Weekend 11-13 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
10 Luglio 2014
Weekend 11-13 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, regolarità, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica dedicate agli appassionati.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, regolarità, mostre scambio, offroad, tuning: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica dedicate agli appassionati.

Sono molti gli eventi a motore in programma per il secondo weekend di luglio. Regolarità, raduni, mostre scambio e concorsi d’eleganza per gli appassionati di auto storiche; motorsport (ACI-CSAI Racing Weekend, Rally del Casentino e cronoscalate), escursioni in 4×4, tuning: ce n’è per tutti i gusti.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 11 a domenica 13 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna – Veneto: Regolarità Asi e veicoli militari

Abbiamo scelto di accorpare queste due regioni perché costituiranno i territori (dalla Riviera romagnola ai Colli Euganei) lungo i quali si snoderà la quinta edizione di “Sotto le Stelle… al Chiar di Luna”, manifestazione di regolarità classica Asi (non competitiva), organizzata dal Chc – Collectors Historic Club Cesena e aperta alla partecipazione di un massimo di 25 auto storiche costruite fino al 1975. L’evento si articolerà su due tappe: Cesena (complesso “Cesena Fiere”) – Montegrotto Terme (venerdì); Montegrotto Terme – Montegrotto terme (sabato).

A Piacenza, domenica 13 luglio si svolgerà il “Dodge Day”, raduno Asi interamente dedicato ai veicoli storici militari. La manifestazione è organizzata dal Cvsp – Club Veicoli Storici Piacenza.

Lombardia: Maxi raduno a stelle e strisce

A Buccinasco (Milano), in loc. Gudo Gambaredo, presso il Lago S. Maria, sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà l’undicesima edizione di “Cruisin’ Rodeo”, mega raduno interamente dedicato alle auto storiche americane, hot rod, custom e muscle car. L’evento prevede esposizione dei veicoli, area expo, musica dal vivo, dj set.

Puglia: Le spider in adunata

A Barletta, domenica 13 luglio è in programma “Spider aperte sotto le Stelle”, raduno Asi di auto storiche – esclusivamente spider – con sfilata delle vetture. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Fieramosca.

Trentino – Alto Adige: Torna la “Stella Alpina”

A Trento, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà la ventinovesima edizione della “Stella Alpina”, rievocazione storica (sotto forma di regolarità classica a calendario Asi) della celebre competizione che si svolse lungo i magnifici scenari delle Dolomiti dal 1947 al 1955. La manifestazione è organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, ed è riservata alle auto d’epoca costruite fino al 1956. Le tappe in programma saranno tre: Trento (MuSe – Museo della Scienza) – Comano Terme (venerdì); Madonna di Campiglio – Madonna di Campiglio (sabato); Spiazzo Rendena – Riva del Garda (domenica).

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Venerdì 11 luglio: “500 By Night” (Sommariva Bosco – Cuneo); “La 500 sull’aia” (Concordia sulla Secchia – Modena).

Sabato 12 luglio: “2. Esposizione statica Fiat 500 e derivate in occasione della Notte Rosa 2014” (Nepi – Viterbo).

Domenica 13 luglio: “Due Coordinamenti fra i Vigneti” (Mornico Losana – Pavia); “12. Raduno Fiat 500 Uliveto Terme” (Uliveto Terme – Pisa); “9. Raduno Fiat 500 Città di Trapani” (Erice – Trapani).

 

Concorsi d’eleganza: le “regine” in sfilata

“Poltu Quatu Classic”

Le meraviglie naturali e paesaggistiche della Costa Smeralda faranno da cornice, il prossimo weekend, alla prima edizione del “Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic“, una “new entry” nel settore delle manifestazioni riservate alle auto d’epoca di maggiore prestigio. L’evento, organizzato da Poltu Quatu Resort in collaborazione con Auto Classic e B – Cool International, si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio a Poltu Quatu (Olbia – Tempio). In programma l’esibizione di auto storiche provenienti da tutto il mondo (segnatamente dal “Museo Nicolini” di Lima, la maggiore collezione di auto storiche dell’America latina, e dal “Museo Nicolis” di Villafranca).

 

Motor Show: spettacolo in pista e in piazza

Piemonte: Strona Rally Show

Auto storiche e moderne, tutte in configurazione gara, per una kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motori. E’ il programma della quinta edizione di “Strona Rally Show”, manifestazione non agonistica organizzata dalla ProLoco Strona in collaborazione con Rally e Co, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 luglio a Strona (Biella). L’evento prevede una serie di esibizioni, su strada chiusa al traffico, di vetture in assetto rally, d’epoca e moderne.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: San Polo d’Enza

A San Polo d’Enza (Reggio Emilia), presso il Centro commerciale Pontenovo, domenica 13 luglio è in programma la consueta mostra scambio di auto, moto e ricambi d’epoca, organizzata dalla Scuderia Terre Matildiche, che si svolge ogni seconda domenica del mese.

Veneto: Dueville

A Dueville (Vicenza), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio è in programma la ventiquattresima edizione della “Mostra Scambio Città di Dueville“, manifestazione organizzata dal Moto Club Dueville con spazi di esposizione e mercato auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e collezionismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 12 luglio: “Expo Tuning Torino @ Sio Café 2014” (Milano).

