Weekend 27-29 giugno: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, off road, tuning, mostre scambio, motor show, concorsi d'eleganza: ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Un "pieno" di appuntamenti dedicati agli appassionati, per l'ultimo fine settimana di giugno. Il prossimo weekend presenta un cartellone particolarmente ricco, fra motorsport (pista, rally, salita, con riflettori puntati sulla "Coppa Paolino Teodori"), raduni e regolarità per auto storiche, concorsi d'eleganza, escursioni in offroad,  tuning, mostre scambio e motor show.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 27 a domenica 29 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Calabria: "Trofeo Città di Soverato"

A Soverato (Catanzaro), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà l'edizione 2014 del "Trofeo Città di Soverato", raduno turistico - culturale per auto storiche, organizzato dal Club Nausicaa Veteran Car e che si articolerà su una escursione, raduni statici e sfilate delle vetture partecipanti.

Campania: Auto storiche nel Sannio con "Le Streghe al Volante"

A Benevento, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la quarta edizione de "Le Streghe al Volante", raduno turistico - culturale a calendario Asi per auto storiche, con escursione nei territori del Sannio. La manifestazione è organizzata dall'Asas Benevento - Automotoclub Storico Antico Sannio.

A Montoro (Avellino), domenica 29 giugno si svolgerà "C'era una volta l'Automobile", raduno di auto storiche, a calendario Asi, organizzato dal Cvsi - Club Veicoli Storici Irpino.

Lazio: Regolarità alla "Coppa dei 2 Laghi"

A Viterbo, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la venticinquesima edizione della "Coppa dei 2 Laghi", manifestazione di regolarità classica (a strumentazione libera) per auto storiche, costruite fino al 1994, organizzata dal Veteran Car Club Viterbo. L'evento si articolerà su due tappe, per 168 km complessivi.

Liguria: "Automotoclassica 2014"

Una giornata nell'entroterra genovese, per auto, moto e scooter d'epoca: tutti insieme ad "Automotoclassica 2014", raduno che si svolgerà domenica 29 giugno presso Villa Serra di Comago a Manesseno (Genova). La manifestazione è organizzata da Automotoclassica.

Lombardia: Dalle Abarth ai VW Maggiolino, poker di eventi

All'Autodromo Franciacorta "Daniel Bonara" di Castrezzato (Brescia), venerdì 27 giugno si terrà la quinta edizione di "Historic Abarth Track Day", raduno in pista, organizzato da Berni Motori Ria - Registro storico italiano Abarth. L'evento è aperto a tutte le AbarthFiat - Abarth e derivate, suddivise in quattro raggruppamenti: "Stradali", "595 - 695 - 850TC - 1000TC - 1000TCR in versione corsa", "124 - 131 - A112 - 037 e Ritmo Abarth"; "Formula" e "Sport - prototipi".

A Nave (Brescia), sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà l'edizione 2014 della "Nave - Caino - Colle S. Eusebio", rievocazione storica (non competitiva) per auto d'epoca, che ricalcherà il tracciato della cronoscalata che si svolse su queste strade negli anni 50 e 60. La manifestazione è organizzata dal Mwvcc - Musical Watch Veteran Car Club.

A Castronno (Varese), domenica 29 giugno si terrà la sesta edizione del "Raduno Vecchi Bulloni", meeting aperto agli appassionati di auto storiche, organizzato dal Club Vecchi Bulloni, con escursione turistica, prove di abilità in auto, aree gioco per i più piccoli.

Spazi per i club, raduni monomarca, sfilate, musica dal vivo e Dj set. Tutto questo farà parte, il prossimo weekend, della seconda edizione di "Top VW Show", evento riservato a tutti gli appassionati e possessori di Volkswagen Maggiolino d'epoca in tutte le sue forme: "berlina" e furgone (il mitico "Kombi" la cui produzione è terminata in questi mesi, dopo 63 anni). La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno al Circuito di San Martino del Lago (Cremona). Parallelamente al Top VW Show, è in programma "Manx 50°", meeting dedicato ai 50 anni delle Dune Buggy, con esibizioni sulla sabbia e spazi dedicati agli appassionati.

Piemonte: "Sestrierestorico - EcoRally del Sestriere"

Al Sestriere (Torino), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la diciannovesima edizione del "Sestrierestorico", gara di regolarità classica Csai per auto storiche e moderne, valevole per il Campionato Italiano della specialità. La manifestazione, organizzata da Promauto Racing, si snoderà su due tappe, per 340 km complessivi, con circa 80 prove cronometrate. Al Sestrierestorico 2014 è abbinata la terza edizione dell'"EcoRally del Sestriere", prova valida per il Campionato mondiale Fia Energie Alternative.

Puglia: Regolarità nel Tarantino

A Martina Franca (Taranto), sabato 28 e domenica 29 giugno è in programma il "Trofeo Viaggi d'Epoca Martina Franca", manifestazione di regolarità classica per auto storiche organizzata dal Veteran Club Valle d'Itria.

