Weekend 23-25 maggio: non solo Villa d’Este. Gli eventi in programma

Francesco Giorgi
22 Maggio 2014
Weekend 23-25 maggio: non solo Villa d'Este. Gli eventi in programma

Oltre al Concorso d’Eleganza, il weekend propone raduni e regolarità, tuning, offroad, mostre scambio. Ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Oltre al Concorso d’Eleganza, il weekend propone raduni e regolarità, tuning, offroad, mostre scambio. Ecco cosa c’è da venerdì a domenica.

Archiviata la Mille Miglia, per gli appassionati di motori è già tempo di nuove manifestazioni e nuovi appuntamenti di prestigio: fra questi, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che si svolgerà questo fine settimana. Tuttavia, per il quarto weekend di maggio il ricco calendario degli eventi offre manifestazioni che accontentano tutti i gusti: regolarità e raduni di auto storiche, meeting per gli amanti di 4×4, mostre scambio, tuning.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 23 a domenica 25 maggio.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Auto e moto storiche al “Circuito del Savio”

A Ravenna, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà l’edizione 2014 del “Circuito del Savio“, rievocazione storica (per auto e moto storiche costruite dal 1918 al 1935) della celebre competizione che si tenne dal 1927 al 1927 intorno alla storica Basilica di S. Apollinare in Classe. L’evento, organizzato dal Crame – Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, si effettuerà secondo una formula di raduno turistico – culturale.

Lazio: Le auto d’epoca in tour nell’Agro Pontino

A Pontinia (Latina), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma “L’Agro Pontino tra Mare e Montagna“, escursione turistica Asi per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Roma.

Liguria: Torna la rievocazione storica del “Circuito della Superba”      

A Genova, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la tredicesima edizione del “Circuito della Superba“, rievocazione storica della corsa che si svolse nel capoluogo ligure in più occasioni, fra gli anni 30 e i primi anni 50. L’evento, organizzato dal Vcc – Veteran Car Club Ligure, prevede esposizioni statiche delle vetture iscritte, tour turistici e, domenica, l’effettuazione della rievocazione storica.

Lombardia: Doppio appuntamento di regolarità

A Laveno Mombello (Varese), sabato 24 maggio si svolgerà la terza edizione della “Ronde del Cuvignone“, manifestazione di regolarità a media per auto storiche (alla partenza saranno ammesse 50 vetture di particolare interesse storico), formata da 8 prove a media e 30 controlli di velocità su un percorso di 150 km circa. La manifestazione è organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese.

A Vigevano (Pavia), domenica 25 maggio si svolgerà la terza edizione del “Memorial Lele Levati“, regolarità turistica per auto storiche, con prove di precisione, organizzata dal Classic Car Club Italia.

Sicilia: Due eventi turistici a base di auto storiche

A Giardini Naxos (Messina), domenica 25 maggio è in programma la tredicesima edizione della “50 Miglia della Riviera Jonica“, manifestazione turistico – culturale per auto storiche, con prove di abilità, organizzata dall’Auto Moto Club del Minotauro.

A Messina, domenica 25 maggio è in programma la terza edizione di “Auto e Farfalle“, escursione turistica per auto storiche organizzata dall’Amaves Associazione Messinese Amatori Veicoli Storici.

Toscana: Pistoia e Lucca si animano di auto d’epoca

A Pistoia, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la quindicesima edizione della “Coppa della Collina Storica“, manifestazione di regolarità per auto storiche (su un percorso di circa 200 km, con 45 prove cronometrate e 4 controlli orari), valevole per il Campionato Italiano della specialità, organizzata dal Veteran Car Club Pistoia.

A Lucca, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà il “Cinquecentenario delle Mura di Lucca“, raduno Asi per auto e moto d’epoca, organizzato dal Club Balestrero Veteran Motor Car per le celebrazioni dell’anniversario delle Mura Urbane di Lucca.

Trentino – Alto Adige: Raduni e cultura con le auto d’epoca

A Bolzano, sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma la sedicesima edizione dell'”Incontro – Treffen“, raduno internazionale riservato ad auto e moto d’epoca costruite fino al 1966. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Team Bolzano.

A Trento, domenica 25 maggio si terrà la decima edizione di “Classic Wine & Spirit“, manifestazione per auto storiche, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, nella quale la classifica sarà stilata in base a un concorso fotografico a tema enologico.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Domenica 25 maggio: “2. Meeting nelle Valli Valdesi” (Torre Pellice – Torino); “13. Raduno 500 e Derivate” (Pollone – Biella); “4. Raduno fra Storia e Shopping” (Palmanova – Udine); “Cincent a Milan” (Milano); “500 Day” (Soragna – Parma); “1. Raduno 500 a Talamone” (Talamone – Grosseto); “2. Raduno Nazionale Fiat 500 Città di Rieti” (Rieti – Montenero); “500 Safari” (Monopoli – Bari); “Raduno Fiat 500” (Palazzolo Acreide – Siracusa); “2. Raduno Fiat 500 Città di Agrigento” (Agrigento).