Sabato 12 e domenica 13 luglio: “6. Raduno Internazionale Team Low Bass” (Lequio Tanaro – Cuneo, organizzato da Team Low Bass).

Domenica 13 luglio: “1. Spectrum Tuning Day” (Verbania, organizzato da The Spectrum Team); “2. Tuning Fest Bondeno di Gonzaga” (Bondeno di Gonzaga – Mantova, organizzato da Black Sheep Tuning Club); “Polinago Tuning Day 2014” (Polinago – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); “Green Zone Tuning Day – 3. Tappa Trofeo ‘Passione Italiana’ sez. Nord” (Porretta Terme – Bologna, organizzato da Alto Reno Tuning Club); “1. Bass Racing Tuning Day” (San Mauro Pascoli – Forlì Cesena).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Friuli – Venezia Giulia: Raduno Carnia 4×4

A Tolmezzo (Udine), domenica 13 luglio è in programma la diciottesima edizione del “Raduno Carnia 4×4 – Memorial Titta Concina”, meeting organizzato dal Fuoristrada Club Tolmezzo aperto a tutti gli appassionati di fuoristrada. La manifestazione si articolerà in un percorso di circa 100 km suddiviso in due parti: una più legata alla navigazione offroad, e una dedicata a prove di guida e abilità in fuoristrada.

Abruzzo: “Notturna dei Trabocchi”

A San Vito Marina (Chieti), sabato 12 luglio si svolgerà la terza edizione della “Notturna dei Trabocchi”, raduno offroad Fif con escursione fuoristrada in notturna, organizzato dal Club Frentano Fuoristrada.

Toscana: Offroad aperto a tutti

Una “new entry” nel panorama dei raduni per gli appassionati di offroad: a Usigliano di Lari (Pisa), sabato 12 luglio si terrà la prima edizione del “Raduno Sagra delle Pesche”, manifestazione Fif aperta a tutti i veicoli 4×4, organizzata dal Club Adventure 4×4 Pisa. Il raduno si svolgerà all’interno di un tracciato offroad che resterà aperto dal pomeriggio fino a notte fonda.

Veneto: In fuoristrada sul Delta del Po

Le aree golenali del Delta del Po faranno da cornice, il prossimo weekend, alla seconda edizione della “Ruspadina 4×4 sul Po”, escursione turistica Fif aperta a tutti i veicoli offroad organizzata dal Diesel Power Club 4×4 per sabato 12 e domenica 13 luglio. La manifestazione si terrà all’interno della golena del Po di Canaro (Rovigo).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci – Csai Racing Weekend al Mugello

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento con i campionati nazionali dell’Aci – Csai Racing Weekend. In programma le gare del Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Gt, Cite – Campionato Italiano Turismo Endurance, Italian F4 Championship powered by Abarth, il Trofeo Abarth Italia ed Europa, la Castrol Cupra Cup e la Porsche Carrera Cup Italia.

Rally: Casentino, Circuito di Cremona e Terre di Bacco

A Bibbiena (Arezzo), venerdì 11 e sabato 12 luglio si svolgerà la trentaquattresima edizione del “Rally del Casentino”, gara organizzata dalla Scuderia Etruria, quest’anno a doppia validità: Irc – International Rally Cup (Rally Internazionale) e Trn – Trofeo Rally Nazionale. Il rally internazionale si snoderà su un percorso di 395,06 km, con 9 prove speciali (8 più la “superspeciale” di venerdì sera) per 140,83 km cronometrati; la gara nazionale prevede un percorso di 315,06 km, con 8 prove speciali per 79,9 km cronometrati.

A Cremona, sabato 12 e domenica 13 luglio si terrà la quindicesima edizione del “Circuito di Cremona”, gara organizzata dall’Automobile Club Cremona in collaborazione con Rally & Promotion, valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali di Seconda zona – coeff. 1,5. La gara, suddivisa fra rally per auto moderne e rally per auto storiche, presenta un percorso di 364,09 km, con 10 prove speciali (nove più la “superspeciale” di sabato sera) per 72,75 km cronometrati.

A Partinico (Palermo), sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà la prima edizione del “Rally Day Terre di Bacco”, manifestazione nazionale organizzata dall’Asd PS Start che si snoderà su un percorso di 136,75 km, con 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) per 27,15 km cronometrati.

Salite: Cesana – Sestriere (auto storiche) e Coppa Sila

A Cesana Torinese (Torino), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà la trentatreesima edizione della “Cesana – Sestriere”, cronoscalata da diversi anni riservata alle auto storiche. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Torino, è valevole per il Campionato Italiano ed Europeo della Montagna Auto storiche. Sede di gara sarà, come sempre, il percorso di 10,4 km (da affrontare su una manche unica di gara) che da Cesana sale al Sestriere, per un dislivello di 680 m.

A Spezzano Piccolo (Cosenza), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio è in programma la trentaseiesima edizione della “Coppa Sila”, cronoscalata valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Cosenza, e si disputerà sul percorso di 11,9 km da Spezzano Piccolo – loc. Acquacoperta a Spezzano della Sila – loc. Montescuro.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background