi e accessori, e una sfilata delle vetture verso il Passo del Turchino e Masone.

Marche: Auto storiche e moda vintage in sfilata

A Porto San Giorgio (Fermo), sabato 19 luglio si terrà l’ottava edizione di “Moda e Motori d’altri tempi“, kermesse organizzata dal Campe – Club Auto Moto d’Epoca Piceno. L’evento si svolgerà presso l’Arena Europa, e si articolerà su una sfilata di auto storiche (costruite fino al 1970), ciascuna delle quali sarà accompagnata da una modella in abito d’epoca inerente al periodo di costruzione della vettura.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 20 luglio: “Meeting 500 d’Estate” (Moncalvo – Asti); “Fiat 500 fra i vigneti dell’Oltrepò Pavese” (Bosnasco – Pavia); “6. Raduno Mitica 500” (Ronco Scrivia – Genova); “Raduno Fiat 500 a Piano di Coreglia” (Piano di Coreglia – Lucca); “8.. Raduno Fiat 500 Città della Fortuna” (Fano – Pesaro Urbino); “5. Meeting Fiat 500 Città di Camposano” (Camposano – Napoli); “Sulle orme di Garibaldi” (Soveria Mannelli – Catanzaro).         

 

Gli eventi speciali del weekend

Coppa d’Oro delle Dolomiti

Dalla gara di velocità, che si svolse dal 1947 al 1956 (dieci edizioni che videro ai nastri di partenza i più celebrati piloti dell’epoca), alla regolarità per auto storiche. Con un unico comun denominatore: gli scenari dolomitici e la cornice di Cortina d’Ampezzo. Tutto questo è la “Coppa d’Oro delle Dolomiti 2014“,regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1961, con un “raggruppamento speciale” per modelli di particolare pregio collezionistico costruiti dal 1961 al 1965), che si svolgerà giovedì 17, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio, su due tappe (pernottamento a Merano) con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo (Belluno). La manifestazione, organizzata da Meet Comunicazione, si snoderà su un percorso di 509,71 km, con 8 controlli orari, 58 prove cronometrate, 4 prove a media e un controllo a timbro.

 

Motor Show: spettacolo in pista e in piazza

“Naggio Rally Night”

A Naggio di Grandola ed Uniti (Como), sabato 19 luglio si svolgerà l’ottava edizione di “Naggio Rally Night“, kermesse interamente dedicata agli appassionati di auto storiche in assetto gara e motorsport. L’evento, organizzato dal Club Le Nonnette Ruggenti, la Scuderia VS Corse e l’Associazione Amici di Naggio, propone un corso copiloti rally, esibizioni di cambio gomme e auto storiche sportive all’interno di un tracciato chiuso al traffico, proiezione di filmati di rally, spazi gastronomici.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Piemonte: Scurzolengo

A Scurzolengo (Asti), domenica 20 luglio è in programma la “Mostra Scambio Città di Scurzolengo”, mostra mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo. La manifestazione si terrà presso il “Nuovo Circolo Amici di Scurzolengo”.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 18 luglio: “Mynt…a tutto gas! The show is now!” (Busto Arsizio – Varese, organizzato da Tuning & Fanatics); “Raduno Tuning Auto e Moto” (Cadoneghe – Padova); “1. Tuning Night” (Lozzo Atestino – Padova).

Sabato 19 e domenica 20 luglio: “5. Tuning on the Beach” (Novate Mezzola – Sondrio, organizzato da st Angels Valtellina Tuning Club by Sondrio Corse); “La Prada Tuning Day 2014” (Avenza – Massa Carrara, organizzato da Magnitudo Tuning Club).

Sabato 19 luglio: “Expo Tuning e Motor Expo Bar Melany” (Fossalta di Portogruaro – Venezia); “Tuning Show 2014” (Bomporto – Modena); “Esposizione Tuning” (Limidi di Soliera – Modena, organizzato da La Bassa Tuning Club); “1. Raduno Tuning Night La Fenice by Pamela & Ivan Fly” (Argenta – Ferrara); “Tuning Cabana – Gara estetica” (Calcinaia – Pisa); “Evento Tuning & Sexy Car Wash” (Bassano in Teverina – Viterbo).