 

Gli eventi speciali del weekend

Concorso d’Eleganza Villa d’Este

La risonanza mondiale della Mille Miglia non si è ancora esaurita, e per gli appassionati di auto d’epoca di grande prestigio e modelli “speciali” è già tempo di annotarsi sul taccuino un nuovo evento. Si tratta, in questo caso, del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale, che come sempre si svolgerà a Cernobbio (Como), venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, nella storia cornice di Villa Erba. L’evento, che si svolge dal 1929, quest’anno sarà ancora suddiviso su tre categorie: “Vetture d’Epoca“, “Concept Car e Prototipi” e “Motociclette“. L’esibizione a tema dell’edizione 2014 sarà dedicata ai 100 anni di Maserati (in esposizione la monoposto 250F, la “Sport” 450S del 1956 e la concept “Alfieri” attesa in produzione) e ai 110 anni di Rolls Royce, con uno “speciale” Bmw (da dieci anni partner organizzativo dell’evento) e Mini, con una rappresentanza dei modelli più prestigiosi di Monaco di Baviera e una collezione di speciali a tema Mini.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Parma

A Parma, presso la Camera di Commercio, domenica 25 maggio è in programma “Swap Meet 2014“, mostra scambio di collezionismo, automobilia e modellismo, organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche.

Piemonte: Borgo d’Ale

A Borgo d’Ale (Vercelli), presso l’area del Mercato ortofrutticolo, sabato 24 e domenica 25 maggio si terrà la ventitreesima edizione della “Mostra scambio” di auto, moto, autocarri, bus e trattori d’epoca, documentazioni, editoria, modellismo, accessori e collezionismo. La manifestazione è organizzata dal Club Ruote Storiche in Canavese.

Umbria: Bastia Umbra

A Bastia Umbra (Perugia), presso Umbriafiere, sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la ventiquattresima edizione della “Mostra Scambio Bastia Umbra“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati di auto e moto d’epoca, con esposizione di veicoli e spazi mercato di veicoli storici, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata.

Veneto: Santa Lucia di Piave

A Santa Lucia di Piave (Treviso), sabato 24 e domenica 25 maggio è in programma l’edizione 2014 di “Prealpi Expo”, mostra scambio di auto, moto, cicli d’epoca, ricambi e collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 23 maggio: “1. Caponago Tuning Day by Serial Killer Tuning Club” (Caponago – Monza Brianza, organizzato da Serial Killer Tuning Club).

Sabato 24 maggio: “1. Tuning Day Arborio” (Arborio – Vercelli, organizzato da Team Jerry Sound); “1. Raduno Tuning Valle Scrivia” (Molino dei Torti – Alessandria); “3. Tuning Day & Night” (Cadelbosco di Sopra – Reggio Emilia, organizzato da The Joker’s Tuning Club); “Raduno Tuning XTreme Dimension Tuning Club” (Mesola – Ferrara, organizzato da XTreme Dimension Tuning Club); “Gara notturna San Cesareo Il Gamberone” (San Cesareo – Roma, organizzato da One Tunign Show in collaborazione con Arca Competition).

Domenica 25 maggio: “3. Raduno Maestro Team presso Circuito Fiat” (Orbassano – Torino, organizzato da Maestro Team); “2. Raduno Unione Italiana Tuners” (Serravalle Sesia – Vercelli, organizzato da Unione Italiana Tuners); “1. Auto Moto Raduno by Black Eagles Car Club” (Castagnero – Vicenza, organizzato da Black Eagles Car Club); “4. Bmsg raduno Tuning” (Ponte della Venturina – Bologna – organizzato da pro loco Ponte della Venturina).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Marche: “Palmiano Explorer” aperta a tutte le fuoristrada

A Palmiano (Ascoli Piceno), sabato 24 e domenica 25 maggio si svolgerà la quindicesima edizione di “Palmiano Explorer“, raduno offroad Fif con escursione aperta a tutti i veicoli 4×4 (adeguatamente equipaggiati). La manifestazione è organizzata dal Club No Limits 4×4.

Piemonte: Escursione offroad… fra vigne e cantine

A Castelnuovo Belbo (Alessandria), domenica 25 maggio si svolgerà la prima edizione del “Raduno 4×4 fra Boschi, Vigne e Cantine”, escursione offroad organizzata dal Trial Team 4×4 Alessandria.

Veneto: “Raduno Nazionale offroad” e “Raduno dell’Amicizia”

Ad Arzignano (Vicenza), domenica 25 maggio è in programma la diciannovesima edizione del “Raduno Nazionale“, manifestazione Fif, organizzata dal Club Fuoristrada Valle Agno, che si articolerà in una escursione a road book con la possibilità di accedere a tracciati offroad chiusi a vari livelli di difficoltà.

A Enego (Vicenza), domenica 25 maggio si terrà il “Raduno dell’Amicizia“, escursione offroad organizzata dal Club Ghenebe 4×4. Ogni vettura accompagnerà un ospite diversamente abile e l’eventuale accompagnatore. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli 4×4 e Suv.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background