Weekend 4-6 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
03 Luglio 2014
Weekend 4-6 luglio: tutti gli eventi a motore in programma

Motor Show, auto storiche, motorsport (pista, rally, salite), tuning, 4×4, special events: le manifestazioni da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motor Show, auto storiche, motorsport (pista, rally, salite), tuning, 4×4, special events: le manifestazioni da venerdì a domenica.

Con l’avanzare della bella stagione, le proposte per un weekend a motore si fanno sempre più numerose. Lo conferma il calendario degli eventi in programma per il primo fine settimana di luglio. Da nord a sud, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra incontri e regolarità per auto storiche e moderne, appuntamenti di motorsport (pista, rally e salite, con il weekend di gare a Monza e il San Marino Rally sotto i riflettori, nonché la Trento – Bondone a catalizzare l’attenzione degli appassionati della Velocità Montagna), raduni tuning, meeting ed escursioni 4×4, “eventi speciali”, motor show (su tutti: la novità del “Top Gear Live in Italy” a Torino).

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 4 a domenica 6 luglio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Auto storiche al “Circuito di Avezzano”

Ad Avezzano (L’Aquila), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la seconda edizione del “Circuito di Avezzano”, manifestazione di regolarità per auto storiche organizzata dal Jaguar Drivers’ Club Italy. La manifestazione si articolerà su un percorso di km 80 complessivi, con 25 prove cronometrate e 2 controlli a timbro.

Friuli – Venezia Giulia: Regolarità per auto storiche e moderne

A Piancavallo (Pordenone), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la quinta edizione di “Historic Nord – Est”, manifestazione di regolarità Csai per auto storiche e moderne organizzata dalla Scuderia PN Corse, su un percorso di 285 km complessivi (che ricalca il tracciato del celebre Rally Piancavallo), su due tappe, con 40 prove cronometrate e 6 controlli orari.

Liguria: Auto d’epoca e moderne in notturna

A Imperia, sabato 5 luglio si terrà la decima edizione della “Ronde al Chiar di Luna”, regolarità per auto storiche e moderne, in notturna, organizzata dalla Scuderia Sanremo Corse e valevole per il Campionato Nord – Ovest e per il Trofeo Costa Ligure. Il percorso della manifestazione misura circa 113 km e presenta 56 prove cronometrate.

Lombardia: Poker di eventi per gli appassionati di auto d’epoca

A Varese, sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la ventitreesima edizione della “Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori”, regolarità per auto storiche – che saranno ammesse in due raggruppamenti: autostoriche dal 1900 al 1975; autostoriche di particolare interesse sportivo dal 1976 al 1993 – organizzata dal Club Vams – Varese Auto Moto Storiche. La manifestazione, su due tappe, prevede un percorso di circa 250 km con oltre 60 prove cronometrate e la disputa della cronoscalata Varese – Campo dei Fiori.

Ad Asso (Como), sabato 5 luglio è in programma l'”Achille Varzi Day”, raduno per auto e moto d’epoca organizzato dal Registro Storico Quattro Anelli. La manifestazione, intitolata al campione di Galliate, si snoderà lungo il percorso del celebre Circuito del Lario, che si svolse fra gli anni 20 e 30 e per le sue caratteristiche venne definito “Tourist Trophy italiano“.

A Castellucchio (Mantova), domenica 6 luglio è in programma la seconda edizione del “Trofeo Levoni”, manifestazione di regolarità classica per auto storiche (costruite fino al 1992), organizzata da Classic Team su un percorso di circa 60 km, da percorrere due volte, con 80 prove cronometrate.

A Cesano Maderno (Monza Brianza), presso l’area del Velodromo, domenica 6 luglio è in programma “Motori nel Tempo”, raduno di veicoli storici, con esposizione di auto e moto d’epoca, organizzato dall’Auto Moto Club Brianza Storica.

Sicilia: “Etna Sprint”, regolarità turistica

Una “new entry” nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di auto storiche: è la prima edizione di “Etna Sprint”, regolarità turistica per auto d’epoca (costruite fino al 1989), che si svolgerà a Trecastagni (Catania), sabato 5 e domenica 6 luglio, per l’organizzazione del Club I Titani di Trinacria.

Toscana: Torna il “Trofeo Biondetti” per auto storiche

La Versilia, Lucca e la sua provincia faranno da cornice, il prossimo weekend, all’edizione 2014 del “Trofeo Biondetti”, rievocazione storica per auto d’epoca (in configurazione “Sport” e “Corsa”) delle manifestazioni sportive che si svolsero nella provincia lucchese fra gli anni 20 e 30. L’evento, a calendario Fiva, intitolato a Clemente Biondetti (recordman di vittore alla Mille Miglia), si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio, su tre tappe, con partenza delle vetture a Lido di Camaiore (Lucca).

Trentino – Alto Adige: “Ortler Classic Run”, auto d’epoca in alta quota

Ad Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), domenica 6 luglio è in programma l’edizione 2014 dell'”Ortler Classic Run”, regolarità turistica per auto storiche, attraverso la Mendola, la Val di Non e Val di Sole, la Valtellina e lo Stelvio. La manifestazione è organizzata da Garage61.