Domenica 20 luglio: “1. Future Car Tuning Club” (Gravellona Toce – Verbania, organizzato da Unione Tuners); “Show Motor Live 2014” (San Martino di Lupari – Padova, organizzato da Vercar Rigenerazione Cerchi); “Soap & Fun – 2. Gara Car Audio” (Pinidello di Cordignano – Treviso); “Piston Cup 2014” (Imola, organizzato da Imola Tuning Club); “Tuning Contest 2” (Terni, organizzato da 2X Loud Race); “5. Tappa Competition Bull Sound 2014” (Isola del Liri – Frosinone, organizzato da Team Bull Sound Eventi). 

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: “Raduno 4×4 RTP Club”

A Oriano di Solignano (Parma), nel  complesso di Monte Cappuccio, sabato 19 e domenica 20 luglio è in programma la seconda edizione del “Raduno 4×4 RTP Club”, meeting con escursione a road book, di tipo panoramico, con prove di abilità di guida e tracciati trial, organizzata dal 4×4 RTP Club.

Friuli – Venezia Giulia: Fuoristrada in Carnia alla luce dei fari

A Faedis (Udine), sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà l’undicesima edizione del “Raduno in Notturna a Faedis“, escursione offroad a road book con varianti impegnative (vietate ai Suv)  aperta a tutti i veicoli fuoristrada organizzata dal Gfi – Gruppo Fuoristradistico Isontino.

Lazio: Offroad su tracciato chiuso

A Palestrina (Roma), sabato 19 e domenica 20 luglio è in programma la prima edizione del “Memorial Dario Testani by Jolly Roger Team 4×4“, manifestazione offroad su tracciato chiuso, ad elevata difficoltà, organizzata dal Jolly Roger Team 4×4. L’evento prevede la partecipazione dei veicoli fuoristrada suddivisi in due categorie, in base alle dimensioni degli pneumatici: fino a 35″ e oltre 35″.

Piemonte: “4×4 Expo Valpellice” e “Land Rover Day”

Stand espositivi di club e associazioni, escursioni guidate in offroad, esibizioni 4×4 all’interno di tracciati chiusi e piste trial: tutto questo costituirà la base della terza edizione del “4×4 Expo Valpellice“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di fuoristrada, che si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio a Luserna San Giovanni (Torino). L’evento, organizzato dal Tribùlu ma Muntu 4×4 Team, prevede anche momenti gastronomici, intrattenimenti, Dj set.

Al Sestriere (Torino), sabato 19 luglio si svolgerà “Land Rover Day – Sestriere 2014“, meeting aperto a tutti i possessori di modelli della gamma Land Rover, storici e moderni. La manifestazione, organizzata dal Registro Italiano Land Rover, prevede una escursione lungo le Alpi Cozie, la Valle dell’Argentera, Cesana Torinese, San Sicario, Sauze d’Oulx, e ritorno al Sestriere.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Peroni Race a Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali organizzati da Peroni Race: Campionato Italiano Auto Storiche, Coppa Italia, M3 Revival Cup, RS Cup.

Rally: “Città di Ceccano” e “Memorial Conrero”

A Ceccano (Frosinone), sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà la ventinovesima edizione del “Rally Città di Ceccano“, gara organizzata dalla Scuderia Random Team e valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Quinta zona. La manifestazione, interamente in notturna (uno degli ultimi rally ad avere mantenuto questa caratteristica) si snoderà su un percorso di 230,55 km, con 9 prove speciali per 63 km cronometrati.

A Ivrea (Torino), sabato 19 e domenica 20 luglio si terrà l’edizione 2014 del “Memorial Conrero“, rally storico, con regolarità sport e All Stars (auto e piloti di prestigio dei rally anni 70, 80 e 90) organizzato dall’Asd Auto Sport Promotion. La manifestazione, intitolata alla memoria del leggendario preparatore torinese Virgilio Conrero (“Penna Bianca”), si articolerà su un percorso di 260,75 km, con la parte finale in notturna, e 7 prove speciali per 85,08 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa alla “Selva di Fasano”

A Fasano (Brindisi), venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio si svolgerà la cinquantasettesima edizione della “Coppa Selva di Fasano“, gara internazionale valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna, e per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna nonché per il Trofeo Assominicar. L’evento, organizzato dall’Associazione sportiva “Egnathia”, è aperto anche alla partecipazione delle auto storiche. Sede di gara sarà, come sempre, il percorso di km 5,5 (da affrontare su due manche) da Fasano a Selva di Fasano.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background