Veneto: Incontro per tutti gli appassionati di auto storiche

A Vicenza, domenica 29 giugno si terrà l'ottava edizione dell'"Historic Day", kermesse aperta a tutti i club federati Asi del Veneto. La manifestazione, organizzata dall'Historic Club Schio, prevede un raduno statico di auto d'epoca e la successiva sfilata delle vetture partecipanti.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Venerdì 27 giugno: "4. Raduno Fiat 500 e derivate alla festa mercato" (Massa Lombarda - Ravenna).

Sabato 28 e domenica 29 giugno: "21. Meeting del Vulture" (Laghi di Monticchio e Atella - Potenza).

Domenica 29 giugno: "5. Raduno Fiat 500 Valle dei Castagni" (San Giacomo di Roburent - Cuneo); "Giornata Turbolenta" (Diano Marina - Imperia); "2. Incontro Fiat 500 e derivate al Porto Antico" (Genova); "3. Raduno Fiat 500 a Medesano" (Medesano - Parma); "5. Raduno Mitica Fiat 500 - Un sogno diventato realtà" (Castel Bolognese - Ravenna); "5. Raduno Fiat 500 Città di Villa Basilica" (Villa Basilica - Lucca); "12. Raduno Fiat 500 Città di fermo" (Fermo); "15. Raduno Nazionale Fiat 500 e derivate Il Dolmen" (Bisceglie - Barletta Trani); "3. Raduno a Chiaramonte Gulfi... in 500" (Chiaramonte Gulfi - Ragusa).

 

Concorsi d'Eleganza: "regine" in piazza

Le auto storiche più prestigiose si ritroveranno, il prossimo weekend, sul Lago di Garda per la seconda edizione di "Garda Classic Car Show", evento organizzato da Benaco Auto Classiche in programma sabato 28 e domenica 29 giugno a Bardolino (Verona). La manifestazione è aperta a un massimo di 43 auto d'epoca, suddivise in cinque categorie.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Sicilia: Lascari

A Lascari (Palermo), presso il Campo sportivo "M. Ilardo", sabato 28 e domenica 29 giugno è in programma la prima edizione della "Mostra Scambio Città di Lascari", mercatino di auto e moto d'epoca, ricambi, accessori e collezionismo, organizzato dal Club Auto e Moto storiche "Il Velocifero Lascari".

 

Motor Show: spettacolo in piazza e in pista

Lombardia: Planet Tuning Show

A Pian Camuno (Brescia), presso "Planet Kart Vallecamonica", domenica 29 giugno si svolgerà il "Planet Tuning Show", evento dedicato a tutti gli appassionati di tuning, drifting, auto storiche, kart. La manifestazione prevede raduni ed esibizioni.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 27 giugno: "Granfesta - Expo Tuning" (Gorgo al Monticano - Treviso, organizzato da Metamorphosi Audio & Tuning Team in collaborazione con I Castigamati).

Sabato 28 giugno: "1. Black Night Tuning Fest" (Canaro - Rovigo, organizzato da Black Night Tuning Club); "2. Las Vegas in Tuning" (San Giovanni Valdarno - Arezzo, organizzato da Team Work in Progress); "Tuning Night Vallelunga" (Campagnano - Roma, presso Autodromo "Piero Taruffi" Vallelunga, organizzato da PR Events).

Sabato 28 e domenica 29 giugno: "5. Raduno Style Tuning - Memorial Dario Giantin" (Pegolotte di Cona - Venezia, organizzato da Style Tuning).

Domenica 29 giugno: "Planet Tuning Show" (Pian Camuno - Brescia); "1. Flamingo Tuning Day" (Sant'Angelo Lodigiano - Lodi, organizzato da Twc Tuning Club); "Summer Killer Day" (Barbaiana di Lainate - Milano, organizzato da Serial Killer Tuning Club); "6. Trieste Tuning Contest" (Muggia - Trieste, organizzato da Trieste Tuning Club); "5. N.I.C.E. Day" (Genova, organizzato da N.I.C.E. Tuning Club); "7. Power Tuning Day + Time Attack" (Castrolibero - Cosenza, organizzato da Power Tuning Cs).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Campania: In scena il "Cap Trophy Zona Sud"

A Vitulano (Benevento), domenica 29 giugno si terrà la seconda prova del "Cap Trophy Zona Sud", campionato offroad amatoriale. La manifestazione Fif viene organizzata dal Club Sannio Fuoristrada.

Emilia Romagna: "Raduno Nazionale Fuoristrada Uisp"

A Cerreto Laghi (Reggio Emilia), sabato 28 e domenica 29 giugno si terrà il "Raduno Nazionale Fuoristrada Uisp 2014" organizzato dall'Asd Reparto Corse Fuoristrada. La manifestazione si articolerà su una escursione offroad in notturna (sabato sera) e in un tour a road book, domenica, con diverse tipologie di percorso a seconda della preparazione e dell'allestimento delle vetture partecipanti.