Veneto: “Raduno Interclub”

A Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 5 e domenica 6 luglio si terrà l’undicesima edizione del “Raduno Interclub”, meeting di auto storiche (costruite fino al 1984) organizzato dal Club Serenissima Storico e che prevede una escursione turistica attraverso le Dolomiti.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 6 luglio: “6. Raduno Auto & Moto d’Epoca Fiat 500 e derivate” (S. Angelo di Celle e Deruta – Perugia); “8. Raduno Fiat 500 e Auto d’Epoca – Memorial A. Ferrari” (Avezzano – L’Aquila); “11. Raduno Regionale Fiat 500 e derivate a Cesa” (Cesa – Caserta); “6. Raduno Fiat 500 – Sognando la Mille Miglia” (Palma Campania – Napoli); “4. Meeting della 500 Storica” (Monreale – Palermo).

 

Gli eventi speciali del weekend

Liguria: Meeting Internazionale 500 Club Italia

Come tradizione, a inizio luglio l’entroterra savonese viene animato da un esercito di “Zanzarine”: le Fiat 500 e derivate che provengono da tutta Europa. L’edizione 2014 del Meeting Internazionale del 500 Club Italia, la trentunesima, si svolgerà a Garlenda (Savona) venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio. L’evento, che quest’anno viene ribattezzato “Meeting Mundial Fiat 500” e avrà come ospiti d’onore i “cinquecentisti” provenienti dalla Svizzera, prevede escursioni turistiche, tour culturali, spazi conviviali, il tradizionale “mercatino” di ricambi e accessori, mostre fotografiche e visite al Museo Multimediale della Fiat 500 “Dante Giacosa”. Fra le novità di quest’anno, il debutto al Club 500 Italia delle Formula Monza 875, le piccole monoposto su meccanica Fiat 500 Giardiniera (simpaticamente ribattezzate “Petarette”) che fra gli anni 60 e gli anni 80 allevarono in pista due generazioni di piloti (su tutti, Michele Alboreto).

Lombardia: Cuervo y Sobrinos Cup

Le Alpi e i celebri “passi” fra Italia, Austria e Svizzera, attraverso il Passo dello Stelvio e il Bernina, faranno da cornice, il prossimo weekend, alla “Cuervo y Sobrinos Cup 2014”, regolarità classica internazionale per auto storiche (costruite fino al 1969), organizzata da Canossa Events. La manifestazione, in programma venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio, ammetterà al via un massimo di 60 vetture, con una classifica speciale dedicata alle “Barchette”, chiamate ad affrontare un percorso di 600 km, su tre tappe: Milano (Via Montenapoleone) – Bormio, venerdì; le successive (sabato e domenica) con partenza e arrivo a Bormio.

 

Motor Show: la passione scende in piazza e in pista

“Top Gear Live in Italy”

A Torino, presso il complesso Palaolimpico, sabato 5 e domenica 6 andrà in scena “Top gear Live in Italy”, show a tutto motori del celebre programma televisivo di BBC “Top Gear” che per la prima volta sbarca in Italia. L’evento, che ha già fatto il giro del mondo,  si articolerà su test drive, stunt cars, acrobazie, esibizioni live in 80 minuti ininterrotti di grande spettacolo e adrenalina. Il tutto presentato da Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May, i famosi “volti” di Top Gear, con la presenza del misterioso “The Stig“.

“Albese Rally Day”

Ad Albese con Cassano (Como), presso l’Area SummeRock, domenica 6 luglio si svolgerà “Albese Rally Day”, manifestazione organizzata da Bluthunder con esposizioni e sfilate di vetture da competizione, pista Kart, proiezione su maxischermo di filmati di rally, simulatori di guida, intrattenimenti per i più piccoli.

“Acciaio e Motori”

A Odolo (Brescia), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà “Acciaio e Motori”, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di autostoriche, moto e sidecar d’epoca in configurazione gara: la manifestazione prevede esposizioni dei veicoli partecipanti, esibizioni su piazzale allestito per l’evento (“Rally Night” e “Rally Day“), e la sfilata sul tracciato Odolo – Sant’Eusebio.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 5 luglio: “Expo Tuning Notte Bianca” (Usmate Velate – Monza Brianza, organizzato da Associazione Italiana Tuners in collaborazione con Sbeng Tuning Club).

Domenica 6 luglio: “1. Raduno Tuning Gazoldo degli Ippoliti” (Gazoldo degli Ippoliti – Mantova); “1. MC2 XXL Tuning Day La Spezia” (La Spezia, organizzato da MC2 XXL Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Offroad in notturna

A Cusano Mutri (Benevento), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la decima edizione del “Raduno 4×4 Fif in Notturna”, escursione offroad su percorso di tipo turistico (con varianti Soft e Hard) organizzata dal Club Mutria 4×4 Fuoristrada. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli offroad equipaggiati con pneumatici tassellati, fanaleria supplementare, grilli e strops, Cb.

Liguria: “Summer Trial”, fuoristrada per tutti

A Piana Crixia (Savona), domenica 6 luglio si svolgerà “Summer Trial 2014”, raduno offroad Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada che potranno cimentarsi in un nuovo tracciato con varianti Soft e Hard e prove di abilità. La manifestazione è organizzata dal Crazy Boars 4×4 Team in collaborazione con CF Racing Team e la ProLoco Piana Crixia.

Piemonte: “Overland Experience” e “Le Tre Valli”

Al Sestriere (Torino), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio si terrà la sesta edizione di “Overland Experience”, escursione in offroad lungo le montagne olimpiche piemontesi attraverso i sentieri ex militari che fanno parte del progetto “Alpi Bike & Motor Resort“, programma nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso l’incremento del turismo a 2 e 4 ruote. La manifestazione si articolerà in un tour lungo la strada dell’Assietta, le montagne del Seguret, il Colle del Colomion, le valli Argentera e di Thures, oltre ai Monti della Luna.

A Carrosio (Alessandria), domenica 6 luglio è in programma l’edizione 2014 de “Le Tre Valli”, raduno turistico aperto a tutti i veicoli offroad (equipaggiati con pneumatici tassellati, riduttore, grilli e strops), che si snoderà su un percorso fuoristrada fra le valli Lemme, Scrivia e Spinti. La manifestazione è organizzata dal Club Lupi Off Road Val Borbera.

Veneto: Una festa per tutti gli appassionati di offroad

A Caorera di Vas (Belluno), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la tredicesima edizione di “Prealpi 4×4 Fest – Fra Cave e Grave”, manifestazione all’insegna della convivialità, della condivisione di esperienze in offroad, di tracciati fuoristrada ed escursioni. L’evento è organizzato dal Club Prealpi 4×4 Off Road.

Repubblica di San Marino: Le Suzuki… sulle tracce del rally

A San Marino, sabato 5 luglio si svolgerà la terza edizione del “Raduno Nazionale Suzuki”, meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori dei fuoristrada Suzuki organizzato da Suzuki Italia. Il raduno si snoderà lungo la Valmarecchia, “inseguendo” i concorrenti impegnati al San Marino Rally: non a caso, claim dell’evento è “Sulle Orme dei campioni“.

Croazia: “Riviera Istriana 4×4”

A Kastelir – Castellier (Croazia), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la terza edizione di “Riviera Istriana in 4×4”, raduno offroad con escursioni a roadbook e pista offroad con differenti tipologie di tracciato, aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione è organizzata dal Club Fuoristrada Audace Trieste.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Gare a Monza (Peroni Race, Formula Renault, Alfa Revival Cup)

All’Autodromo di Monza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà un nuovo appuntamento stagionale con la Formula Renault 2.0 Alps, i Campionati nazionali promossi da Peroni Race: “Coppa Italia”, “Rs Cup” e “Campionato Italiano Auto Storiche”, oltre al terzo atto della “Alfa Revival Cup” 2014, serie monomarca aperta a tutte le Alfa Romeo delle categorie Turismo, Gt, Gts e Gruppo 5 costruite fra il 1947 e il 1976.

Rally: Il Cir e il Trt si incontrano al san Marino Rally

A San Marino (Repubblica di San Marino), giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 luglio si svolge la quarantaduesima edizione del “San Marino Rally”, quinto atto stagionale del Cir – Campionato Italiano Rally 2014. La gara sarà valevole anche quale seconda prova del Trt – Trofeo Rally Terra 2014, e per il Trn – Trofeo Rally Nazionale di Terza zona – coeff. 2,5. Il rally si snoderà su un percorso di 550,08 km e 112,12 km di prove speciali (Cir e Trt) e 379,28 km con 83,46 km cronometrati (Trn). In coda alla gara si svolgerà l'”Historic San Marino Rally” per auto storiche, valevole per il Campionato Europeo della specialità, sullo stesso percorso del San Marino Rally valido per il Trn.

Sempre a San Marino, venerdì 4 luglio è in programma la prima edizione del “San Marino Rally Show”, prova nazionale su asfalto su un percorso di 54,42 km con tre prove speciali per 15,05 km cronometrati.

Ad Ampezzo (Udine), sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la prima edizione del “Rally Day della Carnia”, gara nazionale, organizzata da North East Ideas Asd, che si articolerà su un percorso di 88,29 km con 6 prove speciali per 33 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa alla “Trento – Bondone”

A Trento, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la sessantaquattresima edizione della “Trento – Bondone”, cronoscalata valevole per il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna. L’evento, organizzato dalla Scuderia Trentina e fra le cronoscalate più celebri nel panorama internazionale della specialità, si snoderà come sempre sul percorso di 17,3 km della SP85 “del Monte Bondone” da loc. Montevideo a loc. Vason.

A Morano Calabro (Cosenza), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio si svolgerà la quarta edizione della cronoscalata “Morano – Campotenese”. La manifestazione è organizzata da Morano Motorsport ed è valevole per il Tivm – Trofeo Italiano Velocità Montagna.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background