Lazio: "110 Miglia in Off Road", new entry fra i raduni 4x4

A Cappadocia (L'Aquila), domenica 29 giugno si svolgerà la prima edizione del "Memorial Fabrizio Rosci - 100 Miglia in Off Road", raduno fuoristrada di tipo turistico, con varianti Hard, organizzata dal Club 4x4 Tivoli, aperta a tutti i 4x4 muniti di pneumatici da fango, grilli e strops, verricello o blocchi differenziali.

Liguria: "Cinghiali per la Croce Rossa"

A Ronco Scrivia (Genova), sabato 28 è in programma il raduno "Cinghiali per la Croce Rossa", meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada organizzato dal Club Cinghiali Off Road Alta Valle Scrivia.

Lombardia: "La Via del Marmo" e meeting Unimog

A Rezzato (Brescia), domenica 29 giugno è in programma la quinta edizione del "Raduno La Via del Marmo", escursione a roadbook, con varianti impegnative, aperta a tutti i veicoli offroad (per tutte le vetture partecipanti è consigliato il montaggio di pneumatici tassellati). La manifestazione è organizzata dal Brixia Club 4x4.

I massicci e inarrestabili "duri e puri" 4x4 di Mercedes Unimog saranno protagonisti, sabato 28 giugno, dell'annuale raduno "Unimog Off Road Day" organizzato da Unimog Club Italia, che si svolgerà a Lumezzane (Brescia) nella formula di un tracciato fuoristrada a differenti livelli di difficoltà, studiato per mettere alla prova l'abilità di guida dei conducenti e le prestazioni fuoristradistiche dei 4x4 tedeschi.

Piemonte: Jeep in adunata al Crossodromo Maggiora

A Maggiora (Novara), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà l'annuale "Jeepers Meeting", raduno nazionale aperto a tutti gli appassionati e possessori di modelli Jeep, storici e moderni, in qualsiasi allestimento, La manifestazione prevede quattro percorsi, tutti situati all'interno del Crossodromo di Maggiora, e classificati in ordine crescente di difficoltà. Non mancheranno escursioni in notturna, tour enogastronomici, seminari di approfondimento di tecniche di guida fuoristrada.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Aci Racing Weekend a Imola

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno andrà in scena un nuovo appuntamento stagionale con i Campionati nazionali dell'"Aci Racing Weekend". L'evento imolese, aperto alla Green Hybrid Cup - Campionato Italiano Energie Alternative, al Campionato Italiano Prototipi, alla Formula Aci Csai Abarth - F2 Italian Trophy, alla Auto Gp, alla Castrol Cupra Cup e al Mini Challenge, vedrà il debutto assoluto della neonata Formula 4, nuova categoria di monoposto costruite su telai Tatuus e motori Abarth 1.4 turbocompressi.

Rally: tris di appuntamenti per gli appassionati

A Santo Stefano Belbo (Cuneo), sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la tredicesima edizione del "Moscato Rally - Rally delle Langhe", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally nazionali di Prima zona. La manifestazione, organizzata da 991 Racing, si articolerà su un percorso di 399,1 km, con 9 prove speciali per 78 km cronometrati.

A Sassuolo (Modena), sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la trentacinquesima edizione del "Rally Città di Modena", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Modena Corse; la manifestazione prevede un percorso di 355,23 km, con 8 prove speciali per 72,5 km. Parallelamente alla gara, e sullo stesso percorso, sono in programma le prime edizioni del rally storico "Historic Città di Modena" e la regolarità sport "Sport Città di Modena".

A Lugano (Svizzera), venerdì 27 e sabato 28 giugno si svolgerà la diciassettesima edizione del "Rally Ronde Internazionale del Ticino", gara internazionale (aperta anche alle auto storiche) valevole per il Campionato Svizzero Rally, il Campionato Ticinese Rally e la Lombardia Ronde Cup 2014. La gara si snoderà su un percorso di 386 km, con 7 prove speciali per 49,2 km cronometrati.

Salite: Civm alla "Coppa Teodori"; auto storiche alla "Monte Erice"   

Ad Ascoli Piceno, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si svolgerà la cinquantatreesima edizione della "Coppa Teodori", cronoscalata valevole per il Fia European Hillclimb Championship, per il Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna, per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Minicar Salita 2014. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Ascoli Piceno, si snoderà sul percorso di 5,031 km (da affrontare su due manche) da Ascoli Piceno - loc. Colle San Marco a loc. Colle San Giacomo.

A Erice (Trapani), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno si terrà la settima edizione della "Cronoscalata Monte Erice Autostoriche", manifestazione organizzata dall'Asd Erice Historic Car e valevole per il Campionato Italiano Salita Autostoriche, per il Trofeo Italiano Montagna Autostoriche, per la Coppa Csai Montagna e per il Campionato Automobilistico Siciliano. La manifestazione si snoderà sul percorso di 5,73 km (da affrontare su due manche) da Valderice a Erice.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 27-29 GIUGNO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 26 giugno 2014

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.